Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Stephy RmX
Fan

Posted - 11/06/2004 :  02:01:48  Show Profile  Visit Stephy RmX's Homepage  Click to see Stephy RmX's MSN Messenger address  Reply with Quote
Christiane F. – Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino

Ecco, ho appena finito d leggere qsto libro.. c ho messo 2gg.. oggi nn l’ho davvero mollato 1attimo..
Ho passato l’inverno senza dedicarmi davvero alla lettura cm facevo l’anno scorso ma cn qsto libro è stato diverso..
C sn davvero stata dentro..
Certo, 1libro è fatto solo da parole stampate, cosa mai potrà essere??
Invece a me ha davvero fatto effetto..
Mi sento sempre così parte del mondo d solito.. ma nn è così.. Nn faccio altro ke stare qui, nascosta sotto la mia campana d vetro.. in mezzo a voi.. protetta dalla musica d Lene.. al d fuori d tutto..
Al d fuori d tutto qllo ke è “brutto”o”difficile”.. Lo ammetto: ho paura..
So d aver paura d qllo ke mi circonda.. nn ho nessuna voglia d crescere e d giudicare qllo ke succede oltre le mie mura..
Nn posso stare qui a dire qnd e cm si cresce, ma Christiane, cn qllo ke ha vissuto mi ha fatto pensare.. nn esiste davvero 1età crescere né un bagaglio d esperienze omologato..
Qnd cresci, secondo me, t trovi dritto in faccia la realtà così cm si presenta ogni giorno ai tuoi okki.. chiusi.. nn vuoi vederla; nn voglio vederla..
Nn sono pronta.. e d certo nn vorrò mai esserlo, ma accadrà.. Il vetro davanti a me nn ci sarà xsempre..
Christiane la realtà l’ha vista.. l’ha vista presto.. troppo.. e neanke se n’è resa conto..
Come puoi a 10-11 anni cominciare a lottare anke xqllo ke, in qnt bambino, dovresti avere senza problemi??
Certo, negli anni in cui è ambientato il libro, la storia, le cose andavano diversamente dalle nostre..
Ma cosa ne sa un bambino del mondo? Cosa ne so io.. ??
Ieri notte ho avuto 1incubo.. direttamente da qsto libro.. cm se qsta realtà cn cui sn entrata in contatto volesse restarmi proprio in testa.. anke se io la ignoro, c’è.. magari, e xfortuna, nn mi è così vicina, ma esiste..
Nn si può cominciare cn le lotte già dentro casa, in famiglia.. è l’unico ambiente in cui dovresti sentirti protetto.. e qnd va male lì nn t resta ke cercare d evadere..
Crearti una realtà fittizia.. Dove nn c sn problemi.. dove i bambini possono giocare senza alcun divieto.. dove c’è libertà..
E se in famiglia già va male, nella TUA realtà nn puoi ke attaccarti agli amici, alla gente cn cui t ritrovi e ke probabilmente passa qllo ke passi tu..
Xò, aspetta, mica è così facile trovarsi le amicizie.. Esistono dei gruppi, una sorta d gerarkia.. ed ecco subito l’obiettivo principale.. farsi accettare ed ascendere.. essere tipi “giusti”..
Come si fa a stare tra i”fighi”? Bisogna fare cm loro.. e se i “fighi” fumano.. via cn la prima sigaretta a 12anni, a scuola.. Qnd stai cn qlli giusti è solo un’escalation.. entri nel gruppo, studi i comportamenti dei tuoi nuovi amici e fai qllo ke fanno loro.. Devi farti accettare..
Ecco xkè Christiane s’è fatta i primi tiri d hashish dal chilom..
Si tratta d droghe leggere.. lo fanno tutti.. c si “stravolge”..
Da qui in poi si tratta solo d salire.. percorrere quei gradini desiderando d essere sempre in cima..
Kissà, allora, se Christiane s’era mai fatta un trip.. acidi.. allucinogeni.. LSD...
Ki nn conosce ste parole? Bè, nn mi sn nuove.. tv, giornali, scuola.. nn siamo così “sprovveduti”da ignorarne l’esistenza..
Ma ki d noi sa davvero d ke si tratta?? Io faccio un passo indietro.. si, dietro la mia campana..
Xò, pensandoci.. cm dev’essere farsi un trip da acido?! A me nn interessa, nn devo raccontarlo a nessuno.. mi sto bene così.. anzi, mi sto bene d+ ora, dopo aver letto qst libro..
Nn c credo ke a12 anni c si può fare d acidi.. nn voglio crederci.. ma forse ancora qui nn si parla d droghe pesanti.. si può ancora fare.. soprattutto se xpiacere al tipo + giusto della compagnia..
Oddio.. ke cosa orribile..
Ma Christiane nn la vedeva così.. Xlei c erano i maiali piccolo borghesi e pensava: <<puoi essere felice d essere diversa, e d avere il tuo gruppo. Puoi essere felice del fatto ke adesso sei in acido, hai la capacità d realizzare e vedi ke razza d piccolo borghesi c stanno nella metropolitana>>.
Speravo ke l’orrore d Christiane finisse così.. e nn vorrei raccontarvi tutto il libro.. ma voglio parlarne cn voi.. xkè attraverso le parole d Christiane, d sua madre, dei suoi “amici” ho visto una sequenza d cose ke mi fanno pensare...
Da un frequente e costante uso delle droghe leggere dopo nn può ke aversi assuefazione dalle stesse.. ma mettendo insieme vino, chilom, LSD e eccitanti o tranquillanti si può cmq fare un bel “viaggio”.. xkè Christiane e i suoi amici <<parlavano d ero, cioè d eroina. Tutti concordavano ke era una droga d merda, ke se uno cominciava cn l’eroina, tanto valeva piantarsi una pallottola in testa>>.
Mi sn sentita meglio leggendo qste righe.. ho tirato un respiro d sollievo..
Ma ieri notte proprio nn riuscivo a smettere d leggere, la storia d Christiane nn era ancora a metà..
A 12 anni guardava da lontano le droghe pesanti, e neanke immaginava cosa facessero qlle ragazze lì, sul marciapiede, in attesa degli uomini d passaggio.. xlei il Bahnhof Zoo era così squallido..
Nn c credo ke in poki attimi si possa ridurre la propria vita a meno d zero.. credo nella dipendenza.. io nn so se potrei andare avanti se nn fossi dipendente dalle persone a cui voglio + bene.. ma parlo d persone.. d affetti.. mai vorrei, a causa d qsta dipendenza, farmi trascinare in cose + grandi d me.. in cose ke nn posso capire..
È stato così difficile proseguire cn la lettura del libro.. xkè già avevo pessimi presentimenti..
Ke rabbia.. a 13 anni e mezzo, l’età ke ha mia sorella attualmente, Christiane volente o nolente si fece la prima pera.. andare al concerto dell’anno, qllo d david bowie, cn un “bucomane” nn è stata d certo la mossa + saggia..
Qnd cerki d nn avere contatti cn la famiglia, penso ke siano proprio gli amici a formarti.. si, ok, ho un mio carattere.. ma probabilmente, se avessi conosciuto gente diversa e fatto cose diverse, h sarei sicuramente differente..
Pensando al libro sento nelle mie orekkie la mia compagna ke mi dice: dai,smettila d fare così, è solo un libro..
È solo un libro???? No,Fra, nn è solo un libro secondo me.. prova xun attimo ad avvicinarti a Christiane.. prova a pensare qnt tutto qsto giro sia vicino a noi.. già, lo so ke tu sei contraria a priori a qlnq cosa del genere, ma qsto nn vuol dire ke qste cose nn esistano anke xgli altri.. e io mi sento vicina a qste vicende.. xkè cn qlcn, in classe, m’è capitato d parlare d coca.. ed eravamo d pareri diversi, io nn ero d certo a favore..
H quel discorso, fatto xcaso coi compagni d classe mi fa accapponare la pelle.. si fosse trattato “solo d coca”.. mica si possono dimenticare le pastikke.. Nn volevo proprio vedere qnt qste cose mi fossero vicine..
Leggere il seguito è stato ancora peggio.. era ovvio ke dopo il primo “quartino d ero” la “piccola” Christiane nn s sarebbe fermata.. ma lei si voleva fare solo una pera ogni tanto, nn sarebbe mai potuta diventare fisicamente dipendente…
E lei e il suo ragazzo si facevano solo qlk pera.. insieme.. così,qnd ne avevano voglia, nn xbisogno..
Finkè lui, x procurarsi i soldi xl’ero nn ha dovuto battere i marciapiedi xuna trentina d marki in cambio d prestazioni sessuali..
Ma Detlef batteva xentrambi.. Nn voleva ke lo facesse Christiane..
Ma neanke il quartino al giorno bastava +.. così la “piccola” Christiane, a 14anni si trovò “bucomane” e cn una serie d clienti fissi ke apprezzavano la sua tenera età..
Ke skifo.. ke disgusto.. mi sembrava il libro degli orrori.. ma c’è così tanta verità qui dentro..
Nn solo dipendente dalla droga ma costretta pure a vendere il proprio corpo x nn “andare in rota”..
E tutto qsto xkè??
Xkè Christiane nn sapeva.. nn capiva..
Credeva ke la droga fosse l’unica via d’uscita…



There's a day I never will forget..
The day we met,when we met..
From this day on I'll follow you
I'll keep you near like I promised to
And I swear to you
I won't be gone when the night comes...

B|a{S}tO grazie di esistere!

kleine_ale
Fan

Posted - 11/06/2004 :  02:17:26  Show Profile  Click to see kleine_ale's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ste...se lo skermo fosse uno spekkio e potessi mostrarti la faccia ke ho ora...
Ho letto tutto d'un fiato...Hai coinvolto anke me...hai ragione...io...non so cosa dire...qualunque cosa mi sembrerebbe banale in questo momento...solo ke hai ragione su tutto quello ke hai detto...
Ho sentito tanto parlare di questo libro ma non l'ho mai letto...prima ne parlavo ank io con Fra...sì è vero,non è solo un libro,su questo son d'accordo con te,xk rispecchia fatti reali...fa riflettere....
Piccola il tuo post mi ha sconvolta...me lo procuro al più presto questo libro...
ah!una cosa!ti voglio bene...

And maybe I'm crazy
but I just can't slow down
And maybe I'm crazy
but at least I'm still around
Go to Top of Page

Stephy RmX
Fan

Posted - 11/06/2004 :  02:21:44  Show Profile  Visit Stephy RmX's Homepage  Click to see Stephy RmX's MSN Messenger address  Reply with Quote
T voglio bene anke io....
Grazie d esserci,Ale..

L'unica strada ke c'è xarrivare alla cava la vogliamo kiudere.
Nn avremmo cmq più alcuna voglia d ritornare su.
Christiane F.
Go to Top of Page

Yulaiho
Fan

Posted - 11/06/2004 :  10:03:08  Show Profile  Send Yulaiho an ICQ Message  Click to see Yulaiho's MSN Messenger address  Reply with Quote
Quanto ti abbia colpito questo libro si legge in queste righe, Ste, tra le parole "eroina" e "paura"... si sente dal tuo tono di voce quando parli dell'incubo che hai avuto...
sono convinto che un libro possa essere molto di più di una serie di fogli rilegati, e questo ne è evidentemente un esempio...
Sicuramente non si può capire in pieno finché non si legge questo libro, ed è per questo che me lo procurerò.

Stephy, hai ragione anche sull'amicizia: è giusto tenere gli occhi aperti, ma finché avrai attorno persone che ti vogliono bene, non temere


Keep in mind
We're under the same sky
And the nights
As empty for me, as for you
If ya feel
You can't wait till morinin'
Kiss the rain
Kiss the rain
Kiss the rain
Go to Top of Page

Ryu
Fan

Posted - 11/06/2004 :  17:00:17  Show Profile  Visit Ryu's Homepage  Reply with Quote
Io ho visto il film. Bellissimo.

Voglio leggere il libro il prima possibile.


Ryu
http://www.daniloruffo.com
danilo_ruffo@yahoo.it
Go to Top of Page

Freak_Irish_Sister
Fan

Posted - 11/06/2004 :  21:19:12  Show Profile  Visit Freak_Irish_Sister's Homepage  Click to see Freak_Irish_Sister's MSN Messenger address  Reply with Quote
Concordo con te Ste ho letto questo libro chissà quante volte!Guarda anche il film è fatto molto bene anche se la storia è un pò diversa da quella del libro


Edited by - Freak_Irish_Sister on 11/06/2004 21:20:34
Go to Top of Page

ARCHANGEL
Fan

Posted - 12/06/2004 :  00:53:34  Show Profile  Reply with Quote
Io non ho mai avuto il coraggio di leggerlo tutto. Troppe scene scioccanti, agghiaccianti. Una realtà sbattuta senza complimenti sulla faccia di moralisti e benpensanti. Dedicato a chi crede che la vita dura sia quella di Dawson Creek.
Mi complimento per il tuo intervento Stephy, quasi uno sfogo.

I pass by don't dare to stop
Go to Top of Page

ceskinas
Fan

Posted - 13/06/2004 :  12:24:57  Show Profile  Visit ceskinas's Homepage  Click to see ceskinas's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ho letto questo libro a 14 anni circa... sapevo molto poco di droga e bucomani, non sapevo neanche che volesse dire farsi una pera, come dice Ste, "ero in una campana di vetro". Ho letto il libro e mi sono resa conto che esiste un altro mondo al di fuori del mio, un mondo diverso pieno di dolore e sofferenza, ma sopprattutto di ingenuità... e si, per chi come Christiane inizia a tirare e poi a bucarsi solo e unicamente perchè lo fanno gli amici del gruppo, per non sentirsi "inferiore" a loro... si tratta solo e unicamente di ingenuità!!!
Purtroppo non sono solo i genitori a formarci ed aiutarci a crescere, ma anche gli amici le persone che frequenti, coloro che fanno parte della tua vita, nel bene o nel male, ti aiutano a diventare grande, a formare un tuo carattere, a capire come gira il mondo... io ho avuto la fortuna di stare sempre con gente abbastanza apposto, che si teneva lontano da quel mondo di cui Christiane è entrata a far parte a soli 12 anni... ma ci sono altri ragazzi che questa fortuna non l'hanno avuta!!! Nonostante ciò, capita sempre qlc1 tra amici di amici che fuma... che offre...che cerca di convincerti...ma io sono sempre rimasta della mia idea: non vedo il motivo per fumare...non mi interessa!!!
Io stessa, grazie anche al libro e all'informazione, mi sono sempre tenuta lontana da queste cose, ma anche da chi c'era dentro... forse perchè mi faceva paura, non so... ma quest'anno, cambiando scuola, ho conosciuto ragazzi nuovi che anche solo e "semplicemente" con uno spinello questo mondo lo conoscevano... ho sempre detto: "non mi interessa potete fumare quanto volete, non ho pregiudizi, basta che non insistete con me!!! io non fumo e non voglio fumare..." tutti hanno sempre rispettato la mia scelta, e siamo diventati amici... ma quando ad esserci dentro non è più solo un tuo semplice compagno di scuola, appena conosciuto e che stai imparando a conoscere, ma una persona per te molto più importante... le cose cambiano!!! quando un rapporto tra una ragazza e un ragazzo viene messo in discussione e rovinato perchè devi fumare... perchè non riesci a separare le cose, perchè per te l'unica cosa veramente importante è fumare ed andare oltre... io volente o nolente, andando contro alle mie idee, mi sono fatta coinvolgere ma solo sentimentalmente da questa persona... ma, al contrario di Christiane, ho avuto la forza e la volontà di rimanerne fuori!!! il suo giro non mi interressava, l'unica cosa che volevo era lui!!! Di punto in bianco, di che ero lontana, pur consapevole che esistessero e che purtroppo ci sono raggazzi che come i quelli del libro cambiano la loro vita in visione di una pera per evitare di andare in crisi di astinenza, mi sono ritrovata, anche se non direttamente, a starci dentro!!!
Stephy mi ha consigliato di leggere nuovamente adesso questo libro, dopo questa storia, ma... non so se ho la forza di farlo... adesso non mi sento più tanto "estranea alla cosa" e non lo leggerei come un paio di anni fa...

Ps: ho visto il film ultimamente, ma non mi ha dato come il libro... secondo me è fatto male, tralascia troppe cose importanti,e rende la storia di Christiane banale!!!



"Anche se parlo la lingua degli uomini e degli angeli, anche se possiedo il dono della Profezia e ho la fede così grande da spostare i monti, se non avrò Amore, non sarò nulla!"
(da "il cammino di Santiago" Paolo Coelho)
Go to Top of Page

Stephy RmX
Fan

Posted - 13/06/2004 :  17:59:48  Show Profile  Visit Stephy RmX's Homepage  Click to see Stephy RmX's MSN Messenger address  Reply with Quote
Premesso, il libro in qstione me lo ha prestato Francy..
quote:
Originally posted by ceskinas

Ho letto questo libro a 14 anni circa... sapevo molto poco di droga e bucomani, non sapevo neanche che volesse dire farsi una pera, come dice Ste, "ero in una campana di vetro".

Xkè fra,credi d esserne uscita??
sai ke t stimo da morire.. ma credi d esserne fuori?

quote:
Ho letto il libro e mi sono resa conto che esiste un altro mondo al di fuori del mio, un mondo diverso pieno di dolore e sofferenza, ma sopprattutto di ingenuità... e si, per chi come Christiane inizia a tirare e poi a bucarsi solo e unicamente perchè lo fanno gli amici del gruppo, per non sentirsi "inferiore" a loro... si tratta solo e unicamente di ingenuità!!!

purtroppo i complessi d inferiorità possono esserci.. ne abbiamo già parlato noi2... ma si possono superare.. xfortuna ke nn rientri nel giro sbagliato Fra :p
quote:
Nonostante ciò, capita sempre qlc1 tra amici di amici che fuma... che offre...che cerca di convincerti...ma io sono sempre rimasta della mia idea: non vedo il motivo per fumare...non mi interessa!!!

Già.. gli amici ke offrono.. ma c sn anke qlli ke t aiutano a smettere..

quote:
ma quando ad esserci dentro non è più solo un tuo semplice compagno di scuola, appena conosciuto e che stai imparando a conoscere, ma una persona per te molto più importante... le cose cambiano!!! quando un rapporto tra una ragazza e un ragazzo viene messo in discussione e rovinato perchè devi fumare... perchè non riesci a separare le cose, perchè per te l'unica cosa veramente importante è fumare ed andare oltre... io volente o nolente, andando contro alle mie idee, mi sono fatta coinvolgere ma solo sentimentalmente da questa persona... ma, al contrario di Christiane, ho avuto la forza e la volontà di rimanerne fuori!!! il suo giro non mi interressava, l'unica cosa che volevo era lui!!! Di punto in bianco, di che ero lontana, pur consapevole che esistessero e che purtroppo ci sono raggazzi che come i quelli del libro cambiano la loro vita in visione di una pera per evitare di andare in crisi di astinenza, mi sono ritrovata, anche se non direttamente, a starci dentro!!!

Fra.. nn c'è bisogno ke dico niente vero??

quote:
Stephy mi ha consigliato di leggere nuovamente adesso questo libro, dopo questa storia, ma... non so se ho la forza di farlo... adesso non mi sento più tanto "estranea alla cosa" e non lo leggerei come un paio di anni fa...

Adesso capisci xkè t dicevo ke il libro mi aveva preso??xkè così tanto?? xkè un libro nn è solo un libro.. xkè in qlk modo puoi cmq esserci dentro.. e tirarne qlcn fuori...

quote:
i]Originally posted by ARCHANGEL[/i]
Io non ho mai avuto il coraggio di leggerlo tutto. Troppe scene scioccanti, agghiaccianti. Una realtà sbattuta senza complimenti sulla faccia di moralisti e benpensanti.


è stato proprio il tono d qsto libro,scritto senza mezzi termini,ke mi gha spinto a leggerlo in fretta.. è stata la veridicità della storia ke mi ha preso.. tutto così scioccante.. e ogni tentativo falito d tornare sulla buona strada d Christiane così duro da digerire.. ma mi ha fatto pensare tanto.. anke ai miei compagni d classe.. ke d qsto passo si rovineranno la vita..

Vorrei anke risp al post d marco,ma spesso,d fronte alle sue parole nn so ke dire.. penso abbia già detto tutto lui..

.... sine verba ....


quote:
E di vita ce n'è una sola. Difendiamola.


già..... attenti... v prego..


Go to Top of Page

MSR-27
Fan

Posted - 13/06/2004 :  18:39:29  Show Profile  Click to see MSR-27's MSN Messenger address  Reply with Quote

Non commenterò molto perchè non ho letto il libro (e vidi il film tanti, troppi anni fa..)

MA dirò, in risposta a questa frase
quote:
Originally posted by PM
E di vita ce n'è una sola. Difendiamola.



"Chi ama la propria vita la perderà...Chi la perderà per causa mia, virà in eterno.." (Nostramarkus, t'ho dato uno spunto bello come il sole; scatenati!)

Seriamente, nell'ottica "moderna" lo potremmo tradurre così:

"Vivi, non sopravvivere.."
La vita attacca...non difende...








M_azinkai_S_e_R!
Go to Top of Page

salvo.p
Fan

Posted - 14/06/2004 :  23:39:43  Show Profile  Visit salvo.p's Homepage  Click to see salvo.p's MSN Messenger address  Reply with Quote
troppo bello questo libro. io l'ho letto tutto d'un fiato

Lene è tornata...
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.13 sec. Snitz Forums 2000