Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Segnalazione su Tromso!

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

T O P I C    R E V I E W
utentecancellato Posted - 14/04/2007 : 22:23:35
Ciao ragazzi oggi Matty&Io eravamo in giro,per caso abbiamo comprato il mensile "Jack" (che parla di informatica e tecnologia) e dentro con sorpresa abbiamo trovato un maxi specialone su Tromso!Ci sono foto,link,racconti e curiosità!Per chi fosse interessato è appena uscito in edicola,in copertina c'è una modella bruna su uno sfondo arancione!
5   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
tiziano_lm Posted - 04/05/2007 : 15:13:34
Grazie Blasto! Dopo lo rileggo attentamente!

«Best fans in the world!»
BlaStO Posted - 04/05/2007 : 11:38:40
Ho scannerizzato l'articolo....eccolo qui:

www.blasto.it/tromso_1.jpg
www.blasto.it/tromso_2.jpg
www.blasto.it/tromso_3.jpg

buona lettura!!!!:D

ERVI Posted - 20/04/2007 : 22:51:40
Wow se è mensile sto ancora in tempo spero...

Adesso guarda nel profondo dei miei occhi...........

Come fai a non amarmi?
tiziano_lm Posted - 15/04/2007 : 14:36:49
Domani lo compro subito!

«Best fans in the world!»
Franko Posted - 15/04/2007 : 12:29:19
Che fortuna mio padre l'ha comprato stamane..ecco l'intero articolo, mi fa venire voglia di tornare a Tromso....

Il Paesaggio è da urlo la gente è giovane e ha tanta voglia di divertirsi. Ecco come Tromso, In Norvegia, ha fatto innmorare una francesina che è andata la per studiare...

Non' è solo il nome di un letto dell'Ikea: Tromso è innanzitutto la porta d'accesso al Polo Nord, e anche la citta dove mi sono trasferita per studiare(che culo NDF)grazie all' Erasmus.
Sta all'estremo nord dela Norvegia, cosi a nord che addirittura è raro vederla citata nei servizi meteo europei.
Ti chiederai perche ho scelto di venire proprio qui. Be Intanto è il fulcro centrale del nord della Norvegia, ha fiordi profondi e montagne innevate ed è un posto non scontato dove imparare l'Inglese.
Infine saro sincera, xke quando ho deciso di aderire al progetto Erasmus non avevo realizzato che fosse cosi lontana!
Del resto, il vero punto di forza qui è prorpio l'Università:conta 10.000 studenti(su 60.000 abitanti) e molte facolta, da quella di chimica a quella di letteratura nordica, passando per informatica(capito Domle?NDF).
Costruita in stile norvegese, è un luogo molto tranquillo, dove,dopo aver seguito i corsi, è bello rilassarsi leggendo il giornale seduti sulle comode poltronedella biblioteca o a chiaccherare davanti un te nel Cafe del Bodega, stringendo nuove amicizie e imparando qualche cosa in piu sui norvegesi.
Freddi al primo sguardo, i ragazzi di Tromso si rivelano molto genitili e attenti: non dicono buongiorno quando entrano in autobus, ne grazie quando ricevono il resto.
Pero, poi , quando ti conoscono, ti salutano con un abbraccio e ti ringraziano dopo aver passato una bella serata insiem. Per strada, se hai bisogno, ti accompagnano per mano fino al luogo che stai cercando.

Dopo un volo spettacolare sopra le maestose montagne norvegesi, sono atterrata all'una del mattino, ma qui era giorno dato che in Agosto c'e' luce anche di notte.
Le Hostess mi hano salutato con un gioioso "Ha det bra" e mi sono ritrovata tra i fiordi.
A quell'ora non c'erano piu bus, ma vista la mole di valigie andava benone il Taxi: per 15 minuti. pero, ho speso 200 corone, circa 25 euro, è stato subito chiaro che qui la vita non è a buon mercato(noi ce ne siamo accorti molto prima NDF).
Io abito a nord della citta, nel quartiere di Orndalen, in due minuti a piedi esco dalla "civilta" e mi ritorvo cirocndata da alberghi e laghi(Domle come casa tua a Bologna:P NDF).La pace regna sovrana.
Camminando ancora un po arrivo al mare.
C'è un piccolo porticciolo con tante imbarcazioni da diporto. Passeggiando sul pontile è bello scambiare quattro chiacchere con alcuni "lupi di mare".
Mi piace ascoltare i loro racconti sulla Norvegia, sulla perpetua notte invernale, sulle isole lofoten(sogno di Blasto NDF)e su come è difficile navigare tra i fiordi che formano veri e proprio labirinti(non hanno ancora visto Napoli NDF).
Nel centro della citta invece ci arrivo in bicicletta, è piuttosto piccolo piu che altro costituito dalla via prinicpale, Storgata, dove ancora oggi si affacciano le tipiche costruzioni in legno, coloratissime, quasi tutte adibite ormai a negozi di souvenir, bar e pub per i turisti.
Io preferisco loali come il Le Driv, che organizza ogni settimana una serta per gli stranieri e i ragazzi dell Erasmus.
In queste occasioni un boccale di birra cosa 4 euro.
Il Bari si riempie di studenti da tutto il mondo che parlano uno strano inglese pur di capirsi tra loro.
La musica all'inizio lounge, si fa piu tosta col passare delle ore fino a trasformare la serata in una vera e propria festa: balli scatenati e birra a fiumi(blasto ti ricordi? NDF)
Il clou di mondanita qui è sempre il sabato sera, che per i norvegesi è sacro.
Il loro modo di divertirsi è solo uno: si attaccano lla bottiglia fino a non poterne piu. Sabato notte, in centro si incontrano per strada solo ragazzi di tutte le eta, che barcollano ubriachi.
Un altro luogo di ritrovo per noi studenti è il Driv dove si assapora il fervore norvegese e ci si lancia in balli disordinati.
Per gli amanti della musica c'e' invece , il Mare li si balla salsa e merengue.
La serata finisce intorno alle 3 del mattino e ci si raggruppa per tornare a casa.
Una buona idea è prendere il taxi bus, un pulmimno da 12 posti, soluzione piu economica ripsetto al taxi notturno la cui tariffa è due volta piu cara rispetto a quella diurna(capito ragazzi non prendiamo il Taxi la era la prossima volta NDF).
La Domenica ì, specie in estatem è bello fare delle escursioni. Questo agosto sono andata sul Tromsdalstinden la montagna che domina l'intera citta.
Dalla sommita si vede Tromso, l'isola di Kyaloia e il golfo: sei 1.238 metri neanche una nuvola in cielo e un tramonto indimenticabile.
L'autunno inizia a fine agosto e secondo i norvegesi dura un giorno solo, mentre l'inverno va avanti per 10 mesi: a fine ottobre arrivano le prime nevicate che noascondono l'isola sotto un compatto manto bianco.
I mezzi di trasporto si adeguano: si usano passeggini slitta per la spesa.
Dal 21 novembre al 21 gennaio arriva il periodo senza luce: il sole non oltrepassa mai l'orizzonte. Dicembre poi, è prorpio completamente buio.
In gennaio pero i colori iniziano a ricomparire nel cielo le giornate si allungano e si apre la stagione degli sport invernali.
Le gite riprendono con lo sco o snowboard.
Il paesaggio è magnifico.
Insomma che dirti?
Ogni stagione è buona per venire quassu, e vedrai che come è successo a me ti innamorerai di questo posto che è davvero...in capo al mondo.

*NDF= Nota di Franko
Che bel blog, anche la gente italiana deve conscere Tromso edè una bella pubblicita su Jack.

Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.09 sec. Snitz Forums 2000