Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Tromso... un altra ragione per andarci!
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

HIT
Fan

Posted - 14/12/2003 :  02:23:08  Show Profile  Send HIT an ICQ Message  Click to see HIT's MSN Messenger address  Reply with Quote
cerco di essere corto perchè è un argomento offtopic, che tra l'altra probabilmente interesserà solo gli altri studenti d'ingegneria di questo forum...

sono abbastanza "emozionato" al momento!
ho letto una cosa che mi ha fatto molto piacere. il fascino che la città di tromso ha per me sta sempre crescendo, se fino a poco fa era solo perchè era solo per la locazione geografica, le luci polari e ovviamente lene adesso ho un altra ragione quasi più importante

devo premettere un paio di cose.
che sono un grande appassionato di antenne già lo avevo accenato qualche volta, per anni sono andato in giro per la mia città a censire e fotografare tutte le BTS, cioè le stazioni radio base GSM.
poi ho smesso e mi sono calmato un pò, ed è meglio così, però il fascino che questi impianti hanno per me è indescrivibile

poi gli impianti di dimensione "enormi" hanno un fascino ancora più grande. per questo mi ha sempre particolarmente colpito il progetto HAARP.
È un progetto militare degli USA nel bel mezzo della foresta in alaska. hanno raso al suolo una grande area costruendo un centro di ricerca per ampliare le conoscenze sulla ionosphera.
L'impianto, che consiste di ben 180 antenne per un complessivo di 3.6 millioni di Watt ( !!! ), ha il compito di irradiare tutta questa potenza nella ionosphera per studiarne le reazioni.

ma visto che le immagini contano di più, eccovene alcuni del progetto HAARP







questi progetti sono, probabilmente a causa della loro grandezza e natura spesso militare, spesso fonti di teorie cospirative molto interessanti, anche se personalmente le giudico come assurdità. sono cmq divertenti.
queste persone ipotizzano che in realtà sono progetti del governo per costruire nuove armi a base di frequenze molto basse ( ELF extremely low frequencies ).
Si ipotizza che ci si una antenna sotteranea di vaste dimensioni sotto l'aereporto tempelhof di berlino, costruita dagli USA, visto che tempo fa era una loro base, e che adesso è ancora attiva e userebbe praticamente la popolazione come cavie.


ma torniamo a Tromso...




sapevo che ci fossero anche degli impianti simili, cioè di ricerca sulla ionosphera, in europa ma non ci ho mai fatto veramente caso, non so perchè, probabilmente bastava l'HAARP e quella sotteranea di Berlin Tempelhof per catturare i miei pensiere

cmq sia, oggi ho letto un po sul sito del progetto HAARP ( http://www.haarp.alaska.edu ) e tra l'altro si legge

quote:
... Is HAARP unique?... Interest in the ionosphere is not limited to the US: a five-country consortium operates the European Incoherent Scatter Radar site (EISCAT), a premier world-class ionospheric research facility located

in northern Norway near Tromsø




che bella sorpresa!!!
sapevo che Lene non poteva essere l'unica bella cosa "partorita" da Tromso

mi sono messo a cercare immagini e ho trovato un bel sito ( http://www.stelab.nagoya-u.ac.jp/~kadachi/photo_gallery.html ) che vi consiglio di visitare, ci sono anche foto bellissime di luci polari e della città di tromso.










ma vi rendete conto?!? lene ha vissuto per anni attacata a 'sto impianto magari si è beccata qualche radiazione, spiegherebbe la bellezza della sua musica


perchè questa notizia mi fa così tanto piacere?
semplice, stavo pensando da anni ( mai sul serio a dire la verità ) di andare a vedere HAARP da vicino, visto che si può. Però andare in alaska costa un po, quello è il problema.
Sarà che l'impianto di Tromso non è nè così bello nè così interessante, ma sto veramente pensando di farci una visitina.

poi è bello perchè è anche la città natale di Lene, quindi visiterei due posti interessanti allo stesso momento

visto che sono deciso di andare agli spellemanprisen in febbraio ( sempre che qualcuno di voi organizzi qualcosa - ormai il topic è morto ), sto quasi pensando di andare anche a Tromso per vedere EISCAT. sarebbe troppo bello!
L'unico problema potrebbe essere che è periodo d'esami nella mia università, non so ancora quando ho gli esami. ma spero di potermi permettere una vacanza di una settimana, anche se mi dovrò portare dietro un sacco di libri

però EISCAT non lo vedi tutti i giorni...



HIGH INTENSITY TRAINING You're welcome to feel the pain

marcycampa
Fan

Posted - 14/12/2003 :  13:07:14  Show Profile  Visit marcycampa's Homepage  Reply with Quote
Che forza!!!!
Go to Top of Page

ALEXXX82
Fan

Posted - 14/12/2003 :  14:13:22  Show Profile  Reply with Quote
la natura incontaminata del posto sara' contenta di tutto cio' immagino

WWW.LENE.IT .................. FINALMENTE IL FAN CLUB UFFICIALE DI LENE MARLIN!!!........
Go to Top of Page

HIT
Fan

Posted - 14/12/2003 :  15:17:27  Show Profile  Send HIT an ICQ Message  Click to see HIT's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
la natura incontaminata del posto sara' contenta di tutto cio' immagino


credo di si, chi non lo sarebbe

certo, coi radar non si scherza, però visto che puntano verso la ionosphera credo che l'impatto ambientale sia minimo.

Credo che la base abbia cmq i suoi vantaggi per una piccola città "sperduta" come Tromso, attira scienziati e sarà sicuramente di supporto all'università di Tromso



HIGH INTENSITY TRAINING You're welcome to feel the pain

Go to Top of Page

Jo
Fan

Posted - 14/12/2003 :  19:47:25  Show Profile  Visit Jo's Homepage  Click to see Jo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Il progetto del quale mi hai parlato mi sta grandemente sul cazzo (scusate il termine) non tanto x il fatto delle antenne, ma x il fatto ke in alaska hanno distrutto una foresa x mettere ste cose, gia gli Statunitensi non li sopporto, ora ke mi dici questo mi stanno ancor + sul...
Dannati!!! cmq nn capisco a cosa servano sto antenne se non a rubare la bellezza di Tromso!!

Desy non ti dimenticherò mai
Go to Top of Page

Freak_Irish_Sister
Fan

Posted - 14/12/2003 :  20:28:24  Show Profile  Visit Freak_Irish_Sister's Homepage  Click to see Freak_Irish_Sister's MSN Messenger address  Reply with Quote
scusa ma io sta bellezza proprio nn ce la vedo anzi mi danno molto fastidio!!!!!poi se mi dici ke in Alaska hanno raso al suolo una foresta x mettere qelle antenne peggio ancora!ed anke a Tromsø rovinare un paesaggio di montagna x mettere qegli orrori ggggggggrrrrrrrrrrrrr
Go to Top of Page

HIT
Fan

Posted - 14/12/2003 :  22:42:54  Show Profile  Send HIT an ICQ Message  Click to see HIT's MSN Messenger address  Reply with Quote
non hai tutti i torti

cmq non è che hanno proprio distrutto una foresta, hanno solo raso al suolo un area nemmeno così grande. Ho letto affermazioni completamente diverse, c'è chi parla di 9 ettari e chi di almeno 28. Io mi fiderei più del primo valore.



risale al 97 questa foto, credo che adesso l'impianto sia un po più grande.
cmq non sta tanto male la, cioè non da proprio fastidio a nessuno e la ricerca scientifica giustifica sicuramente il fatto di aver abbatuto degli alberi.

a cosa servono? non te lo posso spiegare nei minimi dettagli perchè purtroppo mi mancano ancora le conoscienze
sto divorando diverso materiale nella speranza di caparci di più...


parlando dell'impianto di tromso si deve precisare che consiste di varie entità, EISCAT consiste di:

3 Incoherent Scatter Radar systems
1 Ionospheric Heater
1 Dynasonde


Il mecanismo degli Incoherent Scatter Radars consiste nel mandare segnali radar di potenze molto elevate nella ionosphera per poi catturare e analizzare i ritorni del segnale, da cui è possibile ricostruire caratteristiche degli ioni.
Tipicamente uno radar di questo tipo trasmette con potenze effetive di alcuni Gigawatt ( ! ) però il segnale di ritorno e pari solo a qualche picowatt.
Potenti impianti di trasmissione, antenne di grosse dimensioni ( tipicamente almeno 1000 m2 ) e ricevitori molto sensibili nonchè soluzioni software adeguate sono necessarie per analizzare gli echo che tornano dalla ionosphera.


L'impianto "Heater" ( in inglese heat vuol dire aumentare la temperatura ) ha invece un compito ben diverso. Non sapveo che a Tromso ci fosse anche uno Heater, in pratica è la stessa identica cosa del HAARP in alaska!

ecco una foto del Heater di tromso



simile a HAARP, vero

tornando al concetto heating, praticamente come dice il nome consiste nel aumentare la temperatura della ionosphera. questo viene tecnicamente realizzato trasmettendo onde elettromagnetiche ad alta frequenza con potenza elevate tramite antenne direttive.
Le antenne possono puntare su una zona specifica della ionosphera e aumentarne volutamente la temperatura, in pratica sono degli esperimenti in cui non ci si limita a osservare la ionosphera ma si va a modificarla tramite l'input dell'alta frequenza per poi misurarne le reazioni.
le reazione vengono poi di nuovo catturate con le sofisticate antenne radar presenti nel sito EISCAT.

L'entità Heater del sito di Tromso trasmette con frequenze dai 4-8 MHz e con una potenza complessiva fino a 1.2 MW.


La Dynasonde proprio non so che cosa sia Sarà anch'essi una qualche sonda per misurare i ritorni, boh?!?


sembra essere cmq un topic scientifico molto interessante, specialmente per quanto riguarda il heating



HIGH INTENSITY TRAINING You're welcome to feel the pain


Edited by - HIT on 14/12/2003 22:45:25
Go to Top of Page

Knox
Fan

Posted - 15/12/2003 :  20:15:05  Show Profile  Visit Knox's Homepage  Click to see Knox's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Tipicamente uno radar di questo tipo trasmette con potenze effetive di alcuni Gigawatt ( ! ) però il segnale di ritorno e pari solo a qualche picowatt.

Accidenti !!
Da 10 alla nona (1 miliardo di Watt), a 10 alla -12 Watt ?
E dove va a finire tutta quell'energia ? Dispersa nello spazio ?



Ho voglia di urlare il suo nome a squarciagola. Di gridarlo davanti al mare d'inverno...
Superare con la mia voce, lo spumeggiante fragore delle onde. E sognare di averla vicino.

Edited by - Knox on 15/12/2003 20:18:56
Go to Top of Page

Freak_Irish_Sister
Fan

Posted - 15/12/2003 :  20:27:16  Show Profile  Visit Freak_Irish_Sister's Homepage  Click to see Freak_Irish_Sister's MSN Messenger address  Reply with Quote
non sta proprio male????
ma se è inguardabile!!!!!!!!vabbè ke i gusti sn gusti e pure i miei x certe cose sn discutibili però le padellone giganti ke rovinano il paesaggio proprio nn m vanno giù!!!
Go to Top of Page

jama
Fan

Posted - 16/12/2003 :  01:33:55  Show Profile  Send jama an ICQ Message  Click to see jama's MSN Messenger address  Reply with Quote
concordo.... sopratutto sulle "padellone"

PEACE ...nessuno qui è come sembra... UazUazUaz
Go to Top of Page

Lene4Me
Fan

Posted - 16/12/2003 :  09:04:01  Show Profile  Visit Lene4Me's Homepage  Reply with Quote
Io sinceramente se vado a Tromso, non vado certo per vedere questi impianti. Per come la penso io, non vedo la ragione di abbattere una così vasta area di foresta solo per studiare gli effetti di questi impianti che hanno con l'impatto con l'ambiente. Con questo non volgio certo criticare la tua passione HIT visto che anche io a volte mi appassiono a cose che tanta gente non capisce. Comunque se dovessi andare a Tromso vado per la natura incontaminata e per farmi un viaggio di piacere, cosa che FORSE farò con un mio amico (guarda a caso anche lui iscritto a Lene.it ) per l'inverno dell'anno prossimo...speriamo in bene!

Lene 4 Ever In My Heart
Go to Top of Page

HIT
Fan

Posted - 16/12/2003 :  18:30:48  Show Profile  Send HIT an ICQ Message  Click to see HIT's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Accidenti !!
Da 10 alla nona (1 miliardo di Watt), a 10 alla -12 Watt ?
E dove va a finire tutta quell'energia ? Dispersa nello spazio ?



Tieni conto che l'intensità con cui un segnale viene ricevuto diminuisce con il quadrato della distanza tra antenna ricevente e trasmittente.

questo è un discorso puramente teoretico, in realtà ci sono tutta una serie di altre caratteristiche che devono essere calcolate.
E cmq, credo che nella ionosphera una parte dell'energia venga anche asorbita


quote:
ma se è inguardabile!!!!!!!!vabbè ke i gusti sn gusti e pure i miei x certe cose sn discutibili però le padellone giganti ke rovinano il paesaggio proprio nn m vanno giù!!!


è un po come se in una città costituita solo da edifici storici si costruisse un ospedale. Certo, uno può dire che non sta bene la, però al fin dei conti serve
se ampliamo il discorso è la stessa cosa con le stazioni radio per i cellulari. Nessuno le vuole, o perchè sono brutte, dannose, diminuiscono il valore dell'edificio o che ne so. però tutti vogliono la copertura...


quote:
Per come la penso io, non vedo la ragione di abbattere una così vasta area di foresta solo per studiare gli effetti di questi impianti che hanno con l'impatto con l'ambiente.


come già detto, è il prezzo da pagare. ed è minimo, perchè cosa sono mai un paio di alberi paragonato alle scoperte che faranno gli scienziati che lavorano con questi impianti


quote:
Comunque se dovessi andare a Tromso vado per la natura incontaminata e per farmi un viaggio di piacere, cosa che FORSE farò con un mio amico (guarda a caso anche lui iscritto a Lene.it ) per l'inverno dell'anno prossimo...speriamo in bene!


ma si, neanch'io ci andrei solo per sto impianto, cmq anche se magari non sembra ci sono pochi siti così, è una cosa che non vedi tutti i giorni. Vedere lo Heater dev'essere veramente impressionante.
poi pensa che con questi impianti si possono pure "produrre" le luci polari...



HIGH INTENSITY TRAINING You're welcome to feel the pain

Go to Top of Page

Jo
Fan

Posted - 16/12/2003 :  18:46:52  Show Profile  Visit Jo's Homepage  Click to see Jo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Mi sa un pò d topik stile Greenpeace, Hit ke sostiene la sua tesi affermando cm è giusto l'utilita di quelle antenne e le restanti persone a urlargli contro x lo skifo!!
Secondo me ogni albero ha un suo prezzo, meno se ne tagliano meglio è!! se poi si devono tagliare x metterci ste cose, allora la cosa m secca!!
Hit, m sai un pò di scienzato :-) cmq okkio a sostenere lutilita di quelle cose.

Desy non ti dimenticherò mai
Go to Top of Page

Freak_Irish_Sister
Fan

Posted - 16/12/2003 :  19:26:41  Show Profile  Visit Freak_Irish_Sister's Homepage  Click to see Freak_Irish_Sister's MSN Messenger address  Reply with Quote
ma io mi kiedo ste antenne le dovevano mettere proprio lì?nn potevano metterle da altre parti senza rovinare il paesaggio???
Go to Top of Page

IORIA
Fan

Posted - 16/12/2003 :  22:54:04  Show Profile  Click to see IORIA's MSN Messenger address  Reply with Quote
Caro Hit, io capisco la tua passione per questo genere di cose e quindi la rispetto, ma nn ti sembra un pò ingiusto rovinare questi bei posti incontaminati, con dei macchinari così poderosi e poco affini con il paesaggio????
Ma nn posso mettere queste apparecchiature (senza ombra di dubbio importanti x vari studi...) in posti meno belli??? non so, deserti ad esempio??????????

... my angel...
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 21/12/2003 :  22:10:44  Show Profile  Reply with Quote
Hit, non sapevo di quegli impianti e delle teorie cospirative a proposito (e sì che me ne intendo di teorie cospirative ). Però l'Alaska è notoriamente un territorio in cui vengono fatti "esperimenti", un po' perché è deserto, e poi perché è statunitense
E' lo stesso che succede ai Poli, ma visto che lì davvero non c'è nessuno a parte gli scienziati, nessuno si preoccupa di cosa accade. Speriamo solo che gli esperimenti non creino danni all'atmosfera, ma anzi trovino soluzioni x arginare i danni prodotti x la maggior parte dagli stessi statunitensi

X gli altri: Il fatto che vengano scelti questi bei territori è proprio perché sono incontaminati. Non ci vive quasi nessuno, dunque niente (o quasi) curiosi, aria più pulita perché le città e le zone industriali sono a centinaia di km e dunque le interferenze da parte dell'uomo sono ridotte pratiamente a zero.
A parte il discorso di rovinare il paesaggio, giustissimo x certe zone che dovrebbero essere patrimonio dell'umanità (ma in parte ridicolo se pensiamo che tutti gli insediamenti umani da quando esistiamo non hanno fatto altro che rovinare il paesaggio terrestre), posso ancora sopportare la deforestazione se ci s'impegna a piantare un eguale n. di alberi di quelli estirpati. Quello che in realtà mi dà + fastidio è proprio la segretezza che copre tante attività militari e non, che in realtà dovrebbero essere fatte a beneficio di tutti, ma mi consola sapere che col passare del tempo uscirà fuori tutto e poi il controllo oggi è sempre maggiore.
Ripeto, spero soltanto che chiunque lavora x il progresso si ricordi sempre che esso deve portare dei benefici effettivi e il bilancio vantaggi-svantaggi deve risultare sempre decisamente a favore dei primi. Solo allora dovrebbero essere concessi anche dei piccoli "sacrifici" per migliorare le condizioni di vita di tutti.



Cannot control this... this thing called Lene

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.14 sec. Snitz Forums 2000