Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Non riuscivo a svegliarmi !!!
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Knox
Fan

Posted - 06/05/2003 :  20:25:37  Show Profile  Visit Knox's Homepage  Click to see Knox's MSN Messenger address  Reply with Quote
Sembrerebbe uno scherzo, ma invece non lo è ! Non riuscivo davvero a svegliarmi !
Cercherò di spiegarmi meglio, ma non sarà facile.
Si tratta di un sogno. Uno pseudo-sogno, che ho fatto nell'ormai lontana notte tra Sabato e Domenica scorsi. Sfortunatamente, non ho avuto tempo di raccontarvelo prima, e tutte le varie sfumature che l'accompagnavano, sono ormai finite nel dimenticatoio. Però la sensazione principale che esso ha generato in me, è ancora viva. Purtroppo !

Mi aiuta il fatto, in questa descrizione, che nel sogno, non c'è una vera e propria "trama". Anche di quelle più inaudite. Ma appunto solo la presenza di una forte sensazione.
Una sensazione di Oppressione. Costrizione. Soffocamento.
Voglio precisare che non soffro di claustrofobia, nè tantomeno dell'opposto: agorafobia.

La cosa che ricordo con precisione, era la presenza di una "cantilena". Si, come una musica ripetuta all'infinito. Non era forte come intensità, aveva un volume di sottofondo. Alla fine del sogno capirò di cosa si trattava.
Poi, la cosa che veramente mi ha stupito, per non dire sconvolto, era la consapevolezza che nel sogno avevo capito di stare a sognare !!!
Cioè, il "me stesso" del sogno, sapeva che quella brutta storia che stava vivendo, era solo un sogno ! E voleva uscirne, Svegliarsi, ma non ci riusciva !
C'era quella forza misteriosa che lo (mi) intrappolava li "dentro". E niente poteva spezzare quelle catene che mi (gli) impediva di Svegliarmi(si).
Ma ora viene il pezzo forte....

Quella cantilena insopportabile di sottofondo, sembra aumentare il suo potere "ipnotico". La sensazione di impotenza cresce. L'essere costretti a muoversi solo in determinati modi, perchè "qualcuno", o "qualcosa" ha deciso così, è tale che non puoi fare a meno di obbedire.
Cerco in tutti i modi possibili di ribellarmi, di uscire. Ma non ce la faccio !
Poi quando sembra che debba davvero rassegnarmi, con un grido riesco a svegliarmi ! Mi drizzo a sedere nel letto, con respiro affannoso e incerto. Mio fratello (che dorme di fronte), svegliato a sua volta da me, accende la piccola luce del suo comodino. E tra il sorpreso e l'infastidito, mi chiede cosa c'è. "No, solo un sogno" rispondo. E lui senza tanti complimenti spenge la luce e con un grugnito di rimprovero si rimette a dormire.
Io rimango ancora un pò seduto sul letto. Ripensando al brutto sogno. Ormai è passata, e posso finalmente rilassarmi.
Però, c'è qualcosa di strano che riempie la camera. Quella musica, quella cantilena prosegue ancora il suo "stridio" ossessivo.
All'improvviso, tutto ripiomba nel buio. La mia mente ricade nel buio.

La verità è che non mi ero per niente svegliato di scatto sedendomi sul letto !!
Nessun urlo mi aveva liberato da quella tortura mentale.
Il "sogno costrittore" esercitava di nuovo il suo potere su di me, (perchè, quando lo aveva perso ?).
La cantilena, o cinguettio ? Si fa sempre più forte, ora assordante ! NO !! Non riesco a muovermi ! Ma chi mi tiene prigioniero qui al BUIO ??? Dove sei Bastardo ??!!! Perchè mi FAI QUESTO ???? BASTA !!! NON VOGLIOOO !!!!! Falla Finitaaa !!!! Aaaarrgggghhh !!!!!!!!

Mi sveglio !!

Ho il respiro veramente un pò affannoso. Inspiro ed espiro aria con la bocca aperta.
La posizione in cui mi trovo sul letto, farebbe inorridire qualsiasi ortopedico. O chi per lui. Avete mai visto "Martin Mc-Fly" (Michael J. Fox) in "Ritorno al futuro" mentre dormiva ? La posizione è simile.

Il cinguettio degli uccelli, ecco cos'era quella cantilena insopportabile.
La finestra (è proprio vicina al mio letto) era aperta per il caldo. E quei "stramaledetti" (solo in questo caso) uccelli, hanno praticamente cantato tutta la notte.
Uno sguardo alla sveglia. Premo il tasto di retro-illuminazione blu, distendendo con attenzione gli arti.
Le 4.35. Solo ? Mi domando. Pensavo molto più tardi. Bho, non sò.

Dopo vari ripensamenti alla storia appena vissuta, mi rilasso e cerco di dormire. Non ci riuscirò subito, ma quando accade, è un sonno del tutto innoquo e tranquillo.






memory4
Fan

Posted - 08/05/2003 :  16:50:35  Show Profile  Visit memory4's Homepage  Click to see memory4's MSN Messenger address  Reply with Quote
Chissa perchè, già leggendo il titolo, mi è subito venuta in mente questa frase:

...Hai mai fatto un sogno tanto realistico da sembrarti vero,
e se da un sogno cosi non ti dovessi più sveglare,
come potresti distinguere il mondo dei sogni da quello della realtà...


Dovreste conoscerla...


Le illusioni non sono tutte uguali:
da quelle che scegli si capisce chi sei.

Edited by - memory4 on 08/05/2003 16:52:33
Go to Top of Page

Dave
Fan

Posted - 08/05/2003 :  18:54:39  Show Profile  Send Dave an ICQ Message  Click to see Dave's MSN Messenger address  Reply with Quote
La battuta l'ha fatta l'unico personaggio di Matrix col coraggio di mettersi una cravatta verde-pisello.

Dreams make successful people!
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 08/05/2003 :  20:15:53  Show Profile  Reply with Quote
Ti riferisci a questo tizio qui?



A prop. ragazzi... - 7
-15 da noi

P.s. Knox, a riguardo del tuo sogno, ti svelo un mio piccolo progetto che mi porto appresso da anni. Forse ne ho già parlato, si tratta di un libro (libriccino) che ho ripreso molte volte, ma mai terminato. Il protagonista è proprio un tizio che si sveglia, ma ogni volta non è mai la realtà quella in cui si trova, perchè a un certo momento, sul più brutto, ripiomba nel buio e si risveglia. In realtà lui deve liberarsi da un tormento interiore... cmq non vi dirò altro... forse un giorno uscirà, chissà
Nella 7. serie televisiva di X-Files, se non sbaglio, è pure uscita una puntata con un tema simile. C'era Mulder che si svegliava e usciva e tutto era strano, non c'era neppure una persona in mezzo alla via, tutto abbandonato e a un certo momento, quando gli capitava qualcosa di tragico (c'erano dei rapinatori che rapinavano una banca e ogni giorno finiva male o per Mulder o per Scully o per qualcun altro), si risvegliava e di nuovo tutto daccapo fino a capire, volta dopo volta, come doveva comportarsi. Almeno se ricordo bene era così...
Anche il video di Craig David della canzone 7 Days offriva al protagonista la possibilità di migliorare ogni giorno, cambiando il suo destino, anche lui sulla base del ricordo di quello che era successo il giorno prima.

"I wait, I'm not tired of waiting
Weak but I'm not sick...

Imaginary friends, they might flow down deep
Storm ahead, we'll ride it through...
"

I Know - Lene Marlin
Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 08/05/2003 :  23:47:07  Show Profile  Reply with Quote
quote:


Anche il video di Craig David della canzone 7 Days offriva al protagonista la possibilità di migliorare ogni giorno, cambiando il suo destino, anche lui sulla base del ricordo di quello che era successo il giorno prima.




Be questo video era chiaramente ispirato al film con Bill Murray (che inteerpretava un meteorologo) ed Andy McDowell sul giorno della marmotta (non mi ricordo il titolo) per cui il protagonista si risvegliava ogni giorno allo stesso giorno finchè non è riuscito a cambiare interiormente. Non vorrei dire una fesseria ma quest'inverno il tema è stato ripreso anche da uno spettacolo teatrale con Teo Mammuccari chiamato proprio "il giorno della marmotta".


E ciò che mi spaventa non è tanto la mia pazzia quanto la mia lucidità nell'esser pazzo...
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.08 sec. Snitz Forums 2000