Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Disputa sugli embrioni verso una soluzione

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
Marko Posted - 09/10/2006 : 12:58:39
Evito di riprendere vecchi topic per dare nuovo rilievo a questa notizia stupenda, che non mi sorprende, nel senso che nutro una grossa fiducia in una scienza che sa trovare le soluzioni giuste, se ha a disposizione il tempo necessario (e non la fretta di volere subito tutto ad ogni costo) e persone equilibrate, a volte senza neppure bisogno di ingenti finanziamenti.
Questa notizia segue un'altra positiva che era già uscita poco tempo fa e il fatto che queste scoperte avvengano in un periodo in cui grande è il dibattito su questi temi nel mondo occidentale, fa capire che una soluzione era ricercata e sentita da molti.
E come spesso accade, è più semplice di quanto si prevedesse. La vita è qlc che continuerà sempre a sfuggire alla ricerca, ma i suoi meccanismi e le meraviglie che è in grado di produrre sono innumerevoli e ce ne saranno sempre di nuovi da scoprire.
Il bello è che più si va avanti, più ci si accorge che è come se ci fosse una soluzione già prevista in natura per ogni cosa, anche la più complessa, aspetta solo di essere scoperta. Non c'è bisogno di forzature, che di solito sono il sintomo che si sta sbagliando direzione. Si può fare ricerca anche senza calpestare i valori dell'etica e della morale.


Swim out on a sea of faces, the tide of the human races______Oh brother I can't get through
An answer now is what I need___________________________I'm so scared about the future and I want to talk to you
8   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
riccardino Posted - 08/01/2007 : 18:37:13
Sì, Marko, ho sentito anch'io la notizia. Mi pare che per ora i primi risultati più che incoraggianti siano avvenuti sui ratti, speriamo che anche sull'uomo il metodo possa funzionare. Se ciò accadesse, questo grande successo scientifico sopirebbe definitivamente le polemiche fra credenti e laici sull'utilizzo degli embrioni. Speriamo bene!
Marko Posted - 07/01/2007 : 22:11:04
Altro passo da gigante comunicato oggi
E' questa la ricerca scientifica da incoraggiare, quella che opera all'interno dei principi etici, e ancora una volta i ricercatori italiani si mettono in primo piano (ciò reclama maggiore attenzione verso di loro)


Pour me some wine join me tonight Surround me with your happy faces
I needed the laughs I needed you tonight Life is so good when I'm with you
speedfight Posted - 09/10/2006 : 22:15:29
Concordo al 100% con Cri, alcune cose le si vedono in modo diverso quando si è coinvolti e la speranza va oltre le questioni di etica, almeno io la vedo cosi.

Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare... StordalStrand
cri Posted - 09/10/2006 : 20:47:45
Io a riguardo posso solo sperare che le ricerche sugli embrioni possano avere sempre più spazio...
non sto a guardare molto i discorsi di etica e non...
la storia che mi porto in famiglia mi è sufficiente per poter sperare che con gli emrioni si possano trovare cure a malattie che ancora oggi purtroppo rimangono irrisolte...


*Cri*
Marko Posted - 09/10/2006 : 20:37:47
Certo Pres. Ripeto sono dibattiti che nella Chiesa si stanno certamente affrontando. Si vedrà.
Ricordo però che le staminali prelevate da adulti permettono già di fare tante cure, quindi in teoria non c'è bisogno di fare esperimenti su quelle embrionali. C'è però il fatto che se anche in Italia non si può fare ricerca su queste ultime, in alcuni paesi esteri si fa, e forse la scoperta potrebbe far rivedere loro certe leggi.
Poi in Italia è cmq lecita la fecondazione assistita in certi casi (checché ne dica la Chiesa) che come sappiamo consente di produrre max 3 embrioni alla volta, e quindi abbiamo qlc in più del materiale "accantonato".
Poniamo infatti che uno dei tre embrioni muoia. Con la nuova scoperta si evita di buttarlo semplicemente via e lo si impiega per la ricerca, che dunque trova cmq una strada, anche se più limitata. Ovviamente ci dovrà essere chi controlla che gli embrioni siano davvero morti, sorgeranno prob. altri problemi e cmq anche se tutto venisse confermato non è prevedibile una modifica della legge a breve. Questo perché la scienza ha sempre un passo più veloce, il legislatore è più cauto e la Chiesa ancora di più
La scoperta mi sembra in ogni caso chiaramente positiva, perché interviene solo su qlc che cmq non era più vita, veniva scartato. Quello che è sorprendente nella scoperta anzi è proprio questo: chiusa la via dell'intervento sulla vita, ecco che si apre quella sull'embrione morto che in sé ancora contiene tracce di vita. Non è un piccolo miracolo? E' come recuperare una vita, proprio come quando si fa un trapianto. Il confine tra vita e morte è davvero fragile, a livello cellulare poi probabilmente appare ancor più interscambiabile.


Swim out on a sea of faces, the tide of the human races______Oh brother I can't get through
An answer now is what I need___________________________I'm so scared about the future and I want to talk to you
President Posted - 09/10/2006 : 17:51:15
Si ma se la ricerca, utilizzando gli embrioni e le cellule attualmente in sovrannumero, dovesse andare a buon fine cosa succede?
Il materiale fermo ed accantonato non sarebbe sufficiente a continuare la ricerca e soprattutto ad iniziare concretamente ad utilizzare cellule staminali per la cura dell'essere umano. Una volta finito tutto, ritornerebbe a galla il problema. E cioè: come reperire gli embrioni da "sacrificare" visto che la Chiesa (o cmq tutti quelli che la pensano come essa) ritiene l'embrione un essere vivente?

Anche gli embrioni morti, sono per forza stati "vivi" un tempo, giusto? Visto che gli embrioni possono essere costruiti in provetta o prelevati da un utero, di certo chi ritiene un embrione un organismo vivo, non può essere d'accordo con questo tipo di procedura.

Il discorso è un po' contorto, ma spero si capisca almeno il succo.



Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Marko Posted - 09/10/2006 : 14:38:36
Credo che il discorso all'interno della Chiesa sia aperto, ci sono sempre dei casi-limite da considerare. E poi si può partire cercando di capire cosa fare degli embrioni in sovrannumero attualmente già esistenti nei laboratori.
Cmq in un discorso laico che abbracci anche i non credenti, evidentemente non interessa tanto il punto di vista della Chiesa, bensì trovare una soluzione che da un lato permetta il progresso della ricerca scientifica con le innumerevoli possibilità offerte anche dalle staminali embrionali (visto che ce ne sono tante congelate e tante che -se muoiono- vengono buttate via, almeno si possono "utilizzare" queste seconde), e dall'altro lato rispetti anche il punto di vista di chi considera l'embrione vivo una vita.


Swim out on a sea of faces, the tide of the human races______Oh brother I can't get through
An answer now is what I need___________________________I'm so scared about the future and I want to talk to you
President Posted - 09/10/2006 : 14:00:51
La notizia sembra positiva anche a me, ma non credo sia la mossa decisiva per mettere d'accordo la Chiesa e la scienza.

E' vero, la Chiesa potrebbe accettare che vengano prese cellule staminali da embrioni morti (senza quindi ucciderli solo per aiutare la ricerca), ma secondo me il problema rimane. Voglio dire, la Chiesa è comunque contraria alla fertilizzazione in vitro, giusto? Quindi come verrebbe giustificata una "fornitura" di embrioni morti se non dando il consenso anche alla fecondazione artificiale?


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...

Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.1 sec. Snitz Forums 2000