Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Le nuove sette meraviglie

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

T O P I C    R E V I E W
erotavlas Posted - 05/11/2006 : 20:54:32
Non so quanti di voi siano al corrente che negli ultimi anni si era parlato della necessità di istituire 7 nuove meraviglie poichè le precedenti erano andate perse eccezzion fatta per le piramidi d'egitto. Cosi si è arrivati quasi a delineare le nuove meraviglie che andranno a sostituire qll precedenti e la decisione verrà presa il 1 luglio 2007 a Lisbona e molto probabilmente sarà visibile in diretta mondiale. L'italia dopo essere riuscita a piazzare 4 munumenti(colosseo,torre pisa,cappella sistina e piazza san pietro,palazzo dei dogi) nelle prime 77 scelte ha dovuto infine accontentarsi di portare solo il colosseo nella definita lista delle 21 probabili. Le altre concorrenti sono:
Le 21 "finaliste"
Codice Opera Luogo Nazione Datazione
01 Acropoli Atene Grecia V secolo a.C. ca.
02 Alhambra Granada Spagna XII secolo d.C.
03 Angkor Wat Angkor Cambogia XII secolo d.C.
04 Chichen Itza Yucatan Messico VII secolo d.C. ca.
05 Cristo redentore Rio de Janeiro Brasile 1931
06 Colosseo Roma Italia I secolo d.C.
07 Moai dell'isola di Pasqua Isola di Pasqua Cile X-XVI secolo d.C.
08 Torre Eiffel Parigi Francia 1887-1889
09 Grande Muraglia Cina Cina III secolo a.C. ca.
10 Hagia Sophia Istanbul Turchia 532-537 ca.
11 Tempio di Kiyomizudera Kyoto Giappone VIII secolo d.C. ca.
12 Cremlino e Piazza Rossa Mosca Russia 1156-1850
13 Machu Picchu Machu Picchu Perù V secolo d.C.
14 Castello Neuschwanstein Füssen Germania XIX secolo d.C.
15 Petra Petra Giordania I secolo d.C.
16 Piramidi di Giza Giza Egitto III millennio a.C.
17 Statua della Libertà New York Stati Uniti 1886
18 Stonehenge Amesbury Regno Unito III-II millennio a.C. ca.
19 Sydney Opera House Sydney Australia 1973
20 Taj Mahal Agra India 1654
21 Timbuktu Timbuktu Mali XII secolo d.C

So che per qualche motivo,ogni passo che ho fatto da quando ho iniziato a camminare era un passo verso di te
20   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
cri Posted - 09/07/2007 : 20:31:42
il Taj Mahal in India
...lo vedrò questa estate!!!

*Cri*
erotavlas Posted - 08/07/2007 : 21:49:27
MILANO — Sette, meravigliose, ma, soprattutto, esistenti. Sono le nuove meraviglie del mondo. Il Colosseo di Roma, le rovine maya di Chichen Itzá (Messico), quelle inca di Machu Picchu, il Taj Mahal in India, la Grande muraglia cinese, il Cristo Redentore di Rio de Janeiro (Brasile), Petra in Giordania. Sono state votate tra ventuno finaliste selezionate fra 200 siti dall'ex direttore dell'Unesco, lo spagnolo Federico Mayor. Fuori dalla lista, quindi: l'Acropoli di Atene (Grecia), l'Alhambra di Granada (Spagna), i templi di Angkor Wat (Cambogia), le statue dell'isola di Pasqua (Cile), la torre Eiffel di Parigi, Santa Sofia a Istanbul, il tempio di Kiyomizu, a Kyoto, il Cremlino di Mosca, il castello di Neuschwanstein in Baviera, le piramidi di Giza (premiate, fuori concorso, come «Meraviglia d'onore»), la Statua della libertà di New York, il monumento preistorico di Stonehenge, l'Opera di Sydney in Australia, e il complesso urbano di Timbuktu, nel Mali. Monumenti grandiosi, eletti a furor di popolo. In un giorno non a caso. Sette luglio 2007. Vale a dire sette-sette-zero sette. Sequenza magica, per chi ci crede, a contorno di un evento mediatico senza precedenti.

"Se potessi, allora vorrei
Andrò dovunque andrai
Dal luogo più alto a quello più basso*
Andrò dovunque andrai"
erotavlas Posted - 10/11/2006 : 17:40:29
quote:
Originally posted by cri

La natura secondo me dà modo di esprimere l'arte...
cioè...è un mezzo che può aiutarci a fare dell'arte...
cmq sono d'accordo che possa esprimere bellezze incantevoli...

Posto in pieno. Anche per me l'arte è l'espressione della natura. Per fare arte si deve conoscere la natura

So che per qualche motivo,ogni passo che ho fatto da quando ho iniziato a camminare era un passo verso di te
cri Posted - 10/11/2006 : 17:37:17
La natura secondo me dà modo di esprimere l'arte...
cioè...è un mezzo che può aiutarci a fare dell'arte...
cmq sono d'accordo che possa esprimere bellezze incantevoli...

*Cri*
President Posted - 10/11/2006 : 17:22:53
quote:
Originally posted by Marko

Secondo voi non è artistica anche la natura? Non esprime bellezze incantevoli e incredibilmente variegate?
No.
La natura sa essere meravigliosa, e come dici tu esprime bellezze incantevoli e variegate, ma non è Arte.
Questa differenza va specificata perchè l'Arte è da sempre definita come una capacità umana.

Wikipedia ad esempio, dice così:
L'Arte, nel suo significato più ampio, comprende ogni attività umana - svolta singolarmente o collettivamente - che, poggiando su accorgimenti tecnici e norme comportamentali derivanti dallo studio e dall'esperienza, portano a creative forme di espressione estetica.

Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Marko Posted - 10/11/2006 : 15:17:00
Secondo voi non è artistica anche la natura? Non esprime bellezze incantevoli e incredibilmente variegate?

Swim out on a sea of faces, the tide of the human races______Oh brother I can't get through
An answer now is what I need___________________________I'm so scared about the future and I want to talk to you
chiarina88 Posted - 09/11/2006 : 22:15:24
quote:
Originally posted by erotavlas

Che sia antichissima o recente l'arte è arte e qualsiasi ma dico qualsiasi opera esprime a suo modo la sua bellezza.

Che belle parole

... Sa, è molto bella l'immagine di un proiettile in corsa : è la metafora esatta del destino. Il proiettile corre e non sa se ammazzerà qualcuno o finirà nel nulla, ma intanto corre e nella sua corsa è già scritto se finirà a spappolare il cuore di un uomo o a scheggiare un muro qualunque. Lo vede il destino ? Tutto è già scritto eppure niente si può leggere ...
Alessandro Baricco -- "Castelli Di Rabbia"
erotavlas Posted - 09/11/2006 : 15:16:08
quote:
Originally posted by lenefan

quote:
Originally posted by cri

sono d'accordo con voi...
ci sono tante di quelle meraviglie qui in Italia...
E non solo...come si fa a stilare una classifica!??
Secondo me è una cosa senza senso...che impegnassero il tempo a fare altro di più utile, piuttosto che stilare queste stupide classifiche!
Vero. La bellezza, anche quella artistica, è troppo soggettiva per poter stilare una classifica.

Ieri ho visto per la prima volta L'attimo fuggente un famosissimo film che ha vinto 6 premi oscar e ho constatato che molti dei pensieri che emergono qui coincidono con l'opinione del protagonista del film. Rivedo queste cose nell'analisi della poesia. Come si poteva analizzare una poesia quasi con criteri scientifici quando questa ispira sentimenti e sensazioni che vanno ben al di là di ogni classifica. Non ci sono assolutamente criteri per valutare le cose più belle ma l'unico criterio è fare affidamento a quello che riesce ad ispirarci. Che sia antichissima o recente l'arte è arte e qualsiasi ma dico qualsiasi opera esprime a suo modo la sua bellezza. Ho capito questa cosa dopo la visione del film il che mi ha aperto un'altra visione e un'altra prospettiva su come vedere le cose

lenefan Posted - 09/11/2006 : 11:55:34
quote:
Originally posted by cri

Secondo me è una cosa senza senso...che impegnassero il tempo a fare altro di più utile, piuttosto che stilare queste stupide classifiche!
Vero. La bellezza, anche quella artistica, è troppo soggettiva per poter stilare una classifica.

"Ora mi rendo conto che molte di quelle persone hanno vissuto con me per anni, e ora capisco che loro sono qui per me." - Lene Marlin
cri Posted - 06/11/2006 : 17:49:42

*Cri*
President Posted - 06/11/2006 : 17:17:14
quote:
Originally posted by erotavlas
Sinceramente non riesco a non dare peso a questa cosa perchè mi ferisce in quanto sono una persona che stima molto l'arte.... e sebbene tutti stimano l'italia e gli italiani in quanto paese di grande cultura non si può pensare di ignorare questa provocazione mandataci comtro attrverso l'esclusione dei nostri monumenti
Sia chiaro che ferisce molto anche me. Non sono un esperto, ma mi piace l'arte, adoro la mia città e la mia patria, quindi queste "provocazioni" (come le hai giustamente chiamate tu) mi danno fastidio.
Solo che al tempo stesso dobbiamo cercare di non dargli troppo peso.
Come ha detto Claus l'arte non può rientrare in un concorso di bellezza o in una competizione tipo reality show (dove si vince solo per ottenere visibilità e pubblicità!). Quando si parla d'arte non si dice "vado a vedere quel monumento perchè è stato classificato come il più bello" ma piuttosto si bada ad una scelta del tutto soggettiva, perchè per fortuna l'arte parla da sola e non si fa influenzare da queste pagliacciate.

Mi viene in mente la Fontana di trevi a Roma (tanto per citarne una). Questa non rientra certo tra le 7 meraviglie del mondo e non credo abbia fatto nemmeno le selezioni, ma io non ho mai visto quella piazza vuota, nemmeno con il gelo o la pioggia. Questo per dire che le cose belle non si giudicano in base ad una classifica stilata da chissà chi (e magari fatta per pubblicizzare questa o quella nazione...), ma per esperienza e per passaparola.

DarKlaus Posted - 06/11/2006 : 16:26:45
Io invece, da estimatore d'arte non me la prendo proprio perchè l'arte è capace di parlare da sola e non ha certo bisogno di essere classificata per essere considerata di più o di meno. La torre di Pisa non perde niente del suo fascino se non rientra in una classifica (che poi secondo me non ha proprio senso farle ste classifiche. Ma non farei il paragone tra questa e un concorso di bellezza come ha fatto chiarina88. Un conto è confrontare le ragazze e un conto monumenti che non c'entrano niente)o se qualcuno la considera meno meravigliosa di uno stadio (a me fa solo ridere perchè è un paragone irreale)

Piove
piove sulle case
piove dappertutto
anche dentro me
Piove
piove sulle cose
piove dentro l'anima
e non so cos'è...

Dolcenera - Piove

erotavlas Posted - 06/11/2006 : 15:03:12
quote:
Originally posted by President
L'Italia è il paese più ricco di storia, arte, monumenti e beni culturali in genere. Non può essere rappresentata solo dal Colosseo in 21 meraviglie mondiali.
E' vergognoso, il paese più bello del mondo degradato in questo modo.
Forse la cosa migliore sarebbe non dare nemmeno peso a questa specie di classifica (che foprse nasconde scopi commerciali). I turisti e la gente intelligente sanno bene quali sono le cose più belle del mondo e dove sono situate...

Sinceramente non riesco a non dare peso a questa cosa perchè mi ferisce in quanto sono una persona che stima molto l'arte.... e sebbene tutti stimano l'italia e gli italiani in quanto paese di grande cultura non si può pensare di ignorare questa provocazione mandataci comtro attrverso l'esclusione dei nostri monumenti

ALEXXX82 Posted - 06/11/2006 : 13:55:26
Sono d'accordo con voi... personalmente credo che Torre Eiffel e castello di fussen siano molto belli da vedere.... ma considerarli tra le sette meraviglie del mondo....

"e tutto quello che devi fare è metterti le cuffie,sdraiarti per terra e ascoltare il cd della tua vita,traccia dopo traccia nessuna è andata persa,tutte sono state vissute e tutte in un modo o nell'altro servono ad andare avanti.Non pentirti,non giudicarti,sei quello che sei e non c'è niente di meglio al mondo.PLAY,PAUSE,REWIND e ancora,ancora,ancora non spegnere mai il tuo compositore continua a registrare e a mettere insieme i suoni della tua vita...e se scenderà una lacrima quando li ascolti,beh non avere paura... è come la lacrima di un fan che ascolta la sua canzone preferita.". - A tutti i fan
President Posted - 06/11/2006 : 12:43:26
quote:
Originally posted by riccardino
Ma come avete già detto, mancano opere italiane che battono di gran lunga quelle elencate. Piazza San Pietro, ad esempio, col suo Colonnato, la Basilica e relativa Cupola michelangiolesca, è un autentico capolavoro artistico ed anche simbolo del cristianesimo, insomma una meraviglia ben superiore a molte delle 21 opere citate.

Sono d'accordo. Infatti questa cosa delle "nuove" sette meraviglie mi sembra un'autentica buffonata.
L'Italia è il paese più ricco di storia, arte, monumenti e beni culturali in genere. Non può essere rappresentata solo dal Colosseo in 21 meraviglie mondiali.
E' vergognoso, il paese più bello del mondo degradato in questo modo.

Forse la cosa migliore sarebbe non dare nemmeno peso a questa specie di classifica (che foprse nasconde scopi commerciali). I turisti e la gente intelligente sanno bene quali sono le cose più belle del mondo e dove sono situate...

riccardino Posted - 06/11/2006 : 11:19:51
Qualcuna delle 21 meraviglie elencate è innegabilmente fantastica. Personalmente dal vero ho visto l'Acropoli, l'Alhambra, il Colosseo, la Torre Eiffel, la Piazza Rossa di Mosca e il Castello di Fussen.
Ma come avete già detto, mancano opere italiane che battono di gran lunga quelle elencate. Piazza San Pietro, ad esempio, col suo Colonnato, la Basilica e relativa Cupola michelangiolesca, è un autentico capolavoro artistico ed anche simbolo del cristianesimo, insomma una meraviglia ben superiore a molte delle 21 opere citate.
erotavlas Posted - 05/11/2006 : 22:31:49
quote:
Originally posted by Marko

Sta cosa l'avevo seguita anch'io tipo un paio d'anni fa, e già all'epoca grosse proteste x il basso piazzamento o l'esclusione di diversi monumenti italiani. Non a torto, visto che almeno la metà dei monumenti esistenti stanno da noi.
Pensavo che poi queste meraviglie erano state decise, e se mi ricordo le + votate erano state la grande muraglia e il Taj Mahal, invece evidentemente non era la "finale". Bah, non so a cosa serva una simile classifica specie se si è accantonato il giudizio della gente, poi è quantomeno strano accostare opere antichissime con quelle contemporanee. Come si fa a paragonarle?

posto in pieno....basti solo pensare che l'olimpia stadium di monaco si è piazzato su piazza san pietro e cappella sistina per farmi capire che....per non parlare dell'aver identificato come bellezza anche lo stadio del panathinaikos

Marko Posted - 05/11/2006 : 22:25:29
Sta cosa l'avevo seguita anch'io tipo un paio d'anni fa, e già all'epoca grosse proteste x il basso piazzamento o l'esclusione di diversi monumenti italiani. Non a torto, visto che almeno la metà dei monumenti esistenti stanno da noi.
Pensavo che poi queste meraviglie erano state decise, e se mi ricordo le + votate erano state la grande muraglia e il Taj Mahal, invece evidentemente non era la "finale". Bah, non so a cosa serva una simile classifica specie se si è accantonato il giudizio della gente, poi è quantomeno strano accostare opere antichissime con quelle contemporanee. Come si fa a paragonarle?

Swim out on a sea of faces, the tide of the human races______Oh brother I can't get through
An answer now is what I need___________________________I'm so scared about the future and I want to talk to you
erotavlas Posted - 05/11/2006 : 22:04:49
quote:
Originally posted by DarKlaus

Posso fare il perplesso senza che nessuno si ribelli? Anche perchè voglio capire.
Che necessità c'è di istituire queste nuove sette meraviglie?
Poi rimango abbastanza perplesso e allibito sulle scelte. Chi è che ha stilato quell'elenco e ha deciso che la statua della libertà sarebbe più meravigliosa della cappella sistina o della torre di Pisa?
Bah... :S

Credo di poter rispondere a queste domande. E' dal 2000 ke si parla di voler istituire queste nuove sette meraviglie per la difesa dei beni culturali(stronzate a mio giudizio)e perchè si ritiene si è giunti ad un livello artistico paragonabile alle vecchie meraviglie...e alla lista delle 21 finaliste si è giunti attraverso un sondaggio globale che ha interessato tutti i cittadini del mondo ma che alla fine è stato accantonato per dare voce agli esperti di «New 7 Wonders Foundation». . A luglio a votare saranno ancora esperti in materia che a quanto pare non danno retta alle voci popolari in quanto nella classifica dei votanti la torre di pisa si era classificata 7 mentre ora la scopriamo scartata. Rimane avvolto il mistero su chi ha deciso e chi non di stilare un elenco che non rispecchia le reali bellezze del pianeta perchè dando un occhiata alle "meraviglie" si può notare che queste sono equamente distribuite sul pianeta e ciò sta a denotare che la scelta è stat fatta per attirare l'interesse di più nazioni e non di quelle realmenti meritevoli....l'italia possidente di 1/3 del patrimonio culturale mondiale non può portare una solo monumento in finale

chiarina88 Posted - 05/11/2006 : 21:45:12
quote:
Originally posted by DarKlaus

Che necessità c'è di istituire queste nuove sette meraviglie?
Poi rimango abbastanza perplesso e allibito sulle scelte. Chi è che ha stilato quell'elenco e ha deciso che la statua della libertà sarebbe più meravigliosa della cappella sistina o della torre di Pisa?

Anch'io non capisco che necessità ci sia a stilare questa nuova lista delle meraviglie "più meravigliose".. Però se, come scrive DarKlaus, nessuno può decidere cosa sia più bello di qualcos'altro allora si dovrebbero bandire anche concorsi di bellezza x esempio..perchè, appunto, la bellezza è soggettiva.. ma tant'è..

... Sa, è molto bella l'immagine di un proiettile in corsa : è la metafora esatta del destino. Il proiettile corre e non sa se ammazzerà qualcuno o finirà nel nulla, ma intanto corre e nella sua corsa è già scritto se finirà a spappolare il cuore di un uomo o a scheggiare un muro qualunque. Lo vede il destino ? Tutto è già scritto eppure niente si può leggere ...
Alessandro Baricco -- "Castelli Di Rabbia"

Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.12 sec. Snitz Forums 2000