Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Era "solo" psicopatico
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 09/07/2004 :  16:11:11  Show Profile  Reply with Quote
Era il 6 Luglio, una giornata come tante altre finchè mia madre non ha urlato di correre a vedere che dal palazzo di fronte usciva fumo. Un'appartamento, al settimo piano, andava a fuoco, si vedeva solo fumo perchè le fiamme erano state appiccate dall'altro lato o almeno dalla parte del mio palazzo le finestre della casa incendiata erano chiuse. Si vedeva uscire fumo anche da una torretta sul tetto del palazzo, ovviamente era il fumo che sfiatando dalla porta i casa aveva invaso le rampe di scale ed era salito fino a sopra. All'inizio un fumo leggero poi diventato veramente pesante tanto che non si vedeva bene fuori dalla finestra. Sono accorse varie pattuglie della polizia, carabinieri, ambulanze, vigili del fuoco, elicotteri, stampa e tanti curiosi. Le operazioni si sono concluse veramente dopo tanto tempo, almeno 2 ore di lavoro, a volte un po' disorganizzato ma cmq reso difficile dalla disposizione del palazzo, di cui potete vedere qualche foto














Nel telegiornale della sera si è venuto a sapere che l'incendio è stato appiccato da uno psicopatico (mentre i genitori, una coppia di anziani, erano fuori casa) poi fuggito nell'appartamento vicino passando per il balcone e in seguito portato in una casa di cura.
A parte il fatto che la faccenda poteva finire in maniera peggiore ma per fortuna è andato tutto bene, il fatto che uno sia psicopatico deve essere una giustificazione?
Voglio dire, in molti casi di cronaca più o meno pesante esce invariabilmente fuori la solita storia dell'infermità mentale, spesso solo stato del momento (cioè tu sei "normale, un minuto dopo sei pazzo commetti qualcosa e poi torni normale). A questo punto non sarebbe il caso di prevenire? Perchè si aspetta che succeda sempre qualcosa? Questa dell'infermità non è ormai diventata una scusa abusata per evitarsi la responsabilità dei propri gesti? Perchè se uno fosse psicopatico non ci si dovrebbe stupire di gesti insani, ma a quel punto si dovrebbe anche pensare in anticipo che qualcosa prima o poi potrebbe non andare. Oppure a questo punto siamo tutti possibili insani mentali? Tutti in preda a improvvisi raptus (certo a commettere qualcosa di grave un po' di follia ci deve pur essere perchè con la ragione certo non si commetterebbero certi atti). Voi che ne pensate?

I don't know what's worth fighting for
Or why I have to scream
But now I have some clarity
to show you what I mean
I don't know how I got this way
I'll never be alright
So, I'm breaking the habit
I'm breaking the habit
I’m breaking the habit tonight


Linkin park - Breaking the habit

Robyf
Fan

Posted - 09/07/2004 :  16:26:33  Show Profile  Reply with Quote
Hai ragione Klaus! Una volta esistevano delle strutture (i famosi "manicomi") dove chi aveva problemi di questo tipo veniva curato o quantomeno tenuto sotto controllo.
Da quando queste strutture sono state chiuse capita che madri uccidano i figli, persone diano fuoco a un appartamento e altre "cosette" del genere.
So che e' una cosa brutta da dire e sicuramente non "politically correct", ma una persona non arriva a fare atti di questo genere senza prima manifestare altri sintomi di squilibrio mentale, quindi, al primo insorgere di questi sintomi le persone dovrebbero essere obbligate a curarsi in strutture apposite. Soprattutto considerando che persone di questo genere sono pericolose in primis per se stessi, ma soprattutto per gli altri.

I saw someone on the ice today
Leave me, winter’s on the run
Ice break, all of this will melt away
Leave me in the midnight sun....

Lisa Miskovsky
Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 09/07/2004 :  18:14:54  Show Profile  Reply with Quote
Forse è vero o forse no che questi fatti aumentino. E' un po' come i recenti casi di morte per choc (o shock) anafilattico. In pochi giorni tre casi di morte. Possibile tutti insieme? O sarà che trovata una storia "nuova" poi passano alla ribalta tutti i casi simili? La pazzia, chiamiamola appunto così per comodità è sempre esistita, nel frattempo è aumentata l'informazione e la rincorsa allo scoop e alla storia drammatica per cui se prima di certi avvenimenti non si veniva a sapere, oggi sono all'ordine del giorno. Probabilmente aumentati (come in fondo aumenta la popolazione) ma se in fondo si fa sempre meno è solo perchè con l'aumento della conoscenza è cresciuto anche il livello di abitudine. Ormai siamo abituati a sapere notizie del genere che non i fanno quasi più effetto (giusto ora il tg parla di un duplice omicidio a Torino, ieri il doppio omicidio suicidio di quella madre e il giorno prima il suicidio dell'uomo sottosfratto e così via indietro a ripercorrere la cronologia inversa della furia, folle e omicida del enere umano).
Cmq devo un po' correggere la notizia perchè quello che ho riportato erano le mie conoscenze in base al tg regionale del 6 sera (come vedete i nazionali non se ne sono occupati e di fatti di cronaca locale che non conosceremo mai ce ne saranno tantissimi). Poco dopo aver aperto il topic ho saputo che in realtà il figlio psicopatico già dal giorno prima (se non ho capito male) aveva iniziato a dare segni violenti rompendo l'arredamento con un bastone (credo già il giorno prima). La madre era andata via di casa impaurita mentre il padre era rimasto a cercare di calmarlo, finchè in preda alla disperazione ha chiuso il figlio in camera e ha dato fuoco ai divani per andarsene subito dopo. Il figlio impaurito è scappato dal balcone gettandosi nell'appartamento a fianco scavalcando dal balcone, poi il resto è cronaca dello spegnimento (per cui due vigili del fuoco sono stati ricoverati anche in ospedale). Il padre è stato preso in seguito e ora dovrebbe finire agli arrsti domiciliari in casa di parenti.

I don't know what's worth fighting for
Or why I have to scream
But now I have some clarity
to show you what I mean
I don't know how I got this way
I'll never be alright
So, I'm breaking the habit
I'm breaking the habit
I’m breaking the habit tonight


Linkin park - Breaking the habit
Go to Top of Page

President
Fan

Posted - 09/07/2004 :  20:21:43  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by DarKlaus
Il padre è stato preso in seguito e ora dovrebbe finire agli arrsti domiciliari in casa di parenti.
...dove farà un bel falò!
No scherzo, cmq questa correzione cambia molto.. A questo punto dovrebbe scattare anche il tentato omicidio, visto che il ragazzo si è salvato solo scappando! E' inquietante, ne stanno accadendo di tutti i colori, cmq ha ragione Claus, evidentemente è anche la maggiore diffusione dell'informazione a far apaprire questi casi come più numerosi del passato. Un tempo accadevano lo stesso, ma la notizia rimaneva "in quartiere".


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Go to Top of Page

dado2_714
Fan

Posted - 09/07/2004 :  23:14:21  Show Profile  Click to see dado2_714's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ma è possibile che secondo la legislazione italiana (come, che io sappia, in quella di tutti gli altri paesi) uno può essere solo "pazzo" o "non pazzo"? Non c'è una via di mezzo? Quello che viene da dire, ritirando fuori Pirandello, è che siamo un po' tutti pazzi, cambia solo la misura. Ma secondo voi un killer che uccide per denaro, e che perciò lo fa teoricamente in modo assolutamente lucido, è "normale"?

Il problema è che le pene assegnate, come la detenzione, che secondo la Costituzione dovrebbero essere correttive, sono nella quasi totalità dei casi esclusivamente punitive. Se fossero correttive non ci sarebbe nulla di sbagliato nel mandare in carcere lo psicopatico più fuori di testa, significherebbe cercare di rieducarlo, come si cercherebbe di rieducare ad esempio il manager che ha speculato su un'azienda facendo perdere il lavoro a migliaia di persone. Ma forse è tutta utopia...

E l'altro problema è che si tende a considerare la psicanalsi una scienza esatta, in ossequio al buon vecchio Freud che in molte cose sembrava credersi illuminato da ispirazione divina (e sì che era ateo - ma anche della non esistenza di Dio era inspiegabilmente certo).

"I just lost again..."

Edited by - dado2_714 on 09/07/2004 23:14:55
Go to Top of Page

Dave
Fan

Posted - 10/07/2004 :  12:25:22  Show Profile  Send Dave an ICQ Message  Click to see Dave's MSN Messenger address  Reply with Quote
Chissà che bell'arietta salubre che si respirava.



This is where we are today, people going separate ways
This is the way things are now, in disarray.
I read it in the papers, there's death on every page
Oh Lord I thank the Lord above, my life has been saved.

(Freddie Mercury)
Go to Top of Page

ALEXXX82
Fan

Posted - 10/07/2004 :  14:00:55  Show Profile  Reply with Quote
Io credo che i veri casi di raptus omicida siano pari al 10%, tutto il resto accade perche magari una persona e' disperata a tal punto da fare gesti che magari il giorno dopo si e' gia pentita di fare.
Purtroppo la legge italiana agli infermi mentali riduce quasi totalmente la pena ed e' questo il grosso errore perche' qualsiasi avvocato difensore appena vede la possibilita di poter far diagnosticare l'infermita' del proprio cliente ci si butta a capofitto spesso con buoni risultati.






"Prr miao"


"stammi vicino vicino"
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.29 sec. Snitz Forums 2000