Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Lene Marlin
 PMG ha venduto troppo poco
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 02/03/2003 :  16:23:38  Show Profile  Reply with Quote
E' un topic che volevo aprire da molto tempo. Leggo continuamente di tanti artisti, anche del passato, che hanno venduto uno o due milioni di copie (se nn di più) con un album che se vai ad ascoltarlo contiene un solo grande successo oppure due-tre canzoni buone e il resto spesso è quasi da buttare. Per nn parlare poi degli album che vendono 10-15 milioni di copie. Vabbene che questo succede principalmente in America e infatti col lancio americano del secondo album la Virgin sicuramente spera che Lene venda di più.
A noi chiaramente non interessa che Lene venda perché deve far soldi, ma perchè la sua musica merita e onestamente per un album come Pmg appena due milioni di copie a oggi sono pochini, considerati gli esordi di certi artisti (spesso commerciali, ok, ma ci sono anche quelli bravi e la gente lo sa riconoscere)
In Norvegia ha venduto sicuramente un sacco e Lene nn si aspettava certo vendite milionarie considerato soltanto il suo paese d'origine, ma poi l'album è stato lanciato in Europa e allora il milione o poco più le va stretto. Sto parlando chiaramente del mio punto di vista (e spero sia quello di tutti). Lene è così umile che nn ci avrà neanche mai pensato di raggiungere tanto, ma facendo un paragone con altri artisti, secondo me è stata un po' bistrattata (non in Italia, questo va detto)

Dopo questa piccola polemica, sperando che col nuovo album vengano rilanciate anche le quotazioni di Pmg visto anche il prezzo-offertissima che spesso è stato fatto, vorrei chiedervi:
secondo voi quanto dovrebbe vendere Lene col nuovo album, considerando tutto il mercato mondiale e ammettendo che l'album sarà accolto positivamente e nn quasi ignorato come quello di Natalie?
Prendetela come un'altra piccola scommessa da fare sul futuro di Lene, se vi va.

Of course I am hoping to continue on as a music artist. I have written all the songs for the next album, and am looking forward to beginning the recording process. How the new album is accepted, no one knows. I feel I have already accomplished more then one should ever be able to dream about. What I know for sure is I need a long holiday after this. The past year has been wonderful but draining. [Lene Marlin - 25 Feb. 2000]


memory4
Fan

Posted - 02/03/2003 :  19:18:28  Show Profile  Visit memory4's Homepage  Click to see memory4's MSN Messenger address  Reply with Quote
Nn so qndo venderà il nouvo, ma credo che (anche x Lene) nn sia importante la quantità degli acquirenti che conta, ma la loro qualità...
x qnto riguarda PMG, è grave che qlcno nn lo possiede xche... nn sa cosa si perde!


Le illusioni non sono tutte uguali:
da quelle che scegli si capisce chi sei.
Go to Top of Page

Mari
Fan

Posted - 02/03/2003 :  19:48:56  Show Profile  Visit Mari's Homepage  Reply with Quote
Lene parte in svantaggio...Ovviamente xkè sono 4 anni ke nn si fa sentire. Rare volte un artista ke manaca da cosi tanto sulle scene puo vendere di + del precedente album. E i fatti mi danno ragione purtroppo. Cmq se PMG ha venduto quello ke ha venduto (e nn mi sento affatto di dire ke ha venduto poco, xkè cmq le mire della Virgin sono state accontentate, x Lene penso ke volevano questo) è solo xkè l'album negli USA nn è stato pubblicato. Guardate ad es l'Aguilera e altri cantanti. Vendono "solo" 6 milioni in USA ma poi in Europa e Asia vendono "scarsi" 2 milioni. L'USA conta moltissimo.


By Mari.


ANOUK - GRADUATED FOOL
OUT 03/03/03....VALE LA PENA!!!!!
Go to Top of Page

Franko
Fan

Posted - 03/03/2003 :  00:05:26  Show Profile  Visit Franko's Homepage  Click to see Franko's MSN Messenger address  Reply with Quote
Non bisogna contare i pezzi di un cd venduto ma quanto la casa discografica ci ha ricavato. Il cd di Lene è stato un colpo di fortuna x la virgin norvegese, il successo che ha ottenuto lene fuori dalla norvegia gli ha spiazzati così non avendo molti fondi(iniziali)in alcuni stati hanno potuto colpire maggiormente mentre altri sono stati penalizzati.
Un'altra cosa, a mio avviso unf.sinner è stato il singolo che ha fatto registrare le maggiori perdite essendo stato fatto in 3 versioni, uscito in tutti gli stati e solo in 3 ha avuto realmente successo.
Il secondo album?Io naturalmente non mi sbilancio cmq è tutta un'altra musica, Lene è nelle priorità virgin, quindi fondi elevati e tutte le cose che possono derivare.
Considerando che io non voglio l'uscita in terra americana del cd, mi basta che superi i 2.000.000.



Edited by - franko on 03/03/2003 00:06:53
Go to Top of Page

axlbad
Fan

Posted - 03/03/2003 :  11:39:31  Show Profile  Reply with Quote
Secondo me PMG per essere un album di esordio ha venduto tanto, anche perchè è vero che altri artisti hanno venduto di più, ma è anche vero che altri sono rimasti nel totale anonimato, e poi ricordiamoci che nonostante i 4 trascorsi, la popolarità ce l'ha, mica per niente siamo qui ad aspettarla!
Non si può assolutamente pronosticare la vendita perchè non sappiamo la qualità delle canzoni,comunque è vero, se avesse pubblicato l'album anche in usa avrebbe certamente venduto di più...io posso pronosticare solo che dato che stiamo vivendo un periodo dove va molto l'hip hop e l' r&b lene negli stati uniti farebbe più fatica a vendere milioni di copie...


Go to Top of Page

vikyg13
Fan

Posted - 03/03/2003 :  16:02:46  Show Profile  Reply with Quote
anke io ho dei dubbi su un possibile successo Americano d Lene!!Cmq PMG a mio parere non ha venduto poi così poco,contando appunto ke nn è uscito in USA. Poi in Italia mi ricordo ke US e WIH sn arrivati al primo posto (nn so SDH) ed il cd è stato in classifica per un bel po.....e poi cmq a me basta ke lo ascolto io!Come avete già detto, peggio per ki se lo è perso!!

"Nessuna persona merita le tue lacrime e chi le merita sicuramente non ti farà piangere"



...vikyg13!!
Go to Top of Page

undertheweather
Fan

Posted - 03/03/2003 :  16:03:05  Show Profile  Reply with Quote
Just ignore this message if you're not comfortable with English, I dont have that much of interest to say anyway...

quote:
ma perchè la sua musica merita e onestamente per un album come Pmg appena due milioni di copie a oggi sono pochini, considerati gli esordi di certi artisti (spesso commerciali, ok, ma ci sono anche quelli bravi e la gente lo sa riconoscere)



Interesting topic! I dont think 2 million is a bad figure for an artist like Lene. Remember, she didnt do a lot of promotion. PMG has sold 250 000 in the UK with hardly any promotion at all. (As you know, she withdrew from the public just as SDH was climbing the British charts.) I think she has a lot of potential in a country like Germany, where they like Norwegian music (A-ha topped the charts there last year). But overall, for a new singer/songwriter like Lene to sell 2 million is amazing. Remember, Lene is not easy to market, because her music does not belong to any particular category. Its much easier to market an artist that you can put a label on and say this is pop, rock, r&b or whatever.

As for the 2nd album, I think Virgin expects it to be a slow seller, like PMG. It might not take off immediately, but it will sell over a longer period, as people realise how good it is. I think Virgin have a long term strategy with regard to the American market, they might expect future Lene-albums to sell more than this one.

quote:
Leggo continuamente di tanti artisti, anche del passato, che hanno venduto uno o due milioni di copie (se nn di più) con un album che se vai ad ascoltarlo contiene un solo grande successo oppure due-tre canzoni buone e il resto spesso è quasi da buttare. Per nn parlare poi degli album che vendono 10-15 milioni di copie. Vabbene che questo succede principalmente in America e infatti col lancio americano del secondo album la Virgin sicuramente spera che Lene venda di più.


I agree that Lene deserves to sell loads, but unfortunately other factors often matter more than the quality of the music. Maybe Lene would be more successful if she became just another Alanis Morrissette-copy (like Avril Lavigne), but thats never going to happen (it would be really sad if it did). As long as Lene stays true to herself and her own musical ambition, I dont think she can ever achieve sales like 15 million. She is simply to good and to unique! And I dont think Lene's prepared to work 24/7 and give up everything just to become a superstar. She is different and that's why we love her!

OK, back to Italian...

Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 03/03/2003 :  19:20:25  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Just ignore this message if you're not comfortable with English, I dont have that much of interest to say anyway..

Infatti non c'è più bisogno che ripeti questa frase. Fa' come se fossi a casa tua, questo forum è aperto a tutti i fan di Lene che vogliano esprimere un pensiero su di lei, fosse anche in arabo o giapponese.


Bene, sapevo che per lo più non sareste stati d'accordo con me sulla vendita "limitata". Ma capite bene qual è il mio sentimento, visto che siete fan come me; d'altronde il titolo del topic dice "troppo poco", non "poco". Troppo poco rispetto a quello che tutti, credo, avremmo desiderato per lei.
Poi è naturale che ha fatto già molto bene, anche considerato che lei appartiene ad una categoria non ben definibile, come giustamente dice undertheweather, e considerato che le sue vendite si sono limitate all'Europa e al Giappone. Inoltre, come ha detto axlbad, lei è diventata presto famosa e amata un po' da tutti e questo conta di più delle vendite.
Giusta anche l'annotazione che in Inghilterra le è stata fatta poca pubblicità e che lei si stava già ritirando e nonostante ciò ha venduto bene. Infatti ne avevamo già discusso in passato ed eravamo rimasti sorpresi proprio delle buone vendite inglesi e questo ci fa anche ben sperare per il futuro.
Bisogna però anche dire che l'Inghilterra è un mercato molto vario: ogni settimana di norma la classifica viene stravolta, mostrando una gran varietà di preferenze degli inglesi e una loro sostanziale apertura a tutta la musica (nn per niente anche molti italiani hanno fatto bene ultimamente proprio in Inghilterra). Il mercato americano invece è più regolare.
Giustissimo anche rilevare che Lene vende di più nel lungo periodo che in breve tempo e, anzi, ciò è conferma della solidità di un cantante e del suo progressivo affermarsi sul mercato. Speriamo che andrà così anche per il secondo album.
In generale mi trovo molto d'accordo col discorso di undertheweather. Fermo restando che Lene deve rimanere Lene, bisognerà però stabilire una soglia di vendita al di sopra della quale poter considerare che il nuovo album avrà avuto successo e al di sotto della quale bisognerà considerare l'album un parziale insuccesso (nn riesco a immaginare che sarà un flop). Queste valutazioni si devono fare; forse a Lene questo discorso nn interessa, ma alla casa discografica, pur cosciente che con Lene nn venderà mai tantissimo, il discorso dovrebbe interessare. E anche a noi fan interessa, sempre per il bene di Lene.
Cioè voglio sperare che ognuno di noi, come impegno concreto, farà di tutto per diffondere il più possibile la vendita dell'album. E' anche questo uno dei compiti primari di un fan-club, no? Ditemi se sbaglio. E di conseguenza dobbiamo essere interessati a quanto vende Lene. Il discorso (fatto a volte da qlc) che a noi basta che l'album esca e basta, secondo me è egoistico. Come fan-club, soprattutto se diverremo ufficiali, avremo interesse e piacere a incrementare il successo di Lene. Cioè se il fan-club esiste, credo non sia solo per scambiarci pensieri su Lene e opinioni sul suo album, ma per sostenerla attivamente.
Lo si fa in conseguenza del fatto che la musica dell'artista piace e si vorrebbe che anche altri la ascoltassero, certo nn lo si fa per dovere o perché si viene pagati. Mai vorrei essere pagato x diffondere la musica di un artista che apprezzo. Lo faccio gratuitamente di mio.

Ora, per concludere quello che è il mio pensiero, qualunque saranno le vendite io sarò sempre vicino a Lene e la apprezzerò sempre per quello che ci ha regalato.
Ma una cosa è l'album per me, una cosa il mio impegno come parte del fan-club. Come parte di quest'ultimo farò di tutto perché l'album venga conosciuto da più persone possibile e quindi sarò interessato anche alle sue vendite.
E per me, considerato stavolta anche un lancio americano, Lene dovrebbe totalizzare tra i 5 e i 6 milioni di album venduti nell'arco di un paio d'anni, altrimenti nn mi riterrò soddisfatto. Non so voi.

Of course I am hoping to continue on as a music artist. I have written all the songs for the next album, and am looking forward to beginning the recording process. How the new album is accepted, no one knows. I feel I have already accomplished more then one should ever be able to dream about. What I know for sure is I need a long holiday after this. The past year has been wonderful but draining. [Lene Marlin - 25 Feb. 2000]


Go to Top of Page

FoRZaMuRTa
Fan

Posted - 03/03/2003 :  22:44:08  Show Profile  Reply with Quote
Circa 2.000.000 di copie nn sono malaccio ma sono d'accordo con Marko ke certamente nn sono nemmeno un numero spropositato. Cmq prendendo spunto da altri 2 post , conta + ke altro la qualità dell'ascoltatore (in effetti nn credo ke Lene sarebbe contenta se sapesse ke qlc1 ha comprato l'album tanto x tenerlo lì )e conta soprattutto il fatto ke continui a fare album x noi ke li vogliamo ascoltare

CIAO

^FoRZaMuRTa^

The future will not remember , the past does not forget
Go to Top of Page

President
Fan

Posted - 04/03/2003 :  18:27:38  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address  Reply with Quote
Certo che l'impressione che abbiamo è che 2 milioni di copie possono essere poche in relazione a quanto ci piace PMG.
Però, come qualcuno ha già detto, ci sono diverse cause che hanno portato Lene a vendere meno di altri esordienti e meno di qualcuno che è sparito senza avere tutti questi fans.
Innanzi tutto vendere in USA significa come minimo raddoppiare le vendite rispetto alla sola Europa e questo si sa, ma è molto valido anche il discorso di Marko relativo ai singoli. Molti album hanno venduto più di Lene ma solo grazie ad 1 o 2 singoli che hanno attirato molto pubblico. Alcuni di questi album però sono quasi vuoti, ricchi solo di quei pochi singoli.
PMG è diverso, magari tante persone non l'hanno comprato perchè non abbastanza attratte dai 3 singoli e non sapranno mai quanto sono belle le altre canzoni. E questo è un dato di fatto perchè noi fans sappiamo bene che le preferite di ognuno di noi non corrispondono quasi mai ai 3 singoli usciti.
Quindi è chiaro che PMG è migliore di tanti dischi che hanno venduto di più, e noi lo sappiamo, ma non ha sfondato sul mercato per una serie di cause...
Spero che il secondo album sia così meraviglioso da superare abbondantemente il primo e soprattutto attiri tanto pubblico che, magari incuriosito, acquisti anche PMG ridandogli la giusta importanza.



Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
1.3 sec. Snitz Forums 2000