Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Altri temi
 La disfatta
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

BillieJoe
Fan

Posted - 05/02/2003 :  00:33:08  Show Profile  Reply with Quote
Ho appena finito di leggere questo capolavoro della narrativa francese,"La disfatta" di Emile Zolà sulla guerra franco-prussiana di fine'800.
L'esercito francese,affamato,mal'equipaggiato e numericamete infieriore,comandato da generali inesperti e incapaci tenta di opporsi alla "Macchina da guerra" prussiana che con la sua marcia inarrestabile punta dritta dritta su Parigi
Il testo segue le vicende di un gruppo di soldati della compagnia di fanteria "Baudolin" alle prese con tutti i disagi,le sofferenze e le ingiustizie della guerra.Nella lettura vengono messe a risalto le intolleranze di tipo caratteriale che implica la vita di gruppo,intolleranze che poi verranno spazzate via quando si tratterà dover mettere la vita di uno nelle mani dell'altro.C'è anche lo spazio per due tristissime storie d'amore che completano il quadro dando un immagine tremendamete veritiera delle conseguenze che una guerra comporta sia sul piano strettamente emotivo che su quello sentimentale.Questo libro si fà infatti messaggero di un importante monito e cioè di come nelle situazioni più drammatiche e disumane come questa si possano ritrovare i sentimenti più puri e nobili quali l'amore,l'amicizia,ma soprattutto di quanto possa essere intenso e prorompente l'attaccamento alla vita che come un lampo irrompe nel campo di battaglia.Consiglio a tutti la lettura e invito a scrivere qualsiasi recinzione,considerazione o quant'altro sul libro che vi è piaciuto di più tra quelli che avete letto finora.

ARCHANGEL
Fan

Posted - 05/02/2003 :  12:58:19  Show Profile  Reply with Quote
Suggerisco "L'uomo giusto" di Mino Milani, parla delle vicende di un garibaldino in Francia nel 1870. è Interessante perchè descrive fatti poco noti, ossia le battaglie di Garibaldi per difendere la Francia dai Prussiani (con tutte la bastardate che ci hanno fatto i Francesi per secoli, siamo pure andati ad aiutarli...). Ovviamente a Garibaldi i Francesi diedero le truppe peggiori,l'equipaggiamento più scarso e indovinate chi fu uno dei pochi generali ad ottenere qualche vittoria per la Francia? Garibaldi...

I pass by don't dare to stop
Go to Top of Page

Mari
Fan

Posted - 05/02/2003 :  18:41:32  Show Profile  Visit Mari's Homepage  Reply with Quote
Beh io vi consiglio tutti i libri di Banana Yoshimoto. Lei è un'autrice giapponese, molto amata qui in Italia. I suoi libri sono pubblicati da Feltrinelli, e tra i + belli segnalo "Kitchen" (storia di solitudine) "Tsugumi" (storia di 3 cugine, della loro adolescenza vista attraverso l'estate) "Amrita" (storia sul paranormale) e molte altre...

By Mari.

"Sai nel tuo cuore albergava una ferita insanabile...Ottuso come sono pensavo che anche questo particolare aggiungesse qualcosa al tuo fascino..."
Go to Top of Page

memory4
Fan

Posted - 13/02/2003 :  11:39:05  Show Profile  Visit memory4's Homepage  Click to see memory4's MSN Messenger address  Reply with Quote
Io sto finendo di leggere "La Regina dei Dannati" di Anne Rice, ve lo consiglio nn tanto per il racconto in se(dipende se vi interessa l'argomento), ma xke è veramente interessante il punto di vista dell'autrice su come riuscire a risolvere in un attimo tutti i problemi del mondo(argomento trattato solo verso la IIª metà del libro)... se vi capita fatemi sapere la vostra opinione!

"...Sospirai. Era inutile discutere. Aveva assolutamente torto e assolutamente ragione..."


Le illusioni non sono tutte uguali:
da quelle che scegli si capisce chi sei.
Go to Top of Page

BillieJoe
Fan

Posted - 14/02/2003 :  01:04:59  Show Profile  Reply with Quote
Poco tempo fà ho accettato l'offerta che ogni anno organizza l'associazione "Il Circolo".Sicuramente ne avrete sentito parlare o vi sarà arrivata la posta come è arrivata a me.Be io mi sono accaparrato ben 6 libri,due Zingarelli minore e due astucci di 5 segnalibri l'uno a poco meno di 10 euro tutto quanto,azz convenientissimo!!!!
I libri che ho scelto sono una meraviglia:

-Roma antica
-Il signore degli anelli
-La storia dei templari
-Guida sugli Etruschi
-Il grande affare dei lumi
-Riccardo Cuor di Leone



Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo" Sante parole Bud
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 14/02/2003 :  11:38:02  Show Profile  Reply with Quote
Già, ma ora ti romperanno le bowls ogni tre mesi, e con ben altri prezzi!
Cmq fate bene ad acquistare libri, l'importante poi è che troviate anche il tempo per leggerli (che è la cosa più difficile)

Of course I am hoping to continue on as a music artist. I have written all the songs for the next album, and am looking forward to beginning the recording process. How the new album is accepted, no one knows. I feel I have already accomplished more then one should ever be able to dream about. What I know for sure is I need a long holiday after this. The past year has been wonderful but draining. [Lene Marlin - 25 Feb. 2000]


Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.1 sec. Snitz Forums 2000