Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
 All Forums
 Forum
 Altri temi
 99942 Apophis

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
Pegasus_TDCi Posted - 20/02/2007 : 10:08:19
Ci colpirà? Non ci colpirà? Intanto quello che si sa è che è un asteroide del diametro equivalente di circa 320 metri e una massa di 46 milioni di tonnellate. Nel 2029 avrà un passaggio ravvicinato con la Terra, al punto da essere visibile a occhio nudo in cielo:proprio quel passaggio potrebbe modificarne la traiettoria e portare a una collisione col nostro pianeta nel 2036. Nuove osservazioni potrebbero fornire dati più precisi sulla traiettoria di Apophis nel 2013.

Attualmente le stime danno una probabilità d'impatto pari a 1 su 40000, nella Scala Torino è classificato come rischio 0 (nullo).

Forse la comunità internazionale si troverà davvero a fare i conti con la prospettiva dell'estinzione del genere umano, così come avvenne 65 milioni di anni fa per i dinosauri,i quali però non potaveno difendersi: noi sì, e sono già rimbalzate sui giornali alcune ipotesi di progetti per scongiurare il rischio di un impatto. Il problema è che le variabili sono tante, non c'è modo di stabilire se l'oggetto potrà entrare in risonanza orbitale con la Terra (e qui sarebbero guai) o quanto l'effetto Yarkovsky (la deviazione dall'orbita calcolata ad opera dei fotoni provenienti dalla radiazione solare) possa darci una mano.



Can you feel me, my love? I'm hurting so bad...
5   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Gaga Posted - 09/03/2007 : 20:18:07
Ma...sono convinto che il rischio non ci sia, sembrava anche che Icaro nel 1999 dovesse sfiorare la terra invece è passato abbondantemente al di là del sole!
Se co fosse un rischio serio...credo che chi ha le capacità per sconfiggere questi "inconvenienti" naturali sia troppo preso dla fare guerre e cercare petrolio purtroppo!
Luke Posted - 20/02/2007 : 17:51:28
Oltre che sui giornali ne aveva parlato anche qualche Tg nei giorni scorsi ed è stato indetto anche un concorso (oltre alle iniziative delle varie istituzioni internazionale) per la proposta di idee per scongiurare il pericolo, se possibile realizzabili, ovviamente...

Credo però che allo stato attuale delle cose la scelta migliore sia certamente quella di proporre eventuali soluzioni prospettando i diversi scenari che si potrebbero verificare, in modo da predere le cose "per tempo", ma soprattutto continuare e attivare un valido programma di monitoraggio. Come già detto, in campi come questi le variabili che possono intervenire sono moltissime ed è quindi necessario valutare attentamente i diversi elementi per poter scegliere la soluzione migliore e dai minori rischi.

"But my baby stood by me
Waiting at the gate for my release
Everybody can envy
How my love will stand by me"


Morten Abel - "Waiting at the gate"
Freak_Irish_Sister Posted - 20/02/2007 : 15:50:31
Spero che vada a buon fine l idea del trattore......


My photos on Flickr
Marko Posted - 20/02/2007 : 14:53:21
L'ho letto l'altro giorno sul Corriere, che parlava di forse 1 possibilità su 40mila nel 2036. Il rischio cmq è tanto serio che è stata invitata l'ONU a coordinare per la prima volta una missione spaziale internazionale che si baserà sul nuovo progetto di un "trattore" gravitazionale che sposterà fuori orbita l'asteroide.
Ci sono cmq molti altri oggetti (anche di produzione terrestri) che finalmente andrebbero monitorati e resi innocui con dei progetti specifici, prima che comincino a pioverci in testa.


--------- I hide, will you ever reach me? --------
erotavlas Posted - 20/02/2007 : 13:37:04
Qst è diciamo il mio pane quotidiano perchè seguo un pò queste cose ed è giusto discuterne. Io sono ottimista anche perchè la scienza nei prossimi anni sarà in grado di sviluppare sempre nuovi congegni e le possibiità che questo asteroide ci faccia fuori x me sn minime. Mi sn documentato attraverso alcune riviste scientifiche e si dice non sia stato il primo caso e che in passato ce ne siano stati di più pericolosi. Se abbiamo tutti la possibilità di conoscere questa cosa vuol dire che il pericolo non è cosi scolvolgente perchè le grandi potenze non avrebbero mai rischiato di proferire segreti cosi importanti alla gente ma lo avrebber tenuto x loro.

"Nella vita non contano i respiri...ma gli attimi che ti tolgono i respiri"

Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.14 sec. Snitz Forums 2000