Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Altri temi
 23 maggio 1992
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Domle
Fan

Posted - 23/05/2004 :  22:01:43  Show Profile  Visit Domle's Homepage  Send Domle an ICQ Message  Click to see Domle's MSN Messenger address  Reply with Quote

http://digilander.libero.it/inmemoria/falcone_biografia.htm

lambgioco
Fan

Posted - 23/05/2004 :  22:32:43  Show Profile  Click to see lambgioco's MSN Messenger address  Reply with Quote
...
un silenzio vale più di 1000 parole

Go to Top of Page

MSR-27
Fan

Posted - 23/05/2004 :  22:39:31  Show Profile  Click to see MSR-27's MSN Messenger address  Reply with Quote
Mi pare strano che quest'anniversario (che dovrebbe essere importante!) sia stato passato sotto silenzio dai maggiori telegiornali...

O sono io che non ho ascoltato bene?


Come crawling faster...Obey your master
(Metallica - Master Of Puppets)
Go to Top of Page

ALEXXX82
Fan

Posted - 24/05/2004 :  00:56:45  Show Profile  Reply with Quote
Mamma mia ... gia' 12 anni sono passati, mi sembra ieri quando ancora ero un bambino ma purtroppo ricordo bene quella terribile giornata.




E c'e chi dice che non sorride mai




Chi l'ha vista?
Go to Top of Page

President
Fan

Posted - 24/05/2004 :  17:47:36  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ALEXXX82

Mamma mia ... gia' 12 anni sono passati, mi sembra ieri quando ancora ero un bambino ma purtroppo ricordo bene quella terribile giornata.
Ricordo abbastanza bene invece...
Stavo seguendo qualcosa in TV, mi sembra ci fosse Frizzi, ed interruppero il programma per l'edizione speciale del TG1.
Tutti pensammo che avessero finalmente eletto il Presidente della Repubblica (le votazioni procedevano da giorni senza risultato!), invece è arrivata questa terribile notizia.
Rimasi sconvoltom scosso da questa "novità". Non mi ero mai sentito nella vita così agitato x una cosa del genere.
Cmq, ora come 12 anni fa sono sicuro che quel sacrificio non è stato vano. Falcone sapeva di rischiare la vita seriamente, ma ha fatto il suo dovere fino in fondo (a differenza di tanti altri) e con il suo lavoro ha dato una grossa spallata alla mafia ed al forte legame mafia-politica.

Onore a Giovanni Falcone, a sua moglie ed agli uomini della scorta, tutte persone consapevoli di andare incontro alla morte per il bene della gente.
quote:
un silenzio vale più di 1000 parole

Non sono d'accordo.


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Go to Top of Page

Domle
Fan

Posted - 24/05/2004 :  19:40:49  Show Profile  Visit Domle's Homepage  Send Domle an ICQ Message  Click to see Domle's MSN Messenger address  Reply with Quote
No, il silenzio era una di quelle cose contro cui combatteva.

E' uno ricordo molto triste che mi è rimasto impresso.

Go to Top of Page

lambgioco
Fan

Posted - 24/05/2004 :  21:10:50  Show Profile  Click to see lambgioco's MSN Messenger address  Reply with Quote
Il mio silenzio è soltanto la prova della mia impotenza davanti a un argomento così vasto e complesso che nn mi sento neanche minimamente di affrontare...

Go to Top of Page

LuisFigo10
Fan

Posted - 26/05/2004 :  00:35:32  Show Profile  Reply with Quote
stamattina dove abito io cè stata la marcia x la legalità.........hanno partecipato 3000 bambini delle varie scuole.......elementari e medie..........penso sia stao il modo migliore x ricordare.......
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 26/05/2004 :  23:35:17  Show Profile  Reply with Quote
Purtroppo quel giorno e quello dell'attentato a Borsellino hanno anche segnato la nuova vittoria della mafia, visto che nessuno è stato davvero capace di raccogliere l'eredità di Falcone, unico uomo ritenuto abbastanza onorevole da alcuni di Cosa Nostra da confidarsi con lui (altro che le centinaia di presunti "pentiti" che poi sono usciti fuori per agevolarsi il carcere)

Persone come Falcone dovrebbero sorgerne a decine, e invece sono rare figure nella storia, esseri più forti e integri di qualsiasi persona o voce interiore che ti sconsiglia ogni giorno di andare avanti in un mondo in cui tanto c'è solo corruzione, persone per questo quasi condannate da sole a lottare contro interi sistemi, a sobbarcarsi per intero i mali radicati di una società.
Per questo poi vengono ricordate e additate come esempio morale da seguire (vedi i fratelli Kennedy, di cui non a caso ho trovato citata una frase nell'articolo di Domle, o Isaac Rabin o MLK). Ma sono troppo pochi ed è troppo facile ammazzarli. Per di più con un atto clamoroso, sprezzante, quasi a dimostrare nei fatti che il Male vince facilmente e quando vuole sul Bene costruito con tanta difficoltà.
Eppure tutto potrebbe cambiare in un attimo, se solo ognuno si assumesse le sue responsabilità davanti alla sua coscienza, a Dio e agli altri esseri umani.


La polizia ha fatto molto nell'ultimo decennio per catturare quasi tutti i boss della "vecchia guardia", ma ormai ci sono i nuovi già insediati e come diceva lo stesso Falcone, quando non si sente parlare di mafia, è allora che essa è più forte e funziona a pieno regime.
I governi, siano di destra o di sinistra, evitano sempre accuratamente di parlare del fenomeno. E' qualcosa che non si può eliminare del tutto senza stravolgere tutto il paese, arrestando politici, magistrati e grandi personaggi. Di Pietro cominciò una grande opera nel '92, la famosa Tangentopoli, scavò nel marcio della società e sollevò un polverone tale da rinnovare l'intera classe politica, ma anche lui poi fu costretto ad andarsene, probabilmente per non rischiare di finire come Falcone.
E adesso ci ritroviamo sempre ancora a discutere di giustizia, ingerenza politica e giusto processo. Senza capire che non cambierà mai nulla se prima non cambiamo la nostra mentalità, se non mettiamo l'onestà e il rispetto del prossimo al primo posto nella nostra scala di valori.
Falcone ci ha anche insegnato come si deve pensare a anche come si deve lavorare contro certi cancri, il metodo d'indagine, ma per i più è troppo faticoso e rischioso. Meglio restare sul basso profilo, invischiati nelle quotidiane faccenduole e negli intrighi di ordinaria amministrazione. I problemi seri lasciamoli ai "grandi".



Cannot control this... this thing called Lene


Edited by - Marko on 26/05/2004 23:40:02
Go to Top of Page

Domle
Fan

Posted - 23/05/2009 :  07:57:13  Show Profile  Visit Domle's Homepage  Send Domle an ICQ Message  Click to see Domle's MSN Messenger address  Reply with Quote
http://www.youtube.com/watch?v=yXlw2DGIpd8


http://www.youtube.com/watch?v=JaxPQPnq15w

http://toghe.blogspot.com/2008/05/in-memoria-di-giovanni-falcone.html



Edited by - Domle on 23/05/2009 08:40:15
Go to Top of Page

lenya
Fan

Posted - 23/05/2009 :  21:34:23  Show Profile  Reply with Quote
Ragazzi,oggi ho visto una Palermo diversa!!Tanti ragazzi dal più piccolo al più grande che acclamavano a gran voce Il nome di Giovanni Falcone!!é stato molto commuovente, vederli sorridere, cantare, dipingere e vedere che a distanza di anni sono gli eroi che restano nel cuore di tutti!!
Venendo a Milano, la scorsa settimana sono passata proprio su quell'autostrada ...allo svincolo di Capaci mi viene sempre un brivido appena vedo i due monumenti in memoria di quello che è successo...sono passati 17 anni e le loro idee sono e saranno sempre le nostre!!
Grazie Domle per il tuo pensiero!

Edited by - lenya on 23/05/2009 21:40:10
Go to Top of Page

Domle
Fan

Posted - 23/05/2009 :  23:33:58  Show Profile  Visit Domle's Homepage  Send Domle an ICQ Message  Click to see Domle's MSN Messenger address  Reply with Quote
=°)


Go to Top of Page

Ryu
Fan

Posted - 24/05/2009 :  15:22:13  Show Profile  Visit Ryu's Homepage  Reply with Quote
Non avevo neanche otto anni quando è successo... ma ricordo benissimo la voce dela televisione che annunciava la notizia...


Ryu
Web: http://www.daniloruffo.com
E-mail: danilo@daniloruffo.com
Facebook: http://www.facebook.com/people/Danilo-Ruffo/642752127
MySpace: http://www.myspace.com/daniloruffo
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.12 sec. Snitz Forums 2000