Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Vajont - 40 anni dopo
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

PM
Fan

Posted - 08/10/2003 :  18:29:47  Show Profile  Visit PM's Homepage  Reply with Quote
Il 9 ottobre del 1963 dal Monte Toc, dietro la diga del Vajont, si staccano 260 milioni di metri cubi di roccia, che si riversano nel lago artificiale creato dall'argine. Un'onda alta quasi trecento metri travolge la diga riversando oltre cinquanta milioni di metri cubi d'acqua sui paesi della valle sottostante e uccidendo circa duemila persone. Una tragedia prevista dai geologi che non furono ascoltati quando espressero parere negativo sulla realizzazione della diga. I paesi di Longarone, San Martino Pineda, Pirago, Faè, Rivalta furono letteralmente cancellati dall'onda.

  

Sono stati commessi tre fondamentali errori umani che hanno portato alla strage: l'aver costruito la diga in una valle non idonea sotto il profilo geologico; l'aver innalzato la quota del lago artificiale oltre i margini di sicurezza; il non aver dato l'allarme la sera del 9 ottobre per attivare l'evacuazione in massa delle popolazioni residenti nelle zone a rischio di inondazione.
Fu aperta un'inchiesta giudiziaria. Il processo venne celebrato nelle sue tre fasi dal 25 novembre 1968 al 25 marzo 1971 e si concluse con il riconoscimento di responsabilità penale per la previdibilità di inondazione e di frana e per gli omicidi colposi plurimi.



Vajont è in onda questa sera alle 20.50 su Raiuno, un kolossal per la regia di Renzo Martinelli che, grazie all'uso di numerosi effetti speciali, racconta con straordinario realismo il dramma del disastro e il dolore delle popolazioni.
A mio parere, uno dei migliori film che ho visto finora, lo consiglio assolutamente a tutti: per non dimenticare quel giorno, quella tragedia che continua a parlare alla coscienza attraverso la lezione, quanto mai attuale, che da essa si può apprendere.


----------------------
Mostrasi sì piacente a chi la mira, che dà per li occhi una dolcezza al core, che 'ntender no la può chi no la prova: e par che che de la sua labbia si mova uno spirito soave pien d'amore, che va dicendo a l'anima: Sospira. - Dante



Lene, la stella del nord che mi illumina il cammino

President
Fan

Posted - 08/10/2003 :  18:39:35  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address  Reply with Quote
Forse lo vedrò, dev'essere davvero bello il film.
Cmq ho sentito dire che vogliono ricostruire la diga proprio lì.
Credo che non si ripeteranno mai gli errori di allora, quindi doverbbe venire un lavoro ben fatto, però bisognerebbe pensarci bene prima di farla, almeno per rispetto di tutte quelle vittime e dei numerosi paesi cancellati...


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Go to Top of Page

Danies
Staff

Posted - 08/10/2003 :  19:01:21  Show Profile  Visit Danies's Homepage  Click to see Danies's MSN Messenger address  Reply with Quote
La diga esiste ancora mi sa ma ovviamente è vuota. Anche perchè quella diga è stata costruita bene ma nel posto sbagliato. Il film l'ho già visto e posso confermare che è da vedere perchè è fatto bene.

bye
Danies

Lene Marlin, The Northern Light
Go to Top of Page

Pellissier
Fan

Posted - 08/10/2003 :  19:18:28  Show Profile  Reply with Quote
Mi unisco nel commemorare una delle più grosse tragedie avvenute in Italia nel XX secolo. Sono contento che il film, molto bello, vada in tv perché questa storia non é conosciuta come dovrebbe essere e un passaggio su Rai 1 é una cosa molto positiva.
Sull'argomento esiste anche un monologo teatrale dell'attore Marco Paolini (dal titolo Vajont 9 ottobre '63, andò in tv e credo esista in vhs), lo consiglio vivamente perché di ottima fattura.


--
Another day goes by
Will never know just wonder why
You made me feel good
Made me smile
Go to Top of Page

MSR-27
Fan

Posted - 09/10/2003 :  20:29:28  Show Profile  Click to see MSR-27's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Pellissier

Sull'argomento esiste anche un monologo teatrale dell'attore Marco Paolini (dal titolo Vajont 9 ottobre '63, andò in tv e credo esista in vhs), lo consiglio vivamente perché di ottima fattura.




Vero, Pellissier. Mi pare l'abbiano trasmesso 2-3 anni fa la prima volta (correggetemi se sbaglio), ma ancora adesso ne parlano, e sempre in termini lusinghieri. Pecato non averlo mai visto..dovrò rimediare. Il film l'ho visto, anche se non tutto, ieri sera: da terrore le scene in cui compaiono cataclismi naturali...
Mentre stasera al tg regionale han fatto vedere alcune immagini di repertorio. Dove c'era un paese vi era solo una piatta distesa di fango...brrr.
La diga del Vajont...se non mi sbaglio è anche la più alta diga esistente al mondo; ma a che prezzo ha conquistato questo primato...
Se sabato non piove magari farò un giro per Longarone...



I'm back..
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.15 sec. Snitz Forums 2000