Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Pirateria... e i prezzi vanno su :-(
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 14/05/2003 :  12:08:31  Show Profile  Reply with Quote
Sono aumentati, per la prima volta da che io mi ricordi (finora erano sempre scesi) tutti i prezzi del materiale vergine (vhs, cassette, cd e dvd di tutti i tipi), secondo le previsioni di una nuova legge il cui scopo è quello di combattere la pirateria...

Questa è stata l'ennesima genialata del nostro illustre governo (o dovrei dire impresa) Berlusconi, che gira tutte le cose al contrario: invece di provvedere a diminuire i prezzi del materiale originale, aumenta quello del materiale vergine. In questo modo colpisce (in minima misura) la pirateria, ma soprattutto punisce tutte le persone oneste che non solo devono continuare a comprare il materiale originale ai prezzi di prima, ma ora devono pagare anche di più per quello vergine.
Secondo me in questo modo non si fa altro che incoraggiare ancora di più anche la gente che magari prima si registrava le cose da sé, a ricorrere al comodo mercatino illegale sottocasa, così per pochi soldi in più ti ritrovi una cosa meglio fatta e anche una copertina simil-originale...


"I wait, I'm not tired of waiting
Weak but I'm not sick...

Imaginary friends, they might flow down deep
Storm ahead, we'll ride it through...
"

I Know - Lene Marlin

Edited by - Marko on 14/05/2003 12:11:18

memory4
Fan

Posted - 14/05/2003 :  12:33:58  Show Profile  Visit memory4's Homepage  Click to see memory4's MSN Messenger address  Reply with Quote
Da quello che ho capito, sembra che l'aumento dei prezzi x il materiae vergine (+3% se nn sbaglio), è stato introdotto x compensare i diritti d'autore e qndi il danno economico che la pirateria gli arreca...

Vi faccio notare una cosa, forse l'avrò gia detta ma a volte ripetere nn guasta: come mai i cd originali nn hanno gli stessi prezzi in tutto il mondo? semplice le differenza di prezzo in Italia (come in altri paesi) è causata delle tasse che lo Stato applica su qsti prodotti (come la famosa SIAE), mentre nei paesi dell'est qsto non accade il costo di un cd è quasi del 60% in meno... è la pirateria è zero (hanno + cervello di noi).
Se anche in Italia abbassassero i prezzi del materiale originale, la pirateria sarebbe automaticamente tagliata fuori dal mercato, xche a parità di prezzo offrirebbe un prodotto + scadente(una copia è sempre una copia), gli autori nn perderebbero denaro, le forze dell'ordine nn sprecherebbero tante risorse x combattere la pirateria(e forse le userebbero x cose + serie), i consumatori che acquistano materiale vergine x motivi di lavoro (o cmq diversi dalla P.) non subirebbero gli aumenti e tutti vivremmo + contenti...
ma qsta soluzione sarebbe troppo semplice x un governo complicato e burocrate come il nostro!


Le illusioni non sono tutte uguali:
da quelle che scegli si capisce chi sei.

Edited by - memory4 on 14/05/2003 12:35:41
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 14/05/2003 :  12:49:48  Show Profile  Reply with Quote
Questo sì che vuol dire ragionare, memory.

Mi devo informare, cmq mi hanno detto che la SIAE, quindi lo Stato, non prende un tubo più di prima. Non per avercela sempre con Berlusconi, ma quelli che intascano questi rincari sono probabilmente aziende a lui legate, altrimenti perché fare questa legge ora e perché proprio su questo materiale notoriamente molto acquistato soprattutto dalle fasce più giovani?
E' la solita strategia dell'imprenditore che s'inventa di tutto per far circolare il denaro... ma qualcuno glielo vuole dire o no che soldi non ce ne stanno, gli stipendi sono rimasti gli stessi ma con l'euro si paga tutto di più? Come deve fare il denaro a circolare???

Scusate se lo aggiungo solo ora: + 3%???
Secondo me è + 30% o più. Tanto è vero che per la vhs da 120 min. che acquistavo sempre per 1.55 (prezzo quasi imbattibile) stamattina ho dovuto cacciare 2.15!!! Forse altri prodotti sono aumentati meno, ma tant'è per le vhs: 30 centisimi in più per ogni ora, tant'è vero che quella da 240 min. è aumentata di ben 1.20 euro.
Il mio venditore di fiducia era dispiaciuto pure lui, figuratevi, è un padre di famiglia come tutti.

"I wait, I'm not tired of waiting
Weak but I'm not sick...

Imaginary friends, they might flow down deep
Storm ahead, we'll ride it through...
"

I Know - Lene Marlin

Edited by - Marko on 14/05/2003 13:13:06

Edited by - Marko on 14/05/2003 13:16:32
Go to Top of Page

lele76
Fan

Posted - 14/05/2003 :  13:00:16  Show Profile  Click to see lele76's MSN Messenger address  Reply with Quote
Be' certo sta' qua e' la solita italianata.. Neppure secondo il mio modesto parere questa puo' rappresentare la soluzione vera alla pirateria.. anzi, secondo me nn la scalfisce nemmeno!
Le soluzioni vanno ricercate in altre direzioni...
E come quasi sempre, a rimetterc sono quelli che le cose le fanno bene.. nel senso quelli che come in questo caso, i cd se li prendono originali! Be' certo il pb piu' grosso secondo me sono proprio i prezzi degli originali troppo troppo elevati.. se venissero quantomeno dimezzati, il discorso prenderebbe un'altra piega!.. Pero' le case da questo orecchio ho l'impressione ke nn c sentano per nnte.. vabbe'!


Quale stella brilla di più?


"Un amico è qualcuno che sa la canzone nel tuo cuore e te la può cantare quando ti sei dimenticato le parole"
Go to Top of Page

Gattissimo
Fan

Posted - 16/05/2003 :  17:00:35  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Click to see Gattissimo's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
è la pirateria è zero

Ma quando mai? C'è dappertutto... Non so se la Croazia conti come paese dell'est, ma li è parecchio più diffusa che in Italia...
E in Russia "originale" manco sanno cosa vuol dire...


quote:
la pirateria sarebbe automaticamente tagliata fuori dal mercato, xche a parità di prezzo offrirebbe un prodotto + scadente(una copia è sempre una copia)

Ma che dici?
Una copia è indistinguibile da un originale (parliamo di copie cd audio-cd audio, non di musica compressa masterizzata), semplicemente perchè la copia viene effettuata in digitale e quindi il cd di destinazione è fisicamente identico a quello originale. Forse a causa del materiale diverso usato per i cd un impianto sensibilissimo sarebbe in grado di captare la differenza, ma nessun umano ci riuscirebbe mai.
Un'altra cosa è se si usa la copia analogica... In quel caso il segnale si deteriora un po', ma la differenza resta comunque nulla per un orecchio umano (se le cose sono fatte bene).
Ma ormai la copia analogica si usa solo per le musicassette o i vecchi dischi di vinile... che hanno una qualità orrida già dall'inizio (no, non credo a chi dice che il vinile si sente meglio di un cd. Ma scherziamo?!).
A parte che nemmeno facendo calare i prezzi il mercato originale sarebbe "a parità di prezzi" con quello non esattamente originale, l'unica cosa che manca al prodotto (se copia casalinga) è la copertina e l'etichetta sopra il disco. Cose che comunque ormai possono venire riprodotte quasi perfettamente anche loro.



_____________




Edited by - gattissimo on 16/05/2003 17:03:31
Go to Top of Page

President
Fan

Posted - 16/05/2003 :  18:22:42  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Una copia è indistinguibile da un originale (parliamo di copie cd audio-cd audio, non di musica compressa masterizzata), semplicemente perchè la copia viene effettuata in digitale e quindi il cd di destinazione è fisicamente identico a quello originale. Forse a causa del materiale diverso usato per i cd un impianto sensibilissimo sarebbe in grado di captare la differenza, ma nessun umano ci riuscirebbe mai.
Ho decine di CD masterizzati, quindi posso dire la mia a riguardo. Molti cd sono identici all'originale solo quando li compri perchè spesso per la copia vengono usati dei supporti poco validi, insomma dei cd scadenti. Questo comporta ovviamente una minore inattaccabilità nel tempo, ed io che ne ho molti (e anche molti originali) posso garantirti che le differenze ci sono e come. Anche le copertine poi non saranno mai simili, o da te ci sono venditori ambulanti con i booklet interamente e perfettamente copiati?
quote:
A parte che nemmeno facendo calare i prezzi il mercato originale sarebbe "a parità di prezzi" con quello non esattamente originale
Questo purtroppo è vero, ma diciamo che se gli originali si dimezzassero sarebbe tutto un altro discorso. A tal proposito vi segnalo una compilation originale che costa solo 9.90 euro. Si tratta ovviamente di quella di M2O

Cmq riguardo agli aumenti dei CD vergini, non posso che esprimere il mio disappunto, non è certo una soluzione contro la pirateria, è la solita italianata. Che schifo.


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Go to Top of Page

memory4
Fan

Posted - 17/05/2003 :  01:43:02  Show Profile  Visit memory4's Homepage  Click to see memory4's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Ma quando mai? C'è dappertutto... Non so se la Croazia conti come paese dell'est, ma li è parecchio più diffusa che in Italia...
E in Russia "originale" manco sanno cosa vuol dire...
Non so quali siano le tue fonti, ma io ho un amico che x lavoro viaggiava spesso, e qsta è una sua esperienza diretta... x la Croazia e Russia mi sembra strano, però nn posso ne smentire ne confermare... a meno che nn ti riferisci a prodotti di altro genere!

quote:
Ma che dici?
Una copia è indistinguibile da un originale (parliamo di copie cd audio-cd audio, non di musica compressa masterizzata), semplicemente perchè la copia viene effettuata in digitale e quindi il cd di destinazione è fisicamente identico a quello originale. Forse a causa del materiale diverso usato per i cd un impianto sensibilissimo sarebbe in grado di captare la differenza, ma nessun umano ci riuscirebbe mai.
Gatto ti faccio notare tre cose:

1) Qndo acquisti un cd pirata, nn puoi sapere in nessun modo se deriva da una copia diretta (cd audio-cd audio) che scarseggia sempre +, o da file compressi e masterizzati;
2) Sul suppporto usato (ne ha gia parlato Pres), ti faccio notare che con un buon paio di cuffie ad un orecchio allenato, la differenza si nota;
3) Con un cd pirata, c'è sempre il rischio che le traccie saltino... non ti è mai capitato

quote:
A parte che nemmeno facendo calare i prezzi il mercato originale sarebbe "a parità di prezzi" con quello non esattamente originale, l'unica cosa che manca al prodotto (se copia casalinga) è la copertina e l'etichetta sopra il disco. Cose che comunque ormai possono venire riprodotte quasi perfettamente anche loro.
Qui non ho capito bene cosa intendi, xche non sarebbe possibile ottenere la "parità di prezzi"? E cmq anche se ci fosse una lieve differenza (es.: album originali a 10E, contro i 5-6E di pirateria), tu quale preferiresti? Certo se acquisti 10 cd al mese la diff puo farsi sentire, altrimenti...
Sulle copertine... se non hai "le attrezzature adatte" ti costano + del cd stesso!


Le illusioni non sono tutte uguali:
da quelle che scegli si capisce chi sei.

Edited by - memory4 on 17/05/2003 01:44:58
Go to Top of Page

Gattissimo
Fan

Posted - 18/05/2003 :  22:22:50  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Click to see Gattissimo's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:

Sul suppporto usato (ne ha gia parlato Pres), ti faccio notare che con un buon paio di cuffie ad un orecchio allenato, la differenza si nota

Se lo dici tu... Io con un masterizzatore LG e un lettore Pioneer non ho notato differenze di alcun tipo, nemmeno coi cd da 30 cent... E ho anche rippato e confrontato le tracce...

quote:
xche non sarebbe possibile ottenere la "parità di prezzi"?

Ne riparliamo quando l'industria discografica sarà riuscita a far costare i cd 2 o 3 €...

quote:
album originali a 10E, contro i 5-6E di pirateria, tu quale preferiresti?

Ne l'uno ne l'altro (a buon intenditor...)

_____________


Go to Top of Page

lele76
Fan

Posted - 19/05/2003 :  13:00:16  Show Profile  Click to see lele76's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:

Ma quando mai? C'è dappertutto... Non so se la Croazia conti come paese dell'est, ma li è parecchio più diffusa che in Italia...
E in Russia "originale" manco sanno cosa vuol dire...



Per la Croazia nn ne ho idea, ma per la Russia m tocca smentirti... pure io so' da gente ke in Russia c va' per lavoro che i cd originali s trovano, eccome!. Parlando d prezzi.. variabili dai 2 ai 3euro.. Non voglio dire che la' la pirateria la' nn esista, ma ve lo immaginate se prezzi simili c fossero pure in Italia... questa secondo me e' la strada da seguire...

quote:

3) Con un cd pirata, c'è sempre il rischio che le traccie saltino... non ti è mai capitato?



Be' col tempo puo' capitare anke sui cd originali cmq...

Per il discorso della copia diretta.. be' se il supporto d destinazione e' buono, neppure secondo me si riescono a trovare differenze d riproduzione.. si tratta cmq di una copia digitale!. Nel caso d supporto un po' scadente invece e' chiaro che il tempo e l'uso intenso possano comportare delle variazioni anke notevoli della qualita' dell'audio!.

quote:

Ne l'uno ne l'altro (a buon intenditor...)



Uhm.. se posso considerarmi tale, credo ke tu intenda gli mp3.. vabbe' come alternativa dal punto d vista economico penso c possa pure stare (sempre ke nn s abbia una connessione tradizionale)... ma dal punto d vista qualitativo non credo, tanti brani neppure se acquisiti a 192kbs riescono ad avvicinarsi all'originale, la differenza tante volte s sente...

Quale stella brilla di più?


"Un amico è qualcuno che sa la canzone nel tuo cuore e te la può cantare quando ti sei dimenticato le parole"
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.1 sec. Snitz Forums 2000