Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Aurore Boreali
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Pellissier
Fan

Posted - 02/02/2004 :  11:49:51  Show Profile  Reply with Quote
Uno dei fenomeni più affascinanti offertici da Madre Natura, le Aurore Boreali (o Northern Lights) sono un fenomeno tipicamente nordico, chissà quante volte la stessa Lene si sarà trovata a guardarle.
Io ne sono sempre andato matto, pur non avendole mai viste dal vivo, le trovo così romantiche, ipnotizzanti, meravigliose....
Voi che ne pensate? E soprattutto... vi é mai capitato di vederne dal vivo? Se sì, come quando e perché ? Raccontate le vostre esperienze...

Comunque, ora una carrellata di queste meraviglie della natura , spegnete le luci e godetevi lo spettacolo





















E ora attenzione, le ultime 2 vengono direttamente da Tromso !






Che dire... da restare senza fiato..................




So I start the revolution from my bed
Cos you said the brains I have went to my head
Step outside the summertime's in bloom
Stand up beside the fireplace
Take that look from off your face
You ain't ever gonna burn my heart out



[Oasis, Don't Look Back in Anger]

Edited by - Pellissier on 02/02/2004 12:29:06

yugs
Fan

Posted - 02/02/2004 :  11:54:39  Show Profile  Reply with Quote
Direi che manca solo Lene in queste foto... Personalmente non ne ho mai viste.


"Lene è...il sole dentro me, l'amore che non c'è,
il sogno che vorrei, la vita che farei...Lene è..."
Go to Top of Page

Phoenixcc
Fan

Posted - 02/02/2004 :  12:24:53  Show Profile  Visit Phoenixcc's Homepage  Click to see Phoenixcc's MSN Messenger address  Reply with Quote
sono davvero spettacolari e suggestive ... mi piacerebbe vederne qualcuna dal vivo

Una voce celestiale...la voce di un Angelo..
Lene Forever !!

Go to Top of Page

Gattissimo
Fan

Posted - 02/02/2004 :  13:58:23  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Click to see Gattissimo's MSN Messenger address  Reply with Quote
http://www.thebarrens.com/b5/aurora-display.jpg

Questa è davvero stupenda!!

_____________
<Domle> un gatt è per sempre


Go to Top of Page

President
Fan

Posted - 02/02/2004 :  14:00:03  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address  Reply with Quote
Pellissier, penso che con me sfondi una porta aperta...
Mi piacerebbe davvero vederne una, magari in buona compagnia.
E' una cosa che mi affascina da anni, l'idea di vederla mi mette quasi paura. Sono straconvinto, inoltre, che nessuna foto, per quanto ben riuscita, possa rendere giustizia a questo spettacolo naturale!
La prova di quanto mi piacciano le aurore boreali ce l'ha chi conosce la mia firma di qualche tempo fa...

Non male eh?
Cmq, provare x credere, ecco un topic di quel periodo...
http://www.lene.it/it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1630


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Go to Top of Page

Freak_Irish_Sister
Fan

Posted - 02/02/2004 :  20:58:00  Show Profile  Visit Freak_Irish_Sister's Homepage  Click to see Freak_Irish_Sister's MSN Messenger address  Reply with Quote
wow sono bellissime cmq Pres ha ragione le foto non rendono +di tanto e questo credo che valga per tutte le cose;tutte le cose viste dal vivo sono sempre +belle!!!!!
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 02/02/2004 :  21:01:37  Show Profile  Reply with Quote
Non per niente uno dei film "normali" che mi è piaciuto di più negli ultimi anni è stato Frequency. Distorsione spazio-temporale ed effetti dei campi magnetici fusi insieme: che c'è di meglio per restare affascinati?



Cannot control this... this thing called Lene


Edited by - Marko on 02/02/2004 21:03:57
Go to Top of Page

Allanon
Fan

Posted - 03/02/2004 :  00:49:42  Show Profile  Click to see Allanon's MSN Messenger address  Reply with Quote
Stupende!Queste foto fanno venire il freddo addosso(e non solo per il luogo dove sono state scattate...)
OT:Marko,hai ragione."Frequency" è davvero un bel film!



"...sognerete di avere un'occasione,solo un'altra occasione,di essere quì,davanti ai vostri nemici,per gridare che ci possono togliere tutto,ma non potranno mai toglierci la libertà!LIBERTA'!!!!!

"Il tuo cuore è libero,abbi il coraggio di seguirlo!"
Go to Top of Page

yugs
Fan

Posted - 03/02/2004 :  08:17:56  Show Profile  Reply with Quote
Le migliori trovo siano quelle di Tromso (chissà perchè eh?)
Magari Lene prende ispirazione anche da questo...


"Lene è...il sole dentro me, l'amore che non c'è,
il sogno che vorrei, la vita che farei...Lene è..."
Go to Top of Page

Lene4Me
Fan

Posted - 03/02/2004 :  08:47:25  Show Profile  Visit Lene4Me's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by yugs

Magari Lene prende ispirazione anche da questo...



Potrebbe darsi yugs ...un fenomeno naturale così magico potrebbe essere una buona fonte di ispirazione per rendere più magiche le sue canzoni. Bisognerebbe provare ad ascoltare i suoi album (con un buon impianto stereo ovviamente ) al buio e provare ad ascoltarle in sottofondo...mi sa che ne verrebbe un effetto del tutto particolare e unico...non siete d'accordo?

Lene 4 Ever In My Heart

Edited by - Lene4Me on 03/02/2004 08:48:25
Go to Top of Page

marcycampa
Fan

Posted - 03/02/2004 :  11:41:23  Show Profile  Visit marcycampa's Homepage  Reply with Quote
Davvero belle alcune foto le avevo già viste in internet altre no. Davvero spettacolari!!!
www.northern-lights.no





Go to Top of Page

Pegasus_TDCi
Staff

Posted - 03/02/2004 :  19:45:34  Show Profile  Reply with Quote
Beh, è noto che la regione migliore per osservare d'inverno le aurore boreali è proprio Troms, tanto che a Tromsø stessa e vicinanze ci sono centri per lo studio di questi fenomeni (oltre a un celebre radiotelescopio di cui si parlò già in un topic di HIT, e che stava pure su un mio libro di scienze delle superiori... ) Tromsø, coi suoi 69°40' N di latitudine, è a detta di molti una città ideale per osservare le aurore boreali in tutto il loro splendore.

Vedrete, il prossimo inverno sarà nostro! Norvegia non è solo il gran dì (che detto così pare una brioche, ma sono solo le giornate estive senza buio ), ma anche notte polare, e poter assistere a dei fenomeni così, immersi in una natura altrimenti buia, dev'essere una esperienza ai limiti del misticismo. Io propongo già di tenerci liberi per 2-4 giorni a dicembre o gennaio prossimi... ci dobbiamo andare (e ci andremo ).


Bella... la parola bella è nata insieme a lei...
Bella... lei mi porta via con gli occhi e la magia...

C'è
qualcuno che le scaglierà la prima pietra ?
Sia cancellato dalla faccia della terra...


Edited by - Pegasus_TDCi on 03/02/2004 19:46:32
Go to Top of Page

Freak_Irish_Sister
Fan

Posted - 03/02/2004 :  21:01:08  Show Profile  Visit Freak_Irish_Sister's Homepage  Click to see Freak_Irish_Sister's MSN Messenger address  Reply with Quote

questa è stupenda!!!!!!!!sembra un rapace che si sta gettando in picchiata per catturare la sua preda!!!!!!!!
Go to Top of Page

HIT
Fan

Posted - 05/02/2004 :  01:01:44  Show Profile  Send HIT an ICQ Message  Click to see HIT's MSN Messenger address  Reply with Quote
già, mi associo anch'io
assolutamente in cima alla lista delle cose che vorrei vedere!

cmq lo scorso autunno/inverno ( non ricordo più la data precisa ) si vedevano anche nelle regioni centrali d'europa.
pure a bolzano...
ma io ovviamente non lo sapevo e non ho notato niente



quote:
Beh, è noto che la regione migliore per osservare d'inverno le aurore boreali è proprio Troms, tanto che a Tromsø stessa e vicinanze ci sono centri per lo studio di questi fenomeni (oltre a un celebre radiotelescopio di cui si parlò già in un topic di HIT, e che stava pure su un mio libro di scienze delle superiori... )


oltre ad essere bello da vedere con questo impianto puoi pure ( volendo ) "indurre" luci polari
sto comminciando a programmare la mia gita a Tromso per l'inverno prossimo, a base di radiazioni, luci polari e pesce



HIGH INTENSITY TRAINING You're welcome to feel the pain

Go to Top of Page

marcycampa
Fan

Posted - 05/02/2004 :  13:28:58  Show Profile  Visit marcycampa's Homepage  Reply with Quote
Mi associo decisamente! L'inverno è fantastico ma anke l'estate è bella x' si possono sfruttare in pieno tutte le giornate (sole di mezzanotte)...





Go to Top of Page

skak
Fan

Posted - 05/02/2004 :  18:35:36  Show Profile  Visit skak's Homepage  Click to see skak's MSN Messenger address  Reply with Quote
Se le foto non vi bastano, ma volete vedere la velocità con cui cambiano le aurore boreali, ecco a voi un po' di video che ho trovato grazie al link messo da marcy:
http://www.auroraexperience.com/flokkar.asp?flokkur=598


Edited by - skak on 05/02/2004 22:13:50
Go to Top of Page

ALEXXX82
Fan

Posted - 05/02/2004 :  19:49:45  Show Profile  Reply with Quote
credo che sia uno dei piu bei spettacoli che la natura ci offre, e purtroppo non essendo un monumento o un museo credo che i fortunati che riescono a vederla siano davvero pochi! mi piacerebbe da matti

WWW.LENE.IT .................. FINALMENTE IL FAN CLUB UFFICIALE DI LENE MARLIN!!!........
Go to Top of Page

Pellissier
Fan

Posted - 08/02/2004 :  11:21:33  Show Profile  Reply with Quote
Oh dunque, un paio di cose.
Uno, un fenomeno di aurora boreale é stato registrato anche in Italia per la precisione il 20 novembre 2003, a Cortina. Qui la testimonianza dell'incredibile evento, che ci dimostra come poi questi spettacoli non ci siano completamenti negati a priori dalla natura. Tra l'altro non é stato l'unico, se ne sono registrati altri, ad esempio uno il 6 aprile 2000 nei pressi di Varese.

Ora una breve spiegazione scientifica del fenomeno aurora boreale:
[Fonte: www.astrogeo.va.it]

La Terra è circondata da un'atmosfera gassosa, via via sempre più rarefatta, formata da un miscuglio di gas (azoto, ossigeno, anidride carbonica, gas rari ecc.) che si mantiene omogeneo fino a circa 80-100 Km dal suolo.
Ma già a partire da circa 50-70 Km l'atmosfera è caratterizzata dalla presenza di un grandissimo numero di particelle dotate di cariche elettriche (ioni) prodotte dalle radiazioni X ed ultraviolette del Sole e dai raggi cosmici. Inizia qui la "ionosfera", grazie alla quale sono possibili le trasmissioni radio perché riflette le radio-onde emesse dalla superficie terrestre e ne consente la propagazione anche a grande distanza.
La ionosfera non ha un confine ben definito, tant'è che si considera "sfumare" gradualmente nello spazio, fino a confondersi con le particelle del "vento solare".Tale vento, che viene misurato da satelliti specializzati americani proprio come un vento terrestre, in Km al secondo, è un flusso di particelle cariche elettricamente, emesse dal Sole nello spazio.
Oltre la ionosfera nello spazio si estende la magnetosfera, che costituisce una sorta di "barriera" che il vento solare investe in pieno e distende in una lungo coda cilindrica, proprio come fa con la coda delle comete. Questo vento di particelle trasporta anche una parte del campo magnetico solare, creando così un campo interplanetario circa 10.000 volte più debole di quello generato dalla terra.
Quando le direzioni del campo magnetico terrestre e di quello interplanetario sono favorevoli, le loro linee di forza si uniscono.
Le particelle solari che penetrano nella magnetosfera attraverso le zone polari migrano progressivamente verso lo strato neutro all'interno della magnetosfera producento delle potenti correnti elettriche.
All'improvviso si genera una vera "tempesta" magnetica. Le linee del campo magnetico respingono queste particelle cariche elettricamente e al tempo stesso iniettano altre particelle versp le regioni polari della terra.
Se tali particelle, in base al loro angolo di "attacco", riescono a penetrare verso gli strati più bassi dell'atmosfera, intorno ai 100 Km di altezza, si scontrano con le particelle ionizzate della ionosfera e in questa "collisione" atomi e molecole emettono luminescenze e colori caratteristici che vanno dal rosso sangue el verde al bianco al blu.
Le Aurore polari generalmente sono visibili a latitudini elevate, nelle zone circumpolari ma, in presenza di forte attività solare la quantità di particelle che raggiunge la magnetosfera terrestre è tale che occasionalmente la "tempesta magnetica" può raggiungere anche le medie latitudini.


Comunque.. visto che sono piaciute, propongo una nuova piccola carrellata di queste meraviglie












Queste due erano troppo grandi per esser postate qui, indi le linko, adoro soprattutto la seconda
Uno
Due

Infine , qui trovate un'ampia raccolta di immagini, emozionanti e suggestive... enjoy!




So I start the revolution from my bed
Cos you said the brains I have went to my head
Step outside the summertime's in bloom
Stand up beside the fireplace
Take that look from off your face
You ain't ever gonna burn my heart out



[Oasis, Don't Look Back in Anger]

Edited by - Pellissier on 08/02/2004 11:54:51
Go to Top of Page

Phoenixcc
Fan

Posted - 08/02/2004 :  11:45:06  Show Profile  Visit Phoenixcc's Homepage  Click to see Phoenixcc's MSN Messenger address  Reply with Quote
Bellissime Pell , ottima anche la spiegazione ........le voglio vedere dal vivo ............. !!!

Una voce celestiale...la voce di un Angelo..
Lene Forever !!

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.29 sec. Snitz Forums 2000