Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Lene Marlin
 [ARTICOLO] Lene, favola pop moderna
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Dave
Fan

Posted - 27/09/2003 :  12:58:13  Show Profile  Send Dave an ICQ Message  Click to see Dave's MSN Messenger address  Reply with Quote
Volevo segnalare un articolo nella sezione spettacoli de "l'Arena", il quotidiano di Verona.

Musica. Nostra intervista alla cantautrice quinta nella top ten italiana, dopo averne raggiunto la vetta

Lene, favola pop moderna

È uscito il secondo album della norvegese Marlin

Verona. Pensate a una ragazza norvegese, da poco maggiorenne, che pubblica un disco di canzoni scritte in casa e in meno di un mese passa da autentica sconosciuta a pop star di livello mondiale. Nel 1999 Lene Marlin ha fatto centro con l'album «Playing my game» ma dopo una serie di singoli e le apparizioni in tv, è piombatà nel silenzio. Già finita, pensava qualcuno; e invece eccola qua, nella top ten delle classifiche italiane (e non solo) con il singolo «You weren't there», antipasto dell'album «Another day», presentato alla finale del Festivalbar all'Arena di Verona. Nel mondo del pop, un così largo margine di tempo tra un disco e l'altro può essere fatale. «Lo so che è passato molto tempo da mio primo album», dice. «Sono cresciuta, e credo che le canzoni siano diverse. E poi, ad essere sincera, adesso so un po' di più come funziona il business. E so cosa aspettarmi. D'altronde tutta la mia vicenda è davvero strana: la mia vita è cambiata dalla mattina alla sera. Da ragazzina anonima di una città norvegese mi sono trovata a vendere un pacco di dischi, a girare il mondo, incontrando gente e ricevendo attenzioni dai media».
La storia di Lene, un volto angelico su un corpo morbido, ben si presta ad essere raccontata dai giornali come la scalata al successo della ragazzina venuta dal nulla.
«La cosa peggiore è quando certi mass media sono interessati solo ai pettegolezzi sul tuo conto», aggiunge con una smorfia di disgusto. «Ti accorgi di essere seguita dai paparazzi ed è una cosa a cui non riesci ad abituarti. C'è gente che si nasconde nella tua macchina o tra i cespugli del tuo giardino. Si perde un po' di libertà».
Lasciamo perdere i pettegolezzi e partiamo dall'inizio, da un regalo di Natale: una chitarra.
«Ho cominciato a scrivere canzoni che avevo 14 anni. A quell'età, ma anche prima, le ragazze tengono un diario o scrivono poesie. Scrivere canzoni era il mio modo per esprimermi. Avevo lì una chitarra e ho messo giù delle canzoni. Tutto il resto, poi, mi è ancora incomprensibile. Il mio primo album doveva essere pubblicato solo in Norvegia. Che bello, pensavo; lo compreranno i miei amici, i miei genitori e i parenti. E poi non ho capito più nulla: lo velevano tutte le altre nazioni e non riuscivo a comprenderne il motivo: perché proprio io?».
Curioso. Lene non ha mai sognato di diventare una stella della pop music («La mia ambizione non è mai stata quella») e se guardiamo più a fondo le canzoni del suo primo album, più in profondità rispetto alla melodia accattivante e i videoclip trasmessi a tutte le ore, ci si rende conto che lei è molto vicina ad artisti tipo David Gray, la prima Jewel e Alanis Morissette, piuttosto che Britney Spears.
«Per me era una gran cosa comporre un album e basta. Se penso che un milione e 700 mila persone lo hanno comprato, bhe? è davvero incredibile. L'anno scorso non ero sicura di pubblicare un altro disco. Dovevo ritrovare un'altra volta il piacere di scrivere canzoni. Dopo l'uscita di "Playing my game", continuavo a viaggiare. Non avevo neanche il tempo di star seduta con la chitarra, a comporre canzoni».
Quando c'è riuscita, ha realizzato «Another day». E ora come andrà?
«Non so se avrà il successo del precedente. Comunque amo la musica. Ma nella vita non è tutto».

Giulio Brusati

______________________

No, non ti stai sbagliando... sono proprio il Dave di Verona!

salvo.p
Fan

Posted - 27/09/2003 :  13:05:22  Show Profile  Visit salvo.p's Homepage  Click to see salvo.p's MSN Messenger address  Reply with Quote
stupendo articolo su lene.
grazie dave!



Lene è tornata...
Go to Top of Page

ALEXXX82
Fan

Posted - 27/09/2003 :  13:59:27  Show Profile  Reply with Quote
Davvero eccezionale, in queste parole traspare la purezza e la sincerita di lene

WWW.LENE.IT .................. FINALMENTE IL SITO UFFICIALE DI LENE MARLIN!!!........
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 27/09/2003 :  14:21:00  Show Profile  Reply with Quote
Grazie mille Dave. C'erano anche delle foto?

P.s. Vi ricordo di segnalare tutti gli articoli e le cose che riguardano Lene anche nel topic Nuove Apparizioni, grazie.



Welcome I I'm here for you
What you need I'll give to you
Welcome I I'll guide you
Everywhere you want me to
Go to Top of Page

Pellissier
Fan

Posted - 27/09/2003 :  15:03:21  Show Profile  Reply with Quote
Bell'articolo, davvero.
Grazie Dave


--
Another day goes by
Will never know just wonder why
You made me feel good
Made me smile
Go to Top of Page

101Airborne
Fan

Posted - 27/09/2003 :  16:08:53  Show Profile  Reply with Quote
Veramente Bello!!!!

...Cannot control this, this thing called love...
Go to Top of Page

vikyg13
Fan

Posted - 27/09/2003 :  16:48:36  Show Profile  Reply with Quote
Bellissimo

"Nessuna persona merita le tue lacrime e chi le merita sicuramente non ti farà piangere"



...vikyg13!!
Go to Top of Page

Luke
Staff

Posted - 27/09/2003 :  20:42:48  Show Profile  Click to see Luke's MSN Messenger address  Reply with Quote
Mi aggiungo, davvero bello!!!

Luke

“In questo mondo ridicolo e tragico, forse sono i sogni a farci andare avanti, le menzogne sarcastiche che ci raccontiamo, quel balsamo di polvere di stelle con cui curiamo le nostre anime ferite…”
Go to Top of Page

Dave
Fan

Posted - 27/09/2003 :  21:32:08  Show Profile  Send Dave an ICQ Message  Click to see Dave's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Marko

Grazie mille Dave. C'erano anche delle foto?

P.s. Vi ricordo di segnalare tutti gli articoli e le cose che riguardano Lene anche nel topic Nuove Apparizioni, grazie.



Welcome I I'm here for you
What you need I'll give to you
Welcome I I'll guide you
Everywhere you want me to



Sì c'era una foto, ma non avendo lo scanner non posso pubblicarla.
Comunque non è molto attuale perchè i capelli le arrivano alle spalle.

______________________

No, non ti stai sbagliando... sono proprio il Dave di Verona!
Go to Top of Page

n/a
deleted

Posted - 28/09/2003 :  02:36:30  Show Profile  Reply with Quote
cazzzzzzzspita complimenti al giornalista leggerlo è stato come scolarmi una heineken alla spina!!

____________________

Da Il Vangelo di Buddha:

L'uomo malvagio che rimprovera l'uomo buono
è simile ad un uomo che leva la faccia e sputa verso il cielo;
lo sputo non contamina il cielo ma torna in giu' e contamina
la sua persona.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.56 sec. Snitz Forums 2000