Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Domanda riguardante Internet
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

yugs
Fan

Posted - 04/11/2003 :  13:26:35  Show Profile  Reply with Quote
Ragazzi, visto che sto meditando seriamente di cambiare pc e installare Internet a casa (finora vi ho scritto solo dal lavoro) cosa mi consigliate come tipo di connessione? 56k, ADSL, fibra ottica?
Ho dato un'occhiata al sito di Alice ADSL e non lo trovo male, che ne dite? Help me!!!!! Grazie.

A livello di sistema operativo invece Windows XP è affidabile? O mi conviene il 2000?

"Lene è...il sole dentro me, l'amore che non c'è,
il sogno che vorrei, la vita che farei...Lene è..."

Edited by - yugs on 04/11/2003 13:29:10

Robyf
Fan

Posted - 04/11/2003 :  13:44:55  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by yugs

56k, ADSL, fibra ottica?



Beh, dipende da cosa vuoi farci.. Se vuoi solo "navigare" oppure anche scaricare dati/programmi/ecc ecc
Col 56k la velocita' e' scarsina, va bene per "navigare" ma un po' poco per scaricare, mentre ADSL e fibra ottica sono connessioni in "banda larga", per cui riesci a utilizzare velocita' piu' alte (quanche centinaio di k con ASDL, qualche mega con fibra) pero' ti costa di piu'


quote:

A livello di sistema operativo invece Windows XP è affidabile? O mi conviene il 2000?



Potresti fare una cosa bella e usare linux !! Di sicuro non avresti problemi di affidabilita' e di sicurezza
Go to Top of Page

Barcola
Fan

Posted - 04/11/2003 :  14:48:43  Show Profile  Reply with Quote
Beh yugs tra l'xp e il 2000 sicuramente l'xp! Per quanto riguarda internet ti posso dire che ho alice adsl 256 da 2 anni e mi sono trovato sempre bene e non ho mai avuto problemi! Se internet lo usi solo per navigare e scaricare ogni tanto qualche file di grossa dimensione va più che bene!


There's a missing star in the sky
Go to Top of Page

Gattissimo
Fan

Posted - 04/11/2003 :  18:44:30  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Click to see Gattissimo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Per la connessione, se hai disponibile/ti puoi permettere la fibra ottica, direi che è una scelta obbligata... altrimenti adsl (ma evita quella di infostrada!)
Per il sistema operativo suggerisco Win98SE installato senza internet explorer www.litepc.com

_____________



It won't rain all the time / The sky won't fall forever
And though the night seems long / Your tears won't fall forever
Go to Top of Page

Pellissier
Fan

Posted - 04/11/2003 :  19:00:37  Show Profile  Reply with Quote
Come é stato già detto dipende fondalmente da come intendi adoperare un'eventuale connessione a banda larga, per il sistema operativo io li ho provati tutti, e i migliori sono Windows 98 SE e Xp. Essendo più recente (e con più aggiornamenti vari disponibili) ti consiglio assolutamente il secondo.

X Gatto: qual é un'alternativa a explorer? Io sento parlare molto bene di Opera, lo conosci?


Another day goes by - Will never know just wonder why
You made me feel good - Made me smile
Go to Top of Page

skak
Fan

Posted - 04/11/2003 :  22:36:17  Show Profile  Visit skak's Homepage  Click to see skak's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Gattissimo
Per il sistema operativo suggerisco Win98SE installato senza internet explorer www.litepc.com


Secondo me conviene il 98SE light solo su pc vecchi e con poca ram. Sul mio computer windows XP è istantaneo e lo uso da 1 anno: lo ho dovuto resettare 1 volta, ma forse si era piantato l'hardware (overclock).(Ho AthlonXP 1800+, 512 di RAM, ma quando ne avevo 256MB era uguale, a parte UnrealT2003).
Io quindi ti consiglio WinXP, senò Linux. Il 98SE si pianta una volta ogni 3 ore di lavoro (esagero), l'XP mai.

Per Internet, se puoi fare Fastweb sicuramente, senò ti consiglio Virgilio: c'è una bella offerta fino al 14 novembre, ma è dal 1 ottobre che continuano a prorogarla, quindi andrà fino a Natale penso: attivazione gratis e primo anno a 29,56 €/mese anziche 36,95€. Io l'ho fatto e va da dio.
Alice è uguale ma adesso non è in promozione.


Edited by - skak on 04/11/2003 22:40:18
Go to Top of Page

101Airborne
Fan

Posted - 04/11/2003 :  23:38:47  Show Profile  Reply with Quote
Se sei disposto a spendere un bel po Mettiti la Fibra (oppure l'ADSL Fastweb a 4Mbit/s) altrimenti la classica ADSL di Alice o Libero!! PEr quanto riguarda L'OS ti consigli vivamente Win XP Professional...è stabile, collaudato ed e supportato dalla maggior parte di Giochi , Software ed Hardware!!

PS un consiglio...se usi l'XP ti consiglio almeno 512 MB di ram...(DDR 400 Mhz se puo metterle)..l'XP è mooooooooolto pesante!! CIAO


...Cannot control this, this thing called love...
Go to Top of Page

stillwest
Fan

Posted - 05/11/2003 :  01:11:30  Show Profile  Reply with Quote
ho fastweb..be niente da dire.. il migliore..solo il prezzo un po troppo alto.. però vale sicuramente..
per quanto riguarda Windows.. sicuramente tra i tanti quello che preferisco è xp professional.. però sto cercando di passare a Linux...

_____________________


Al mondo ci sono sette donne per ogni uomo. Voglio sapere chi è che ne ha prese 14........

Go to Top of Page

yugs
Fan

Posted - 05/11/2003 :  08:12:36  Show Profile  Reply with Quote
Grazie ragazzi, ho già le idee un pò più chiare! Ora non mi resta che fare un'indagine di mercato alla ricerca del pc seguendo la filosofia "minima spesa massimo rendimento" (non mi va di spendere un capitale astronomico).
Cmq credo mi orienterò su Xp + Adsl (quasi sicuramente Alice, visto che ho già l'abbonamento Telecom e mi ritroverei tutto sulla stessa bolletta). Linux l'ho sentito nominare sempre in modo positivo, ma dovrei imparare ad usarlo e non ho testa...Per scrivere qui sul sito e scaricare qualcosa qua e là mi basterà WinXp...
Grazie per i consigli!

Go to Top of Page

Pellissier
Fan

Posted - 05/11/2003 :  09:35:50  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by yugs
Cmq credo mi orienterò su Xp + Adsl (quasi sicuramente Alice, visto che ho già l'abbonamento Telecom e mi ritroverei tutto sulla stessa bolletta).

Beh allora preparati a soffrire.. (detto da uno che ha Alice)

Il servizio di Telecom almeno nel mio caso é buono, ho Alice 640 e scarico a 80 (anche di più) e navigo come una scheggia, poi recentemente mi hanno sistemato la linea che aveva un problemino e ora é perfetto. L'assistenza però fa veramente pena, ti serve un interprete quando telefoni al 187 perché tanto là non sanno neanche cosa sia un modem; poi i tempi per le cose più piccole sono lunghissimi, ad esempio ora mi ritrovo con un cambio di modem richiesto l'8 settembre e sollecitato più volte e ad oggi non si hanno notizie. Poi in generale con Telecom, va a fortuna, in particolare mi riferisco all'attivazione, se ti va bene sono quei 10-15 giorni, ma... conosco gente che aspetta da marzo, e addirittura un cliente business (che ha un negozio/attività, noi clienti comuni siamo clienti "residenziali") che ha richiesto il servizio a dicembre 2002 e ancora nulla .
Questo solo per prepararti psicologicamente a quello che potrebbe aspettarti scegliendo Telecom


Another day goes by - Will never know just wonder why
You made me feel good - Made me smile
Go to Top of Page

yugs
Fan

Posted - 05/11/2003 :  13:32:48  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Pellissier


Beh allora preparati a soffrire.. (detto da uno che ha Alice)

Il servizio di Telecom almeno nel mio caso é buono, ho Alice 640 e scarico a 80 (anche di più) e navigo come una scheggia, poi recentemente mi hanno sistemato la linea che aveva un problemino e ora é perfetto. L'assistenza però fa veramente pena, ti serve un interprete quando telefoni al 187 perché tanto là non sanno neanche cosa sia un modem; poi i tempi per le cose più piccole sono lunghissimi, ad esempio ora mi ritrovo con un cambio di modem richiesto l'8 settembre e sollecitato più volte e ad oggi non si hanno notizie. Poi in generale con Telecom, va a fortuna, in particolare mi riferisco all'attivazione, se ti va bene sono quei 10-15 giorni, ma... conosco gente che aspetta da marzo, e addirittura un cliente business (che ha un negozio/attività, noi clienti comuni siamo clienti "residenziali") che ha richiesto il servizio a dicembre 2002 e ancora nulla .
Questo solo per prepararti psicologicamente a quello che potrebbe aspettarti scegliendo Telecom


Brrrr... Ma hai provato a rivolgerti direttamente in un negozio Punto 187 (se ne hai in zona, è chiaro)? In teoria (guardando il sito di alice), se la linea telefonica è a posto ti monti il modem con il filtro tripolare (o l'altro per i cavi usb), ti fanno l'attivazione e finisce lì. Credo che anche il modem sia disponibile in negozio, sia da acquistare che da sostituire. Tra l'altro ora c'è il modem in prestito gratuito se ti abboni entro fine anno (ma non ho capito se poi a fine promozione incominci a pagarlo). Anche perchè far venire il tecnico e tirar fuori 100 e passa Euro non mi va giù...
Questo almeno mi sembra di averlo capito leggendo le informazioni disponibili. Mi è venuto subito in mente Alice perchè, da abbonato a Telecom, mi ritroverei tutto sulla stessa bolletta. Ora mi hai messo un dubbio in più.
Unica certezza delle mie esperienze personali è: se hai sfiga, sei fatto con qualunque soluzione!
Ci penserò ancora, grazie!
Go to Top of Page

Pellissier
Fan

Posted - 05/11/2003 :  14:03:31  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by yugs
In teoria

In teoria Telecom essendo l'azienda leader per la telefonia fissa in Italia dovrebbe essere un colosso senza difetti. Peccato che la realtà sia l'opposto
quote:

(guardando il sito di alice), se la linea telefonica è a posto ti monti il modem con il filtro tripolare (o l'altro per i cavi usb), ti fanno l'attivazione e finisce lì.

L'attivazione deve essere fatta dalla centrale. E' per questo che é una fase critica, se alla centrale non arriva la richiesta (e spesso questa si perde nei loro computer...), niente attivazione. Potrei anche dire poi che spesso e volentieri i dati che arrivano in centrale sono sballati e i tecnici che devono operare siano incompetenti, ma questa é una cosa secondaria..
quote:
Anche perchè far venire il tecnico e tirar fuori 100 e passa Euro non mi va giù...

Assolutamente, evita, a meno che tu non abbia una linea isdn e allora il tecnico deve venire per forza. In caso contrario, assolutamente il tecnico non serve, é solo un mangia-soldi

Aggiungo una cosa sul contributo di attivazione di 154 euro, per quello non ti preoccupare perché é sempre gratuito, quella data viene sempre prorogata pochi giorni prima della scadenza perciò é eterna. Quindi se ora vedi fino al 31 dicembre non metterti fretta, sappi che verso il 20 di dicembre prologheranno, che so, fino al 31 marzo e sempre così


Another day goes by - Will never know just wonder why
You made me feel good - Made me smile

Edited by - Pellissier on 05/11/2003 14:12:56
Go to Top of Page

President
Fan

Posted - 05/11/2003 :  17:49:08  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by PM

Posso confermare quello che dice Pellissier riguardo l'assistenza Telecoma (come direbbe President ), che è veramente pietosa.
A questo punto mi sento chiamato in causa..
Premetto che non dirò quello che penso veramente di Telecoma perchè altrimenti verrei cacciato dal forum senza preavviso

Sappiate solo che mi hanno trattato per anni da schifo, facendomene di tutti i colori dal 1987 ad oggi.
Ultimamente, almeno per casa, ho preso le redini della telefonia ed ho deciso io.
Agli inizi del 2002 arrivavano bollette Telecoma superiori ai 150 euro, senza aver mai navigato in internet. Poi la svolta, ora ho fastweb e spendo sempre 150 euro ogni 2 mesi ma con alcune differenze:
  • Chiamate urbane ed interurbane illimitate
  • Internet illimitato con ADSL a 1,256Mbit/s
  • Diritto alla fibra ottica a 10 Mbit/s non appena arriverà nella mia zona
  • In aggiunta alla bolletta vanno solo le eventuali chiamate internazionali o cellulari (ma non ne facciamo)
  • Mai più contatti con Telecoma


Ora vi chiedo di farvi 2 conti. Quanto vi arriverebbe di bolletta Telecoma con Alice visto che dovreste sommare Canone + tutte le chiamate + internet (a seconda della scelta ovviamente)?
Inoltre quanto viaggia l'ADSL di Alice?

Vi ricordo che con Fastweb spendendo 10 euro in pìù al mese l'ADSL arriva a 2Mbit/s e poi c'è quello aziendale a 4 ma non so quanto
costa.

Cmq se voi fate poche chiamate urbane ed interurbane spendere 150 euro ogni 2 mesi è tanto, potete sempre provare con le soluzioni "solo internet" o "solo voce".
Purtroppo so che Fastweb non arriva ovunque, ma dalle parti di Yugs c'è senz'altro.

Ho trattato in gran parte il discorso economico, per quello riguardante il servizio, l'assistenza ecc si dovrebbero solo vergognare, non dico altro.


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Go to Top of Page

skak
Fan

Posted - 05/11/2003 :  18:43:37  Show Profile  Visit skak's Homepage  Click to see skak's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ovviamente se puoi fare Fastweb, fallo e manda a quel paese la telecom per sempre.

Ma se non puoi io ti sconsiglio Alice e ti consiglio Tin.it (www.tin.it) perchè è in promozione (anche Alice lo è, ma non il canone, solo l'attivazione) e per i primi 12 mesi paghi 29,56 invece di 36,95! L'unico inconveniente è che ti arriva un'altra bolletta, mentre Alice è insieme a Telecom.

Comunque il servizio è totalmente equivalente (anche gli extra della casa di Alice sono uguali a servizi di virgilio-tin Communicator+).

Poi tin.it ha un numero verde suo (803380) e meno trafficato del 187.

Per l'attivazione, a me (ed anche a un mio amico che abita nel mio stesso paese e l'ha fatta 10 giorni prima di me) Tin.it ci ha messo 3 giorni da quando ho telefonato. Il modem lo ho comprato, tanto in meno di 2 anni recuperi la spesa, e poi arriva subito, mentre loro forse sono lenti a spedirlo...

La velocità della connessione è ottima, va sempre a 32 KByte/s.

__________________

Il sistema operativo: secondo me il migliore è l'XP, e opterei per l' HOME EDITION perchè costa 50 euro in meno e le differenze rispetto al Professional penso che un utente casalingo non le noterà mai.

Non è proprio vero che l'XP è pesante (il 2000 lo è molto di più) e con 256MB di RAM se la cava benissimo (a parte se tieni aperto UnrealTournament2003 mentre comprimi un Divx!!!).
comunque è sempre meglio avere 512MB di RAM.

Per la configurazione, se non vuoi spendere molto ti consiglio scheda madre GigaByte (è una delle migliori e costa poco) e processore Athlon XP 2400+/2600+. La Ram è meglio DualChannel (2 banchi di DDR400 da 256MB l'uno, in parallelo). Cmq vedi tu.


Edited by - skak on 05/11/2003 18:46:10
Go to Top of Page

xerex
Fan

Posted - 05/11/2003 :  19:40:26  Show Profile  Visit xerex's Homepage  Reply with Quote
Anche io ti consiglio Tin.it e non Alice.
Un'altro fattore che dovresti tenere in conto è il tipo di abbonamento che intendi sottoscrivere...facendo la flat non hai limitazione di ore, con tutti gli altri paghi per il tempo che stai connesso.

Le alternative a Internet Explorer sono molte, le più sicure e affidabili sono Mozilla e Opera.
Prova a leggerti questo articolo.

Xp è decisamente più pesante di W2000 semplicemente perchè è Win 2000 con inutili aggiunte grafiche.

Ciao a tutti






"Ho baciato una nana...sapeva di tappo"
A.Bergonzoni
Redattore Zane & Friends Site

Edited by - xerex on 16/11/2003 18:40:30
Go to Top of Page

Rush
Fan

Posted - 05/11/2003 :  20:27:05  Show Profile  Visit Rush's Homepage  Send Rush an ICQ Message  Click to see Rush's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ciao,
la banda larga è un "must have" e questo inno arriva da uno (da me :) ) che utilizza flat GPRS per connettersi (ADSL prevista a fine 2004 dalle mie parti...).
Per l'OS indubbiamente Windows XP SP1: la Home se non hai particolari esigenze (supporto multiprocessore, diritti di accesso a livello file, i servizi per Web server, cifratura file system, e altre cose minori...) la Professional per esigenze/servizi o configurazioni hardware particolari.
Trovi ad ogni modo una tabella riassuntiva delle differenze su http://www.microsoft.com/italy/windowsxp/pro/howtobuy/default.asp.

Il sistema va bene quanto suggerito da skak anche se personalmente puntando su AMD prenderei direttamente un Barton (anche 2500+) tranquillamente overclockabile a 3200+ con le giuste dritte. La mobo GygaByte è affidabile e sicura, per le prestazioni invece punta direttamente su Abit o AsusTek (naturalmente con chipset nForce2)!


Go to Top of Page

Ryu
Fan

Posted - 05/11/2003 :  22:04:26  Show Profile  Visit Ryu's Homepage  Reply with Quote
Io ho da poco comprato un PC e ti dico che WinXP non mi piace parecchio. In più ho sentito anche da altra gente che non è molto buono.
OGNI XP ALLA PRIMA CONNESSIONE SCARICA UN VIRUS.

Ma, li fanno ancora i Win2000?


Ryu
http://danko156.tripod.com
danilo_ruffo@yahoo.it
Go to Top of Page

skak
Fan

Posted - 05/11/2003 :  22:22:06  Show Profile  Visit skak's Homepage  Click to see skak's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Ryu
OGNI XP ALLA PRIMA CONNESSIONE SCARICA UN VIRUS.

Ma, li fanno ancora i Win2000?



Ti riferisci al Blaster? Molti hanno avuto problemi, anche dei miei amici. è un problema comune degli NT (anche win2000), bisogna installare la patch protettiva, ma ormai il virus non è più diffuso e non lo becca più nessuno.

Win2000 lo vendono ancora, ovviamente costa di più.



XP è più leggero del 2000 perchè gli mancano molte componenti "NT" che non servono all'utente medio e l'interfaccia grafica non è molto più pesa, ma solo più bella. In pratica gli è bastato arrotondare gli angoli e cambiare qualche colore...


PS: voi la vedete l'immagine della mia firma, io oggi solo a volte... ?? booo

Edited by - skak on 05/11/2003 22:22:50
Go to Top of Page

Gattissimo
Fan

Posted - 06/11/2003 :  12:02:01  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Click to see Gattissimo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ci tengo a dire che se proprio vuoi usare icspì, almeno abbi la decenza di staccare la stupidissima grafica morbidosa e i servizi inutili...

_____________



It won't rain all the time / The sky won't fall forever
And though the night seems long / Your tears won't fall forever
Go to Top of Page

yugs
Fan

Posted - 13/11/2003 :  10:03:30  Show Profile  Reply with Quote
Proprio oggi mi è arrivato a casa un depliant di Auchan con un pc in offerta (ma devo sbrigarmi a decidere perchè è solo fino al 22/11).
Vi scrivo i dettagli tecnici:
PC Adrix XP 3000 Plus
- processore AMD Athlon XP 3000
- Ram 512 DDR
- Hard disk 80 Gb 7200 rpm
- Scheda video Radeon 9200 da 128 Mb DDR con uscita TV
- Masterizzatore multiformato per DVD +/- RW
- Modem interno Conexant 56k (ma se mi faccio ADSL non credo sia importante...)
- Lettore/scrittore card USB
- Scheda audio integrata
- Tastiera standard
- Mouse
- Casse Adrix deluxe silver
- Win XP Home
- Monitor 17" LCD Keymat
- Garanzia 3 anni a domicilio....... Tutto a 1149 Euro!

Che ne dite?
Go to Top of Page

Gattissimo
Fan

Posted - 13/11/2003 :  11:06:57  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Click to see Gattissimo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Dico che faresti meglio a prenderti una scheda audio seria e sbarazzarti del modem Conexant. Dico anche che faresti meglio a prendere un monitor CRT risparmiando un bel po' di eurini (e avendo qualità superiore). Dico ulteriormente che faresti meglio a richiedere il computer senza sistema operativo installato risparmiando un altro bel po' di eurini... a installare win non ci vuole niente e la licenza di win sono ALMENO 100 €.

_____________



It won't rain all the time / The sky won't fall forever
And though the night seems long / Your tears won't fall forever

Edited by - Gattissimo on 13/11/2003 11:07:55
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.16 sec. Snitz Forums 2000