Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Norwegian Cool!!
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Franko
Fan

Posted - 25/12/2003 :  12:14:47  Show Profile  Visit Franko's Homepage  Click to see Franko's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ieri ho avuto in regalo la compilation "Norwegian cool", mi ha deluso il booklet(inesistente)c'e' solo una descrizione in 2 lingue della trasformazione delle musica norvegese in questi primi anni del nuovo millennio.Sicuramente è stato un progetto a basso costo quindi non dovevo aspettarmi un cosa in grande stile, e poi il tutto è stato prodotto in Italia(quindi è un nostro cd).
Passando alle canzoni, è sicuramente una compilation da scoprire, vi catturerà ad ogni nuovo ascolto, ogni canzone ha suoni nuovi che ad un primo ascolto potrebbero nn colpirvi, non ci sono solo suoni di strumenti ma anche naturali presi direttamente da quei posti favolosi.
I generi sono diversi si va dal new age dei knigs of convenience al pop leggero di Nathalie Nordnes.
In seguito vi descriverò i vari artisti con le loro canzoni più dettagliatamente, come primi ascolti, posso segnalare già due nomi che potrebbero farsi sentire,William Hut e Anne Hvidsten, il primo rock, la seconda pop più leggera.
A presto...




Marko
Staff / Moderatore

Posted - 25/12/2003 :  17:05:11  Show Profile  Reply with Quote
Lo stavo comprando il giorno dell'antevigilia quando ho fatto un giro al mio negozio, ma ho visto che in fondo non erano molte canzoni x essere una compilation e cmq cercavo prioritariamente All the Hits Autunno-Inverno, che sembra aver venduto bene.



Cannot control this... this thing called Lene

Go to Top of Page

Freak_Irish_Sister
Fan

Posted - 25/12/2003 :  18:20:33  Show Profile  Visit Freak_Irish_Sister's Homepage  Click to see Freak_Irish_Sister's MSN Messenger address  Reply with Quote
franko c sn delle canzoni solamente strumentali o completamente cantate in norvegese????
Go to Top of Page

Zuzzy
Staff / Moderatore

Posted - 25/12/2003 :  18:30:27  Show Profile  Visit Zuzzy's Homepage  Send Zuzzy an ICQ Message  Reply with Quote
freak, ci sono canzoni in norvegese e in inglese... se sfogli le vecchie news troverai altre info!
Go to Top of Page

Enny
Fan

Posted - 25/12/2003 :  20:56:54  Show Profile  Click to see Enny's MSN Messenger address  Reply with Quote
Io avevo intenzione di comprare "Norwegian cool" ma non l'ho ancora trovata!


There's a day I never will forget
The day we met, when we met.
Il giorno che ho incontrato te, LENE!
Go to Top of Page

Pegasus_TDCi
Staff

Posted - 02/02/2004 :  21:49:14  Show Profile  Reply with Quote
Finalmente posso dire la mia su una compilation estremamente interessante. Dico subito che sono rimasto molto colpito da queste canzoni, molte decisamente orecchiabili, diverse di livello veramente buono. A mio avviso c'è un mondo da scoprire. Ma andiamo con ordine: vorrei soffermarmi sugli artisti meno conosciuti da noi (o perlomeno da me), molti al primo ascolto in assoluto per me:

Sondre Lerche - "Dead Passengers" : un brano a tratti lieve, a tratti deciso, con una solida struttura musicale. Abbastanza orecchiabile, come già era stata la sua "Sleep on needles". >>> Interessante.

William Hut - "It's The Breeze" : un brano molto bello che mi ricorda un po' le sonorità dei Beatles in alcune parti. La strofa è decisamente trascinante, e il ritornello è lieve e orecchiabile. >>> Potente.

Ephemera - "Girls Keep Secrets In The Strangest Ways" : forse la canzone più orecchiabile di tutto il cd. Un pezzo senza troppe pretese (in particolare per quanto riguarda il testo) in cui le tre ragazze esplorano (a modo loro) un po' dell'universo femminile. Non mi sorprenderei di trovarmela un giorno come colonna sonora di uno spot pubblicitario. Molto buona l'alchimia vocale. >>> Deliziosa.

Nathalie Nordnes - "Between Sheets" : un brano non molto orecchiabile ai primi ascolti, ma che rivela subito le interessanti qualità di questa cantautrice. Nel brano, abbastanza elaborato, Nathalie dimostra di apprezzare i fraseggi ampi e una vena cantautorale molto marcata che quanto a stile e timbro di voce, in questo pezzo mi ricorda tantissimo la Jewel di Spirit. >>> Brava.

Anne Hvidsten - "Disconnection" : un brano estremamente orechiabile, immediato e molto ritmato. Rischia troppo di cadere nella banalità pop in cui i precedenti artisti non sono caduti. Da sottolineare il timbro di voce, molto bello, gradevole e sicuro all'esecuzione. >>> Si può fare di più.

Bertine Zetlitz - "Twisted Little Star" : un brano dalle atmosfere cupe ma che nel ritornello conquista l'ascoltatore con armonie semplici, un ritmo sostenuto e un arrangiamento molto deciso. Forse musicalmente il brano più bello dell'album. >>> Ipnotizzante.

Karin Park - "Superworldunknown" : a mio avviso, il brano più bello della compilation (oltre Lene, della quale questa band emergente è diretta concorrente agli Spell... come si vede, la concorrenza è decsamente aguerrita). Il brano che dà il titolo al primo album di questi ragazzi ha tutte le qualità per diventare una grande hit: ritmo, semplicità ma al tempo stesso grande personalità e stile, oltre ad essere incredibilmente orecchiabile e soprattutto trascinante. Sarà molto difficile ascoltando questa canzone non trovarsi a cantare a squarciagola insieme alla vocalist Karin il ritornello "The rockets come down, the sun is up today...". Non mi sorprende che stiano ricevendo un grande successo di critica e di pubblico in Norvegia. >>> Hit.

Motorpshyco - "Go To California" : un brano gradevole, che mi ricorda molto (sia per il tema che per le sonorità) proprio "California Dreaming", ma più ritmato. >>> Retrò.

Madrugada - "Majesty" : un lento malinconico dai toni sommessi impreziosito dalla voce del cantante, un po' alla Nick Cave. Ottimo in chiusura di antologia. >>> Rilassante.

Non ho parlato di tutti i pezzi, ma secondo me ce n'è a basta per farsene una idea, che dite?


Bella... la parola bella è nata insieme a lei...
Bella... lei mi porta via con gli occhi e la magia...

C'è
qualcuno che le scaglierà la prima pietra ?
Sia cancellato dalla faccia della terra...


Edited by - Pegasus_TDCi on 02/02/2004 22:20:02
Go to Top of Page

marcycampa
Fan

Posted - 03/02/2004 :  11:32:49  Show Profile  Visit marcycampa's Homepage  Reply with Quote
Ragazzi secondo me una grande pecca della compilation è non aver messo una canzone dei mitici Bel Canto....musica davvero spettacolare!





Go to Top of Page

Pegasus_TDCi
Staff

Posted - 03/02/2004 :  12:55:43  Show Profile  Reply with Quote
Ecco, mi chiedevo infatti come i Bel Canto (che purtroppo conosco solo di fama) non fossero stati inclusi... in effetti c'è anche qualche pezzo che non mi ha detto un granchè (es. Datarock e Turbonegro), la tracklist in effetti per quanto buona forse non è la migliore che potessero mettere insieme... ad ogni modo, a me è piaciuta molto e la risento spessissimo in questi giorni!
Go to Top of Page

marcycampa
Fan

Posted - 03/02/2004 :  19:18:55  Show Profile  Visit marcycampa's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Pegasus_TDCi

Ecco, mi chiedevo infatti come i Bel Canto (che purtroppo conosco solo di fama) non fossero stati inclusi...



Io ho su cassette un paio di canzoni loro e ke dire...sound artico! Davvero molto belli. Pop elettronico ke sconfina quasi nel folk...Se uno vuole sentire i suoni di Tromso ecco i fantastici Bel Canto!





Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 03/02/2004 :  20:54:24  Show Profile  Reply with Quote
Mi avete convinto a comprare il cd. Speravo che scendesse un po' di prezzo, ma ora è meglio che mi affretti ad acquistarlo prima che diventi introvabile. Non può mancare alla mia collezione!



Cannot control this... this thing called Lene

Go to Top of Page

Pegasus_TDCi
Staff

Posted - 04/02/2004 :  10:35:12  Show Profile  Reply with Quote
Breve segnalazione: ieri sera intorno a mezzanotte nel contenitore "I love rock 'n' roll" su AllMusic hanno mandato il video dei Motorpshyco "Go To California": sonorità e stile delle immagini che sembrano prese proprio dagli anni '60-'70 Non so se qualcuno l'avesse mai visto o se abbia mai visto qualche video in Italia di altri artisti norvegesi (oltre M2M e A-Ha).

Edited by - Pegasus_TDCi on 04/02/2004 10:37:05
Go to Top of Page

marcycampa
Fan

Posted - 04/02/2004 :  18:57:33  Show Profile  Visit marcycampa's Homepage  Reply with Quote
Io mi ricordo Espen Lind, anke lui di tromso...





Go to Top of Page

Pegasus_TDCi
Staff

Posted - 04/02/2004 :  19:38:43  Show Profile  Reply with Quote
Già, io di Espen Lind putrtoppo ho sentito solo "When Susannah Cries" risalente al lontano 1996-1997 (sebbene l'album "Red" si riesca a trovare da noi)
Go to Top of Page

Allanon
Fan

Posted - 04/02/2004 :  21:35:25  Show Profile  Click to see Allanon's MSN Messenger address  Reply with Quote
Non sapevo che Espen Lind fosse norvegese,per di più di Tromso...Conosco solo la canzone "When Susanna cries":mi piace un molto!



"...sognerete di avere un'occasione,solo un'altra occasione,di essere quì,davanti ai vostri nemici,per gridare che ci possono togliere tutto,ma non potranno mai toglierci la libertà!LIBERTA'!!!!!

"Il tuo cuore è libero,abbi il coraggio di seguirlo!"
Go to Top of Page

Mari
Fan

Posted - 06/02/2004 :  20:04:25  Show Profile  Visit Mari's Homepage  Reply with Quote
Secondo me sti cantanti O gruppi (Bel Canto, Espen Lind, e la stessa Sissel) sono stati omessi x problemi della casi discografica. Infatti Lind e Sissel sono della Universal mentre la compilation sarà un accordo solo x la Virgin e case minori.
Quindi credo ke x questo motivo siano stati omessi.



By Mari.



We are free in our love...


Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.21 sec. Snitz Forums 2000