Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Altri temi
 SMS Pres. del Cons. e altri misfatti elettorali
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

President
Fan

Posted - 18/06/2004 :  17:36:10  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Marko
lasciando stare la politica da parte. Non voglio più parlarne, dopo un po' mi scoccio anch'io e non vedo perché dare importanza a tutta sta gente che in fondo sento lontana da me.
Ma dici sul serio?
Cioè tu apri un Topic del genere e poi ti sembra brutto continuare a (s)parlare di politica?
Marko tu sei mod ed io no, ma sappi che secondo me questo era un Topic da non aprire. Se non avevi voglia di parlare di politica potevi evitare di aprirlo, anche perchè argomenti come questo generano solo flame e tu lo sapevi.
Io vado fiero di non aver mai aperto topic politici, eppure la mia idea politica è ben chiara. Ma non cerco mai di imporla agli altri (a meno che non venga provocato) ed evito di parlarne (come Pellissier, uno che capisce) proprio per evitare problemi e litigi.
Inoltre voglio aggiungere che molti qui sono ancora minorenni e/o influenzabili politicamente, quindi, noi più grandi, evitiamo di deviarli, grazie.


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Go to Top of Page

Pegasus_TDCi
Staff

Posted - 18/06/2004 :  20:20:00  Show Profile  Reply with Quote
Nonostante abbia risposto a questo topic, anche io mi sarei augurato di non vedere mai un topic inerente a fatti politici, perché inevitabilmente si arriva a generare risse e flame, essendo noi qui tanti e globalmente incapaci di portare avanti una discussione serenamente, come i precedenti post confermano (non ci riescono quelli che stanno in parlamento, devo pensare che ci possiamo riuscire noi?). Non perchè si è stupidi o prevenuti, semplicemente perchè mi convinco sempre di più che questo è un male inevitabile della politica stessa, che fin da sempre (ed è nella sua natura) genera divisioni.
Questo è il cuore del motivo percui non avrei mai voluto sentir parlare di politica qui: perchè vedo la musica e la politica come due cose intimamente incompatibili. Potrei fare un discorso tirando fuori la storia dell'uomo da quando mangiavamo carne cruda nelle caverne, ma dico solo che in 21 anni ho capito una cosa: la musica unisce. Tutto il contrario di quello che vedo che la politica fa, e qui ora ne sto avendo un'ulteriore conferma. Mi dispiacerebbe troppo vedere questo posto così bello rovinato da discussioni che rischiano di farci dimenticare perchè siamo qui, acuendo le divisioni che per nostra natura già sussistono tra di noi.
Conosco dei forum in cui il regolamento VIETA espressamente di parlare di politica, proprio per prevenire questo rischio. Da noi non c'è una regola così restrittiva: la regola 2 si appella al buon senso degli interessati per evitare discussioni personali (la politica ci può rientrare?), risse e guerre d'opinione (che tirando fuori la politica saltano inevitabilmente fuori, e i fatti lo dimostrano). Cosa devo pensare? che il regolamento va riscritto? No secondo me no, siamo sempre andati bene così, stando TUTTI attenti a quelo che scriviamo e ricordando che anche se la politica rientra inevitabilmente a far parte della nostra vita e delle nostre discussioni, qui occorre usare un occhio di riguardo per garantire la serenità di questo posto, anche a costo di sacrificare ogni tanto qualche opinione personale. Anche io a volte avrei avuto delle cose da dire, dei commenti da fare certo non a questi livelli o per questi argomenti, per cose assai più mingherline (ora non sto a ricordare anche perchè in questo momento sto pensando ad altro), ma alcune volte ho sorvolato, pensando "Sì ma tanto a me in fondo che ne viene? Rischio solo di alzare i toni inutilmente".

Apprezzo molto tutti quelli che hanno scelto di non trattare temi politici su questo sito, mi trovano perfettamente d'accordo.



Mi permetto infine di concludere questo mio intervento con i versi (che ho riletto proprio oggi) che aprono l'ode "Alla Gioia" di Schiller musicata da Beethoven (l'inno dell'Unione Europea), nella speranza che dopo questa parentesi ci ricorderemo sempre di queste parole:

O Freunde, nicht diese Töne!
Sondern laßt uns angenehmere
anstimmen und freudenvollere!


che a meno di errori dati dal fatto che io non ho mai studiato tedesco (se ce ne sono chiedo scusa, lo trovai su internet tempo fa), vuole dire:

O amici, non questi suoni!
ma altri intoniamone
più piacevoli, e più gioiosi




Bella... la parola bella è nata insieme a lei...

Bella... lei mi porta via con gli occhi e la magia...

C'è
qualcuno che le scaglierà la prima pietra ?
Sia cancellato dalla faccia della terra...

Edited by - Pegasus_TDCi on 18/06/2004 21:38:27
Go to Top of Page

GaoGaiGar
Fan

Posted - 18/06/2004 :  21:46:19  Show Profile  Send GaoGaiGar an ICQ Message  Reply with Quote
Dunque,ammetto di non aver seguito tutta tutta la discussione,però vorrei esprimere un parere comunque,da prendere con le pinze(pur sapendo che potrei essere preso io stesso poi a sassate):
non credo che Marko abbia detto qualcosa di poi così terribile,ma affermo questo sulla base dei commenti che sento quotidianamente a lavoro su Berlusconi,che rasentano a volte il delirante(uno per tutti sentito oggi,secondo cui avrebbe dovuto intervenire sulla squalifica di Totti,ma non chiedetemi cosa avrebbe dovuto fare!)
Detto questo,anche io mi unisco a quanti han visto con un certo sospetto la presenza di un topic politico,ma credo che,nonostante l'inevitabile bagarre che questo implica,ci sia da fare una considerazione:sono stati insultati politici e credi politici,ma nessuno ha insultato personalmente qualcun altro,o almeno se è successo m'è sfuggito.Quindi,mi sembra eccessivo scatenare battaglie e crociate pro o anti Berlusconi/D'alema/Prodi e via dicendo;in fondo qui si commentano(non usiamo"criticare",suona così male!)leader e partiti che,diciamocelo,da destra a sinistra hanno molto su cui riflettere(i risultati delle elezioni,del resto,parlano chiaro!)
Per conto mio,non vedo motivo per chiudere il topic,che può rivelarsi utile e costruttivo(come ogni discussione tra persone intelligenti quali qui tutti siamo)se solo facciamo tutti un passo indietro e non ci arrocchiamo sulle nostre posizioni,di sicuro tutte piuttosto precarie(come del resto è la politica nel suo insieme).
Spero di non essermi incartato,o di essere stato poco chiaro;un plauso personale a Pegasus,condivido al 120%.


GaoGaiGar
"Dicono che c'è un cuore infranto
per ogni luce a Broadway
Dicono che la vita è un gioco
e agiscono di conseguenza
Ti dan maschera e costume
E un abbozzo della trama
E ti lascian improvvisare
Questo vile cabaret..."
Go to Top of Page

Phoenixcc
Fan

Posted - 18/06/2004 :  22:52:14  Show Profile  Visit Phoenixcc's Homepage  Click to see Phoenixcc's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ragazzi, l'unico problema è che tutti hanno torto e tutti hanno ragione su qualsiasi cosa, questo è un topic con post infiniti, come qualcuno ha già detto. Non è colpa di nessuno come è colpa di tutti. Non ci possiamo fare niente, è inevitabile.
Personalmente ne esco fuori perchè consapevole che non risolvo niente stando nella discussione, anzi l'allungo e basta, quindi fate voi

Quel Giorno non lo dimenticherò mai
Lene Forever !!


Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. Igor Sikorsky

Edited by - Phoenixcc on 18/06/2004 22:53:20
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 19/06/2004 :  00:47:41  Show Profile  Reply with Quote
Non vedo perché non si dovrebbe discutere di temi politici o addirittura essere fieri di non aprire topic a riguardo. Se vi dà fastidio quello che ho scritto non è un mio problema. Vi ricordo che siamo in O.T. e poi questi sono dibattiti quotidiani, non ho detto cose fuori dal mondo.
Se invece di rispondere e controbattere (come ha fatto ad es. Claus) puntate soltanto a mettere a tacere il vostro interlocutore, non vi comportate molto diversamente proprio da tanti politici, che non sanno confrontarsi civilmente su certi temi. Ma i politici non sono che uno specchio della nostra società.
E infatti questo relegare ed escludere argomenti come la politica o la religione dal dibattito sociale e in particolare giovanile è sempre stata una tendenza della società italiana, cominciata a partire dalle scuole. Un atteggiamento che certo non aiuta il confronto (che chiaramente va mantenuto il più sereno possibile) ma porta a mistificazioni culturali ed esplosioni improvvise quando poi certi argomenti ci si trova ad affrontarli sul serio.

Io accetto tutte le critiche e apprezzo la posizione di chi non vuole pronunciarsi affatto (colgo l'occasione per scusarmi con Pellissier, nel msg di prima intendevo Phoenix).
Riconosco anche che in questo specifico topic mi sono dilungato parecchio su un singolo personaggio politico, ma sbagliate se credete che io voglia fare campagne a favore o contro qualcuno. Il signore che ho criticato (riportando cmq dei fatti, nn soltanto mie opinioni) potrebbe chiamarsi in qualsiasi altro modo, per me sarebbe lo stesso, potrebbe anche non fare politica, sarebbe lo stesso. Dal momento che però, in un modo o nell'altro, è sempre tanto in vista, e dal momento che prende iniziative che mi toccano a volte direttamente nella vita quotidiana, ho ritenuto "sano" lanciare una provocazione, visto che dissento da lui su parecchi punti.

Non è vero che la discussione che ne nasce debba degenerare o imporre qlc agli altri, si può discutere civilmente e controbattere esponendo le proprie tesi oppure non partecipare affatto (sempre x Claus: non vedo il motivo di quello sfogo tutto in una volta, per me puoi intervenire su questi temi quando voi e dire quello che vuoi).
Per concludere, anche se comprendo le ragioni esposte da Pegasus e io stesso non ci tengo granché ad addentrarmi in discussioni strettamente politiche, non sento di dover aderire alla "campagna del silenzio", a meno che non si decida di comune accordo di non parlare più di temi politici Ma ciò significherebbe non interessarsi neppure di economia, di diritto, di temi sociali, di un po' tutto quello che ci accade attorno.
La gente dove vivo io parla quasi esclusivamente di pallone e di quello che gli è capitato il giorno. Se dobbiamo arenarci anche noi su queste banalità soltanto per la "pace" sociale, per me è sbagliato (che poi anche sul calcio si creano liti e abbiamo 50 milioni di opinioni diverse solo in Italia)



Cannot control this... this thing called Lene

Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 19/06/2004 :  01:57:18  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Marko

sempre x Claus: non vedo il motivo di quello sfogo tutto in una volta, per me puoi intervenire su questi temi quando voi e dire quello che vuoi.
... non sento di dover aderire alla "campagna del silenzio", a meno che non si decida di comune accordo di non parlare più di temi politici



Il motivo dello sfogo così improvviso riguarda un po' quello che ho sottolineato dopo del tuo intervento.
Forse tu per vari motivi non hai avuto più tanto modo di partecipare alla chat per un bel po' e anche per questioni di orai certamente non sei stato dentro come tanti di noi e a certi orari per cui è normale che magari ti sia perso degli episodi e i "taciti" (neanche tanto) accordi tra di noi (ma cose che veramente risalgono. In passato (ma questione anche di 2 anni) ci sono stati episodi spiacevoli per quanto riguarda la politica tanto che tra di noi, avendo capito (come giustamente dice Pegasus) che la politica divide e porta a liti, si decise in pratica di evitare l'argomento ed è sempre andato avanti così, tanto più che in questi giorni in chat ho avuto anche discussioni con qualcuno sia per questioni politiche visto che cmq qualcuno ne doveva parlare per forza, sia solo per aver richiesto civilmente di evitare la politica, le frecciatine e i messaggi politici -perchè alla fine le discussioni politiche non è che riguardano come mandare avanti il paese, proposte e teorie, sono solo inutili proteste e messaggi elettorali- come appunto era sempre stato e per questo mi sono preso l'ennesima velata accusa di dittatura... (sono davvero un piccolo Berlusconi senza soldi? Bah, la mia teoria è che la gente preferisce sempre scaricare la colpa sugli altri senza pensare all'interesse comune degli altri. Ed è una cosa che mi è capitat più volte, sia chiedendo di evitare la politica che in altre situazioni). Dal momento che cmq nonostante tutto in chat soprattutto e sul forum ultimamente ci sono stati sempre messaggi e sempre per la sinistra (con molto sparlare perfino a sproposito di Berlusconi), troppo spesso come ho detto nel mio intervento in maniera anche offensiva per chi non la pensava come loro, non mi sembrava più il caso di stare zitto. Del resto come qualcuno ha fatto notare, il regolamento dice di rispettare le idee degli altri e non offendere. Fare politica a sto modo non mi sembra neanche a favore del regolamento, tra tante persone intelligenti una pecora nera esce fuori sempre prima o poi. Fosse stato per me avrei evitato ma dopo quel pomeriggio in chat per me si era davvero raggiunto il limite. Ecco perchè io vorrei che non si parlasse di politica, ci sono persone che non ne sanno parlare (forse nessuno di noi), perchè allora dover litigare? Immagino ci siano anche forum e canali di chat per parlare di politica, perchè "sporcare" lene.it?
Ecco il perchè e il perchè altri ti chiedevano di evitare, tu magari l'hai presa per un attacco senza sapere che per noi era un tuo trasgredire alle "nostre" regole tacite, perchè magari posso essermi infastidito un po' anch'io che in chat magari chiedo alla gente di evitare certi argomenti, magari mi ritrovo in mezzo a situazioni spiacevoli, ne esco a fatica, ci perdo pure la faccia in certi casi (sempre io perchè in fondo sono sempre io quello che interviene a moderare e a far rispettare il regolamento, e non a tutti entra in testa che un regolamento c'è per essere rispettato perciò il cattivo sono certo io, non loro) e poi vedo te che sei moderatore fare quello che chiedo agli altri di evitare.
Tutto qui, per me la discussione è finita.





Se credi di aver raggiunto la felicità,
non cercare di andare oltre.
Ti accorgeresti soltanto di quanto
fossero vuote le tue mani...
Go to Top of Page

MSR-27
Fan

Posted - 19/06/2004 :  11:50:18  Show Profile  Click to see MSR-27's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
by President
Io vado fiero di non aver mai aperto topic politici, eppure la mia idea politica è ben chiara.


Giusto...Da parte mia, non mi son mai vergognato di appartenere a una certa sponda, e non lo farò certo adesso...

quote:
Originally posted by DarKlaus
In passato (ma questione anche di 2 anni) ci sono stati episodi spiacevoli per quanto riguarda la politica


..e il sottoscritto c'è passato in mezzo completamente, e non è stato per nulla piacevole..non perché mi faccia ribrezzo discutere, ma perché si incontra sempre qualcuno che vuol sempre aver l'ultima parola..ad ogni costo
quote:

perchè alla fine le discussioni politiche non è che riguardano come mandare avanti il paese, proposte e teorie, sono solo inutili proteste e messaggi elettorali


Già.
quote:

Dal momento che cmq nonostante tutto in chat soprattutto e sul forum ultimamente ci sono stati sempre messaggi e sempre per la sinistra (con molto sparlare perfino a sproposito di Berlusconi), troppo spesso come ho detto nel mio intervento in maniera anche offensiva per chi non la pensava come loro, non mi sembrava più il caso di stare zitto.


Esatto. Fino a un certo punto si può sopportare, poi però..

quote:

Tutto qui, per me la discussione è finita.


Suggerimento...Usare d'ora in poi per questi argomenti i pvt, sia qui che in chat.
Da parte mia ,mi confronto volentieri con chiunque...(certo che se è bionda, carina e disposta anche a far conoscenza mi confronto MOOOLTO più volentieri)(eddai, una stronzatella permettetemela!)




M_azinkai_S_e_R!

Edited by - MSR-27 on 19/06/2004 11:53:58
Go to Top of Page

President
Fan

Posted - 19/06/2004 :  13:23:06  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address  Reply with Quote
Sono davvero compiaciuto del post di Claus, non posso essere d'accordo più di così.
In particolare ha fatto bene a sottolineare la questione della chat, dove magari Marko è meno addentrato.
La politica, lì e nel forum, ha sempre creato litigi e soprattutto, come ha detto Claus, non si tratta di normali discorsi politici ma solo di lamentele, critiche (ingiuriose ed ingiustificate) provenienti, tra l'altro, sempre dallo stesso schieramento politico.
Mi associo anch'io all'idea che la richiesta di non aprire Topic del genere non è affatto un attacco personale a Marko.
Per ora non ho altro da aggiungere.


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Go to Top of Page

lambgioco
Fan

Posted - 19/06/2004 :  13:29:29  Show Profile  Click to see lambgioco's MSN Messenger address  Reply with Quote
Klaus io spero davvero che le cose che hai detto siano soltanto rivolte ad evitare liti e non al fatto che non condividi le mie idee(è chiarissimo che ti rivolgi soprattutto a me).Io per l'amor del cielo rispetto il regolamento e mi attingo a ciò che mi hai detto anche in chat,per cui evito di far ulteriori commenti sulle tue decisioni(o sul regolamento stesso).
Anche per me il topic si chiude qui.

P.S.=Cercate però di non fare di ogni topic un dramma....



Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 19/06/2004 :  14:26:17  Show Profile  Reply with Quote
Che mi rivolgo a te era chiaro per me e per te, ma ovviamente si dice il peccato, non il peccatore e di tirarti in mezzo apertamente non ne avevo intenizione. Non sto all'asilo e no mi piace fare nomi. Diciamo che tu sei stato l'ultimo caso ma non mi rivolgevo assolutamente solo a te, ci sono stati casi anche di gran lunga peggiori. Di gente magari sparita o semplicemente solo di passaggio con la convinzione di poter venire a dettar legge fregandosene delle regole e delle usanze di tutti gli altri, cosa che posso capire da chi viene solo per rompere e poi sparisce, cosa che non acceto da chi nella chat c'era ogni giorno e ogni giorno faceva il comodo suo ai danni di tutti.





Se credi di aver raggiunto la felicità,
non cercare di andare oltre.
Ti accorgeresti soltanto di quanto
fossero vuote le tue mani...
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 20/06/2004 :  20:26:53  Show Profile  Reply with Quote
Ok, mi adeguo, per me la situazione è risolta. Immagino che in chat parliate molto più spesso. Io purtroppo manco da parecchio perchè non posso connettermi col mio pc e non ho molto altro tempo se non leggere il forum (e spesso solo in parte, in ritardo e in modo incompleto, purtroppo)
Volevo solo farvi notare, come ho detto anche prima, che è inevitabile entrare in temi politici. Lo facciamo ogni volta che parliamo della guerra, ad es. e ultimamente c'erano diversi topic d'indirizzo politico, tipo Ostaggi liberati, Decreto di Urbani e non ricordo quali altri, per cui non mi sembra poi che la vostra linea sia molto seguita nel forum.
Occorrerebbe allora fare come ha detto Pegasus, cioé inserire una regola nel regolamento, altrimenti non si possono evitare certe discussioni (da parte mia cercherò di evitare, anche se non vi assicuro che rispetterò sempre questa regola tacita, semplicemente perchè trovo importanti certi temi: ad es. la Cost. Europea, sarebbe molto costruttivo parlarne, ma ormai non ne ho voglia).
In ogni caso vi faccio notare che resterebbe difficile, se non impossibile, stabilire quando si sta parlando di temi politici e quando no, si potrebbe al limite porre un limite per i temi strettamente politici, tipo campagna elettorale, vicende tra partiti ecc. Voi come vi regolate di preciso?

Sistemata cmq in un modo o nell'altro la politica in genere, ditemi se c'è la stessa restrizione anche su argomenti di carattere religioso. Spero di no, ma temo il contrario.



Cannot control this... this thing called Lene


Edited by - Marko on 20/06/2004 20:32:22
Go to Top of Page

GaoGaiGar
Fan

Posted - 20/06/2004 :  20:45:25  Show Profile  Send GaoGaiGar an ICQ Message  Reply with Quote
Ciao Marko,non avevo avuto ancora modo di salutarti,e francamente avrei preferito farlo in circostanze,come dire,migliori;riscontro infatti una certa amarezza nel tuo ultimo messaggio,e la cosa mi dispiace,perchè anche se non ho seguito tutta tutta la discussione,ho notato che a unc erto punto è degenerata,e sono sicuro che quando hai inserito il topic non era tua intenzione scatenare questo "bagno di sangue".Se posso dire la mia,non trovo corretto inserire delle limitazioni di carattere politico o religioso nel regolamento;ho sempre creduto(e voi me ne avete dato conferma)che questi gruppi di discussione servisseroa d avvicnare persone che hanno una passione comune,e partendo da quella passione costruire poi dei rapporti di conoscenza in cui conoscersi,approfondire e scambiare argomenti frivoli e importantisenza distinzioni di sorta;so di molti forum in cui gli argomenti di discussione sono di un'aridità sconvolgente,questo è uno dei pochi in cui si può davvero discutere di tutto e con tutti.Certo,è inevitabile che l'argomento politico/religioso possa essere un po' più delicato rispetto ad altri,ma ribadisco che non trovo corretto limitarlo;chi entra in un topic del genere dovrebbe già sapere che inconterà qualcuno con idee anche radicalmente diverse dalle sue;sta poi alla sua maturità non "eccedere",come sta alla maturitàd egli altri fare altrettanto.Potrei proporre(infinita presunzione!)di impedire,se fosse possibile,l'accesso al topic a quegli elementi che si dimostrino più"esagitati"(la butto lì,non ho idea se i moderatori siano in grado di fare una cosa del genere!)una volta che sia chiaro che questi elementi siano irriducibilmente votati alla polemica e non al confronto costruttivo,ma non mi garba l'idea di vietare in futuro topic con argomenti "controversi",su cui anche a me piace confrontarmi,come non mi piace pemnsare che ci sia stata gente che ha partecipato solo per fare polemica;nella mia ingenuità,preferisco credere che ci siamo semplicemente lasciati prendere un po' tutti la mano;caso chiuso.Questo è quanto,mi scuso per la lunghezza del commento(mari,devi darmi ripetizioni di brevità!)
Ad ogni modo,se vuoi,il mio indirizzo di posta elettroncia è a tua disposizione per qualsiasi discussione;in quanto ateo e apolitico praticante,credo di avere la sufficente apertura per discutere di un po' di tutto senza preconcetti(e credo anche di avere una presunzione non da poco!)
A presto,spero di trovarti in altri topic con un'aria un po' più tranquilla!



"Cast in the name of Lene,ye not guilty..."
Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 20/06/2004 :  21:46:21  Show Profile  Reply with Quote
Il fatto è che poi nella questione politica bisognerebbe distinguere due aspetti.
1) Il trattare di temi e decisioni politiche
2) Fare politica
Di cui il primo sarebbe di per sè un argomento abbordabile e di confronto che non diventa più tale quando subentra il punto 2. E lo stesso varrebbe per il discorso religioso. Purtroppo per molte persone è difficile scindere le cose. Come hai visto tu, avendolo citato, esistono dei topic come quello sul decreto Urbani che in fondo sono attienti alla politica, ma in quel topic appunto si parla di un decreto e degli effetti che ha su tutti noi. E' un argomento come altri, volendo più importante e sono dispostissimo a trattarne purchè poi non diventi la solita scusa per andare di principio contro la destra e magari offendere (ma poi il discorso sarebbe equivalente per quelli di destra nei confronti della sinistra). Questo è il punto 2: se purtroppo la politica non sanno farla quelli che dovrebbero di mestiere, a maggior ragione non sanno farla quelli che li seguono e prendono esempio. Se uno schieramento basa la sua politica sull'insulto dell'avversario, lo stesso sarà da chi la pensa a quel modo e non mi sembra il caso di stare qui ad insultare i politici nè tantomeno indirettamente o direttamente insultarci tra di noi (vietato poi dal regolamento) e quindi sporcare un forum bello come questo (cmq ti assicuro che frequento un altro forum e il problema è assolutamente lo stesso e proprio perchè c'è gente che poi non capisce che vuol dire il bene di tutti, se non identificandolo col proprio, vuole fare di testa sua. Risultato? Il webmaster inervenuto a moderare s'è preso un sacco di insulti gratuiti e accuse pesanti). Per di più se fare politica deve essere una pubblicità al proprio scheramento, ha più l'idea di proselitismo, di dover convincere di avere ragione (cosa che può scatenare flame perchè se si pigliano due che vogliono aver ragione non la finiscono più, e sai bene quante ne ho fatte io per primo in passato). Lo stesso discorso vale per la religione che al contrario della politica va più sull'astratto che sul reale. Se nella politica ci può essere confronto sui decreti, le proposte, il modo di agire ecc, sulla religione forse no. Ovviamente ogni credente di ogni religione avrà le sue idee irremovibili per cui è difficile avere un confronto sulle proprie idee senza che allo stesso tempo le si prospettino come le uniche possibile (un'islamico non accetterà il cristianesimo, come viceversa). Si può discutere sul "la mia religione dice questo, la tua dice quello", ma per il modo di fare in questo forum (ma più che altro generale umano) dubito si arriverebbe ad un punto che non sia "il mio Dio ti dice questo (sottointeso "fallo")". Dovresti essere il primo a saperlo visti i tuoi vari topic religiosi e le varie risposte che hai ricevuto. Purtroppo per chi non crede sanno molto (diciamo pure che lo sono) di catechismo, in fondo tu ci sei veuto spesso a parlare della Bibbia e della tua religione quasi fosse un dogma per tutti (non capendo che magari per un non cattolico o un non cristiano le cose che per te sono normali per altri sono inaccettabili). Non si può prescindere la religione da una morale e la morale non è che una legge e non si può dettare la propria legge a tutti. D'altra parte tu puoi benissimo trovare offensive le risposte e gli attacchi di chi non crede e non ti dà ragione (non pensando questi che siano offensivi verso chi a certe cose crede davvero), anche qui spesso in maniera eccessiva e magari si lamenta perchè in un luogo libero, dove si richiede il rispetto delle idee di tutti, vedersi fare politica e catechismo (ma in catechismo metto anche quelli che possono aprire un topic professante l'ateismo) può essere anche irrispettoso.
Certo ogni volta che nascono casi come questi c'è da riflettere dove sia il confine tra la libertà personale di espressione e il rispetto. Non sono certo io a poterlo stabilire, penso solo però che ha regione Pegasus: bisogna anche saper rinunciare a dire la propria quando alla fine non ce ne viene niente.





Se credi di aver raggiunto la felicità,
non cercare di andare oltre.
Ti accorgeresti soltanto di quanto
fossero vuote le tue mani...
Go to Top of Page

President
Fan

Posted - 20/06/2004 :  22:12:08  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address  Reply with Quote
D'accordo con Claus. (troppe volte eh? basta!)
Infatti, anche se Marko ha ragione sul fatto che la politica la si trova inevitabilmente in discorsi su molti argomenti, è anche vero che bisogna scindere tra parlare di scelte politiche che possono riguardare la nostra quotidianità (tipo il decreto urbani e non solo) e fare una sorta di "propaganda" politica.
Claus è stato già abbastanza esauriente e spero chiaro a tutti, quindi mi auguro che il confine entro il quale rimanere sia delimitato esclusivamente dal buon senso già citato da Pegasus.
Ognuno di noi, specialmente i più grandicelli, dovrebbe essere in grado di sapere (senza necessariamente attenersi al regolamento) quando un Topic (specie se a sfondo politico o religioso) può degenerare in pericolosi Flame.

Purtroppo politica e religione hanno da sempre causato scontri e guerre di ogni tipo, quindi non saremo certo noi a cambiare il corso del mondo riuscendo a non litigare su certe questioni... Certe questioni vanno solo evitate per il quieto vivere.


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Go to Top of Page

Stefanuccio
Fan

Posted - 21/06/2004 :  12:15:06  Show Profile  Reply with Quote
Berlusconi è il peggior politico mai apparso sulla faccia del pianeta; leggete "L'odore dei soldi" e ditemi!
Cmq nn è giusto anche secondo me dei soldi sprecati per gli sms...P.S.: sn stati mandati anche a minorenni

Chiappetta Stefano
Go to Top of Page

ALEXXX82
Fan

Posted - 21/06/2004 :  14:00:58  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Stefanuccio

Berlusconi è il peggior politico mai apparso sulla faccia del pianeta; leggete "L'odore dei soldi" e ditemi!
Cmq nn è giusto anche secondo me dei soldi sprecati per gli sms...P.S.: sn stati mandati anche a minorenni

Chiappetta Stefano




Evvai e' arrivato quello che ci risolve i problemi con i libri!



Lassù nella valle le vacche si confidano:



"MUUUHH Col mio latte ci faranno del taleggio"....


....."con il mio del gorgonzola...MUUUHH Mauri"
Go to Top of Page

Stefanuccio
Fan

Posted - 21/06/2004 :  15:39:08  Show Profile  Reply with Quote

PER ALEXXX82:

Certo, se non sei abituato a leggere, ma a guardare la televisione come facevano i protagonisti di "1984" di Orwell, se sei abituato al doppiogioco di certi "telegiornali" e certi "quotidiani", se sei abituato ad usare il cervello solo ed esclusivamente per guardare una partita di calcio o per (come suggerisce l'immagine delle vacche) andare a pascolare e a zappare, bè, allora non sfiorarlo neanche un libro, stanne alla larga: EVITALO!
E ricorda che appena quel libro uscì il "simpaticissimo" Berlusconi ordinò il ritiro di tutte le copie dalla libreria! Mah,... mi domando perchè?!





-L'ODORE DEI SOLDI- E.VELTRI e M.TRAVAGLIO

Chiappetta Stefano
Go to Top of Page

riccardino
Fan

Posted - 21/06/2004 :  16:47:08  Show Profile  Reply with Quote
Anche secondo me sarebbe un vero peccato rinunciare a priori a disquisire pubblicamente su argomenti politici o religiosi.
E' uno dei tanti modi per conoscerci meglio.
Ma non è facile mantenersi equilibrati nel conversare,quando alcuni interventi sono così provocatori e,in certi casi,offensivi.
Auspicherei che i moderatori del sito,indipendentemente dalla loro idea politica,intervenissero per deplorare gli interventi poco "ortodossi".
Qualora ciò non fosse possibile,credo sia meglio fare come Pellissier e dedicarci a conversare pubblicamente su altri argomenti (calcio,tempo libero,vacanze,viaggi,ecc..) che,nonostante paiono meno profondi,non sono affatto banali.
Go to Top of Page

President
Fan

Posted - 21/06/2004 :  19:21:26  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Stefanuccio

Berlusconi è il peggior politico mai apparso sulla faccia del pianeta; leggete "L'odore dei soldi" e ditemi!
Cmq nn è giusto anche secondo me dei soldi sprecati per gli sms...P.S.: sn stati mandati anche a minorenni

Chiappetta Stefano

Dal tuo post si deduce che non hai letto praticamente nulla di questo Topic, forse hai letto appena il post iniziale.
Dall'altro post, invece, quello in cui insulti liberamente Alexxx si deduce che se facessi a meno di esprimerti in questo modo ci faresti un gran favore. Abbiamo fatto una gran fatica a calmare gli animi in questo Topic, tu arrivi e senza leggere nulla usi toni arroganti ed offensivi...


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Go to Top of Page

ALEXXX82
Fan

Posted - 21/06/2004 :  20:49:18  Show Profile  Reply with Quote
Esatto ,Pres ha inteso perfettamente quello che ho scritto.
Per quanto riguarda te stefanuccio, naturalmente i tuoi insulti non mi toccano perche' (sono presuntuoso come te) mi sento superiore a te ed evito di scatenare inutili litigate.
Tu non sai quello che faccio nella mia vita non sai quanto leggo ne quanto guardo la televisione, quindi evita di fare brutte figure.
Salti fuori con certe frasi e paroloni, ti piace fare l'intelligente il colto perche' leggi tutti i tuoi bei libri che credi siano legge.
Per me l'unica cosa vera scritta senza dubbi e' la Bibbia.
Se per te quello che dice la Fallaci o altri scribacchini e' verita' non mi interessa.
Dici tanto che i telegiornali fanno il doppiogioco , invece i libri no? Secondo me leggi leggi, ma non capisci tutto sai?


Ora vado a zappare la terra con le mie vacche.



Lassù nella valle le vacche si confidano:



"MUUUHH Col mio latte ci faranno del taleggio"....


....."con il mio del gorgonzola...MUUUHH Mauri"

Edited by - ALEXXX82 on 21/06/2004 20:58:10
Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.23 sec. Snitz Forums 2000