Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Cibi con metalli

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
Marko Posted - 06/09/2006 : 20:32:44
Pochi giorni fa ho ricevuto da un amico una mail a dir poco inquietante. Io non c'avevo mai pensato e credo che purtroppo ci sia anche ben poco da fare...


L’elenco:

Pandoro Motta: Alluminio, Argento
Salatini Tiny Rold Gold (USA): Ferro, Cromo, Nichel (cioè acciaio), Alluminio
Biscotti Offelle Bistefani: Osmio, Ferro, Zinco, Zirconio, Silicio-Titanio
Biscotti Galletti Barilla: Titanio, Ferro, Tungsteno
Macine Barilla: Titanio
Granetti Barilla: Ferro, Cromo
Nastrine Barilla: Ferro
Bauletto Coop: Ferro, Cromo
Plum cake allo yogurt Giorietto Biscotti: Ferro. Cromo
Ringo Pavesi: Ferro, Cromo, Silicio, Alluminio, Titanio
Pane carasau (I Granai di Qui Sardegna): Ferro, Cromo
Pane ciabatta Esselunga: Piombo, Bismuto, Alluminio
Pane morbido a fette Barilla: Piombo, Bismuto, Alluminio
Paneangeli Cameo: Alluminio, Silicio
Pane Panem: Ferro, Nichel, Cobalto, Alluminio, Piombo, Bismuto, Manganese
Cornetto Sanson (cialda): Ferro, Cromo e Nichel (cioè acciaio)
Biscotto Marachella Sanson: Silicio, Ferro
Omogeneizzato Manzo Plasmon: Silicio, Alluminio
Omogeneizzato Vitello e Prosciutto Plasmon: Ferro, Solfato di Bario, Stronzio, Ferro-Cromo, Titanio
Cacao in polvere Lindt: Ferro, Cromo, Nichel
Tortellini Fini: Ferro, Cromo
Hamburger McDonald’s: Argento
Mozzarella Granarolo: Ferro, Cromo, Nichel
Chewing gum Daygum Microtech Perfetti: Silicio (cioè vetro)
Integratore Formula 1 (pasto sostitutivo) Herbalife: Ferro, Titanio
Integratore Formula 2 Herbalife: Ferro, Cromo

I metalli elencati sono tutti sotto forma di particelle nano e micro-metriche (nano = dal miliardesimo al decimilionesimo di metro, micro = dal milionesimo al centomillesimo di metro).
Nessuno degli inquinanti particolati di cui sopra è biodegradabile e, dunque, resta dov'è per sempre.
E dov'è è un tessuto umano.

Chiedo a queste aziende, se vogliono, di dare una spiegazione.
Io la pubblicherò sul blog.

9/11/2005
Per cercare di chiarire alcuni dubbi posti dai vostri commenti, pubblico una integrazione al post.

Alcuni dei metalli elencati come inquinanti fanno parte di quelli che si chiamano OLIGOELEMENTI e, in quell’ottica, sono essenziali per la vita. Per esempio, il Ferro è un componente dell’emoglobina e, se non ci fosse, i nostri tessuti non potrebbero essere ossigenati; il Rame è fondamentale per la formazione dell’emoglobina, il Cobalto è presente nella composizione della Vitamina B12, e così via. Attenzione, però a non cadere nell’equivoco.

Ciò di cui stiamo parlando non sono ioni (atomi) che entrano nella composizione di sostanze naturali e che, non raramente, sono indispensabili per la nutrizione; ciò di cui parliamo sono particelle, minuscoli sassolini, che vengono involontariamente immessi come inquinanti nei cibi.
Le fonti di questi materiali estranei sono tantissime. Tra i tanti esempi che si possono fare, c’è quello del Ferro-Cromo-Nichel nei cibi.
I sistemi di macinazione sono spesso costituiti da acciaio (Ferro-Cromo-Nichel, appunto) e questo materiale si usura, perdendo scorie che entrano nel macinato. Queste scorie sono proprio le particelle che non dovrebbero esserci e che, una volta ingerite, entrano nel circolo sanguigno per essere rapidamente sequestrate da vari organi (reni, fegato, ecc.), dove restano in eterno perché non sono biodegradabili.
Il problema è che sono dei corpi estranei e l’organismo li vede come tali, facendo partire una reazione infiammatoria (granulomatosi) che si cronicizza e può diventare cancro o restare, comunque, un’infiammazione che è pur sempre una malattia.
Dunque, un conto è mangiare una bistecca che contiene Ferro organico perché presente naturalmente nel sangue dell’animale del cui muscolo ci stiamo nutrendo e un conto è mangiarsi delle palline piccole piccole di Ferro. Da notare che più queste particelle sono minuscole, più sono aggressive, potendo addirittura penetrare all’interno dei nuclei delle cellule quando la loro dimensione è al di sotto di una certa soglia.

Tra i metalli elencati, comunque, ce ne sono diversi che non entrano in nessuna combinazione biologica utile (Titanio, Bario, ecc.) e sono chimicamente tossici.

Naturalmente le aziende sono tutte perfettamente a posto dal punto di vista legale, non esistendo alcuna legge che imponga non solo l’eliminazione, ma anche solo la ricerca o l’elencazione in etichetta di quelle sostanze.
Che la scienza viaggi con un passo diverso rispetto alla legge è un fatto noto di cui non c’è da stupirsi.
Così come non c’è da stupirsi (anche se può fare leggermente schifo) che le industrie non abbiano alcuna voglia di scoperchiare loro stesse il calderone. Fin che va…



Swim out on a sea of faces, the tide of the human races______Oh brother I can't get through
An answer now is what I need___________________________I'm so scared about the future and I want to talk to you
20   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Domle Posted - 17/09/2006 : 17:40:03
Focus di questo mese, pagina 106, didascalia.

--------------------------------
Di lui al saluto con Lene ricordo distintamente anch'io il "Come here!" e il tendere le braccia di Lene.
Domle stava proprio a fianco a me; mi sono sorpreso x un attimo,
perche' Domle e' stato l'unico ad essere stato "riconosciuto", ma come dimenticare l'onnipresente tifoso del TIL?

-----Aker brygge, sarai per sempre la mia neste stopp... -----
Cdnayer Posted - 08/09/2006 : 20:01:26
Che devo dire... Sono pure io della stessa idea di President. Sono in minime quantità e poi + più che normale che l'usura dei macchinari rilasci in quantità insignificanti, che sono poi appunto ioni, alcune particelle nei cibi.
Allora lo stesso vale per i cibi preparati con i robot da cucina nei ristoranti oppure a casa.

Non è il caso di allarmarsi proprio.

Mi era arrivata una email, da definire una cazzata:
In pratica con i Mc Donalds si dice che invoglia di più la gente a mangiare carne e ad esaurire così le risorse di carne animali..

Mamma mia c'è gente che non ha un cazzo da fare, Sono proprio dei coglioni e pure quelli che ci vanno dietro.





Lene per me è una dea, ma intesa non senza difetti, ma come un essere meraviglioso, come se fosse una cosa che sia venuta da non so dove, perchè mi sforzo a capire "ma è possibile che esista un essere umano così?"
President Posted - 08/09/2006 : 16:42:53
quote:
Originally posted by Marko
Secondo me il giusto atteggiamento in tutti questi casi è sempre quello di non essere estremi né in senso né nell'altro. Non bisogna essere allarmisti o facili forcaioli, ma neppure trascurare o addirittura diffidare di chi (animato di buoni propositi, sia chiaro) indaga i lati oscuri di un sistema
Scusa, Marko. Sicuramente spesso sono io quello che trascura o che non crede a chi tenta di rivoluzionare il sistema (sicuramente spesso sbaglio) ma in questo caso specifico, non ti sembra di essere stato un tantino allarmista riportando quella mail?
Prova a rileggerla e prova ad immedesimarti in una persona meno acculturata di te, una persona molto più ingenua e paurosa che legge il forum..

Ha ragione riccardino a ricordarmi/ci che nei paesi industrializzati sono in aumento le malattie dell'apparato digerente (l'ho letto da qualche parte), quindi è giusto che il problema venga trattato seriamente, ma è anche vero che non è sapiente allarmarsi prima del previsto e spargere la voce di rischio cancro (magari per delle minuscole tracce di ferro nelle merendine). Giustamente riccardino fa notare che è difficile dimostrare direttamente il rapporto causa-effetto (non esistono statistiche sugli eventuali danni che arrecherebbero i prodotti elencati).
Inoltre, pur essendo sempre dell'idea che dobbiamo informarci con la nostra testa, sono altrettanto sicuro che se veramente ci fosse la certezza della pericolosità di quei prodotti lo avremmo sicuramente saputo da fonti più autorevoli quali il Ministero della Salute.
Può darsi che si stia ancora studiando per verificare questi rischi, attendiamo il responso "ufficiale" e poi vedremo il da farsi, no?

Ricordo che con il caso aviaria, come quasi sempre, fece più danno l'allarmismo che i polli malati. A cosa è servito spargere tanta paura e a cosa è servito non comprare i polli? A niente, solo a mettere in ginocchio tanti lavoratori, avevamo tutti paura di un qualcosa che non esisteva come insisteva a dire il Ministero.


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
riccardino Posted - 08/09/2006 : 13:22:51
Credo che le argomentazioni portate da Marko e Domle da una parte e quelle di Presidente&C. dall'altra siano entrambe valide.
Nel senso che, a mio avviso, la verità sta un pò nel mezzo.
E' fuor di dubbio che i prodotti alimentari di oggi siano meno genuini di quelli consumati dai nostri nonni e che molte aziende, non solo le vituperate multinazionali, speculino spesso sulla salute dei consumatori.
Le statistiche degli ultimi decenni mostrano una crescita esponenziale delle malattie dell'apparato digerente a danno delle popolazioni dei SOLI paesi industrializzati.
Di conseguenza, seppur non dimostrabile scientificamente, è lecito supporre che la causa di queste malattie sia imputabile all'alimentazione che ha preso piede in questi Paesi negli ultimi decenni e alle relative e discutibili tecniche di conservazione degli alimenti (vedi utilizzo di nitriti, nitrati, polifosfati, ecc..).
Pertanto, l'elenco che ha fatto Marko dei prodotti sospetti, va letto con attenzione e forse anche con preoccupazione.
Sono però anche d'accordo con President sul fatto che in merito a certi prodotti si possano creare ingiustificati allarmismi, sia perchè è difficile dimostrare direttamente il rapporto causa-effetto (non esistono statistiche sugli eventuali danni che arrecherebbero i prodotti elencati), sia perchè la comunità scientifica è propensa a considerare molto più nocivi per la salute il fumo, l'inquinamento e il buco dell'ozono.
Come dire: fa molto più male fumare 20 sigarette al giorno, che mangiarsi ogni tanto le Macine Barilla.
In ogni caso, mangiar sano è fondamentale, al giorno d'oggi è molto difficile, credo sia importante prima di comprare qualsiasi prodotto confezionato, leggere bene gli ingredienti e scartare ciò che ci sembra sospetto.
Marko Posted - 08/09/2006 : 09:52:42
quote:
Originally posted by DarKlaus

quote:
Originally posted by President


Tutto ciò mi sembra volutamente gonfiato, ma non riesco a capire chi abbia interessi ad impaurire le persone in questo modo.




Forse i soliti che per partito preso ce l'hanno con le multinazionali assassine e quantaltro e non sognano che la loro catastrofica fine?



Come diceva Pres nell'ultimo post, informiamoci e ragioniamo con la nostra testa. Io questo vi consiglio, perché oggi c'è tanta informazione, ma bisogna saper distinguere tra le mille voci.

Faccio un discorso generale, che può valere tanto per ciò che ci dicono i mass media quanto per ciò che si dice di certe multinazionali o si dice che accada in guerra (che poi non è sempre un "si dice" ma in molti casi si tratta di fatti accertati, che vengono ammessi solo quando non si può + diversamente: vedi ad es. ieri Bush che ha ammesso l'esistenza di carceri CIA fuori dagli USA). Insomma, ci sono temi su cui spesso sorgono dibattiti vivaci, che mi ricordano un po' il sistema Moggi: molti dicono che esiste, ma è difficile provarlo e accettarlo apertamente, finquando non scoppia lo scandalo tutto in una volta.
Secondo me il giusto atteggiamento in tutti questi casi è sempre quello di non essere estremi né in senso né nell'altro. Non bisogna essere allarmisti o facili forcaioli, ma neppure trascurare o addirittura diffidare di chi (animato di buoni propositi, sia chiaro) indaga i lati oscuri di un sistema che a noi forse sembra ormai immodificabile e tutto sommato accettabile.

Credo si possa e debba cmq partire da un dato certo: il mondo occidentale cerca di conservare la sua supremazia economica e militare sulle altre parti del mondo, difendendola in nome della democrazia, che è garanzia di civiltà rispetto all'inciviltà di molti altri paesi o popolazioni. Nulla di male, io non ho certo idee "comuniste", ma purtroppo questa supremazia viene ancor oggi in molti casi difesa con sistemi illeciti a scapito dei + deboli.
E' per questo che tenderei a sospettare dei grandi interessi (frutto di grandi ricchezze, perché tutto gira attorno al denaro, che è potere, diciamolo chiaramente) che si estendono dall'alto verso il basso -che è il movimento dei regimi- non certo degli interessi di chi, dal basso verso l'alto -che è il movimento delle democrazie- prova a volere vederci chiaro. Anzi, che interessi possono essere mai quelli di un Grillo o altri simili? Non certo di impaurire le persone, semmai di aprire loro gli occhi su certe realtà scomode che spesso vengono ben celate. Persone come lui rappresentano l'unica coscienza critica rimasta di questi tempi non facili, direi complicati, che ci permette di restare vigili in mezzo a un caos di informazioni che spesso ci stordisce e ci nausea.
Poi è vero che può scapparci l'esagerazione, come dice il Gatto, può darsi benissimo che certi sospetti o anche ricerche scientifiche fatte oggi verranno smentite domani. Ma perché non "stare in guardia" quando viene scoperto qlc di sospetto? Su dieci cose probabilmente 3 o 4 si riveleranno vere, e non è poco. Quindi almeno sapere, perché dopo non dobbiamo dire che non ne sapevamo nulla. E la cosa peggiore sarebbe se non volessimo sapere per disinteresse o perché ci sta bene come stanno le cose, perché non si tratterebbe soltanto di indifferenza, ma di indiretta complicità con chi ha interesse che le cose (soprattutto l'economia globale) continui ad andare avanti così come va.


Swim out on a sea of faces, the tide of the human races______Oh brother I can't get through
An answer now is what I need___________________________I'm so scared about the future and I want to talk to you
Domle Posted - 07/09/2006 : 22:20:30
Informati allora, scaricati sti video di Gatti e di Montanari, ne dovresti trovare a bizzeffe. Sono legali.

--------------------------------
Di lui al saluto con Lene ricordo distintamente anch'io il "Come here!" e il tendere le braccia di Lene.
Domle stava proprio a fianco a me; mi sono sorpreso x un attimo,
perche' Domle e' stato l'unico ad essere stato "riconosciuto", ma come dimenticare l'onnipresente tifoso del TIL?

-----Aker brygge, sarai per sempre la mia neste stopp... -----
President Posted - 07/09/2006 : 21:56:47
quote:
Originally posted by Domle

quote:
Originally posted by President
non mi sembra così ovvio che una cellula con un pezzo di metallo dentro debba per forza portare al cancro o ad una malattia grave, no?



E' facile da dimostrare se passi al microscopio anche il biscotto e vedi quelle nanoparticelle anche lì.

Ah, certo. Però troveresti quella particella in altri miliardi e miliardi di oggetti che possono venire a contatto con un corpo umano nell'arco della sua vita, non trovi?
quote:
Credo che le pochissime ricerche e dati certi dietro siano una cosa totalmente opinabile, solo perchè non hanno visibilità in TV o nei giornali di questo paese.
Quindi visto che in TV passano poco queste ricerche devo per forza credere al primo che passa?
Non mi sembra un motivo valido, preferisco informarmi con la mia testa, come ho già fatto, e valutare da solo.
Spargere la voce che mangiare certi prodotti fa venire il cancro è molto pericoloso, forse non ve ne siete resi conto, forse non ve ne frega niente, o probabilmente avrete i vostri motivi che io non posso capire.


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Domle Posted - 07/09/2006 : 21:44:57
quote:
Originally posted by President



]Una foto di un granello di metallo in una cellula? Beh, anzitutto non è facile dimostrare che provenga proprio da uno dei prodotti sopracitati, poi è da dimostrare anche il fatto che provenga dal sistema digerente.. Perchè darlo per scontato?
Aggiungerei che non mi sembra così ovvio che una cellula con un pezzo di metallo dentro debba per forza portare al cancro o ad una malattia grave, no?



E' facile da dimostrare se passi al microscopio anche il biscotto e vedi quelle nanoparticelle anche lì.
Poi è facile che degenerino quando arrivano nel posto giusto

quote:
Originally posted by President
Non riesco a capire perchè spedire e-mail del genere, così preoccupanti, con pochissime ricerche e dati certi dietro...
E-mail che però sembrano dirti "non mangiare quei prodotti altrimenti muori di cancro!"
Vi sembra giusto incutere tutto questo terrore nelle persone? A me no.




Credo che le pochissime ricerche e dati certi dietro siano una cosa totalmente opinabile, solo perchè non hanno visibilità in TV o nei giornali di questo paese.



--------------------------------
Di lui al saluto con Lene ricordo distintamente anch'io il "Come here!" e il tendere le braccia di Lene.
Domle stava proprio a fianco a me; mi sono sorpreso x un attimo,
perche' Domle e' stato l'unico ad essere stato "riconosciuto", ma come dimenticare l'onnipresente tifoso del TIL?

-----Aker brygge, sarai per sempre la mia neste stopp... -----
Luly Posted - 07/09/2006 : 21:20:06
quote:
Originally posted by DarKlaus

quote:
Originally posted by President


Tutto ciò mi sembra volutamente gonfiato, ma non riesco a capire chi abbia interessi ad impaurire le persone in questo modo.




Forse i soliti che per partito preso ce l'hanno con le multinazionali assassine e quantaltro e non sognano che la loro catastrofica fine?



francamente questo sospetto ce l'avevo anche io...

Heaven is a place nearby...and if you try to look for me...maybe you'll find it someday!
President Posted - 07/09/2006 : 21:17:24
Continuo a rimanere abbastanza perplesso. Non voglio alimentare troppe polemiche ma c'è qualcosa che non mi torna.
quote:
Originally posted by Marko

Ora che lo dice Domle, ricordo anch'io di aver visto foto al microscopio del genere, con particelle conficcate nei tessuti, dev'essere stato a superquark o qlc del genere.
Una foto di un granello di metallo in una cellula? Beh, anzitutto non è facile dimostrare che provenga proprio da uno dei prodotti sopracitati, poi è da dimostrare anche il fatto che provenga dal sistema digerente.. Perchè darlo per scontato?
Aggiungerei che non mi sembra così ovvio che una cellula con un pezzo di metallo dentro debba per forza portare al cancro o ad una malattia grave, no?

Non riesco a capire perchè spedire e-mail del genere, così preoccupanti, con pochissime ricerche e dati certi dietro...
E-mail che però sembrano dirti "non mangiare quei prodotti altrimenti muori di cancro!"
Vi sembra giusto incutere tutto questo terrore nelle persone? A me no.

Cmq probabilmente la risposta a tutto questo ce l'ha Claus, nel suo post. Si sta cercando di colpire qualche azienda per interessi o più semplicemente per antipatia e pregiudizio.


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Marko Posted - 07/09/2006 : 20:37:27
quote:
Originally posted by Gattissimo

E non ti è arrivata l'email che dice che praticamente qualsiasi cosa si cucini nel forno a microonde sviluppa elementi cancerogeni?
Strano...


No, perché sono stati fatti studi che hanno smentito questo timore. Un oggetto che ormai praticamente hanno tutti, se fosse vero, condannerebbe tutti a morte: ce ne saremmo accorti nel giro di pochi anni, no?
Tanta gente si ammala di cancro oggigiorno, ma le cause sono sicuramente altre (fumo e vita insalubre in primo luogo)


Swim out on a sea of faces, the tide of the human races______Oh brother I can't get through
An answer now is what I need___________________________I'm so scared about the future and I want to talk to you
Gattissimo Posted - 07/09/2006 : 18:33:55
E non ti è arrivata l'email che dice che praticamente qualsiasi cosa si cucini nel forno a microonde sviluppa elementi cancerogeni?
Strano...

quote:
Originally posted by Marko
Sospettavo che fosse passato da Grillo questo allarme Lui è sempre avanti.

Certo... poi parla delle macchine a idrogeno e spara cavolate allucinanti...

E' un tipo intelligente, eh, e tendenzialmente mi sta simpatico, solo che non capisce quando sta esagerando...

_____________
Marko Posted - 07/09/2006 : 17:52:31
Ora che lo dice Domle, ricordo anch'io di aver visto foto al microscopio del genere, con particelle conficcate nei tessuti, dev'essere stato a superquark o qlc del genere.
Pres, il problema non credo sia che queste parti di metallo restino dentro al sangue. Una parte verrà certamente espulsa dall'organismo, ma altre parti è prob. che si "blocchino" da qlc parte, appunto come certi sali che poi vanno a formare i calcoli (anche se x i metalli siamo a dimensioni molto minori).


Swim out on a sea of faces, the tide of the human races______Oh brother I can't get through
An answer now is what I need___________________________I'm so scared about the future and I want to talk to you
Domle Posted - 07/09/2006 : 17:07:40
Ripeto, ci sono foto al microscopio di cellule con dentro nanoparticelle di ferro, alluminio, titanio, acciaio e tutto il resto, foto di cellule con nel nucleo queste sostanze.
Non mi ricordo tutta la spiegazione del fenomeno ma esistono video molto esaurienti.



--------------------------------
Di lui al saluto con Lene ricordo distintamente anch'io il "Come here!" e il tendere le braccia di Lene.
Domle stava proprio a fianco a me; mi sono sorpreso x un attimo,
perche' Domle e' stato l'unico ad essere stato "riconosciuto", ma come dimenticare l'onnipresente tifoso del TIL?

-----Aker brygge, sarai per sempre la mia neste stopp... -----
DarKlaus Posted - 07/09/2006 : 14:38:25
quote:
Originally posted by President


Tutto ciò mi sembra volutamente gonfiato, ma non riesco a capire chi abbia interessi ad impaurire le persone in questo modo.




Forse i soliti che per partito preso ce l'hanno con le multinazionali assassine e quantaltro e non sognano che la loro catastrofica fine?


Piove
piove sulle case
piove dappertutto
anche dentro me
Piove
piove sulle cose
piove dentro l'anima
e non so cos'è...

Dolcenera - Piove

President Posted - 07/09/2006 : 13:42:16
Evidentemente per il mio lavoro non sono necessarie grosse precauzioni. La mascherina è consigliata (soprattutto per evitare che le polveri "intasino" il naso e le vie respiratorie) ma non ci sono particolari rischi di avvelenamento quando si lavora soprattutto con ferro ed alluminio.

La prova che il ferro respirato in officina non finisce nel sangue ce l'ho avuta anni fa. Mio fratello fece le analisi del sangue e venne alla luce una carenza di ferro! Il medico naturalmente confermò che respirare ma anche ingerire polvere di ferro non fa aumentare il ferro nel sangue, perchè il ferro si presenta in forme diverse, molte delle quali non assorbibili.

Per quanto riguarda l'alluminio credo che la prova del fatto che non faccia particolarmente male sia in un gesto che facciamo spesso, ossia prendere un'aspirina. E' piena di Allumino! Penso che i danni possano verificarsi solo in casi del tutto eccezionali e con quantità enormi.

Ecco perchè eliminerei molte delle voci della lista. Non credo che in un Pandoro ci siano quintali di Alluminio tali da creare danni oppure che in una nastrina barilla ci siano tonnellate di ferro tali da avvelenare il sangue. Secondo me gran parte di quegli alimenti non risultano dannosi nemmeno a lunghissimo termine.

Cmq uno dei metalli peggiori per la salute è il Mercurio e per fortuna non lo vedo nella lista.
Piccola nota alla lista. Non è corretto dire Nichel (cioè acciaio). L'acciaio è ferro+carbonio, mentre il nichel (le monete da 100 lire) è ferro+zolfo e/o arsenico. Infatti esiste l'allergia al nichel e non quella all'acciaio...


EDIT: comunque ci sono delle cose in quella mail che non mi convincono per niente.
quote:
Ciò di cui stiamo parlando non sono ioni (atomi)
[...]
Queste scorie sono proprio le particelle che non dovrebbero esserci e che, una volta ingerite, entrano nel circolo sanguigno per essere rapidamente sequestrate da vari organi (reni, fegato, ecc.), dove restano in eterno perché non sono biodegradabili.

Non sono d'accordo. Ciò che l'organismo assorbe nell'intero apparato digerente avviene principalmente per scambio ionico o passaggi molecolari (come l'acqua attraverso le pareti dello stomaco) e tutto ciò che rimane solido viene espulso. Inoltre mi sembra abbastanza apocalittico il fatto che questi sassolini riescono a passare le pareti dell'intestino o dello stomaco (non è specificato come, mistero..) ma non riescono più ad uscire dai reni o dal fegato (che invece sono organi in grado di espellere tutto, anche i calcoli volendo).
Tutto ciò mi sembra volutamente gonfiato, ma non riesco a capire chi abbia interessi ad impaurire le persone in questo modo.


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
cri Posted - 07/09/2006 : 10:47:18
Ho studiato per 5 anni di superiori odontotecnico, passavo ore e ore in laboratorio a contatto con mille polveri (titanio-leghe varie-resine)..
era obbligatoria la mascherina...e in effetti è proprio necessaria perchè i pericoli ci sono...

Basti pensare che gli operatori in questo campo sono soggetti a molte malattie causate da inalazione di tali sostanze.

E inoltre materiali come cromo e nichel sono stati assolutamente vietati per costruire protesi (perchè a contatto con la saliva scatenano reazioni allergiche forti, e poi sono nocive!!)
Figuriamoci se queste cose vengono messe nei cibi!!

Questa è la mia esperienza..



*Cri*
ambrogivs Posted - 07/09/2006 : 01:50:58
quote:
Originally posted by Marko

Chewing gum Daygum Microtech Perfetti: Silicio (cioè vetro)



Magari mi sbaglio,ma non lo dicono anche nella pubblicità che contengono silicio?Bo,però in effetti mi pare strano,solo che mi pare di ricordare questo

KGB Posted - 07/09/2006 : 01:14:32
quote:
Originally posted by Marko

Pres, ma tu non usi una mascherina quando lavori?
Quello che mi tranquillizza è che si è sempre mangiato tutto quello che veniva prodotto dalle industrie, che in passato certamente venivano controllate meno di oggi nei loro processi produttivi. Però in passato si faceva anche meno uso di tutti i materiali (da un lato buoni per ragioni igieniche, ma troppi per gli effetti che hanno sull'ambiente e per l'alterazione che possono subire ad es. stando esposti al sole) che oggi vengono usati per impacchettare, come plastica, alluminio, carte varie.
In ogni caso gli studi su questi fattori sono ancora da approfondire, a mio avviso.

Ps. Sospettavo che fosse passato da Grillo questo allarme Lui è sempre avanti.



Concordo.

So close, no matter how far. Couldn't be much more from the heart. Forever trusting who we are.
And nothing else matters.


Ivan "KGB"
Domle Posted - 06/09/2006 : 23:42:33
E grazie ai Grillini ho avuto la fortuna di conoscere Gatti e Montanari... veramente guardate una delle loro conferenze.

--------------------------------
Di lui al saluto con Lene ricordo distintamente anch'io il "Come here!" e il tendere le braccia di Lene.
Domle stava proprio a fianco a me; mi sono sorpreso x un attimo,
perche' Domle e' stato l'unico ad essere stato "riconosciuto", ma come dimenticare l'onnipresente tifoso del TIL?

-----Aker brygge, sarai per sempre la mia neste stopp... -----

Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.16 sec. Snitz Forums 2000