Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Cosa succede a Serre (SA)?

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

T O P I C    R E V I E W
Domle Posted - 13/05/2007 : 10:58:48
Tratto dal forum del meetup di Napoli

"""""
Sono appena tornato da Serre, insieme a Marco, Luca Vannetiello e Paolo (Sindaco). Ero lì dalle 15 di ieri...

Cosa dire, la situazione al momento in cui abbiamo lasciato il campo era abbastanza tranquilla, dopo che c'erano state 3 cariche nella sola giornata di oggi, tutte al di fuori degli accordi stipulati tra il prefetto Pansa ed il senatore Sodano, secondo il quale nulla sarebbe dovuto accadere fino alle 12 di oggi - a dimostrazione di quanta poca credibilità abbiano le istituzioni.

Alle 7.30 circa di stamane, un plotone di poliziotti e carabinieri in tenuta antisommossa si è fatto avanti con velocità, all'improvviso, prendendo alla sprovvista i pochi presenti. La prima carica è stata abbastanza violenta, con alcuni esponenti delle forze dell'ordine che si sono lasciati andare agli istinti animali più profondi, manganellando a sangue un povero vecchietto o scaraventando in un vicino dirupo (per fortuna non troppo scosceso), alcuni manifestanti. Io stesso sono stato preso di peso, dopo aver resistito non poco, e scaraventato su una catasta di lamiere, con i rischi che potete immaginare.

Dopo questa prima carica, le forze dell'ordine hanno sfondato quindi il presidio e presone il possesso, ma intanto la gente cominciava ad affluire dal paese e presto si sono radunate molte centinaia, se non un migliaio circa di persone. Le forze dell'ordine ci hanno separato su più
fronti, venendosi a trovare esse stesse nel mezzo. Ad un certo punto si devono essere rese conto della situazione paradossale che s'era venuta a creare (in pratica, eravamo noi a circondare loro!) e sono arretrate, lasciandoci lo spazio per poterci aggregare agli altri manifestanti.

Ed è stato allora che si sono susseguite le due nuove cariche, quando i manifestati si sono assemblati in gran numero lungo la strada - in discesa, tra l'altro - che porta alla ex cava e (speriamo di no) futura discarica. Di nuovo, a quel punto, le forze dell'ordine, in tenuta
antisommossa, hanno tentato di sfondare il muro di persone che gli si erano parate davanti, tutte sedute per terra in modo da offrire meno spazio agli attacchi. La tattica, da parte dei manifestanti, è stata semplice quanto geniale: tenendosi stretti, seduti a terra, aggrappati
gli uni alle braccia o gambe degli altri, hanno resistito quanto più possibile alle forze dell'ordine che tentavano di strapparli a quella che era una vera e propria rete umana stesa sul suolo. Man mano che, con molta fatica, una fila di persone riusciva ad essere smembrata, subito
queste persone andavano all'altro capo del gruppo di manifestati, facendo sì che a terra ci fosse sempre lo stesso numero di persone e rallentando moltissimo l'avanzata delle forze dell'ordine e dei camion pieni di materiali che le seguivano.

Durante entrambe le cariche che, in questo contesto, si sono susseguite a distanza di svariati minuti, ci sono stati momenti di alta tensione dovuti a comportamenti non corretti da parte delle forze dell'ordine, che hanno sferrato pugni, manganellate, o tirato capelli a chi era
seduto per terra, causando delle "mini rivolte" che con fatica si son riuscite a sedare. In quei momenti vigeva la paura costante che qualcosa di brutto potesse accadere, in special modo alle persone anziane che si venivano a trovare all'interno di una vera e propria morsa tra i
manifestanti e le forze dell'ordine.

Dopo la seconda carica, è cominciata a girare la voce che addirittura fosse caduto il governo, generando l'esultazione generale della popolazione, voce poi ridimensionata a semplice "minaccia" di dimissioni da parte di Pecoraro, Ferrero e non ricordo chi altri. Voce che ancora
non sono in grado di confermare, tra l'altro.

Fatto sta, che dopo la seconda carica l'elicottero che costantemente supervisionava le operazioni dall'alto si è ritirato, dando adito ai manifestanti di pensare che effettivamente la situazione potesse risolversi in maniera positiva per loro.

Dopo la seconda carica, è giunto sul luogo il senatore Sodano. Non ha rilasciato dichiarazioni al pubblico, ma è stato preso subito d'assalto dai giornalisti e dai sindaci dei comuni di Serre e limitrofi, i quali lo hanno accerchiato per lungo tempo. Credo che Massimo Ammendola sia
riuscito a scambiarvi alcune parole. Il tutto si è poi allentato: le forze dell'ordine hanno levato i caschi dalle loro teste e si sono sparpagliate, lasciando liberi i manifestanti di muoversi a
piacimento... Sembrava che davvero tutto fosse finito, non fosse stato per la grande tensione che si respirava nell'aria, elettrica, anche a causa dell'incertezza riguardo a cosa stesse veramente accadendo e perché, all'improvviso, le forze dell'ordine sembravano desistere.

Dopo qualche minuto, fattosi ormai quasi mezzo giorno, io, Marco, Paolo e Luca abbiam deciso di abbandonare il campo, lasciando Massimo e Anna (due esponenti del comitato Allarme Rifiuti Tosscici e dell'assise di Palazzo Marigliano) lì sul posto. Mi è dispiaciuto molto andare, specialmente vedendo l'espressione di Anna... ancora adesso mi sento un po' in colpa, ma so
che lì sul posto ci sono delle ottime persone in grado di gestire bene la situazione. Il mio unico timore riguarda il fatto che si paventava la venuta dei "no global", e tutti lì volevano evitare scontri frontali con la polizia.

Si conclude quindi qui il mio resoconto della giornata di oggi, fino alle ore 12 circa. Lascio ad altri il compito di raccontare quella di ieri, altrettanto importante ma molto meno intensa.

Ci sarebbero delle considerazioni da fare sulle forze dell'ordine e sul modo in cui queste hanno vissuto il decorso degli eventi. C'era chi, tra i carabinieri, quasi piangeva mentre diceva che quella era stata la prima volta che aveva visto le lucciole in vita sua (durante la notte di
ieri), come c'era chi si atteggiava a duro, mostrando i denti e facendo
incontrare il suo pugno contro il viso di Paolo, oppure smettendo il suo casco e scudo e dirigendosi verso di me minacciandomi di "inturzarmi di paccheri".

Tra noi era Luca Vannetiello quello che tentava di "imbonire" le forze dell'ordine, arrivando ad inginocchiarsi, in maniera leggermente ironica, e chiedendo col sorriso sulle labbra "Difendeteci". Io sono stato, come nel mio solito stile (amatelo od odiatelo), più provocatorio, senza mai scadere nell'insulto, cosa che in taluni ha generato sconforto, in altri rabbia
(verso il sottoscritto, ovviamente). Il loro refrain era "noi eseguiamo solo gli ordini", al che io ho ribadito che ciò era comprensibile, ma che non c'è nessuna legge o regolamento che gli impedisce di eseguire gli ordini e, in separata sede, far presente il fatto che, quegli
ordini, sono stati eseguiti contro la propria volontà.

Con questo è tutto... lascio a Marco, Luca e Paolo il compito di riempire i vuoti da me lasciati.

"""""

Gli amici di Beppe Grillo di Napoli
http://beppegrillo.meetup.com/10/boards/view/viewthread?thread=3014128&pager.offset=30

Di lui al saluto con Lene ricordo distintamente anch'io il "Come here!" e il tendere le braccia di Lene.Domle stava proprio a fianco a me; mi sono sorpreso x un attimo, perche' Domle e' stato l'unico ad essere stato "riconosciuto", ma come dimenticare l'onnipresente tifoso del TIL?
-----Aker brygge, sarai per sempre la mia neste stopp-----
2   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Marko Posted - 18/05/2007 : 12:15:06
Per chi fosse interessato

--------- I hide, will you ever reach me? --------
Gaga Posted - 14/05/2007 : 06:50:51
Uhm...sembra una scena di guerra...anzi guerriglia!

Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.07 sec. Snitz Forums 2000