Author |
Topic |
Allanon
Fan
|
Posted - 08/11/2003 : 01:09:25
|
Quella partita di "holly e Benji" me la ricordo anche io...La scena che più mi è rimasta impressa nella mente è quella di Julian Ross,appoggiato al palo della sua porta,che sotto una pioggia battente,nonostante stia per schiattare,continua a dare istruzioni ai suoi compagni e rimane in campo!Per quasto è il giocatore che preferiscoPer quanto riguarda la lunghezza del campo,rimarrà sempre un mistero,come anche le "lunghe" chiacchierate che si facevano Holly e Mark Lenders mentre stavano volando in rovesciataComunque mi piaciono tutte le serie,in particolare quella della nazionale giapponese(mi emoziono a vedere Holly,Mark,Benji,Ross,Tom Becker e tutti gli altri nella stessa squadra)
"...sognerete di avere un'occasione,solo un'altra occasione,di essere quì,davanti ai vostri nemici,per gridare che ci possono togliere tutto,ma non potranno mai toglierci la libertà!LIBERTA'!!!!!
"Il tuo cuore è libero,abbi il coraggio di seguirlo!" |
|
|
Pellissier
Fan
|
Posted - 08/11/2003 : 07:53:30
|
"QUANTO E' LUNGO IL CAMPO DI HOLLY & BENJI?"
Allora: per trovare la distanza a cui vediamo l'orizzonte, basta un po' di trigonometria. Il raggio della terra vale 6327 Km; il raggio della terra più l'altezza dell'osservatore (facciamo un 1,70 m, anche se sono giapponesi) e la linea che va dall'osservatore alla linea dell'orizzonte, formano un angolo rettangolo. L'angolo al centro della terra risulta essere 180-2x. Da questo posso impostare l'equazione: 6378Kmc moltiplicato 78,0017Km*cos(180-2x), da cui ricavo il (6378km = 6378,0017km * cos(180-2x) N.d.I.) valore dell'angolo al centro della terra. A questo punto, la distanza fra l'osservatore e la linea dell'orizzonte si calcola semplicemente come 6378,0017km*sin (angolo al centro della terra). La distanza a cui uno di 1,70 m vede l'orizzonte e' di circa 4,5 km. Tenuto conto che la linea di porta compare quando un giocatore e' più o meno sulla tre-quarti campo, il campo e' lungo, circa...... 18 Km!!!!!!!! Ok, fin qua ci siamo, ma ora la vera domanda e': a che velocità media corre Holly per riuscire a farsi tutti i 18 km del campo nel poco tempo in cui riesce a farli? No, la domanda e' un'altra....hai presente quando Holly dalla sua area tira una mina che attraversa tutto il campo (18 km), buca la rete e sfonda il muro? La domanda e': ma in Giappone li fanno i controlli antidoping? E se si': quanti altri kriptoniani sono scampati all'esplosione? Arrivano sulla Terra e diventano immortali.... sarà mica il paese della Cuccagna?
E poi ancora: Che schema usano per occupare tutto il campo? L'1-1-1-1-1-1-1-1-1-1? In cosa consiste la tecnica del contropiede?
Come fa l'anziano della difesa a chiamare il fuori gioco, spara un razzo in aria?
L'arbitro gira per il campo in moto? E se investe qualcuno? E se gli finisce la benza? Per fermare il gioco cosa usa, la tromba? Per fermare un giocatore lontano gli spara alle gambe o "purché lo fermi"?
Se un tifoso fa invasione di campo quando lo ripigliano?
Se un giocatore resta a terra non rischia di creparci prima che qualcuno lo veda? A fine partita gira l'autobus per il campo o i giocatori se la devono cavare da soli? I guardalinee usano una vela per le segnalazioni?
Se uno segna, dall'altra parte del campo come lo scoprono?
Se uno attraversa tutto il campo palla al piede, scarta tutti, scarta anche il portiere e giunto davanti alla porta vuota, dopo stimiamo un paio d'ore di corsa, la butta fuori, cosa fa, si spara? Si butta sotto la moto dell'arbitro? E quando scopre che la partita era gia' finita da mezz'ora (e che c'era pure stato l'intervallo)?
Se in una partita c'è più di una rete passa alla storia?
Se un giocatore chiamato dall'arbitro scappa via per non farsi riconoscere organizzano una squadra di ricerche?
Se uno perde palla sotto porta dopo azione continuata (tre quarti d'ora) della squadra cosa gli fanno? Vivisezione?
Quando devono fare un cambio mandano le frecce tricolore ad avvisare? Da quanti anelli sono composte le tribune? Gli ultra' si menano ugualmente o sono troppo lontani? .....tze tze Chissà il tiro "Tigre" di Mark Lenders ...
A cura del Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente e Territorio dell'Università di Bologna, dato che di solito non sanno mai cosa fare per occupare il tempo...
Another day goes by - Will never know just wonder why You made me feel good - Made me smile
|
|
|
Attilio
Fan
|
Posted - 08/11/2003 : 08:16:46
|
State discutendo di un tema a me molto caro, di cui vorrei discutere un po' di più, ma il tempo è tiranno e purtroppo devo stringere.
Sugli Anime: provate a guardare Neon Genesis Evangelion che è un qualcosa di eccezionale (se riesco mi compro tutta la serie in DVD); Excel Saga, mai visto un anime più incasinato e con meno senso; Full Metal Panic che io non ho il tempo di guardare in tv (lo stanno trasmettendo su MTV in questo periodo), ma ho i cd con gli episodi jappo sottotitolati in inglese e One Piece, che hanno dato fino a un po' di tempo fa su Italia Uno, peccato che fosse anche lì censurato abbastanza. Bello "Kodomo no Ococha", e chi se li ricorda "Devilman" o "Doraemon" o "Superkid"?
Potrei continuare all'infinito a citarne, visto che mangio pane, manga e anime. Purtroppo la censura in Italia è un qualcosa di veramente assurdo, un comico napoletano diceva "ma gli psicologi, non si possono fare i ca**i loro? Non si può neppure dare uno scapelloto ad un monello perché viene considerata una forma di violenza" ... mica possiamo dargli torto?
Ora devo proprio scappare. Alla prox -- Un Attilio che deve vedere Matrix Reloaded ... e presto ... Revolution |
|
|
Pellissier
Fan
|
Posted - 08/11/2003 : 11:11:14
|
Grande Mari ! E' raro sentire di qualcuno che abbia apprezzato quel cartone! Oh oggi é sabato, fuori piove e fa freddo, sono a casa tranquillo e voglio fare un bell'approfondimento su quello che forse per svariati motivi é il mio anime preferito in assoluto, un vero e proprio pallino per me
Hime-Chan no Ribon
Ovvero uno delle serie più sottovalutate dal pubblico nella storia degli anime in Italia, questo principalmente per due motivi : 1)Perché a prima vista può sembrare la solita storiella superficiale, stupidina e pretestuosa. 2)Il titolo italiano. Ma chi si prenderebbe il coraggio di dire agli amici: "Sai, io guardo Un Fiocco per Sognare, Un Fiocco per Cambiare" ... il fattore psicologico influenza eccome... In realtà almeno per quel che riguarda la mia mente quell'anime rappresenta uno dei miei capisaldi; la cosa che mi ha colpito di più é stata la grandissima introspezione dei personaggi e il loro evolversi psicologico dallo stato iniziale a quello finale. E' un aspetto che ricorre in quasi tutti gli anime, ma in Hime-Chan mi pare che sia l'aspetto essenziale. 61 puntate in originale, 59 in Italia, due tagliate perché erano collage di episodi precedenti (grrrr.... .. e con ciò??)
Come non innamorarsi del personaggio della piccola Himeko Nonohara, di tutti i suoi momenti di riflessione, delle sue sofferenze sentimentali, dei suoi dialoghi con Pokotà, della sua allegria, del suo entusiasmo, delle sue trasformazioni (a volte insensate ma spesso invece utilissime). Senza dimenticare gli altri protagonisti, da Daichi (Dai-Dai) a Sei-Alley (Simone il pasticcione) passando per (ora uso i nomi italiani) Ilaria, la principessa del mondo della magia Erika e la sua "assistente" Scopina,
il padre di Erika, la famiglia di Hime (ma quanto é bella la sorella maggiore Annie? e quanto fanno ridere babbo e mamma, nonché la piccola Jucci? ) , Monika e Isabel.... e tutti gli altri... Come nel caso di Kodocha, anche qui ci sono state puntate di incredibile spessore emotivo, soprattutto cito la trilogia di episodi in cui Ilaria scopre il segreto del fiocco, poi Hime resta temporaneamente trasformata in Ilaria per sempre, ed Erika prende il suo posto nella vita normale; finché quel giorno dopo il Luna-Park non succede che Hime muore investita da un autoarticolato (sì muore, anche se a Mediaset il massimo cui si sono spinti a dire é "Non respira più!!" ) e in quel momento può essere resuscitata e riportata nei suoi panni originari. Mi viene la pelle d'oca ogni volta che rivedo quei momenti .. spettacolo!! Altri momenti che mi hanno colpito molto sono stati quello della recita di Peter Pan a scuola, quando Hime che tanto aveva fatto per guadagnarsi quel posto, se lo vede soffiato da quella giovane bravissima attrice, Yuka, e per questo Hime soffre, soffre terribilmente (una specie di depressione) tanto che perfino lo spettatore sta male per lei. Quella Yuka che alla fine pur figurando solo in poche puntate subìsce a sua volta una notevole evoluzione psicologica, passando dai panni dell'insicura e anche un bel po' egoista dell'inizio a quelli della ragazza generosa e disponibilissima di quando esce di scena dall'anime (Yuka é la ragazza coi capelli rossi nella foto qui sotto)
Elemento chiave dell'anime é il rapporto che un po' in tutti gli episodi intercorre tra Hime e Daichi, che vanno sempre d'amore e d'accordo....
E poi come non citare l'episodio Hime va avanti nel tempo e vede lei e Daichi tre anni dopo . Tutto bellissimo, se devo dire una cosa che mi ha lasciato un po'interdetto é il finale... insomma un bacino potevano anche concederlo ai due protagonisti Ma spesso i finali negli anime non sono del tutto convincenti, sarebbe bello vedere invece come finisce il manga, solitamente più concreto del cartone. Ideata e realizzata sotto forma di manga da Megumi Mizusawa, la serie animata é stata realizzata nel 1992 , trasmessa in Italia la prima volta mi pare nel 1995 in autunno, poi ci sono state un paio di repliche. Ora non viene più trasmesso da anni, ma per fortuna sono riuscito a procurarmi l'intera serie in Vhs così gira che ti rigira alla fine me lo vedo quando mi pare Degnissima di nota anche la sigla italiana di Cristina D'Avena, in assoluto una delle mie preferite (in giapponese era cantata dagli SMAP, che esistono davvero e compaiono attorno al 13^episodio nella serie) peccato per quella insana abitudine di Mediaset di montare tra le immagini della sigla anche scene cruciali della serie, non importa che queste siano anche alla fine della storia...questi si chiamano SPOILERS belli e buoni .. vabbé che ci vogliamo fare.. é così... Anch'io adoro Elisabetta Spinelli, é perfetta a interpretare Hime, spaventosamente perfetta, con tutte quelle piccole sfumature che contribuiscono a rendere così special il personaggio di Himeko (sono convinto che il doppiatore sia alla fine il 90% dell'anima di un personaggio, se é scarso il doppiatore, viene fuori scarso pure il personaggio). Hai ragione quando dici che ce ne sono pochini. Basti pensare alle produzioni Dynamic, sono sempre quelli: Max Alto (Ranma) le sorelle Federica de Bortoli (Yukino Miyazawa in Karekano) e Barbara de Bortoli (Mila Azuki ma anche Monica in Friends) per non parlare della onnipresente Maria Stella Musy (Akane Tendo, Jen in Dawson's Creek). Insomma é vero qualche nuova leva ci vorrebbe, visto che qui in Italia il doppiaggio é proprio fatto a regola d'arte (certo i doppiaggi originali giapponesi sono unici, hai presente Sana in giapponese? che spettacolo anche se a me la Silvestri andava benissimo .. però ho ascoltato anime dubbati in altre lingue europee tipo inglese e tedesco... DISASTRO !... in Italia siamo dei maestri a confronto ). Poi io mi diverto a "giocare" coi doppiatori: ogni volta che in tv va un qualcosa di doppiato mi metto alla prova e cerco di indovinare chi ha prestato la voce a chi, e per lo più ci prendo! (questo appunto anche perché i nomi sono sempre quelli ).
Mi scuso per la prolissità, ma ne avevo di cose da dire, chi se l'é letto tutto fino in fondo può considerarsi un vero fan di Hime-Chan Comunque a parte tutto io mi sono proprio divertito a scrivere questo post , mi piace buttar giù e condividere le mie impressioni con gente che può capire, su certi cartoni che ai tempi apprezzavo solo io ... é un po' lo stesso discorso che vale per Lene, é così difficile trovare gente che comprenda . Nei prossimi giorni quando avrò tempo farò un personale approfondimento su altri anime di cui sono innamorato: prossimamente su questi stessi schermi: Ranma 1/2 e Kimagure Orange Road
Another day goes by - Will never know just wonder why You made me feel good - Made me smile |
Edited by - Pellissier on 10/11/2003 11:15:10 |
|
|
Gattissimo
Fan
|
Posted - 08/11/2003 : 12:03:00
|
quote: Originally posted by Attilio provate a guardare Neon Genesis Evangelion che è un qualcosa di eccezionale
Provato. Tutto quello che ne ricordo è un enorme punto di domanda... in quell'animè non si capisce un cavolo!
quote: Excel Saga, mai visto un anime più incasinato e con meno senso
Infatti il senso mi sfugge
quote: Full Metal Panic
Mi ispira, ne ho guardato un paio di puntate e vorrei vedere le altre, ma continuo a scordarmi di guardarlo o registrarlo... Attiiii... questi cd... ahem... tu hai il masterizzatore, vero?
_____________
It won't rain all the time / The sky won't fall forever And though the night seems long / Your tears won't fall forever |
Edited by - Gattissimo on 08/11/2003 12:04:56 |
|
|
Pellissier
Fan
|
Posted - 08/11/2003 : 12:15:38
|
Oh dunque Attilio, Neon Genesis Evangelion l'ho registrato tutto nel primo passaggio a MTV, però non l'ho ancora guardato. Il genere fantascientifico che una volta mi attizzava assai ultimamente mi attira poco... stesso discorso per Full Metal Panic che al momento non sto seguendo (purtroppo il satellite si vede solo in salotto e ho poche occasioni di guardarci ), poi al martedì c'é la concomitanza con la Champion's League. Preferisco in questo momento gli anime romantici o comici. Infatti Excel Saga l'ho visto avete ragione a dire che é insensato, però fa troppo ridere Il cartone di Mtv che ho più apprezzato nell'ultimo biennio é indubbiamente Kareshi Kanojo no Jijuo (shortly = Karekano ; in italiano = Le Situazioni di Lui e Lei), del quale comunque devo vedere ancora le ultime 6 puntate (registrate anch'esse).
Another day goes by - Will never know just wonder why You made me feel good - Made me smile
|
Edited by - Pellissier on 08/11/2003 12:16:56 |
|
|
Knox
Fan
|
|
Mari
Fan
|
Posted - 09/11/2003 : 00:01:37
|
A me piaceva tantissimo il rapporto che c'era tra Hime e Daichi, un po' d'amore ma talvato anche un po' d'odio. Quanto mi manca quel cartone! Un altro cartone molto censurato ke mi piace tantissimo è "Curiosando nei cortili del cuore" altro titolo orrendo (ringraziamo sempre Mediaset....) ovvero "Gokinjo Monogatari" (le storie del vicinato). Il manga è di Ai Yazawa, molto famosa in Giappone ma lo è anche qua grazie a "Nana" (manga bellissimooooooo che parla anche di musica) e altri bellissimi come "Ultimo quarto di luna (kagen no tsuki)" e "Paradise Kiss (il seguito di Cortili del cuore). I disegni sono troppo stilosi e molto moderni. A me piace un po' di tutto, sia i disegni vecchia maniera alla Lady Oscar tanto x intenderci sia quelli contemporanei come quello della Yazawa o come l'autrice di "Peach Girl" (non so se conosci questo manga, il cartone non è stato fatto nemmeno in Giappone).
By Mari.
Sorry that I could not be As perfect as you wanted me
|
|
|
Attilio
Fan
|
Posted - 09/11/2003 : 09:45:55
|
Ma quanti mangofili che ci sono qui: e chi se lo aspettava! Certo Gatti che ho il masterizzatore (il mio mega Toshiba Satellite 2450-101 ultra potenziato può quasi tutto: quanto ne vado fiero :-) ), ma tutto Full Metal Panic sono 9 cd ... e dovrei trovare il tempo di masterizzarli e spedirli: se ti va, contattami in pvt.
Proprio venerdì ho terminato di scaricare il quarto film di "One Piece" dura un'ora e mezza (ci ho messo quasi un mese con il 56k)!!! Devo riuscire a trovare il tempo di guardarlo. -- Un Attilio che racconta i suoi casini ^__^ |
|
|
stillwest
Fan
|
Posted - 09/11/2003 : 12:52:43
|
quote: Originally posted by Attilio ma tutto Full Metal Panic sono 9 cd ...
ho master tutto Slam Dunk.. quasi 30 cd.. ma ne vale la pena.. non pensavo ci fossero i film di One Piece.. hanno qualche titolo particolare?
_____________________
Al mondo ci sono sette donne per ogni uomo. Voglio sapere chi è che ne ha prese 14........
|
Edited by - stillwest on 09/11/2003 12:54:18 |
|
|
Len
Fan
|
Posted - 09/11/2003 : 15:14:58
|
è verooo!!!!!me lo ero dimenticata quel cartone!!! imperdonabile errore!!!!!"un fiocco per sognare,un fiocco per cambiare"!!!!era bellissimo!! quando lo trasmettevano io avevo l'"età per guardare i cartoni" (ma ke bella definizione.... secondo me i cartoni si possono guardare a 1,2,3,4....12,14,20,25,30,etc...anni!!!!!!!) e quindi andavo tranquillamente in giro a dire "io guardo un fiocco per sognare un fiocco per cambiare!!!" con un sorriso a 90 denti! Mi piaceva davvero tanto però anke a me il finale mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca....insomma un piccolo bacetto potevano darselo!!!!
Neon genesis evangelion non l'ho visto..troppo incasinato!!però ho registrato tutte le puntate di "i cieli di Escaflowne"(non mi ricordo se è scritto giusto..)! in realtà ho cominciato a guardarlo perkè lo guardava mio fratello,non credevo mi sarebbe interessato....bè mi sbagliavo!!!!qualcuno l'ha visto??
|
|
|
Knox
Fan
|
|
Pellissier
Fan
|
Posted - 10/11/2003 : 11:12:56
|
quote: Originally posted by Len quando lo trasmettevano io avevo l'"età per guardare i cartoni" (ma ke bella definizione.... secondo me i cartoni si possono guardare a 1,2,3,4....12,14,20,25,30,etc...anni!!!!!!!) e quindi andavo tranquillamente in giro a dire "io guardo un fiocco per sognare un fiocco per cambiare!!!" con un sorriso a 90 denti!
Sigh! Beata te.. ... invece quando lo guardavo io avevo di anni ne avevo 15-16 e se mi fossi azzardato a dire quella cosa nella mia classe probabilmente sarei stato crocifisso in sala mensa .... sai Len a volte mi chiedo se i Pokemon in Italia anziché mantenere il loro nome originario si fossero chiamati.. che so "Le allegre avventure dei mostricciatoli addestrati da combattimento" avrebbero suscitato tutto questo clamore Molto bello e molto giusto quello che hai scritto all'interno della parentesi , é proprio vero, per pregiudizio qui da noi i cartoni animati sono soltanto per bambini piccoli; mentre in realtà da come nascono nella cultura giapponese nella maggior parte sono per un pubblico adolescente. E comunque a qualsiasi età si possono guardare i cartoni, é ingiusto che ci siano dei pregiudizi a riguardo (dipende dalla comunità in cui si vive, la nostra in questo senso é un po' retrograda, poi personaggi come la Valeri Manera o enti come il MOIGE {MOvimento Italiano GEnitori} in questo senso sono soltanto dannosi)
x Mari: concordo sulla bellezza del rapporto Hime/Daichi, che all'interno della struttura dell'anime era indubbiamente la spina dorsale, attorno alla storia però si nota una grossa cura dei particolari che va a grande merito dell'autrice. Volevo fare due considerazioni sul character design di Hime-Chan no Ribon, é un po' inconsueto, i personaggi sono magrissimi, soprattutto nelle gambe (presente Himeko o Daichi? A pesarli nella realtà saranno 30 Kg..) , i volti sono però molto belli ed espressivi, i colori sono usati in modo abbondante, Hime spesso indossa abiti differenti, e quando la si vede in blu, capelli biondi, e fiocco rosso, é uno spettacolo per gli occhi. Considerando la data, 1992 direi che i disegni sono ottimi. Gokinjo Monogatari lo conosco di nome, e ne ho visto qualche episodio, ma al momento non me lo ricordo
x Knox: certo che conosco Lamù! Non il manga (tra l'altro l'autrice é la stessa di Ranma 1/2) ma il cartone sì, ne ho visti diversi episodi. A parte Ataru, troppo comico, mi é sempre piaciuta Shinobu , Lamù a volte era un po' insopportabile..
Another day goes by - Will never know just wonder why You made me feel good - Made me smile |
Edited by - Pellissier on 10/11/2003 13:23:46 |
|
|
Attilio
Fan
|
Posted - 10/11/2003 : 22:55:42
|
quote: Originally posted by stillwest
quote: Originally posted by Attilio ma tutto Full Metal Panic sono 9 cd ...
ho master tutto Slam Dunk.. quasi 30 cd.. ma ne vale la pena.. non pensavo ci fossero i film di One Piece.. hanno qualche titolo particolare?
_____________________
Titoli particolari ... non mi sovvengono ... io scrivo "one piece" nei vari programmini e mi tira fuori le robe comunque sappi che i primi due li trovi in jappo sottotitolati in inglese, mentre il terzo e il quarto li trovi solo in jappo senza sottotitoli (almeno credo).
Esistono inoltre degli Special di One Piece che durano 5 minuti. Due sono quelli che io ho trovato: Lo special di Jango l'Ipnotizzatore, sottotitolato in inglese; Uno special di Rufy e la sua ciurma che giocano ai rigori contro gli altri pirati (tra cui Bagy, Mister Two, e non mi ricordo chi altro) che se sei fortunato puoi trovare sottotitolato in italiano (i sottotitoli li ha fatti un mio amico!!! ^__^); e mi sa che c'è un altro special che dura quanto un episodio, ma mi sa che l'ho fatto scaricare alla mia ragazza, ma non l'ho ancora visto (anche il 3o e il 4o film devo ancora trovare il tempo di vederli). -- Un Attilio che non c'è la fa a fare tutto |
|
|
Topic |
|
|
|