Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Plutone non è + un pianeta ufficiale!

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
Marko Posted - 24/08/2006 : 18:13:11
Proprio così, da oggi il nostro Sistema Solare "regredisce" a 8 pianeti Notizia
Da tempo se ne discuteva se Plutone fosse da considerare pianeta, specie dopo averne scoperti altri + esterni di quasi le stesse dimensioni. E' vero che Plutone ha anche un satellite, ma sembra sia soltanto un blocco di ghiaccio (quando arriverà la sonda specifica partita quest'anno ne sapremo di +) e poi sappiamo che ha un'orbita particolare e molto esterna.
Beh, in fondo nella nostra vita quotidiana non cambia molto, però il 9+1 sembrava + perfetto. Povero Pluto(ne)


Swim out on a sea of faces, the tide of the human races______Oh brother I can't get through
An answer now is what I need___________________________I'm so scared about the future and I want to talk to you
16   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Cdnayer Posted - 27/08/2006 : 20:51:33
Si anch'io sapevo che plutone era solo un blocco di ghiaccio e quindi non è da considerarsi Pianeta.
Un corpo si chiama Pianeta, in quanto possiede una massa non superiore a circa 20 masse gioviane e non produce energia da fusione nucleare, come fa il Sole.

E comunque un corpo per innescare le reazioni nucleari deve essere 13 vole più grande di Giove. Giove è la così detta Stella Mancata, perchè composta per la maggiorparte da gas che da metalli e rocce. La sua densità è 1/4 di quella della Terra, che se fosse stata più densa, Giove sarebbe diventato una seconda Stella.






Lene per me è una dea, ma intesa non senza difetti, ma come un essere meraviglioso, come se fosse una cosa che sia venuta da non so dove, perchè mi sforzo a capire "ma è possibile che esista un essere umano così?"
Domle Posted - 26/08/2006 : 19:53:39
Beh allora magari ipotizziamo che dopo che Tritone si sarà scontrato su Nettuno, Nettuno possa modificare la sua orbita e andare a inseguire il povero Pluto

--------------------------------
Di lui al saluto con Lene ricordo distintamente anch'io il "Come here!" e il tendere le braccia di Lene.
Domle stava proprio a fianco a me; mi sono sorpreso x un attimo,
perche' Domle e' stato l'unico ad essere stato "riconosciuto", ma come dimenticare l'onnipresente tifoso del TIL?

-----Aker brygge, sarai per sempre la mia neste stopp... -----
Gaga Posted - 25/08/2006 : 16:41:09
A me l'astronomia potenzialmente piace, è una scienza altamente oscura ancora però...ne abbiamo così tanti di problemi sulla nostra misera Terra!!!
Marko Posted - 25/08/2006 : 15:14:20
quote:
Originally posted by Domle
uno dei criteri che hanno stabilito è che un pianeta deve avere la capacità di scacciare i corpi esterni dalla sua orbita


Mi sembra un ottimo criterio, però dipende anche dalla grandezza dei corpi, quando non sono semplici frammenti o minuscole lune. Non a caso per Plutone e Caronte alcuni parlano di sistema binario ed è x questo che prima si proponeva di farli entrambi pianeti.
Per quanto riguarda la sua composizione, leggevo in giro (ma nn so a quanto risale) che Plutone si ipotizza sia fatto x lo + da rocce e solo da uno strato esterno di ghiaccio che lo fa rilucere tanto. Quindi da questo punto di vista sarebbe un pianeta, e dalle migliori immagini che si hanno da Hubble sembra anche abb. rotondeggiante.



Il satellite come detto nn fa sì che nn sia da considerare pianeta, dunque solo la sua orbita irregolare è stato il criterio determinante x escluderlo. E' anche giusto, specie perché la sua irregolarità lo sta facendo allontanare sempre + dal Sole.

quote:
Originally posted by Domle
Plutone per un tot ogni orbita arriva più vicino al sole di Nettuno.
E' assolutamente infondato pensare che si possano scontrare poichè Plutone ha un'orbita estremamente inclinata rispetto a Nettuno e a tutti gli altri pianeti del sistema solare, che sono più o meno stabili sul piano dell'ellittica.


In fisica nulla è assolutamente infondato o fondato
Certamente il fatto che la sua orbita sia inclinata non avevo pensato che può far sì che i 2 corpi non si incontrino mai (per il momento) perché Plutone evidentemente si "tuffa" "dall'alto" (o dal basso) nello spazio tra Urano e Nettuno. Ma visto che si tratta appunto di un'orbita irregolare che influenza ed è influenzata anche da quella di Nettuno e visto che lo stesso Plutone si sta allontanando sempre + dal sole, non è del tutto impossibile ipotizzare che un giorno nei suoi giri irregolari e sempre + esterni (quindi finirà col tuffarsi qlc volta proprio in direzione dell'orbita di Nettuno) possa pericolosamente avvicinarsi a Nettuno, se quello sta transitando da quella parte. Certo si tratta di distanze e tempi molto grandi, ma una minima possibilità deve esistere.


Swim out on a sea of faces, the tide of the human races______Oh brother I can't get through
An answer now is what I need___________________________I'm so scared about the future and I want to talk to you
Domle Posted - 25/08/2006 : 14:34:39
Caronte è grande la metà di Plutone, siamo sull'ordine dei 2000 km per Pluto e la metà per il suo satellite.
Cerere è tra Marte e Giove, nella fascia di asteroidi, proprio dentro. E uno dei criteri che hanno stabilito è che un pianeta deve avere la capacità di scacciare i corpi esterni dalla sua orbita*

*Giove ha degli asteroidini che lo seguono e lo precedono(di parecchio) nella sua orbita, i Troiani.

Plutone e Nettuno hanno orbite intersecanti per modo di dire. Plutone per un tot ogni orbita arriva più vicino al sole di Nettuno.
E' assolutamente infondato pensare che si possano scontrare poichè Plutone ha un'orbita estremamente inclinata rispetto a Nettuno e a tutti gli altri pianeti del sistema solare, che sono più o meno stabili sul piano dell'ellittica.

Quindi, Plutone ha un'orbita diversa sia come inclinazione sia come forma dagli altri pianeti, non è di grosse dimensioni, probabilmente non è nemmeno quasi sferico (un pianeta dicono deve avere gravità sufficiente a dargli una forma decente, non può essere una patata) e chi lo sa se è in grado di pulire la sua orbita?
Ps, cmq Plutone di satelliti credo ne abbia 3 (Caronte, Idra e Notte), lo lessi poco tempo fa.


--------------------------------
Di lui al saluto con Lene ricordo distintamente anch'io il "Come here!" e il tendere le braccia di Lene.
Domle stava proprio a fianco a me; mi sono sorpreso x un attimo,
perche' Domle e' stato l'unico ad essere stato "riconosciuto", ma come dimenticare l'onnipresente tifoso del TIL?

-----Aker brygge, sarai per sempre la mia neste stopp... -----
KGB Posted - 25/08/2006 : 10:37:08
La notizia lo sentita stanotte in TV durante una conferenza scientifica.
E' seguita un'intervista ad un astrofisico svizzero che ha spiegato la motivazione che ha portato a questa decisione da parte della comunità scientifica.

Ad pænitendum properato cito qui iudicat.

Ivan "KGB"
tiziano_lm Posted - 24/08/2006 : 23:48:29
Quindi io dovrei far aggiornare la mia enciclopedia de "l'Universo"? Cmq è bello leggere queste notizie di astronomia, mi affascinano e non poco!


I guess I'll go / far hidden / never to be found...
Marko Posted - 24/08/2006 : 23:07:47
Però deve c'entrare qlc anche la dimensione perchè altrimenti Cerere (che dovrebbe avere un'orbita regolare) rientrerebbe tra i pianeti. Bah! In ogni caso è meglio aver usato questo metro + selettivo, perché stanno uscendo fuori troppi pianeti e pianetini.
Tuttavia quello dell'orbita non è un criterio decisivo e forse un giorno saranno costretti ancora a rettificarlo. Chi dice che i pianeti debbano girare tutti in orbite ellittiche e non incrociare le altre? Può benissimo esserci un sistema solare in cui anche un pianeta + vicino al sole (magari catturato dalla stella dopo che vagava nello spazio) fa un'orbita diversa dalle altre, magari invadendo altre orbite.
Ora che ci penso se Plutone incrocia l'orbita di Nettuno, dovrebbe esserci una minima possibilità che un giorno si scontrino o si sfiorino.


Swim out on a sea of faces, the tide of the human races______Oh brother I can't get through
An answer now is what I need___________________________I'm so scared about the future and I want to talk to you
President Posted - 24/08/2006 : 22:33:51
Certo che queste cose possono capitare solo d'Agosto...
Cmq io, come Luke, ho sentito che il declassamento è avvenuto perchè Plutone, oltre che troppo piccolo, ha un'orbita troppo irregolare rispetto agli altri.
Stavo notanto l'enorme differenza tra i bei nomi dei pianeti ufficiali e gli altri..


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Luke Posted - 24/08/2006 : 21:55:55
Effettivamente a quanto ho sentito dal congresso di Praga l'unica cosa che si è decisa è la definizione di pianeta in base alla quale Plutone non viene più considerato tale a causa della sua orbita troppo irregolare con conseguente "declassamento" a pianeta nano. Degli altri corpi se ne era parlato qualche tempo fa ma per adesso non è emersa nessuna posizione ufficiale della comunità astronomi.

"An ocean and a tear
I can't see land from here
There are a thousand ships at sea
From one you can see me "


Robert Post - "Ocean & a tear"
Pegasus_TDCi Posted - 24/08/2006 : 21:48:20
Vero, ho editato il mio post.



Can you hear me, my love? I'm shouting in the wind...
marcycampa Posted - 24/08/2006 : 21:28:35
CAspita che forza!!!


http://spaces.msn.com/marcycampaworld/
"La vita da un finestrino corre veloce, non si fa a tempo a guardare il paesaggio che subito svanisce" da I Cassetti Perduti di F. Ceniti
DarKlaus Posted - 24/08/2006 : 20:36:23
Per quanto riguarda Xena, giusto pochi minuti fa al tg5 è stata nominata tra i pianeti nani che come Plutone non saranno annoverati tra i pianeti del sistema solare. Caronte e Cerere neanche sono stati nominati e quindi la notizia riportava del declassamento del sistema solare da 9 a 8 pianeti.


Piove
piove sulle case
piove dappertutto
anche dentro me
Piove
piove sulle cose
piove dentro l'anima
e non so cos'è...

Dolcenera - Piove

Marko Posted - 24/08/2006 : 18:51:37
I principali siti di astronomia non riportano ancora news. Ho trovato la notizia degli 11 su Panorama, ma è quindi in contraddizione con la news del Corriere della Sera, che dice proprio 8 (anzi ora l'hanno pure corretta, prima stava scritto nove).
Mi sembra cmq incoerente "promuovere" improvvisamente pianeti ancora + esterni di Plutone e con caratteristiche sostanzialmente non diverse (provengono sempre + o - dalla fascia di Kuipers). Cioé prima si diceva giustamente: o tutti pianeti o tutti non pianeti, e pensavo avessero adottato la seconda soluzione. Che senso ha ora togliere Plutone e aggregare quegli altri 3 che la maggior parte dell'opinione pubblica manco ha ancora sentito nominare?

Rettifico quanto avevo scritto poco fa, perché in pratica Cerere è il + grande "asteroide" di quelli che sta nella fascia tra Giove e Marte (e che si credeva appunto formassero un pianeta un tempo) e quindi ci può stare, inserito tra i nove. Caronte invece è proprio il satellite di Plutone, quindi ora il rapporto s'invertirebbe: forse ciò è motivato dal fatto che Caronte, se ben ricordo, era + grande dello stesso Plutone. Il terzo (o undicesimo pianeta) invece non ho capito dove sia situato, un po' + esterno di Plutone?
In ogni caso è un'implicita ammissione di un'erronea precedente classificazione, e cmq a sto punto Plutone poteva anche restare pianeta.
M'informerò meglio! Certo che è una rivoluzione di tutti i manuali scolastici e delle mappe stellari. Anzi stiamo x regalare a Lene una cosa neppure aggiornata



Swim out on a sea of faces, the tide of the human races______Oh brother I can't get through
An answer now is what I need___________________________I'm so scared about the future and I want to talk to you
Pegasus_TDCi Posted - 24/08/2006 : 18:29:38
Dunque a oggi il Sistema Solare che è cambiato: è composto dai seguenti corpi celesti:


PIANETI (8):
  • Mercurio
  • Venere
  • Terra
  • Marte
  • Giove
  • Saturno
  • Urano
  • Nettuno

PIANETI NANI (alcuni):
  • Plutone
  • Xena
  • Sedna
  • Quaoar
  • Orco
  • Issione

In predicato ancora la denominazione di Cerere e Caronte.



Can you hear me, my love? I'm shouting in the wind...
speedfight Posted - 24/08/2006 : 18:25:05
Accidenti, adesso devo prendere il cd delle mappe del navigatore dello Shuttle aggiornate

Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare... StordalStrand

Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.07 sec. Snitz Forums 2000