Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Bye bye Vista, arriva Windows 7

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
Pegasus_TDCi Posted - 28/10/2008 : 23:43:03
Da Corriere.it:

Quando si parla di Microsoft, e di Windows in particolare, la discussione non è mai dai toni pacati e non trova quasi mai tutti d'accordo. E' l'argomento stesso a essere controverso da sempre, il prezzo da pagare per un'azienda e un software sostanzialmente monopolisti nel campo dei sistemi operativi per pc. Come ha avuto modo di dire Ray Ozzie, chief software architect di Microsoft: "L'accoppiata pc e Windows ci tiene compagnia ormai da decenni". E dunque per il lancio ufficiale del nuovo Windows 7, avvenuto pochi minuti fa alla Professional Devenloper Conference (Pdc 2008), si inizia a discuttere più o meno animatamente già dal nome. Perché "7"? Mettendosi a contare i sistemi operativi "a finestra" della nostra vita, i conti non tornano: partiamo anche solo dal 3.1, poi Windows 95, il 98 (due release), Millennium Edition, Windows 2000 (ed Nt), quindi Xp e infine Vista. C'è chi sostiene che invece il conto sia da fare sui kernel dei sistemi operativi (i "noccioli", la base di ogni sistema), ma anche qui non ci siamo. Insomma, la discussione a Los Angeles parte anche solo da questo. O con maggiori contenuti, verte su quanto il nuovo sistema operativo sia nuovo davvero. Come ha avuto modo di dire Steve Ballmer stesso, il Bill Gates 2.0, il nuovo e focoso presidente dell'azienda: "Windows 7 non è altro che un Windows Vista che funziona". E se lo dice lui, non ci si può che credere.

Ma il lancio, in realtà un po' in sordina, del nuovo Os di Microsoft, non lo si può risolvere con la battuta di Ballmer. Partendo dal riconoscimento della nostra vita quotidiano-tecnologica come ruotante intorno ormai a 3 cardini fissi - il pc, la Rete e il cellulare -, e di come il nuovo Windows li debba rendere ancora più comunicanti, Ozzie ha lasciato la parola a Steven Sinofsky, vicepresidente, che ha man mano elencato le novità del software, ora in fase chiamata "pre-Beta". Il che vuol dire che vedrà la luce delle vetrine dei negozi non prima di giugno 2009, forse in autunno del prossimo anno.

A livello visivo, ma ovviamente anche operativo, la differenza che salta subito agli occhi riguarda la barra delle applicazioni, completamente (e finalmente) personalizzabile, che lancia i programmi e gestice quelli già in uso, anche le singole finestre di ogni programma. Un - come si dice - "look and feel" che rende il desktop di 7 ancora più simile a quello di Leopard, il sistema operativo Macintosh. Il che non è detto che sia una brutta notizia, dato l'ottimo funzionamento dei sistemi Apple. In ordine di apparizione sul palco del Pdc, quindi, le novità riguardano la gestione delle finestre dei programmi e delle cartelle, in grado di autoadattarsi alla scrivania, la ricerca - velocizzata e intuitiva - su tutte le risorse a cui accede il nostro pc (anche quelle condivise in network, immediatamente accessibili), un più intuitivo sistema di dialogo con il nostro telefono cellulare, una maggiore facilità di gestione del desktop, il che significa che finalmente sarà possibile tenerlo "pulito" senza dover rinunciare all'immediatezza di alcune operazioni o servizi. La scrivania sarà poi - anche lei - completamente "customizabile", con facilità e anche con la possibilità di condividere le nostre creazioni con gli utenti di Windows Live, ci sarà una gestione unificata dei programmi in esecuzione automatica, quindi una maggiore facilità di "manovrabilità" dei monitor e della lettura su di essi (con uno zoom gestito con un solo tasto).

Insieme al lancio del nuovo Windows 7, Microsoft ha voluto creare attesa con il rinnovamento di tutta una serie di programmi e servizi collegati. Si parte, in ordine di importanza, a pari merito con il nuovo Office (arrivato al numero 14, e su questo tutti sono d'accordo) e il lancio di Windows Live Wave 3, il pacchetto di servizi online che preannuncia grandi novità soprattutto a livello di Messenger. Quindi si passa al nuovo Windows Media Player e al completo rinnovamento - e questa sì che è una notizia - dei nostri amati "Accessori", dalla calcolatrice a WordPad.

Dove sta dunque la verità sul nuovo sistema operativo? Windows 7 è nuovo o è già "Visto"? La risposta indiretta la fornisce lo stesso Sinofsky, che ridendo ammette: "Abbiamo ricevuto diversi feedback dagli utenti di Vista. Ne abbiamo fatto tesoro per sviluppare Windows 7". Dunque il nuovo sistema sarà protetto ma senza cadere nel ridicolo con continue domande all'utente "Vuoi davvero fare questo?", "Il tale programma è stato lanciato, sei d'accordo?" etc. Quindi sono state corrette altre bruttezze e zoppìe. Servirà meno memoria per far girare "7" e verranno utilizzate minori risorse energetiche (e dunque il sistema operativo sarà utilizzabile anche sui laptop senza sofferenza), ci sarà maggiore velocità nell'apertura e nella chiusura delle sessioni, anche la risposta della taskbar e del menù sarà più immediata. In generale, il nuovo Os sarà più bilanciato e stabile, e immediatamente compatibile con altri software e hardware. Ecco quello che intendeva Ballmer: il sistema operativo che arriverà nel 2009 sarà tutto quello che Vista non è riuscito a essere. Una considerazione che proprio lo stesso presidente di Microsoft ha riassunto in un consiglio agli utenti: "Se avete ancora Xp non state a prendere Vista: aspettate direttamente Windows 7".

Federico Cella


Most people have something to believe in. I have someone to believe in: Lene Marlin


Can you feel me, my love? I'm hurting so bad...
7   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Lene4Me Posted - 21/11/2008 : 21:53:41
Non c'è niente da dire...il Gatt ha sempre ragione



Lene 4 Ever In My Heart
Gattissimo Posted - 21/11/2008 : 20:11:36
XP è stato quello che doveva essere WinME, Vista avrebbe dovuto essere ciò che non era stato XP, e Win7 dovrebbe essere ciò che non è stato Vista.
Di sto passo tra mezzo secolo forse vedremo un sistema operativo che funziona in modo decente.
Personalmente la cosa che mi da più fastidio di vista non sono tanto le grafichine figose (che tanto si staccano in un minuto), quanto il fatto che richiede 15 giga come spazio minimo di installazione.

Dico, scherziamo? 15 giga per far funzionare il PC?

Io ormai uso linux su tutto tranne sul pc da gioco (da cui sto scrivendo adesso tra una pausa e l'altra in Fallout 3) in cui tengo XPSP3, e sono molto più contento così...
Luca.Pac Posted - 19/11/2008 : 10:54:33
parliamo di qualcosa di veramente importante.........
si sa che caratteristiche tecniche deve avere un pc per far girare W7 senza problemi?



...if you're feeling sad I'll stay with you, and if you're scared I'll hold your hand like I know you'd do for me too
Lene4Me Posted - 10/11/2008 : 22:01:36
Mah, io sono piuttosto diffidente. Il miglior sistema operativo che la Microsozz potesse tirar fuori è stato sicuramente l'Xp, il peggiore Vista a pari merito con il 98. Ho usato Vista nel pc di mia sorella e posso affermare che è una mostrusa Schifezza! Innanzittutto di default vi sono impostati quelle maledette conferme da parte dell'utente, tipo voglio installare un programma e mi chiede 50 volte se voglio davvero installarlo. Poi quei spettacolari effetti "aero" e scorrimento delle diverse finestre aperte bevono un sacco di risorse, senza poi contare quell'inutile barra laterale con il mega orologio. Il menù avvio è stato rimodernato, e più incasinato: un tipico esempio è il banalissimo "arresta il sistema" messo nascosto in un pulsantino, così se nessuno lo sa và a cliccare sul tipico pulsante simboleggiato da un interruttore così anzichè spegnere lo si mette in standby. Per riassumere Vista è un sistema operativo solo bello da vedersi. Io rimango ancora fedele al mio mitico Xp, ma al prossimo cambio pc non penso proprio di mantenere Vista o di passare al tanto rinomato Windows 7, piuttosto mi sa tanto che passerò a qualcosa di più funzionale e sicuro come qualche distribuzione Linux, probabilmente Ubuntu che sembra che stia facendo una strage



Lene 4 Ever In My Heart
tiziano_lm Posted - 31/10/2008 : 18:05:05
XP a vita :-D


«Best fans in the world!»
Franko Posted - 29/10/2008 : 18:23:58
stranamene con Vista mi sono e mi trovo bene tutt ora...(va be lo dice uno che fa sempre bloccare il Mac)
Marko Posted - 29/10/2008 : 10:43:47
Appena letto anch'io. Speriamo semplifichi davvero, ce n'è bisogno.


- Jeg har lyst til å dra på en mat-og vinturné i Italia

Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.33 sec. Snitz Forums 2000