Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Rifiuti
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Phoenixcc
Fan

Posted - 28/06/2004 :  18:56:26  Show Profile  Visit Phoenixcc's Homepage  Click to see Phoenixcc's MSN Messenger address  Reply with Quote
Come stiamo sentendo spesso in tutti i telegiornali c'è un grave problema legato ai rifiuti (c'è sempre stato ma in questo periodo la questione è molto accesa)

Volevo sapere cosa ne pensavate dei manifestanti che stanno da giorni bloccando la linea ferroviaria e causando danni non indifferenti a molte persone e società.

A mio parere, le forze dell'ordine sarebbero dovute intervenire subito, un conto è la democrazia e la manifestazione contraria ad una cosa, un'altra e l'ordine pubblico. Democrazia sì, ma senza ledere i diritti altrui. Quindi sono sensibilmente arrabbiato che non si è ancora intervenuti per sgombrare la linea in questione...

Quel Giorno non lo dimenticherò mai
Lene Forever !!


Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. Igor Sikorsky

Jokestry
Fan

Posted - 28/06/2004 :  20:11:18  Show Profile  Click to see Jokestry's MSN Messenger address  Reply with Quote
Concordo in pieno con te... bisognava intervenire prima di sicuro così almeno i danni per i pendolari sarebbero stati sicuramente inferiori... ma mi chiedo una cosa: perchè questo problema accade quasi solamente al sud italia? forse si dovrebbe fare una politica migliore per risolvere questi problemi? mistero...

Dev'essere tutto menzognero e inconsistente, se migliaia di anni di civiltà non sono nemmeno riusciti ad impedire che questi fiumi di sangue scorrano, che queste prigioni di tortura esistano a migliaia.
Erich Maria Remarque - Im Westen nichts Neues
Go to Top of Page

GaoGaiGar
Fan

Posted - 28/06/2004 :  20:29:14  Show Profile  Send GaoGaiGar an ICQ Message  Reply with Quote
Sono perfettamente d'accordo con entrambi,del resto si può benissimo far valere i propri diritti (e chi si vede trasformare la città in cui vive in una pattumiera ha ben diritto di essere,come dire...nervosetta?)senza andare a creare problemi ad altri.
E' anche vero che,di questi tempi,se non si compiono simili gesti eclatanti difficilmente si ottiene qualcosa;se non ho frainteso però,dalle ultime notizie che ho sentito il sit in dei protestanti si sta spostando dvanti alla futura discarica.Sinceramente,spero che lì verrà data "battaglia";non per un malsano gusto della rissa,sia chiaro,ma perchè non trovo giusto che il sud debba diventare la "pattumiera"d'Italia solo in virtù,a mio avviso,di un razzismo interno che ci piacerebbe pensare superato,ma che di fatto non lo è,visto che i "settentrionali" si ritengono per qualche strano e infondato motivo superiori ai "terroni"(lo dico col massimo rispetto per entrambi,da milanese figlio di genitori lombardo-veneti da generazioni).Come diceva giustamente Jokestry,ci vorrebbe una politica migliore in materia,ma prima di riuscire ad attuarla temo ci siano altre barriere culturali da superare,e non solo "una questione di egoismo"come ha detto qualcuno...
(ditemi che non ho offeso niuno,e se l'ho fatto,scusate!)



"Cast in the name of Lene,ye not guilty..."
Go to Top of Page

yugs
Fan

Posted - 29/06/2004 :  08:25:47  Show Profile  Reply with Quote
Non ho seguito granchè, però mi chiedo il motivo per cui non si attuino politiche di raccolta differenziata dei materiali, da noi in provincia di Torino lo stiamo facendo in maniera pressochè totale, ormai carta, vetro e plastica (e rifiuti organici) hanno tutti i loro cassonetti separati. Se prima a casa mia facevamo un sacco al giorno di materiale indifferenziato, ora ne facciamo uno la settimana.

E poi c'è di mezzo la criminalità organizzata nel meridione che gestisce anche i rifiuti (a che pro non lo so però, come ho già spiegato non ho seguito appieno la vicenda). Qualcuno di voi può fare un sunto dettagliato della situazione? Grazie.

"Che mondo sarebbe senza Lene?"
Go to Top of Page

ALEXXX82
Fan

Posted - 29/06/2004 :  14:14:44  Show Profile  Reply with Quote
Io non capisco perche alla fine li portano sempre qua al nord spesso e volentieri in emilia romagna. E' uno schifo, ma qua sono in pochi a lamentarsi



Lassù nella valle le vacche si confidano:



"MUUUHH Col mio latte ci faranno del taleggio"....


....."con il mio del gorgonzola...MUUUHH Mauri"
Go to Top of Page

Luke
Staff

Posted - 29/06/2004 :  14:28:09  Show Profile  Click to see Luke's MSN Messenger address  Reply with Quote
La situazione nn è semplice e in più nn conosco particolarmente bene tutti i particolari della vicenda quindi mi risulta difficile esprimere un parere preciso sulla questione. Sicuramente il fatto è complicato dai diversi interessi che ci sono in gioco, più o meno leciti: da quelli dei residenti, della collettività (fino a inglobare tutta l'Italia), delle politiche di gestione della raccolta rifiuti a quelli della criminalità organizzata (che si occupa dello smistamento rifiuti e della eliminazione in discariche abusive, facendo risparmiare parecchio a produttori con pochi scrupoli di scarti pericolosi o costosi da smaltire). Come si vede è un puzzle intricato da risolvere; si potrebbe puntare su un potenziamento della raccolta differenziata, sulla costruzione di termovalorizzatori e impianti di trattamento di materiale riciclabile, oltre ovviamente a fare il possibile per stroncare traffici illeciti, ma come detto nn vivendo lì nn so esattamente qual'è la situazione, cosa è stato fatto o cosa si potrebbe fare.

Passando alle proteste, potrebbero essere giustificate nel principio, ma condannabili nelle modalità. Sono del parere che, per quanto possa essere vero che servano gesti eclatanti per attrarre l'attenzione, questi nn debbano mai ledere i diritti degli altri appartenenti alla collettività e questo purtroppo nn è stato fatto. Con i dovuti distinguo, è un pò la situazione che si è creata a Milano con lo sciopero degli atiemmini quest'inverno: condivisibile nell'obiettivo della rivendicazione, per me sostanzialmente sbagliato nel modo di attuazione.

Luke

"I should have seen it would be this way
I should have known from the start what she's up to
when you've loved and you've lost someone
you know what it feels like to lose"

Edited by - Luke on 29/06/2004 14:28:42
Go to Top of Page

Gattissimo
Fan

Posted - 29/06/2004 :  16:42:48  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Click to see Gattissimo's MSN Messenger address  Reply with Quote
In generale sono contro le manifestazioni che, oltre che a rompere i maroni alla direz... ahem, volevo dire, oltre che a dar noia ai dirigenti danno noia anche agli "innocenti" utenti.
L'altro giorno sono stato tutto un pomeriggio qua a trieste invece che tornare a casa per via degli scioperi. Ora, ero in buona compagnia quindi la cosa non mi è dispiaciuta, ma se non lo fossi stato mi sarei fatto 2 palle così a aspettare tutto il pomeriggio il mio treno.
E io sono solo uno studente... quelli che devono prendere il treno per lavorare?
Mah, non commento che è meglio...

_____________


Il tuo cristo è giudeo, la tua macchina è giapponese, la tua pizza è italiana, la tua democrazia è greca, il tuo caffè è brasiliano, le tue vacanze sono cubane, i tuoi numeri sono arabi, la tua scrittura è latina, e tu rimproveri al tuo vicino di essere uno straniero.
Go to Top of Page

GaoGaiGar
Fan

Posted - 29/06/2004 :  19:58:20  Show Profile  Send GaoGaiGar an ICQ Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Luke

Passando alle proteste, potrebbero essere giustificate nel principio, ma condannabili nelle modalità. Sono del parere che, per quanto possa essere vero che servano gesti eclatanti per attrarre l'attenzione, questi nn debbano mai ledere i diritti degli altri appartenenti alla collettività e questo purtroppo nn è stato fatto




Infatti.Anche perchè lo scopo di una protesta contro un qualsivoglia sopruso dovrebbe spingere il manifestanti a guadagnare il consenso e la "simpatia" degli altri,e invece,comportandosi come si comportano,il più delle volte se le alienano(vedi faccenda Atm giustamente menzionata.)
Per il resto c'è poco da dire;con tutti i giri e rigiri che ci son sotto,è di sicuro una strana e brutta storia...



"Cast in the name of Lene,ye not guilty..."
Go to Top of Page

Phoenixcc
Fan

Posted - 29/06/2004 :  20:17:25  Show Profile  Visit Phoenixcc's Homepage  Click to see Phoenixcc's MSN Messenger address  Reply with Quote
I danni calcolati dal blocco illegale della ferrovia, ammontano a circa 2'000'000 di euro al giorno .......

Quel Giorno non lo dimenticherò mai
Lene Forever !!


Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. Igor Sikorsky
Go to Top of Page

GaoGaiGar
Fan

Posted - 29/06/2004 :  20:20:32  Show Profile  Send GaoGaiGar an ICQ Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Phoenixcc

I danni calcolati dal blocco illegale della ferrovia, ammontano a circa 2'000'000 di euro al giorno .......





Di cui,immagino,dovranno rispondere soprattutto gli 81 denunciati di cui sentivo parlare stasera al tg(ora che ci penso,per la serie"ipotesi di complotto",tra costoro c'erano anche sette pregiudicati,a quanto pare.Considerando le ipotesi di un'implicazione mafiosa nella gestione dello smaltimento dei rifiuti,mi chiedo:coincidenza?)



"Cast in the name of Lene,ye not guilty..."
Go to Top of Page

Cdnayer
Fan

Posted - 29/06/2004 :  21:29:33  Show Profile  Reply with Quote
Ecco adesso si perdono 2.000.000 di euro al giorno , con cui si potevano costruire impianti di recupero energetico

Lene per me è una dea, ma intesa non senza pregi e difetti, ma come un essere meraviglioso, come se fosse una cosa che sia venuta da non so dove, perchè mi sforzo a capire "ma è possibile che esista un essere umano così" ?

Edited by - Cdnayer on 29/06/2004 21:33:22
Go to Top of Page

Allanon
Fan

Posted - 30/06/2004 :  00:49:14  Show Profile  Click to see Allanon's MSN Messenger address  Reply with Quote
Purtroppo certe volte per attirare l'attenzione bisogna fregarsene degli altri.Non vorrei sbagliarmi,ma tra voi che discutete in questo topic,non c'è nessuno che è della zona in cui si stava svolgendo la protesta.Io che abito piuttosto vicino,posso assicurarvi che fino ad un mese fa,la situazione era insostenibile:non è piacevole scendere di casa e trovarsi una montagna di immondizia che ti sommerge...Non è molto salutare respirare i gas letali che emanano da un cumulo di spazzatura in fiamme(soprattutto quando tutto ciò accade con una cadenza giornaliera)Per fortuna nella mia città e nei centri vicini,ultimamente la situazione è migliorata.Sfortunatamente,dalle nostre parti,quando l'immondizia viene raccolta non significa che è stata eliminata,ma soltanto che è stata spostata da un'altra parte...Ormai i telegiornali discutono dell'emergenza rifiuti da tantissimi mesi,ma parliamoci chiaramente:nessuno se ne importava!E' vero:con la protesta dei giorni passati,molti innocenti viaggiatori hanno avuto problemi,probabilmente anche molto gravi...Ma perlomeno i protestanti sono riusciti a far sentire la loro voce.Il ministro dell'ambiente è venuto a Napoli:ha fatto delle promesse e delle rassicurazioni...come già è successo tante altre volteSperiamo bene,ma sinceramente non sono molto fiducioso.Anche noi paghiamo la tassa della spazzatura.Abbiamo il diritto di respirare aria "sana",come gli altri hanno il diritto di viaggiare in santa pace.Nella nostra società,non si ottiene nulla senza fare i prepotenti(fa schifo,ma è così)E' inutile stanziare i fondi per i termovalorizzatori se poi non si controlla questi soldi che fine fanno e i lavori a che punto sono.
Scusate lo sfogo,ma sono le parole di qualcuno che con questi problemi ci convive 2 mesi sì e 2 no.Non c'è l'ho con nessuno di voi,e mi dispiace veramente per coloro che hanno avuto problemi a causa di questa protesta(sono il primo a inc....rsi quando la metro fa 10 minuti di ritardo)Visto che è stato aperto un topic del genere,ci tenevo a esprimere la mia opinione.

P.S.:scusate per la lunghezza del post!



"...sognerete di avere un'occasione,solo un'altra occasione,di essere quì,davanti ai vostri nemici,per gridare che ci possono togliere tutto,ma non potranno mai toglierci la libertà!LIBERTA'!!!!!

"Il tuo cuore è libero,abbi il coraggio di seguirlo!"
Go to Top of Page

Jokestry
Fan

Posted - 30/06/2004 :  08:42:03  Show Profile  Click to see Jokestry's MSN Messenger address  Reply with Quote
Scusami Allanon ma se dici così perchè questi fatti capitatano solo al sud e non al nord? Me lo sono sempre chiesto... Anche vicino da me (Cerro Maggiore) hanno fatto una protesta per non fare aprire una discarica ma di rifiuti in giro non ne ho mai visti...

Dev'essere tutto menzognero e inconsistente, se migliaia di anni di civiltà non sono nemmeno riusciti ad impedire che questi fiumi di sangue scorrano, che queste prigioni di tortura esistano a migliaia.
Erich Maria Remarque - Im Westen nichts Neues
Go to Top of Page

Allanon
Fan

Posted - 30/06/2004 :  11:52:36  Show Profile  Click to see Allanon's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Allanon
E' inutile stanziare i fondi per i termovalorizzatori se poi non si controlla questi soldi che fine fanno e i lavori a che punto sono.




Sfortunatamente quì al sud c'è qualcuno che non è molto d'accordo con la soluzione del problema...Se lo Stato non interverrà in maniera decisa e con controlli accurati,non si andrà mai avanti.



"...sognerete di avere un'occasione,solo un'altra occasione,di essere quì,davanti ai vostri nemici,per gridare che ci possono togliere tutto,ma non potranno mai toglierci la libertà!LIBERTA'!!!!!

"Il tuo cuore è libero,abbi il coraggio di seguirlo!"
Go to Top of Page

ALEXXX82
Fan

Posted - 30/06/2004 :  13:22:34  Show Profile  Reply with Quote
Purtroppo al sud c'e la ecomafia, se vengono fatte nuove costruzioni qualcuno ci perde dei soldi... e' sempre la stessa storia.





"Prr miao"


"stammi vicino vicino"
Go to Top of Page

Stefanuccio
Fan

Posted - 30/06/2004 :  15:10:48  Show Profile  Reply with Quote
Veramente i rifiuti delle aziende del nord li vengono a portare proprio nel sud, prima ci chiamano "terroni", ci snobbano e poi ci vengono a inquinare il mare, che ormai non sembra + un mare, bensì una discarica abusiva!
Cmq per quanto riguarda la protesta, hanno fatto bene a farla, certo hanno causato non indifferenti problemi un po' a tutti, però se non avessero fatto q.cosa, l'indifferenza dei cosiddetti "politici" avrebbe vinto di nuovo.


P.S.: Who will save us from ourselves?

Chiappetta Stefano
Go to Top of Page

Jokestry
Fan

Posted - 30/06/2004 :  17:12:37  Show Profile  Click to see Jokestry's MSN Messenger address  Reply with Quote
Se ben ricordo i rifiuti della campania li hanno portati in una discarica di Brescia...

Dev'essere tutto menzognero e inconsistente, se migliaia di anni di civiltà non sono nemmeno riusciti ad impedire che questi fiumi di sangue scorrano, che queste prigioni di tortura esistano a migliaia.
Erich Maria Remarque - Im Westen nichts Neues
Go to Top of Page

GaoGaiGar
Fan

Posted - 30/06/2004 :  19:58:25  Show Profile  Send GaoGaiGar an ICQ Message  Reply with Quote
Non è che voglia sostituirmi ai moderatori(ci mancherebbe!)ma visto il tenore degli ultimi due interventi,faccio un appello:non cominciamo a usare questo topic come pretesto per scatenare l'ennesima sterile discussione sulla faida nord-sud.Lo chiedo per favore.
Per il resto,volevo dire ad Allanon che sono perfettamente d'accordo con il suo primo intervento(doppiamente prezioso,visto che essendo del posto può senza dubbio avere un quadro più chiaro della situazione rispetto agli altri),ma il problema,come ho già sottolineato,non riguarda la protesta in sè(che come ho già detto,era legittima,visto che già una volta si è cercato di trasformare il sud in una discarica niente meno che di scorie tossiche!),semmai era dubbia la modalità con cui è stata attuata;continuo a pensare che,per quanto valido possa essere un motivo(e questo è un motivo più che valido!),non è giusto coinvolgere gente che nulla ha a che vedere.Secondo me,se ci fosse stato un presidio altrettanto forte e determinato davanti al sito della discarica,piuttosto che andando a bloccare la ferrovia,si sarebbero ottenuti gli stessi risultati(ma è solo un'opinione personale,sia chiaro!)
Ad ogni modo,c'è senza dubbio da studiare al più presto un nuovo sistema per smaltire i rifiuti,su questo pare che siamo tutti d'accordo....



"Cast in the name of Lene,ye not guilty..."
Go to Top of Page

Jokestry
Fan

Posted - 30/06/2004 :  20:37:15  Show Profile  Click to see Jokestry's MSN Messenger address  Reply with Quote
Non volevo fare sicuramente una polemica tra nord e sud anzi! però ho replicato in quanto era secondo me un'idea sbagliata...

Dev'essere tutto menzognero e inconsistente, se migliaia di anni di civiltà non sono nemmeno riusciti ad impedire che questi fiumi di sangue scorrano, che queste prigioni di tortura esistano a migliaia.
Erich Maria Remarque - Im Westen nichts Neues
Go to Top of Page

GaoGaiGar
Fan

Posted - 30/06/2004 :  20:49:44  Show Profile  Send GaoGaiGar an ICQ Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Jokestry

Non volevo fare sicuramente una polemica tra nord e sud anzi!


Lo so,ma come ho(tristmente)notato in altri topic ci sono persone che partono da un minimo pretesto per scatenare degli attacchi violenti(e a volte a sproposito)contro tutto e tutti.Ripeto,era solo un invito rivolto a tutti,come anche a nessuno,per non far degenerare un'altro topic interessante in una rissa.
E ripeto,non sto cercando di sostituirmi ai moderatori,ma solo di fare un apello alle coscenze di tutti i partecipanti prima che la situazione degeneri.
Tutto qui.



"Cast in the name of Lene,ye not guilty..."
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 30/06/2004 :  20:55:14  Show Profile  Reply with Quote
Logicamente sono pienamente d'accordo con Allanon e Stefanuccio e per una volta mi ha dato fastidio il rimprovero fatto dal Pres. della Rep. anche se capisco chi si lamenta dei disagi, ma qui purtroppo l'unico modo di far valere le proprie ragioni è questo. L'abbiamo imparato da quando ci volevano appioppare le scorie nucleari e credo che sia un sistema legittimo di protesta, anzi l'unico valido, se la parola democrazia ha ancora un valore. Inoltre dietro i sollevamenti popolari ci sono malcontenti di lungo periodo, è sempre stato così.
Con ciò non giustifico affatto una certa mentalità e gli atteggiamenti di menefreghismo che dominano qui più che altrove (sono le cose che più mi fanno sentire estraneo al luogo in cui vivo).
Anche se ho scoperto che anche altrove, purtroppo, non c'è male. Per chi non lo sapesse, proprio nella Campania sommersa dai rifiuti arrivano, non si sa come, migliaia di tonnellate di rifiuti tossici dalle industrie del Nord, scaricati in campagna aperta. Il "traffico" è stato scoperto qualche mese fa ed è il più grosso paradosso che si possa immaginare: rifiuti in cambio di oli minerali. Invece di aiutarci, scarichiamo ognuno addosso all'altro, come sempre. Poi la roba inquinata tanto ce la mangiamo tutti.
Lo Stato qui non c'è e non c'è mai veramente stato, se la devono vedere le amministrazioni provinciali e comunali, ma la camorra non è un problema che si può risolvere senza un intervento collettivo, soprattutto quando c'è collusione coi politici in loco.
Altro problema non da poco è che oggi ci sono le tecnologie per neutralizzare praticamente tutta l'immondizia, anche quella più nociva, ma un impianto del genere costa, per cui si preferisce restare ai vecchi metodi, che non riducono neppure l'inquinamento di aria e terreno.
Qualcuno poi ha accennato alla raccolta differenziata. In alcune città come Napoli si fa, ma in molti altri centri come Salerno purtroppo ci sono solo contenitori per vetro, plastica e carta (manca l'alluminio, che è il più inquinante, e anche quello per i rifiuti organici). Inoltre manca proprio una certa cultura del riciclaggio e soprattutto secondo me si dovrebbero proprio eliminare i bidoni dalle strade e cominciare finalmente ad applicare il metodo della raccolta casalinga.



Cannot control this... this thing called Lene

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.17 sec. Snitz Forums 2000