Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Topolino
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

yugs
Fan

Posted - 22/10/2003 :  11:53:55  Show Profile  Reply with Quote
Visto che questa settimana è in edicola il numero 2500 ed io sono un appassionato del giornale a fumetti più famoso d'Italia (ne ho due scaffali traboccanti in camera mia), apro questo post a beneficio di tutti coloro che lo leggono (o lo hanno letto) in modo da poter dire la propria al riguardo.
Per tutti coloro che immancabilmente faranno le classiche battutine del tipo "ma leggi ancora quella roba alla tua età?", ricordo che non si è mai troppo vecchi per leggere dei fumetti!

Qual'è il vostro personaggio preferito? E la storia che rileggereste volentieri in continuazione? Quanti numeri avete? Parliamone!

P.S. Chissà se anche Lene legge Topolino? E' una domanda da farle!

Pellissier
Fan

Posted - 22/10/2003 :  12:46:53  Show Profile  Reply with Quote
Anch'io sono un appassionato di Topolino Ho smesso di comprarlo da un paio d'anni perché mi pareva che le storie recentemente mancassero di originalità Però se c'é modo di comprare dei Topolino vecchi (diciamo dal numero 1700 in giù) allora cerco di approfittarne. Grazie per avermi segnalato che c'é fuori il 2500, é pur sempre un pezzo da collezione
Quantitativamente di Topolino ne ho su per giù 900 prediligo nettamente le storie dei paperi rispetto a quelle degli altri. Il mio personaggio preferito é indiscutibilmente Paperino, la mia storia preferita.. é difficile dirlo.. potrei dire "Zio Paperone e le pillole di cielo" che sta all'incirca sul Topolino numero 1990, però in generale adoro tutte le sceneggiature curate dal geniale Rodolfo Cimino mi piacciono anche come sceneggiatori Fabio Michelini e Giorgio Pezzin. Invece Luciano Gatto e Giorgio Cavazzano sono decisamente i miei preferiti in tema di disegno. In più c'é il mitico Romano Scarpa, che che disegna e scrive
L'argomento comunque é vastissimo, ora ho detto le prime cose che mi sono venute in mente, ne ho molte altre da dire, spero che la discussione si sviluppi



Another day goes by - Will never know just wonder why
You made me feel good - Made me smile
Go to Top of Page

Ricky
Fan

Posted - 22/10/2003 :  13:42:30  Show Profile  Click to see Ricky's MSN Messenger address  Reply with Quote
Sicuramente Paperino!!!
Mi piacciono di più le storie di paperi che quelle di Pippo e Topolino.
Anche come fumetto preferisco "Paperino" che "Topolino".
Ti dirò i miei disegnatori e sceneggiatori preferiti più avanti (devo esaminarli attentamente). Ciao e bel topic!

-Ricky-
Go to Top of Page

yugs
Fan

Posted - 22/10/2003 :  14:06:39  Show Profile  Reply with Quote
Pellissier, tu devi essere un mio lontano cugino viste le nostre affinità - Lene Marlin, I Corrs, Topolino...
A parte questo: io di Topolini ne ho circa 2000 , sono abbonato dal 1991, ne cerco ogni tanto qualcuno nei mercatini (anche se ultimamente non ho più guardato in giro). Dal numero 1501 li ho tutti consecutivi! Il numero 2500 tra l'altro ha la copertina plastificata (che bello), quindi ti consiglio l'acquisto. Ma possiedo anche altre testate parallele: PK, Zio Paperone, classici e grandi classici, Mega 2000, Paperino mese.
Ho comprato tramite ordinativo le copie anastatiche dei primi 22 numeri (!!!), quando ancora era mensile (1949-1950)!
Il mio personaggio preferito (anche se è difficile scegliere) è Paperinik - splendide le prime storie a puntate degli anni '70 e la prima serie di PK (1996-2001).
Per ciò che riguarda l'originalità non hai tutti i torti, però dopo più di 50 anni è difficile riproporre cose nuove. Le storie più interessanti al momento sono quelle di Paperino paperotto, le Storie della baia (con Paperoga e Moby Duck - te lo ricordi?) e quelle disegnate da Enrico Faccini, che sono molto divertenti e quasi sempre basate sull'umorismo. Di queste mi viene sempre in mente una storia con Paperino di cui non ricordo bene il nome e il titolo, dove va in vacanza a basso prezzo su un isolotto dove si trova alle prese con uno stormo di uccelli migratori buffissimi che gliene combinano di tutti i colori (controllo a casa e poi ti scrivo titolo e numero)!
Tra gli artisti ricordo piacevolmente Romano Scarpa (Zio Paperone e i fagioli di Babilonia -1969?- ), Giorgio Cavazzano, Massimo de Vita, Guido Martina (tanto per citarne alcuni).
Le storie più belle in assoluto sono:
- Storia e gloria della dinastia dei Paperi (1969)
- Le sette meraviglie dei paperi
- Le storie poliziesche degli anni '70-'80 con Topolino e Pippo
- Le storie a puntate sempre dei suddetti anni, con protagonisti a turno zio Paperone, Paperino, Topolino ecc...
- Le storie di Carl Barks (papà di zio Paperone): è stato uno dei più grandi disegnatori e sceneggiatori della storia
- Le storie di Don Rosa, autore americano che riprende spesso le storie di Barks nella cronologia dei fatti realizzando dei seguiti stupendi!!! Da segnalare la storia in 12 puntate pubblicata su "zio Paperone" dal numero 70 all'82 riguardante la vita di zio Paperone (un capolavoro!!!)
Al momento non mi viene in mente altro. Ciao!

Go to Top of Page

stillwest
Fan

Posted - 22/10/2003 :  16:53:03  Show Profile  Reply with Quote
quando ero più piccolo mio padre mi ha portato 3 numeri di topolino degli anni 60.. però non mi ricordo che numeri sono, forse tra i 600 e i 700 (non ricordo).. cmq prima li leggevo sempre, anche quelli che hai menzionato prima yugs..paperinik, mega 2000 e molte altre che non ricordo neanche più.. ce ne era un altro che mi piaceva parecchio, era con topolino, che faceva tipo l'investigatore.. non è vecchio; metà anni '90. non ricordo il titolo.. per caso hai capito yugs di che parlo?
è da 6-7 anni però che sono passato ai manga..

_____________________


Al mondo ci sono sette donne per ogni uomo. Voglio sapere chi è che ne ha prese 14........

Go to Top of Page

Allanon
Fan

Posted - 23/10/2003 :  01:18:26  Show Profile  Click to see Allanon's MSN Messenger address  Reply with Quote
Da bambino ne ho letti un sacco e ho collezzionato tutti i mitici gadget che uscivano a puntate(mitico il topowalkie[non so se si scrive così])In ogni caso,verso i 13 anni ho abbandonato i fumetti per dedicarmi ai libri fantasy e non solo...Fino a maggio tenevo conservati circa 300 fumetti di Topolino,ma poi ho dovuto prendere la dura decisione di vendermeli,visto che dovevo fare i lavori in casa e serviva spazioComunque mi sono conservato i numeri più significativi:il 2000 e il 1254(che è il più vecchio che possedevo,datato 9 dicembre 1979)Grazie per avermi detto che in edicola c'è il numero 2500:lo comprerò sicuramente(è un traguardo importante!)Il mio personaggio preferito è sicuramente Paperino,mentre la storia che ricordo con più piacere è quella del "canto di natale"(il fantasma del presente,passato e futuro tanto per intenderci)Mi sembra che questo racconto sia uscito solo su un volume piuttosto vecchio che conteneva esclusivamente racconti sul Natale,i cui protagonisti erano naturalmente gli eroi Disney.



"...sognerete di avere un'occasione,solo un'altra occasione,di essere quì,davanti ai vostri nemici,per gridare che ci possono togliere tutto,ma non potranno mai toglierci la libertà!LIBERTA'!!!!!
Go to Top of Page

Domle
Fan

Posted - 23/10/2003 :  08:16:17  Show Profile  Visit Domle's Homepage  Send Domle an ICQ Message  Click to see Domle's MSN Messenger address  Reply with Quote
Solo 900? =P Dilettante! Dal 1700 al 2500 me ne mancheranno 2 per non dire quanti ne ho prima di quel numero! =PPP
Guarda, le mie storie preferite son quelle disegnate nonmiricordo da chi, ma che sono comparse su "zio paperone" e ne hanno disegnato anche la saga assolutamente MERAVIGLIOSA, un MUST (su un indimenticabile speciale con copertina dorata) e hanno fatto storie bellissime tipo quella dove per trovare il resto del tesoro di Gengis Khan si imbatte in Xanadù (o Trallallà =P).

Come personaggio preferito.. direi il gatto Malachia! =) sennò Zio PdP e Paperino (anche paperino paperotto merita =P).



I'm okay, I really am now
Just needed some time, to figure things out
Not telling lies, I'll be honest with you
Still we don't know what's yet to come

Go to Top of Page

Domle
Fan

Posted - 23/10/2003 :  08:17:52  Show Profile  Visit Domle's Homepage  Send Domle an ICQ Message  Click to see Domle's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ho letto ora bene il post di Yugs e concordo sul definire bellissima la prima serie di PK e da buffoni la seconda.... (io ho la PKard gnè gnè gnè) =PPP

I'm okay, I really am now
Just needed some time, to figure things out
Not telling lies, I'll be honest with you
Still we don't know what's yet to come

Go to Top of Page

yugs
Fan

Posted - 23/10/2003 :  08:56:26  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by stillwest

ce ne era un altro che mi piaceva parecchio, era con topolino, che faceva tipo l'investigatore.. non è vecchio; metà anni '90. non ricordo il titolo.. per caso hai capito yugs di che parlo?



Sei troppo vago, non riesco ad identificarlo...

quote:
Guarda, le mie storie preferite son quelle disegnate nonmiricordo da chi, ma che sono comparse su "zio paperone" e ne hanno disegnato anche la saga assolutamente MERAVIGLIOSA, un MUST (su un indimenticabile speciale con copertina dorata) e hanno fatto storie bellissime tipo quella dove per trovare il resto del tesoro di Gengis Khan si imbatte in Xanadù (o Trallallà =P).


Stai parlando proprio di Don Rosa!!! Ha un modo di far svolgere gli eventi e la capacità di inserire scene umoristiche in secondo piano rispetto alle azioni dei personaggi principali che lo rendono unico! Tra le altre, oltre il ritorno a Trallallà, evidenzio la storia in cui ZP va con i nipotini alla ricerca della biblioteca di Alessandria d'Egitto, salvo scoprire che tutto il sapere dell'antichità è stato condensato nel manuale delle Giovani Marmotte!
Oppure anche la storia sul tesoro dell'olandese volante, eccezionale!


Faccio una precisazione: la storia di Enrico Faccini da me indicata prima si chiama "Paperino e la vacanza a prezzo stracciato" pubblicata sul numero 2335 del 29 agosto 2000! Minchia che ridere!!!

Ricordo anche le varie parodie (pubblicate soprattutto negli anni '50-'60-'70) di opere,romanzi e film famosi (l'inferno di Topolino, i promessi topi, Paperino don Chisciotte, il dottor Paperus, El Kid Pampeador, il nome della mimosa, Paperin Meschino, ecc).
Faccio anche una citazione sulle storie in cui Topolino & Pippo vengono inviati nel passato con la macchina del tempo dagli scienziati Zapotec e Marlin Ebbene sì, c'è un personaggio con il nome di Lene!!!

quote:
Da bambino ne ho letti un sacco e ho collezzionato tutti i mitici gadget che uscivano a puntate


Ne ho un mucchio a casa!!! Un giorno ci giocheranno i miei figli (se ne avrò)

Go to Top of Page

Pellissier
Fan

Posted - 23/10/2003 :  15:49:42  Show Profile  Reply with Quote
Ho comprato il Topolino 2500
X Domle: grazie per il dilettante per me non sono così pochi visto che non so più dove metterli cmq anch'io li ho tutti dal 1700 fino a che non ho smesso di comprarlo, 2400 circa. Il punto comunque é che Topolino ho iniziato a leggerlo tardi, attorno al 1993 circa (a 13 anni! ) . Questo perché da bambino leggevo altri fumetti. Certo se converto tutti i fumetti che ho preso da bambino ciascuno con un "Topolino" magari a sfiorare i 2000 ci arrivo anch'io
X Yugs: pensa che i miei veri cugini rispetto a me hanno gusti totalmente opposti!
X Allanon: il più vecchio che ho io é il 906 , prima del 1000 ho anche 934-935 e 976 , ora mi diranno che sono nuovissimi ma trovarli cmq non é stato facile
X stillwest: ho capito di che giornalino parli, ne avevo comprato uno una volta, il titolo ora non mi sovviene.. può essere che fosse Topomistery ?!?

Ho anch'io il numero 1 in copia anastatica, era in edicola quando uscì il 2000. Poi Ovviamente ho anche un sacco delle varie riviste "parallele" quali i Grandi Classici (la mia preferita), i Classici, Paperino, Zio Paperone, PK, Mega, praticamente tutte.... tranne quella su Minni che ammetto di non aver mai comprato
Per le storie preferite: era facile citare quelle multipuntate io considero super quelle più brevi ma che comunque riesco a ricordarmi: ad esempio "Zio Paperone e i conti alla rovescia" sul Topolino 1929 ; "Il matrimonio di Zio Paperone" (1510-11); "Zio Paperone e l'avventura in F1 (1501-02); "Paperino e Gastone.. scherzi a parte!" (1988) ... e altre che dirò mano a mano che mi vengono in mente.
Guido Martina non l'avevo citato, tra l'altro é proprio lui il "padre" di Paperinik , Martina é un grande e tra l'altro le sue sceneggiature fanno sempre sbellicare dalle risate
Un personaggio che mi piace molto é anche la dolcissima Reginella, inventata da Rodolfo Cimino, adoro tutte le storie (sfortunatamente poche ) in cui lei compare !


Another day goes by - Will never know just wonder why
You made me feel good - Made me smile

Edited by - Pellissier on 23/10/2003 15:57:25
Go to Top of Page

yugs
Fan

Posted - 23/10/2003 :  17:41:08  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Pellissier

Ho comprato il Topolino 2500


Bravo!!!Hai visto la copertina più spessa?

quote:
X Yugs: pensa che i miei veri cugini rispetto a me hanno gusti totalmente opposti!


Non sanno cosa si perdono...

quote:
il più vecchio che ho io é il 906 , prima del 1000 ho anche 934-935 e 976 , ora mi diranno che sono nuovissimi ma trovarli cmq non é stato facile


Il più vecchio che ho mi pare sia il 180... dopo il 1000 me ne mancano si e no una ventina (difficile trovarli ma ci spero sempre)
Fammi indovinare: il 906 ha Nonna Papera in copertina? C'è una delle puntate di Operazione Quack...visto che i numeri di quel periodo ce li aveva mia mamma, ho anche i francobolli che erano in regalo con quei numeri Cmq, visto che sono al lavoro non posso controllare, se ci ho azzeccato è solo memoria

quote:
X stillwest: ho capito di che giornalino parli, ne avevo comprato uno una volta, il titolo ora non mi sovviene.. può essere che fosse Topomistery ?!?


Ora che Pellissier ha scritto il titolo, mi sovviene che possa essere quello...

quote:
tranne quella su Minni che ammetto di non aver mai comprato


Neanch'io...è troppo per ragazze...

quote:
"Il matrimonio di Zio Paperone" (1510-11); "Zio Paperone e l'avventura in F1 (1501-02)


Hai detto bene, sono fantastiche! In quel periodo facevano un mucchio di storie a puntate. Un'altra bella è "Topolino e il misterioso caso dei furti impossibili", il numero della rivista non lo ricordo però

quote:
Guido Martina non l'avevo citato, tra l'altro é proprio lui il "padre" di Paperinik


Già, lo ha realizzato nel 1969 su un'idea di Elisa Penna.

quote:
Un personaggio che mi piace molto é anche la dolcissima Reginella, inventata da Rodolfo Cimino, adoro tutte le storie (sfortunatamente poche ) in cui lei compare !


Già, anche la storia è molto bella, con Paperino che salva il suo pianeta, lei che è innamorata di lui...ma i ragazzini imitano troppo il comportamento bellicoso di Paperino e Reginella si vede costretta ad allontanarlo per evitare che su Pacificus possa nascere la violenza... Così rinuncia all'amore per il bene del suo popolo
Povera...
Ma le storie di Carl Barks le conosci???

"Lene è...il sole dentro me, l'amore che non c'è,
il sogno che vorrei, la vita che farei...Lene è..."
Go to Top of Page

stillwest
Fan

Posted - 23/10/2003 :  23:48:17  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Pellissier

X stillwest: ho capito di che giornalino parli, ne avevo comprato uno una volta, il titolo ora non mi sovviene.. può essere che fosse Topomistery ?!?



..è proprio quello.. mi piaceva molto.. anche le copertine erano troppo belle...

_____________________


Al mondo ci sono sette donne per ogni uomo. Voglio sapere chi è che ne ha prese 14........

Go to Top of Page

yugs
Fan

Posted - 24/10/2003 :  08:47:45  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by PM

Un'altra cosa, a questo indirizzo trovate il bellissimo e utile albero genealogico dei paperi secondo don Rosa. Chi sarà il papà di Qui, Quo e Qua?


Grazie per la segnalazione, l'ho già scaricato (anche se ne ho già una copia originale appesa in camera).
Il papà di Qui Quo Qua non ha nè volto nè nome: se in futuro qualche artista gli darà un'identità ben venga, altrimenti pazienza!
Precisazione: nella versione italiana della nascita di Paperino, quest'ultimo viene trovato in strada da Paperone e nonna Papera (che sono fratelli) e cresciuto da loro.
La versione americana di Barks (ripresa e completata da Don Rosa) è totalmente diversa!!! Chi ha letto la saga di Paperone e ha visto il poster sa che Paperone con le sorelle Matilda e Ortensia sbarca in Calisota (uno stato immaginario ubicato nei pressi della California) dove incontra Nonna Papera (discendente di Cornelius Coot, il fondatore di Paperopoli).
Nonna Papera ha tre figli: Eider (papà di Paperoga), Dafne (madre di Gastone, a cui ha trasmesso la fortuna che lo contraddistingue) e Quackmore che sposa Ortensia. Dalla loro unione nascono due gemelli: Della (mamma di Qui Quo Qua) e Paperino, che eredita il caratteraccio collerico dei genitori!
Quindi Paperino è nipote di Paperone (come zio) e di nonna Papera (come nonna appunto), zio di Qui Quo Qua, cugino di Paperoga e Gastone. Paperina invece non è cugina di Paperino (come in diverse storie italiane) anche se chiama Paperone confidenzialmente "zio".

Ultima annotazione: nelle sue storie Don Rosa ama apporre il nome D.U.C.K., acronimo di "Dedicated to Uncle Carl from Keno", dove uncle Carl è Carl Barks e Keno altri non è che il nome di battesimo di Don Rosa! Con questa dedica l'autore americano ricorda il suo maestro.

"Lene è...il sole dentro me, l'amore che non c'è,
il sogno che vorrei, la vita che farei...Lene è..."
Go to Top of Page

Pellissier
Fan

Posted - 24/10/2003 :  13:39:21  Show Profile  Reply with Quote
Dunque yugs, il 906 attualmente é un po' sepolto, come gli altri del resto, appena riesco guardo se c'é Nonna Papera in copertina
Per Carl Barks, certo che lo conosco non l'avevo nominato finora perché avevo parlato solo di autori/disegnatori italiani. Ci sono due storie di Barks che adoro in particolare: "Il terrore di Golasecca" e "Il mistero della palude", ma tutte le sue storie, nessuna esclusa, sono mitiche
Ricordo la storia dei furti impossibili, a me ne é venuta in mente un'altra dove c'era il rapimento di un professore, un fulmine, una cabina telefonica rotta... era attorno al Topolino 1800, non mi ricordo il titolo mi pare fosse disegnata da Cavazzano.
Infine voglio segnalare quella che é veramente la mia storia preferita in assoluto, la lessi la prima volta quando ero bambino e le sono sempre rimasto affezionato, la rileggo spesso e volentieri: "Paperino e l'alberello dei desideri", Topolino 1725 del 18 dicembre 1988


Another day goes by - Will never know just wonder why
You made me feel good - Made me smile
Go to Top of Page

yugs
Fan

Posted - 24/10/2003 :  14:16:30  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Pellissier

Dunque yugs, il 906 attualmente é un po' sepolto, come gli altri del resto, appena riesco guardo se c'é Nonna Papera in copertina


Ieri non ho avuto tempo di controllare, se no lo facevo io

quote:
Ci sono due storie di Barks che adoro in particolare: "Il terrore di Golasecca" e "Il mistero della palude", ma tutte le sue storie, nessuna esclusa, sono mitiche


Tipo "zio Paperone e la disfida dei dollari", "zio Paperone e il tesoro delle 7 città", "zio Paperone e il vello d'oro", "zio Paperone e gli indiani pigmei", "Paperino e il cimiero vichingo", "Zio Paperone e il ventino fatale", "Paperino e il sentiero dell'unicorno"... Barks è stato eccezionale (purtroppo è passato a miglior vita 3 anni fa, alla veneranda età di 99 anni - longevo quasi come i personaggi che ha disegnato per tutta la vita). Fintanto che ha lavorato per Walt Disney ha scritto e sceneggiato più di 700 storie in 20 anni, ma anche dopo non ha abbandonato i paperi, realizzando diversi quadri a olio che valgono una cifra!

quote:
Ricordo la storia dei furti impossibili, a me ne é venuta in mente un'altra dove c'era il rapimento di un professore, un fulmine, una cabina telefonica rotta... era attorno al Topolino 1800, non mi ricordo il titolo mi pare fosse disegnata da Cavazzano.


Topolino e il mistero della voce spezzata, pubblicata su Topolino nn 1834-35 (se la memoria non mi tradisce anche stavolta, poi controllo)
Le vignette sono anche state usate per le copertine dei numeri di Topomistery (giusto Stillwest?)

quote:
Infine voglio segnalare quella che é veramente la mia storia preferita in assoluto, la lessi la prima volta quando ero bambino e le sono sempre rimasto affezionato, la rileggo spesso e volentieri: "Paperino e l'alberello dei desideri", Topolino 1725 del 18 dicembre 1988


Si la ricordo...bella davvero! Io non ho una storia preferita in assoluto, ce ne sono davvero troppe e non saprei assolutamente scegliere.
Mi viene in mente la parodia dei Miserabili con zio Paperone (Topolino 1744-46??? Controlla anche questo!) e Paperina nei panni di Cosetta, un altro capolavoro!

"Lene è...il sole dentro me, l'amore che non c'è,
il sogno che vorrei, la vita che farei...Lene è..."
Go to Top of Page

griso
Fan

Posted - 24/10/2003 :  20:15:04  Show Profile  Reply with Quote
Topolino è da un qualche anno che non lo compro.
Al momento sono più portato alla lettura dei fumetti d'oltreoceano (tipo Uomo ragno tanto per intenderci) e al mitico Tex.
Per quanto riguarda Topolino il mio personaggio preferito è Paperino, il disegnatore Barks, mentre la saga migliore è quella delle Paperolimpiadi.

La mia collezione è un po' povera di Topolino (circa 200 e neanche tenuti bene), ma considerando gli altri fumetti che compro arriverà circa a 800.



"Nel mondo ci sono solo due tipi di persone: quelle che adorano Bruce Springsteen e quelle che non l'hanno mai visto in concerto." (Larry Katz, Boston Herald)
Go to Top of Page

yugs
Fan

Posted - 27/10/2003 :  09:13:30  Show Profile  Reply with Quote
ERRATA CORRIDGE:
1) Zio Paperone e il mistero dei candelabri (parodia de I Miserabili) è stata pubblicata su Topolino 1743-45 (ho sbagliato di un numero)

2) Su Topolino 906 in copertina c'è zio Paperone (storia d'inizio della serie "operazione quack), mentre nonna Papera compare nella copertina del n. 909

Ora che ho grattato via la ruggine dal cervello, vi saluto!

"Lene è...il sole dentro me, l'amore che non c'è,
il sogno che vorrei, la vita che farei...Lene è..."

Go to Top of Page

jama
Fan

Posted - 27/10/2003 :  14:34:53  Show Profile  Send jama an ICQ Message  Click to see jama's MSN Messenger address  Reply with Quote
io li ho tutti dal 1800 circa non ricordo il numero preciso... cmq sia a parte papaerino che non ha rivali il più simpatico era Indiana Pipps ! peccato solo che facessero poche storie a lui dedicate.... mitica la Gippippa!!!

PEACE jama
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 27/10/2003 :  15:53:30  Show Profile  Reply with Quote
Ho sempre letto le storie di Paperino e Topolino da quando ero piccolo fino a qualche anno fa, poi i giornaletti hanno preso a costare un po' troppo e spesso non mi piaccciono più le storie proposte, oltre al fatto che i disegnatori non sono più bravi come una volta.
Cmq ho una trentina o più Grandi Classici, peccato non avere continuato la collezione perché ora ho scoperto sul Paperino e sul Topolino che si trovano attualmente in libreria (insieme alle presentazioni di tanti altri personaggi dei fumetti) che raccoglievano tutte le storie dall'inizio e anche quelle americane. Una delle poche altre alternative per reperire tutte le storie è avere tutti i Topolino, ma sono un sacco (un mio amico è stato abbonato x anni). Sul Paperino e Topolino uscito in libreria, oltre ad alcune tra le più belle storie di sempre, trovate anche un sacco di altre info storiche sui personaggi, i loro disegnatori e le produzioni sui personaggi Disney.

Anche il mio personaggio preferito è stato sempre Paperino, anche se mi interessavano le investigazioni di Topolino e Pippo, soprattutto nelle storie con Macchia Nera e poi mi divertivano le storie con Indiana Pipps che si mangiava quelle liquirizie fatte arrivare appositamente dall'Amazzonia o non ricordo dove. Poi mi sono affezionato anch'io subito a Paperinik, ricordo bene quando uscirono le prime storie, ingegnose e finalmente vedevano Paperino trionfare.
In generale, mi hanno sempre divertito pure le storie in cui i bassotti cercano di scassinare il deposito, inventandosene di tutti i colori o quando Paperino si lancia in imprese più grandi di lui, come quando cerca di entrare nel Guinness dei Primati (quella storia partiva con lui appeso alla punta dell'Empire State Building, chi se la ricorda?)
Oltre ai Grandi Classici c'ho diversi Paperino, Topolino, alcuni Classici, un paio di Mega Almanacchi e un Tascabilone, che non mi è mai piaciuto dall'aspetto, ma ha più valore rispetto agli altri perchè è una serie uscita solo nell'88 e 89 e raccoglie strisce uscite in America dopo la guerra. Il giornaletto più di valore che ho è invece uno in gran parte in bianco e nero di fine anni '50 o degli anni '60, mi sembra fosse un Almanacco, ora non ricordo perchè non ce li ho qui. Comunque la prima storia è molto famosa: c'è Paperino che con un flauto incanta un mostro di mare tipo quello di Loch Ness.
Il mio giornaletto preferito è però quello già citato da Allanon. Lo conservo sempre qui in uno scaffale e lo leggo di solito a Natale: si intitola Natalissimo ed era un supplemento a uno Zio Paperone del Natale del 1990. La prima storia si intitola Canto di Natale e riprende il racconto di Dickens (Zio Paperone in quel ruolo è perfetto): mi ha sempre fatto riflettere molto, è triste e bellissima allo stesso tempo. Poi c'è un'altra storia molto bella con Pippo che deve convincere un bambino a credere ancora a Babbo Natale, altrimenti lui cesserà la sua attività. Pippo ci crede e infatti in sogno viaggerà con lui e Babbo Natale gli parlerà del suo problema. Alla fine Pippo riesce nel suo intento perchè proprio suo nipote Gilberto, che sembrava così "serio", credeva ancora, anche se non lo ammetteva. Poi c'è una storia in cui Paperino viene rapito dagli alieni e deve salvare la Terra il giorno di Natale vincendo un difficilissimo video-game. Storie che faranno sempre parte della mia adolescenza

Storia e gloria della Dinastia dei paperi ce l'ho: se non erro è un'unica storia lunga oltre 200 pag., è straordinaria!! Tra le storie più divertenti ricordo anche le Paperolimpiadi relative alle Olimpiadi di Seul dell'88 (di cui pure ho solo poche puntate, nn mi sono mai messo a collezionare, purtroppo non è che avevo neppure i soldi per farlo) e poi mi hanno sempre affascinato le storie a bivi, fatte in modo da poter scegliere più proseguimenti e finali, a seconda della scelta. Ovviamente anch'io poi mi leggevo tutti gli altri finali.

P.s. Anch'io ricordo la romantica storia con Reginella, Paperino ne era innamoratissimo. Fu anche quella una storia che insegnava molti "valori".



Cannot control this... this thing called Lene


Edited by - Marko on 28/10/2003 15:38:28
Go to Top of Page

yugs
Fan

Posted - 28/10/2003 :  08:45:38  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Marko

Anche il mio personaggio preferito è stato sempre Paperino, anche se mi interessavano le investigazioni di Topolino e Pippo, soprattutto nelle storie con Macchia Nera e poi mi divertivano le storie con Indiana Pipps che si mangiava quelle liquirizie fatte arrivare appositamente dall'Amazzonia o non ricordo dove.


Sì arrivano dall'Amazzonia e si chiamano Negritas! Piacciono solo a lui, tant'è che in alcune storie anche gli animali selvatici assaggiandone una fuggono a zampe levate!!!

quote:
Poi mi sono affezionato anch'io subito a Paperinik, ricordo bene quando uscirono le prime storie, ingegnose e finalmente vedevano Paperino trionfare.


La 313-X era fantastica. Da piccolo mi sarebbe piaciuto avere il 112 di famiglia truccato con quei congegni!

quote:
In generale, mi hanno sempre divertito pure le storie in cui i bassotti cercano di scassinare il deposito, inventandosene di tutti i colori o quando Paperino si lancia in imprese più grandi di lui, come quando cerca di entrare nel Guinness dei Primati (quella storia partiva con lui appeso alla punta dell'Empire State Building, chi se la ricorda?)


IO IO IO!!! Era "Paperino e il primato alla senape" (non ricordo proprio il numero esatto - ipotizzo intorno al 1400). E la storia "Paperino campione di golf", dove vince il torneo di golf di Paperopoli con l'aiuto di un campione scozzese???

quote:
Poi c'è una storia in cui Paperino viene rapito dagli alieni e deve salvare la Terra il giorno di Natale vincendo un difficilissimo video-game. Storie che faranno sempre parte della mia adolescenza


La ricordo, in realtà gli alieni erano Zio Paperone e Qui Quo Qua che avevano organizzato la messinscena per dargli più fiducia in se stesso e farlo sentire importante!

"Lene è...il sole dentro me, l'amore che non c'è,
il sogno che vorrei, la vita che farei...Lene è..."
Go to Top of Page

Domle
Fan

Posted - 28/10/2003 :  10:05:35  Show Profile  Visit Domle's Homepage  Send Domle an ICQ Message  Click to see Domle's MSN Messenger address  Reply with Quote
E il manuale delle giovani marmotte dove lo mettiamo... =DDD



I'm okay, I really am now
Just needed some time, to figure things out
Not telling lies, I'll be honest with you
Still we don't know what's yet to come

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.18 sec. Snitz Forums 2000