Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
 All Forums
 Forum
 Altri temi
 I futuri grandi classici della musica italiana

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
Pegasus_TDCi Posted - 28/04/2007 : 23:14:28
La questione che mi frulla per la testa è questa: se guardiamo indietro agli ultimi 10-15 anni, quali sono gli artisti italiani che tra 20 anni potranno essere considerati dei grandi classici della musica italiana, come oggi lo sono ad esempio Battisti o Baglioni?

La domanda non è banale: ovviamente sarà il tempo ad avere l'ultima e definitiva parola al riguardo, ma quali sono le impressioni che abbiamo adesso noi? Potremmo proporre qui le nostre idee e relative spiegazioni. Comincio io...

I nomi che a mio avviso sono i più quotati per diventare dei grandi classici della musica italiana sono:

Zucchero
Eros Ramazzotti
Max Pezzali / 883
Elisa

Mi riservo di dare una giustificazione alla mia sensazione, sopratutto considerando che i primi due sono quasi di fatto già dei classici, i secondi due probailmente meno, almeno per il momento, ma anche vista l'assenza di altri nomi importanti.

Il criterio che ho seguito è stato il seguente: quali nomi mettono d'accordo tutti? Il fatto è che per diventare dei grandi classici secondo me non è tanto importante quanti fan si hanno, ma la considerazione e l'apprezzamento dei non-fan. In questa ottica, mi sono immaginato un locale con diversi giovani di età tra i 15 e i 30 anni, e ho pensato alle loro possibili reazioni alle diverse canzoni messe in sottofondo (situazione mutuata anche in parte dalla mia esperienza personale). Se si mettono dei pezzi degli 883, o di Elisa, o di Zucchero, o di Ramazzotti, la mia idea è che l'apprezzamento complessivo sarà medio-alto da parte di tutti. Se invece si dovessero mettere dei pezzi di altri pur grandi della musica italiana quali Ligabue o la stessa Pausini, statisticamente ci sarà sempre una parte che commenterà "no, Tizio non mi piace!"

E voi? le vostre sensazioni sono diverse? Dite pure, tra 20 anni ripescheremo questo topic e andremo a verificare



Can you feel me, my love? I'm hurting so bad...
7   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Domle Posted - 01/05/2007 : 11:30:21
Scusate ma se esistono detrattori per Elisa ne esistono anche per la Pausini e di leggende o presunte tali su di lei ne ho sentite parecchie....

Cmq Vasco sicuramente, ha dato una impronta a una generazione, che la si apprezzi o no.
Ramazzotti un po' meno...
Raf e Antonacci ancora meno.....



Di lui al saluto con Lene ricordo distintamente anch'io il "Come here!" e il tendere le braccia di Lene.Domle stava proprio a fianco a me; mi sono sorpreso x un attimo, perche' Domle e' stato l'unico ad essere stato "riconosciuto", ma come dimenticare l'onnipresente tifoso del TIL?
-----Aker brygge, sarai per sempre la mia neste stopp-----
erotavlas Posted - 01/05/2007 : 10:24:50
Io credo che ligabue,vasco rossi,ramazzotti e zucchero possono già essere considerati dei classici.Io sono convinto che elisa e tiziano ferro saranno ricordati in futuro in quanto sono convinto che come ancora oggi ci si possa emozionare per questo piccolo grande amore e amore bello di baglioni in futuro in molti ricorderanno e canteranno ancora ti scatterò una foto o sere nere.Almeno per quanto mi riguarda per me resteranno nella storia della musica italiana(nella classifica degli album sono sempre alle prime posizioni quindi sono amati)

"Se potessi, allora vorrei
Andrò dovunque andrai
Dal luogo più alto a quello più basso*
Andrò dovunque andrai"
Pegasus_TDCi Posted - 30/04/2007 : 21:58:32
Sì, alla fine sono anche io dell'idea che nomi come la Pausini, Ligabue, Vasco entreranno (in parte già lo sono) negli annali e saranno ricordati come dei grandi classici, diciamo che in questo caso si potrebbe dire che il tempo costringe anche i detrattori a riconoscerli, anche se in questo senso vedrei avvantaggiata la Pausini tra i tre, perchè gli altri due fanno rock, che è un genere un po' particolare: se è pressoché sicuro che Liga e Vasco sono già dei grandi classici del rock italiano (nel quale allora sì va annoverata anche la Nannini), ciò non implica necessariamente lo status di classico della musica italiana in generale, che è un po' più difficile da guadagnarsi.

Gigi D'Alessio e Renato Zero sono altri due candidati senza dubbio. Il loro punto debole probaiblmente è una marcata regionalità, anche se bene o male l'hanno superata, soprattutto Zero, che non propone una musica che si rifà alla tradizione della sua città come D'Alessio, ed è anche sulla scena da più tempo. Quindi alla fine tra i due la spunta il capitolino direi.

Tiziano Ferro ha un target troppo limitato a oggi secondo me, e propone un genere non facilmente leggibile da tutti, molto personale. Sembrerebbe più orientato a fare una sua carriera ben definita, ma senza velleità di aspirazione al gotha della musica leggera italiana.

Comunque da notare che tra i nomi detti, se escludiamo l'outsider Tiziano Ferro, l'artista attiva da meno tempo è Elisa (solo 10 anni), e dato che mi pare che non ci siano dubbi su di lei stando ai commenti che ho visto, questo la dice lunga sul suo valore e la sua grandezza!



Can you feel me, my love? I'm hurting so bad...
marcycampa Posted - 30/04/2007 : 18:47:17
Bello sto topic!
Per me rimarranno questi cantanti:
- Laura Pausini
- Vasco
- Max Pezzali (883)
- Elisa
- Ligabue
- Gigi D'Alessio
- Eros
- Tiziano Ferro (anche se non sono sicurissima)



That weekend in Geneve... and then Bern... UNBELIAVEBLE!!! Thank you Lene, Alistar, Linda and Lovebugs!!! Fantastic!!! Never to forget! :-)
http://marcycampaworld.spaces.live.com
riccardino Posted - 30/04/2007 : 17:51:37
Indipendentemente dai miei gusti personali, alla domanda di Pegasus credo di poter rispondere così (in ordine puramente casuale):
- Laura Pausini
- Eros Ramazzotti
- Zucchero
- Vasco Rossi
- Gianna Nannini
Questi penso possano essere davvero considerati i classici della musica italiana degli ultimi 20 anni.
ambrogivs Posted - 29/04/2007 : 01:27:58
quote:
Originally posted by Pegasus_TDCi

Il criterio che ho seguito è stato il seguente: quali nomi mettono d'accordo tutti? Il fatto è che per diventare dei grandi classici secondo me non è tanto importante quanti fan si hanno, ma la considerazione e l'apprezzamento dei non-fan. In questa ottica, mi sono immaginato un locale con diversi giovani di età tra i 15 e i 30 anni, e ho pensato alle loro possibili reazioni alle diverse canzoni messe in sottofondo (situazione mutuata anche in parte dalla mia esperienza personale). Se si mettono dei pezzi degli 883, o di Elisa, o di Zucchero, o di Ramazzotti, la mia idea è che l'apprezzamento complessivo sarà medio-alto da parte di tutti.


Bè, a me Ramazzotti non piace per niente, però in effetti è molto nazionalpopolare, quindi sicuramente è un nome giusto da fare.

Per quanto riguarda D'Alessio (non l'hai scritto tu, l'ha scritto Franko), non solo non mi piace, ma nutro un odio viscerale nei suoi confronti
No no, per carità.

Zucchero è un po' nonsense, ma ha un bel sound e non mi dispiace affatto.
Pezzali solista lo trovo un po' stucchevole, monotono e ripetitivo, mentre le canzoni targate 883 mi piacevano molto. Anzi, direi che ero proprio un fan, all'epoca.
Elisa, bè...E' Elisa, un talento straordinario (praticamente siamo agli antipodi di Gigetto, che incarna l'antitalento), però anche lei non credo piaccia a tutti, anzi i detrattori non le mancano.
A 'sto punto penso metta molto più d'accordo Ligabue. Che ha molti fan e pochi (credo) detrattori. Per esempio a me non fa impazzire, ma alcune canzoni non mi dispiacciono e tutto sommato non mi annoia più di tanto.
Vasco è probabilmente quello col più vasto stuolo di fan in tutta Italia, ma con tanti, tantissimi "anti"(me compreso). Credo però che la forza dei suoi devoti sia tale da oscurare tutte le voci fuori dal coro. Penso dunque che sia già (ahimè) un grande classico.

Franko Posted - 28/04/2007 : 23:25:19
Ligabue
Vasco Rossi
Gigi D'Alessio



Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.08 sec. Snitz Forums 2000