Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Tutto quello che dovrei sapere per aprire un sito
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

dado2_714
Fan

Posted - 10/08/2004 :  15:38:27  Show Profile  Click to see dado2_714's MSN Messenger address  Reply with Quote
Allora, ho in programma di mettere in piedi un nuovo sito, in parallelo a un demo che sto cominciando a registrare ora. Non ho molta fretta, pensavo a metà settembre per le prime pagine provvisorie e a gennaio/febbraio per il sito completo.

Conosco HTML, JavaScript e CSS ma stavolta volevo fare una cosa fatta bene, perciò chiedo una mano a chi ne sa più di me e ha voglia di rispondere. Per esempio che editor è meglio usare (io ho sempre usato semplicemente il blocco note, ma per fare un buon sito non è il massimo), quale provider è meglio per registrare il dominio e avere l'hosting (ho dato un'occhiata ad Aruba e ha prezzi buoni, ma che differnza c'è in pratica tra hosting Windows e Linux?).

Poi mi piacerebbe un'intro in Flash (per far assaggiare qualche riff e mettere curiosità) ma non so proprio niente di Flash, perciò non ho idea se sia una cosa facile o difficile da fare. E uno streaming a bassa qualità delle canzoni, come c'è su molti siti di artisti, tra cui quello di Lene un po' di tempo fa, ma anche qui non ho idea di come si faccia.

"I just lost again..."

Robyf
Fan

Posted - 10/08/2004 :  15:44:44  Show Profile  Reply with Quote
Allora, ci sono tanti editor buoni (anche se resto dell'idea che scriversi l'html a mano e' meglio), l'importante e' evitare accuratamente frontpage!

Aruba e' in effetti uno dei migliori che da il servizio hosting. La differenza tra linux e windows e' nel tipo di server (linux supporta php, windows asp... e ovviamente linux e' piu' stabile).

Per Flash, non e' difficile da usare (vero Stephy? ), bisogna solo che ci perdi un po' di tempo a fare prove.

Dulcis in fundo, per lo streaming non ti so dire nulla, e' un argomento di cui non mi son mai occupato!

Se servono altre info... son qua!

I saw someone on the ice today
Leave me, winter’s on the run
Ice break, all of this will melt away
Leave me in the midnight sun....

Lisa Miskovsky
Go to Top of Page

Danies
Staff

Posted - 10/08/2004 :  16:46:52  Show Profile  Visit Danies's Homepage  Click to see Danies's MSN Messenger address  Reply with Quote
Blocco Note Rulez!!!
Io faccio tutto con HomeSite e/o Ultredit che sono solo un poco più evoluti di Notepad (anche a lavoro!).
Frontpage cos'è??? Un giornale?
Mai usato in vita mia, forse l'ho aperto una volta per sbaglio.
Comunque come editor visuale c'è Dreamweaver che è molto buono, diciamo che è riconosciuto come il top.

Per Flash dipende cosa devi farci. Per le stupidate non è complicatissimo, se cominci a fare qualcsa con Action Script che interroga dell'xml allora la storia cambia.



bye
Danies

Lene Marlin, The Northern Light
Go to Top of Page

Robyf
Fan

Posted - 10/08/2004 :  17:05:20  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Danies

Per Flash dipende cosa devi farci. Per le stupidate non è complicatissimo, se cominci a fare qualcsa con Action Script che interroga dell'xml allora la storia cambia.
Eh si, hai ragione! Davo pero' per scontato che a dado servano delle animazioni (per fare una intro basta quello!)

PS- flash e xml sono il mio pane quotidiano

I saw someone on the ice today
Leave me, winter’s on the run
Ice break, all of this will melt away
Leave me in the midnight sun....

Lisa Miskovsky
Go to Top of Page

Stephy RmX
Fan

Posted - 10/08/2004 :  17:20:00  Show Profile  Visit Stephy RmX's Homepage  Click to see Stephy RmX's MSN Messenger address  Reply with Quote
ba.. secondo me t serve solo voglia d sbatterci la testa
e qlcn gentile ed esperto cm robyf

da nn dimenticare flash e dreamwaver.. e magari qlk guida su html.it

Max Guevara
X5-452
Go to Top of Page

HIT
Fan

Posted - 10/08/2004 :  17:21:08  Show Profile  Send HIT an ICQ Message  Click to see HIT's MSN Messenger address  Reply with Quote
1) aruba hosting is a pain in the ass ( io lo uso solo per un paio di account email, neanche per quello va bene... )
2) no flash, no java, no java-script, no frames, no banners ---> enjoy the silence
Go to Top of Page

dado2_714
Fan

Posted - 10/08/2004 :  17:54:57  Show Profile  Click to see dado2_714's MSN Messenger address  Reply with Quote
Allora, ringrazio tutti...

Per quanto riguarda l'editor, il mio problema è soprattutto per la parte grafica... vorrei evitare di perdere tempo e pazienza a fare script per rendere compatibile la pagina con tutte le risoluzioni grafiche (script che non sempre funzionano, tra l'altro). In ogni caso mi serve almeno un buon editor grafico, dovrò abbandonare una volta per tutte il vecchio MS Paint.

Ma PHP è un'evoluzione di HTML o non c'entra niente?

Hit, capisco il tuo punto di vista ("enjoy the silence"), ma il silenzio non si addice molto al sito di un musicista, no? Ma che problemi ti dà Aruba esattamente? E cosa consiglieresti?

Ho dato un'occhiata a qualche tutorial di Flash, e per quello che dovrei farci io non sembra complicato. Anzi, forse pure per lo streaming è la soluzione migliore. Approfondirò...

"I just lost again..."
Go to Top of Page

Robyf
Fan

Posted - 10/08/2004 :  19:47:16  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by dado2_714

Ma PHP è un'evoluzione di HTML o non c'entra niente?
PHP non e' un'evoluzione di HTML. Un po' banalizzando ti permette di costruire dei templates in HTML da riempire con dei dati pescati da un database e di interagire in maniera piu' dinamica con gli utenti (ad esempio riconoscendoli tramite username e password un po' come avviene qua sul forum).

Per quanto riguarda aruba... Io ci ho su il mio sito personale e non ho problemi. Anche lene.it e' li.

I saw someone on the ice today
Leave me, winter’s on the run
Ice break, all of this will melt away
Leave me in the midnight sun....

Lisa Miskovsky
Go to Top of Page

Danies
Staff

Posted - 10/08/2004 :  20:32:29  Show Profile  Visit Danies's Homepage  Click to see Danies's MSN Messenger address  Reply with Quote
Per quanto riguarda Aruba oltre a lene.it uso due domini con loro e non ho mai avuto nessun problema...

bye
Danies

Lene Marlin, The Northern Light
Go to Top of Page

HIT
Fan

Posted - 10/08/2004 :  23:28:50  Show Profile  Send HIT an ICQ Message  Click to see HIT's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Hit, capisco il tuo punto di vista ("enjoy the silence"), ma il silenzio non si addice molto al sito di un musicista, no?


non hai tutti i torti
cmq forse non mi sono spiegato bene. non mi da fastidio quando siti usano elementi del genere, ma mi da fastidio quando un sito non offre la possibilità d'accesso anche a persone che ( per scelta o per il sistema usato ) non dispongono dei plugin necessari.


quote:
Ma che problemi ti dà Aruba esattamente? E cosa consiglieresti?


Ti consiglio Aruba perchè, nonostante sia un provider mediocre il rapporto qualità/prezzo è cmq piu che buono.
Più che problemi ci sono alcune cose che non mi piacciono, anche se funzionano.
ad esempio le caselle email... ci metto piu o meno 60 secondi per conettermi e scaricare la posta ( con collegamento >=DSL )
poi hai a disposizione un unico account per fare un upload sul tuo server ftp

questi sono i 2 fattori che personalmente piu mi danno fastidio ( come detto, uso il mio dominio escl. per le mail ), ma se ci metti anche l'affidabilità che secondo alcuni utenti non è un granche e i panelli di controllo si intuisce che è un servizio che puoi usare solo fino ad un certo punto.

per noi credo vada piu che bene però

ah, prendi l'hosting linux
Go to Top of Page

Cdnayer
Fan

Posted - 11/08/2004 :  00:34:18  Show Profile  Reply with Quote
Io utilizzo Namo Web Editor versione 6 però! e' Buono, ovviamente nessun programma che ti fa cose in automatico ti da il risultato che vedi. Comunque basta ingannarlo un po. Io ho un mio sito dedicato a lene,se vuoi vacci e vedi il risultato . http://lenem.altervista.org .

Comunque consiglio di evitare Frontpage, come dicono gli altri..

Ciao!

Lene per me è una dea, ma intesa non senza pregi e difetti, ma come un essere meraviglioso, come se fosse una cosa che sia venuta da non so dove, perchè mi sforzo a capire "ma è possibile che esista un essere umano così" ?
Go to Top of Page

dado2_714
Fan

Posted - 11/08/2004 :  01:32:39  Show Profile  Click to see dado2_714's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by HIT

cmq forse non mi sono spiegato bene. non mi da fastidio quando siti usano elementi del genere, ma mi da fastidio quando un sito non offre la possibilità d'accesso anche a persone che ( per scelta o per il sistema usato ) non dispongono dei plugin necessari.
Sì avevo più o meno capito, più che altro pensavo a chi ha un 56k e impiega tempo a caricare. Però ormai i 56k sono una minoranza, e poi se scrivo sul mio sito "scarica l'mp3" 2 persone su 3 non lo faranno; se invece c'è uno streaming che parte in automatico, l'attenzione verrà catturata più facilmente.

Cd, il sito non è male, semplice e pulito. Un po' troppo spartano per i miei gusti, ma come stile nulla da dire. Lo streaming che usi è più o meno come ce l'ho in mente io, ma vedo che tu hai usato Windows Media Player, io vorrei evitare (ho un odio personale nei confronti di WMP. E poi chi usa Linux che fa?). Occhio però, a me il simbolino dello streaming viene sfasato, forse perchè il computer che sto usando ora (non è il mio) ha una risoluzione 1280x1024.

"I just lost again..."
Go to Top of Page

Cdnayer
Fan

Posted - 11/08/2004 :  10:02:45  Show Profile  Reply with Quote
Mi sfugge qualcosa allora. E per chi ha linux come faccio a far ascoltare lo straming?.

Lene per me è una dea, ma intesa non senza pregi e difetti, ma come un essere meraviglioso, come se fosse una cosa che sia venuta da non so dove, perchè mi sforzo a capire "ma è possibile che esista un essere umano così" ?
Go to Top of Page

Robyf
Fan

Posted - 11/08/2004 :  12:04:59  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Cdnayer

E per chi ha linux come faccio a far ascoltare lo straming?
Il discorso e' piu' generale. La domanda da fare e': "E per chi non ha windows...".
La risposta e' semplice: evitare assolutamente di usare i formati microsoft!

I saw someone on the ice today
Leave me, winter’s on the run
Ice break, all of this will melt away
Leave me in the midnight sun....

Lisa Miskovsky
Go to Top of Page

HIT
Fan

Posted - 11/08/2004 :  12:13:40  Show Profile  Send HIT an ICQ Message  Click to see HIT's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Lo streaming che usi è più o meno come ce l'ho in mente io, ma vedo che tu hai usato Windows Media Player, io vorrei evitare (ho un odio personale nei confronti di WMP. E poi chi usa Linux che fa?).


quote:
Mi sfugge qualcosa allora. E per chi ha linux come faccio a far ascoltare lo straming?.



Se non uno non si mette a navigare con lynx non dovrebbe essere un problema. installi un plugin ( ad esempio quello di mplayer o vlc ) e funziona.
io quando apro il tuo sito con mozilla firefox sento benissimo lo streaming di sorry





quote:
Il discorso e' piu' generale. La domanda da fare e': "E per chi non ha windows...".
La risposta e' semplice: evitare assolutamente di usare i formati microsoft!


È un discorso ideologico? Per quanto riguardo i unix-like-OS non mi sembra che sia molto difficile reperire codecs per i formati microsoft




Nikola Tesla is the true unsung prophet of the electric age; without whom our radio, auto ignition, telephone, alternating current power generation and transmission, radio and television would all have been impossible. Yet his life and times have vanished largely from public access

Edited by - HIT on 11/08/2004 12:16:43
Go to Top of Page

Cdnayer
Fan

Posted - 11/08/2004 :  12:41:14  Show Profile  Reply with Quote
Linux non è diffuso come Microsoft, quindi la maggioranza si avvale. E come dice HIT, non è difficile trovare Plugin Microsoft (Le nuove concorrenze devono cercare di garantire le stesse cose di windows, be che sia più stabile è una buona cosa di linux, ma dare stabilità e avere problemi di compatibilià a ke serve, a sto punto ritorno al precedente). Robyf mettitelo come firma che odi la microsoft così eviti di dirlo sempre . Una soluzione potevi darmi invece di criticare, che non da aiuto cmq.

HIT è strano ma il carattere del mio sito è Arial come mai io vedo dalla tua immagine il times roman .

Lene per me è una dea, ma intesa non senza pregi e difetti, ma come un essere meraviglioso, come se fosse una cosa che sia venuta da non so dove, perchè mi sforzo a capire "ma è possibile che esista un essere umano così" ?

Edited by - Cdnayer on 11/08/2004 12:45:59
Go to Top of Page

Robyf
Fan

Posted - 11/08/2004 :  13:29:06  Show Profile  Reply with Quote
Cd, una soluzione te l'ho data: cambia formato e usa un formato piu' decente.
Non vedo perche' si debba usare un formato proprietario come quelli microsoft che hanno una qualita' minore di tanti altri e che potrebbero esporti al pagamento di royalties alla microsoft stessa (oltre a quelle che gia' dovresti pagare alla virgin per pubblicare sul tuo sito una loro canzone!).
quote:
Linux non è diffuso come Microsoft, quindi la maggioranza si avvale.
Se tutti ragionassero come te l'innovazione tecnologica non esisterebbe piu'

I saw someone on the ice today
Leave me, winter’s on the run
Ice break, all of this will melt away
Leave me in the midnight sun....

Lisa Miskovsky
Go to Top of Page

Cdnayer
Fan

Posted - 11/08/2004 :  13:38:56  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Robyf


quote:
Linux non è diffuso come Microsoft, quindi la maggioranza si avvale.

Se tutti ragionassero come te l'innovazione tecnologica non esisterebbe piu'



quote:
come quelli microsoft che hanno una qualita' minore di tanti altri e che potrebbero esporti al pagamento di royalties alla microsoft stessa (oltre a quelle che gia' dovresti pagare alla virgin per pubblicare sul tuo sito una loro canzone!).



La qualità l'ho messa minore perchè se l'avessi messa ottima trasgredirei la legge. Mettendolo a qualità minore nessuno se la scarica per ascoltarsela. Se è davvero come dici tu, che dovrei pagare la virgin.... be quando la virgin se ne accorgerà, se non se ne ancora accorta, mi dirà se posso tranquillamente la sciare il brano o togliero perchè illegale.


Be io penso ancora Linux non sia a un livello da portero definire un perfetto concorrente della Microsoft, più in la sicuramente gli utenti che utilizzeranno Linux saranno maggiori, allora si che si può parlare di una sfida tecnologica fra i due.




Lene per me è una dea, ma intesa non senza pregi e difetti, ma come un essere meraviglioso, come se fosse una cosa che sia venuta da non so dove, perchè mi sforzo a capire "ma è possibile che esista un essere umano così" ?

Edited by - Cdnayer on 11/08/2004 13:42:55
Go to Top of Page

Robyf
Fan

Posted - 11/08/2004 :  13:50:39  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Cdnayer

Se è davvero come dici tu, che dovrei pagare la virgin.... be quando la virgin se ne accorgerà, se non se ne ancora accorta, mi dirà se posso tranquillamente la sciare il brano o togliero perchè illegale.
Essendo un brano musicale protetto da copyright dovresti pagare i relativi contributi siae (e' la siae poi a versare la quota alla virgin).
quote:
Be io penso ancora Linux non sia a un livello da portero definire un perfetto concorrente della Microsoft, più in la sicuramente gli utenti che utilizzeranno Linux saranno maggiori, allora si che si può parlare di una sfida tecnologica fra i due.
Ok, ma chi non ha ne linux ne windows (ad esempio chi usa il mac) dove lo lasci? Questi utenti hanno gli stessi problemi di chi ha linux!


I saw someone on the ice today
Leave me, winter’s on the run
Ice break, all of this will melt away
Leave me in the midnight sun....

Lisa Miskovsky
Go to Top of Page

Cdnayer
Fan

Posted - 11/08/2004 :  14:02:49  Show Profile  Reply with Quote
Vero, non avevo pensato a loro . Questi li hanno avuti da sempre i problemi.... ma... la MAC, ormai è destinata solo alla grafica, cioè chi lo acquista è solo gente che lo usa per la grafica, per quanto ne so.

Lene per me è una dea, ma intesa non senza pregi e difetti, ma come un essere meraviglioso, come se fosse una cosa che sia venuta da non so dove, perchè mi sforzo a capire "ma è possibile che esista un essere umano così" ?

Edited by - Cdnayer on 11/08/2004 14:05:23
Go to Top of Page

HIT
Fan

Posted - 11/08/2004 :  14:22:07  Show Profile  Send HIT an ICQ Message  Click to see HIT's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
HIT è strano ma il carattere del mio sito è Arial come mai io vedo dalla tua immagine il times roman


non so


quote:
Le nuove concorrenze devono cercare di garantire le stesse cose di windows, be che sia più stabile è una buona cosa di linux, ma dare stabilità e avere problemi di compatibilià a ke serve, a sto punto ritorno al precedente)

quote:
Be io penso ancora Linux non sia a un livello da portero definire un perfetto concorrente della Microsoft


Non credo che oggi come oggi ci siano ancora problemi di compatibilità. Più che altro non tutti gli utenti sono capaci a far funzionare il sistema come vogliono. anche se sarebbe possibile.
Devi per forza essere uno smanettone e avere anni di esperienza alle spalle se non vuoi avere nessun problema ( io non ho ancora queste caratteristiche :-/ ma mi trovo piu che bene cmq // usando debian sid ( unstable ) che aggiorno tutti i giorni, quindi ho sempre i programmi ... ma anche i bug piu nuovi *g* )

la compatibilità dell'hardware è una rogna. ma non credo sia giusto dare la colpa a chi lavora al kernel o a driver per linux.
in fondo sono i produttori che se ne sbattono, anche se gli utenti linux sono tanti e comprano hardware sicuramente piu frequentemente dell'utente windows tipo.


capisco Robyf, anche io potendo non prenderei un formato proprietario.
Ma se Cdnayer lo vuole fare, che c'è di male? È giusto far sapere a chi magari non lo sa che ci sono alternative, ma mettersi a fare le crociate mi sembra sbagliato


cmq, Robyf, mica mi vieni a dire che la Microsoft è l'ostacolo piu grosso per la diffusione di linux



Nikola Tesla is the true unsung prophet of the electric age; without whom our radio, auto ignition, telephone, alternating current power generation and transmission, radio and television would all have been impossible. Yet his life and times have vanished largely from public access
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.53 sec. Snitz Forums 2000