Note: You must be registered in order to post a reply. To register, click here. Registration is FREE!
T O P I C R E V I E W
lenya
Posted - 19/04/2009 : 10:17:34 Ciao Ragazzi, vi segnalo qui di seguito due attività culturali alle quali vi invito tutti a partecipare e che non possiamo assolutamente perdere!Avanti gente affolliamo i musei delle nostre città, nella Settimana della cultura che si svolgerà dal 18-26 Aprile. Centinaia gli edifici che apriranno i battenti a questa iniziativa (gratuita o a prezzi ridotti), altrettante le proposte e gli eventi programmati per l'occasione. Vi suggerisco di consultare il programma di ogni regione: http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/Eventi/GrandiEventi/visualizza_asset.html_945538662.html
Vi segnalo inoltre "La notte dei musei" prevista per il 16 maggio (data memorabile anche perchè ci sono gli Awards a Trieste ai quali partecipa Lene come ben sapete)e dove gran parte di noi ci saranno... Vi riporto sotto una sintesi di entrambe le manifestazione (dal sito del Ministero per i beni e le attività culturali)
Il Ministero da 24 anni dedica ogni anno una settimana alla promozione del patrimonio culturale, con l’organizzazione di eventi e l’apertura gratuita di tutti i luoghi statali. La manifestazione che quest’anno si svolgerà dal 18 al 26 aprile 2009, è alla sua XI edizione con il nuovo ciclo denominato “Settimana della Cultura” e quest’anno prevede, eccezionalmente, nove giorni di eventi invece di sette, in quanto concomitante con la festività del 25 aprile
Durante la Settimana della Cultura l'ingresso è gratuito o a costo ridotto nelle aree archeologiche, musei, monumenti e gallerie statali e nei luoghi non statali che hanno aderito
La notte dei musei. Il 16 maggio musei aperti fino all’1.00 con spettacoli e manifestazioni a tema
Lasciare aperti i musei statali in orario notturno e gratuitamente permettendo quindi la fruizione dell’inestimabile patrimonio artistico italiano anche a chi non riesce a farlo nel normale orario di visita.
E’ il senso dell’iniziativa “La Notte dei Musei” prevista per il 16 maggio e giunta alla sua quarta edizione. La manifestazione nasce infatti nel 2005 su idea del Ministero della Cultura e della Comunicazione francese. Quest’anno per la prima volta aderiranno anche Scozia, Irlanda del Nord, mentre Belgio, Serbia e le municipalità di Copenaghen, Barcellona e Bucarest amplieranno le loro proposte.
L’Italia, attraverso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, svolgerà un ruolo di coordinamento nazionale dei propri istituti territoriali.
Pensata per avvicinare un nuovo pubblico all'ambiente dei musei attraverso attività appositamente organizzate per questo evento, La Notte dei Musei consentirà al visitatore di dialogare con le collezioni permanenti, senza dover pensare agli orari di chiusura. I musei che aderiscono all'iniziativa, oltre ad offrire l'entrata gratuita, rimangono aperti fino all’una di notte con l’organizzazione di spettacoli e manifestazioni.
2 L A T E S T R E P L I E S (Newest First)
lenya
Posted - 21/04/2009 : 13:34:01 Se vi trovate a Palermo, vi invito a venire al museo d'arte contemporanea della Sicilia a palazzo Riso (presso il quale sono stagista) al momento vi è una mostra sul collezionismo Siciliano dal titolo Sicilia 1968-2008" Lo spirito del tempo" www.palazzoriso.it Mi trovate li
Marko
Posted - 19/04/2009 : 21:43:33 Grazie delle info! Sul fatto delle visite notturne avevo già segnalato qlc di simile un annetto fa x la Reggia di Caserta se qualcuno si trova in zona. I percorsi sono suggestivi e si svolgono nel periodo estivo: il fatto che quest'anno comincino a metà maggio corrisponde al periodo d'inizio della "La notte dei musei".
- Jeg har lyst til å dra på en mat-og vinturné i Italia