Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Lene Marlin
 Numeri... (un esperimento, una riflessione)
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Pegasus_TDCi
Staff

Posted - 10/12/2003 :  14:58:40  Show Profile  Reply with Quote
Vi propongo un piccolo esperimento che è anche un po' una riflessione (forse qualcuno l'avrà già fatto per conto suo, ma mi andava di proporvelo ). Sarà un post lungo, perchè le considerazioni arriveranno alla fine, e non voglio fare un giochetto fine a se stesso.

Quanto è grande un compact disc, contando anche la custodia? Credo che tutti voi non abbiate problemi a farvene un'idea anche senza averne in mano uno.
Allo stesso modo, non penso nemmeno sia difficile immaginarsi quanti siano 10 compact disc, anche perchè immagino che tutti noi ne abbiano in casa una tale quantità, e se proprio non vogliamo sbagliarci, ci basta prendere 10 compact disc e metterli uno sull'altro sul tavolo (cosa che vi consiglio di fare se vi va di seguire l'esperimento, non costa nulla fin qui). 10 cd non occupano tanto spazio in effetti e sono facili da immaginare.
Ora, proviamo ad aggiungere uno zero: 100 compact disc immagino che diversi ce li abbiano in casa. Quanti sono 100 compact disc? (quanto volume occupano?) Per rispondere a questa domanda basta fare un piccolo sforzo di astrazione e immaginarsi 10 di quelle colonnine da 10 cd come quella che abbiamo messo sul tavolo poco fa, tutte una accanto all'altra, a formare una schiera di 100 compact disc. Oppure, se proprio avete voglia, tempo e spazio, impilare a 10 a 10 altri 90 compact disc e posizionarli accanto alla prima colonnina, per avere la sensazione precisa di quanti siano 100 cd.
Fin qui il gioco era ancora fattibile tutto sommato, ma se aumentiamo ancora l'ordine di grandezza e aggiungiamo un altro zero, ecco che le cose iniziano a complicarsi: anche se ne aveste in teoria la possibilità, non state a mettere in fila altre nove schiere da 100 cd per arrivare a 1000, ma lavorate esclusivamente di astrazione, IMMAGINANDOVI ("virtualmente") quelle altre nove schiere a formare un totale di 1000 compact disc (se no si fa notte, ovvio).
Questa prima parte dell'esperimento era volta a cercare di avere in mente con una certa approssimazione di quanti possano essere (i.e. quanto volume occupino) 1000 cd, che è una cifra più o meno ai limiti della nostra capacità di astrazione (o per lo meno della mia )

Lene Marlin ha venduto ad oggi 2.000.000 di album. Due MILIONI di compact disc ...

Oh, io mi sono appena fatto un'idea di quanti sono 1000 cd, ora due milioni non lo so, è tanto? è poco? Allora proviamo a ragionare in un'altro modo: mi incuriosisce cercare di capire quanti siano due milioni di cd, per provare anche proprio a capire quanto volume occupino. Beh, non mi resta che una sola strada, un po' noiosa, in effetti, ma vi risparmio i (pochi) calcoli che ci sono dietro.
Un compact disc misura circa 14 x 12,4 x 1 cm. Trovato il volume di un cd e moltiplicato per 2.000.000 fa circa...

... 340 metri cubi.

Aspetta, forse allora inizio a capirci qualcosa di più. Io un metro cubo so quant'è, all'incirca. O comunque con un decimetro non ci metto niente ad avere un'idea più precisa di quanto sia uno scatolone di lato un metro. E se procedo di nuovo per astrazione, prima immaginandomene 10 uno in fila all'altro, e poi 10 schiere per fare 100 scatoloni (100 metri cubi) ... forse un'idea più precisa me la riesco a fare: fino a 100 oggetti riesco ancora in qualche approssimazione a lavorare di immaginazione ... e mi rendo conto che sono davvero tantissimi, quasi un'infinità ... ma non è finita: di queste immense distese da 100 scatoloni di lato un metro ne devo prendere tre, e poi ancora quasi un'altra metà ... considerando che in ogni scatolone ci sono qualcosa come 5800 compact disc !!!

Se in qualche modo sono riuscito ad aiutare chi come me aveva questa curiosità di avere una idea di quanti dischi materialmente ha venduto Lene (senza contare tutti i singoli!!!), posso passare alla riflessione che volevo allegare a questo piccolo esperimento:

Da molto tempo ormai mi capita di sentire parlare di artisti che vendono magari 10 milioni di dischi, 25 milioni di dischi, 40 milioni di dischi, ecc. e queste cifre a volte sono proposte dai media in modo tale da rederle quasi "normali", al punto da rischiare (a me così sucesse prima di scoprire Lene nel 1999) di vaccinarci le orecchie a tal punto da non accorgerci che anche UN milione di dischi è una quantità che una persona non riesce nemmeno a figurarsi. Anche certuni di quegli artisti piuttosto "commerciali" che vendono queste cirfe a volte mi pare non abbiano idea di quanto la loro musica sia diffusa in virtù di quei milioni di copie vendute. Intendiamoci, per come ho impostato io il mio ragionamento, magari direte: "Per forza, hai detto tu che non ci si riesce a rendersene conto, non c'è nulla di strano". E infatti non critico questo. La mia riflessione voleva sottolineare come Lene (ed ecco che arrivo al punto), a differenza di altri suoi colleghi del mondo della musica, mi sembra una delle poche (se non l'unica) capace di sorprendersi e di restare a bocca aperta a sapere di aver venduto DUE MILIONI di dischi; non escludo che Lene stessa abbia provato a fare un ragionamento "volumetrico" come ho provato a fare io prima (anzi mi pare proprio di ricordare di averlo letto in qualche articolo negli ultimi mesi). Non so quanti altri artisti lo facciano, non so quanti altri alla notizia: "Ehi, hai venduto 5 milioni di copie!" provino a fermarsi un istante e cercare di capire quanto sia grande questo numero (anche se, proprio perchè è così grande, non ci riusciranno, come non ci riesce Lene e non ci riusciamo noi - però almeno mi piace pensare che Lene ci ha provato). Lene insomma è ancora capace di stuprisi dei grandi numeri che riesce a ottenere, mantenendo intatta e viva quella meraviglia, quell'eccitazione e anche quel nervosismo che tutte le persone non esattamente "nate per stare sotto i riflettori" (come penso la maggior parte di noi) provano in queste situazioni, quando magari altri artisti che vendono due milioni di copie considerano il disco un fallimento. Segno che quel ciclone chiamato successo che le ha cambiato la vita non ha cambiato lei, che ha capito che il successo non è quante copie vendi (quella è la notorietà), ma quanto ti vuol bene la gente che ti ascolta, quanto sta bene quando sente le tue note. In questo io ho sempre visto in Lene una genuinità, una semplicità che davvero me la fa sentire una di noi, nonstante la sua vita sia molto diversa dalla nostra, nonostante faccia un lavoro che noi difficilmente avremo occasione di intraprendere ai suoi livelli.

Vi assicuro che giovedì 4 sul palco di Top Of The Pops non ho visto un'artista che ha venduto due milioni di dischi, ma una ragazza che aveva voglia di cantare e che si è trovata bene davanti a quel pubblico. E anche io quando la guardo e mi capita di pensare: "Quella ragazza ha venduto due milioni di dischi", e poi magari il suo sguardo incrocia il mio, non posso che pensare: "Ma dove ?!?".

Anche questo me la fa amare all'inverosimile.

Bella... la parola bella è nata insieme a lei...

Edited by - Pegasus_TDCi on 10/12/2003 22:44:57

Phoenixcc
Fan

Posted - 10/12/2003 :  15:08:39  Show Profile  Visit Phoenixcc's Homepage  Click to see Phoenixcc's MSN Messenger address  Reply with Quote
Che seghe mentali Pega

Però un ragionamneto interessante ..... ."una montagna di CD" questo è il succo del discorso

W Lene .... sperando che venda un'altra montagna di cd hehehe



sono ^Asso^ in chat !
Lene Forever !!

Go to Top of Page

Pegasus_TDCi
Staff

Posted - 10/12/2003 :  15:14:26  Show Profile  Reply with Quote
Non per niente faccio ingegneria...
Go to Top of Page

Luke
Staff

Posted - 10/12/2003 :  15:22:57  Show Profile  Click to see Luke's MSN Messenger address  Reply with Quote
Bel ragionamento Pega... cervellotico, ma ineccepibile ti riporta un pò alla realtà da cui a volte l'abitudine ti fa allontanare!!!
quote:
Vi assicuro che giovedì 4 sul palco di Top Of The Pops non ho visto un'artista che ha venduto due milioni di dischi, ma una ragazza che aveva voglia di cantare e che si è trovata bene davanti a quel pubblico.

Assolutamente d'accordo, una delle caratteristiche di Lene più affascinanti e sorprendenti!

Luke

"I know I was born, I know that I'll die, the in between is mine... I am mine"
Go to Top of Page

Phoenixcc
Fan

Posted - 10/12/2003 :  15:26:42  Show Profile  Visit Phoenixcc's Homepage  Click to see Phoenixcc's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:

Da molto tempo ormai mi capita di sentire parlare di artisti che vendono magari 10 milioni di dischi, 25 milioni di dischi, 40 milioni di dischi, ecc. e queste cifre a volte sono proposte dai media in modo tale da rederle quasi "normali", al punto da rischiare (a me così sucesse prima di scoprire Lene nel 1999) di vaccinarci le orecchie a tal punto da non accorgerci che anche UN milione di dischi è una quantità che una persona non riesce nemmeno a figurarsi. Anche certuni di quegli artisti piuttosto "commerciali" che vendono queste cirfe a volte mi pare non abbiano idea di quanto la loro musica sia diffusa in virtù di quei milioni di copie vendute. Intendiamoci, per come ho impostato io il mio ragionamento, magari direte: per forza, hai detto tu che non ci si riesce a rendersene conto, non c'è nulla di strano. E infatti io non critico questo. La mia riflessione voleva riguardare il fatto di come Lene (ed ecco che arrivo al punto, se no non avrei postato questo topic in Lene Marlin), a differenza di altri suoi colleghi del mondo della musica, mi sembra una delle poche (se non l'unica) capace di sorprendersi e di restare a bocca aperta a sapere di aver venduto DUE MILIONI di dischi; non escludo che Lene stessa abbia provato a fare un ragionamento "volumetrico" come ho provato a fare io prima (anzi mi pare proprio di ricordare di averlo letto in qualche articolo negli ultimi mesi). Non so quanti altri artisti lo facciano, non so quanti altri alla notizia: "Ehi, hai venduto 5 milioni di copie!" provino a fermarsi un istante e cercare di capire quanto sia grande questo numero (anche se, proprio perchè è così grande, non ci riusciranno, come non ci riesce Lene e non ci riusciamo noi). Lene insomma è ancora capace di stuprisi dei grandi numeri che riesce a ottenere, quando magari altri artisti che vendono due milioni di copie considerano il disco un fallimento. Segno che quel ciclone chiamato successo che le ha cambiato la vita non ha cambiato lei, che ha capito che il successo non è quante copie vendi (quella è la notorietà), ma quanto ti vuol bene la gente che ti ascolta, quanto sta bene quando sente le tua note. In questo io ho sempre visto in Lene una genuinità, una semplicità che davvero me la fa sentire una di noi, nonstante la sua vita sia molto diversa dalla nostra, nonostante faccia un lavoro che noi difficilmente avremo occasione di intraprendere ai suoi livelli.



Io il 4 purtroppo non ho potuto vedere Lene, la prossima volta ci sarò giuro !

Sono d'accordissimo su quanto hai detto Pega

sono ^Asso^ in chat !
Lene Forever !!


Edited by - Phoenixcc on 10/12/2003 15:27:32
Go to Top of Page

Len
Fan

Posted - 10/12/2003 :  15:45:08  Show Profile  Reply with Quote
eccolo lì..con un altro dei suoi impeccabili ragionamenti!!!:P bravo pega!!:) concordo su quello ke hai detto del 4!!!!una semplice ragazza..con una splendida voce..e una gran voglia di cantare davanti a un pubblico ke l'amava!!
Go to Top of Page

Yulaiho
Fan

Posted - 10/12/2003 :  16:21:24  Show Profile  Send Yulaiho an ICQ Message  Click to see Yulaiho's MSN Messenger address  Reply with Quote
Apperò! Ke ragionamento contorto (contorto mica tanto, era perfettamente logico!!)
Ankio a dir la verità pensavo qlke volta alla quantità enorme di dischi venduti... ma mai così nel profondo! WOW!!

_____________________
Need to hide 'cos they'd never understand
Go to Top of Page

koletz
Fan

Posted - 10/12/2003 :  18:28:07  Show Profile  Visit koletz's Homepage  Click to see koletz's MSN Messenger address  Reply with Quote
Oddio... dopo tre ore di compito di economia di stamattina e la lettura di questo ragionamento......... sono fuso!


koletz
Go to Top of Page

Pegasus_TDCi
Staff

Posted - 10/12/2003 :  19:52:10  Show Profile  Reply with Quote
Eh eh, sì, lo so ragazzi, a volte sono troppo complicato, ma del resto si sa... anch'io sono positivo al nandroLENE, come dice zio Frank . Scherzi a parte, era un po' che mi frullava questo ragionamento in testa, e anche questo discorso in effetti lo feci già tempo fa per conto mio; solo ora ho pensato di proporre anche a voi questo tema (a volte ho il dubbio se sia davvero pazzo io, i vostri commenti li considero anche un po' una cartina al tornasole del mio stato di degenerazione mentale... )
Go to Top of Page

marcycampa
Fan

Posted - 10/12/2003 :  20:13:46  Show Profile  Visit marcycampa's Homepage  Reply with Quote
Bel ragionamento Pega!!! All'inzio mi stavo un pò xdendo poi ho ripreso subito il filo...!!! Belle le ultime parole!!! :-)
Go to Top of Page

Freak_Irish_Sister
Fan

Posted - 10/12/2003 :  20:30:44  Show Profile  Visit Freak_Irish_Sister's Homepage  Click to see Freak_Irish_Sister's MSN Messenger address  Reply with Quote
un bel "papiro" di ragionamento!
ora ke c penso 1milione di cd possono occupare lo spazio d 1parete bella grande!
concordo cn qello ke ha detto pega riguardo a lene
Go to Top of Page

Pegasus_TDCi
Staff

Posted - 10/12/2003 :  22:38:50  Show Profile  Reply with Quote
Freak se ti interessa 2 milioni di cd affiancati fanno più di 34.000 metri quadrati - quasi cinque campi da calcio - e impilati uno sull'altro fanno una colonna alta sui 20.000 m - più di tre volte l'Everest (3 x 8848 m). Dove può arrivare la musica di Lene...
Go to Top of Page

Barcola
Fan

Posted - 10/12/2003 :  22:51:25  Show Profile  Reply with Quote
CHE STORIA!!! Pega hai fatto 30 fai 31 aggiungi anche i singoli venduti (tenendo conto che le misure sono diverse)


There's a missing star in the sky
You'll never walk alone
Go to Top of Page

Lene4Me
Fan

Posted - 11/12/2003 :  09:02:59  Show Profile  Visit Lene4Me's Homepage  Reply with Quote
Il tuo ragionamento non fa una grinza Pega...non pensavo quanto fossi riflessivo...ma ti devo dire che un ragionamento del genere mi stava frullando anche a me in questi giorni. Per quanto riguarda quando Lene quando ti guarda negli occhi, beh...io ho pensato una cosa diversa, ma simile. Quando Lene mi ha guardato negli occhi quando gli ho chiesto di autografarmi anche la maglietta (e anche quelle rapide occhiate mentre cantava) non mi sembrava una cantante famosa che ha venduto milioni di copie dei suoi album e dei suoi singoli, ma mi dava l'impressione di una persona che conosci da un sacco di tempo che hai l'opportunità di vederla spesso...con questo non voglio dire che non ha dato una forte emozione vederla (specialmente nel momento in cui mi ha autografato la maglietta ). Ma la sua dolcezza, i suoi occhi e la sua personalità ti fanno capire quanto Lene sia una persona dolce, sensibile e avvicinabile, perchè dubito che un'altra persona se si fosse trovata al posto di Lene quel giorno a Totp (che poi doveva scappare a select) si sarebbe trattenuta con i suoi fan, a far foto (sia lei a noi, che noi con lei) e a firmare autografi a tutti (cosa che penso che Lene sia riuscita benissimo a fare)...ed è per questo che l'ammiro

Lene 4 Ever In My Heart

Edited by - Lene4Me on 11/12/2003 09:04:53
Go to Top of Page

ALEXXX82
Fan

Posted - 11/12/2003 :  13:39:53  Show Profile  Reply with Quote
Mamma mia ... all'universita proprio ti insegnano cose strane
Non ci avrei mai pensato pega complimenti!

WWW.LENE.IT .................. FINALMENTE IL FAN CLUB UFFICIALE DI LENE MARLIN!!!........
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.85 sec. Snitz Forums 2000