Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Altri temi
 11 SETTEMBRE 2004
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 10/09/2004 :  21:38:59  Show Profile  Reply with Quote
Speriamo che questa data non debba essere ricordata, se nn per il suo significato di ricorrenza (ricordiamo che è il trigesimo della morte di ca. 3000 persone, un lutto che ha investito il mondo intero).
Ieri Al Zawahiri si è mostrato addirittura in video e mi sembra che nn sia affatto un buon segno. E' stato sicuramente un msg in codice atteso da alcuni e l'unica cosa positiva è la mancanza di Bin Laden, che a questo punto è sempre + sospetta.

Sono già 3 anni da quella mattina, x noi fu un pomeriggio, che segnò la pagina di storia recente + tragica (anche questo forum ne fu segnato nel suo piccolo).
Se il XX secolo si era aperto con guerre mondiali e rivoluzioni, il XXI sembra aver trovato il suo nuovo fardello nel terrorismo, che sta portando ad una sorta di battaglia globale e allo stesso tempo locale contro un nemico inafferrabile, che continua a subire duri colpi, ma sembra dotato di energie inesauribili. Non + eserciti contrapposti, ma guerriglie mordi e fuggi con attentati kamikaze il + delle volte inarrestabili. Non vengono colpiti eserciti, ma vilmente ancora una volta i civili, anche bambini. E' una piaga già conosciuta, ma mai apparsa con tale organizzazione e tecnica distruttiva.
Speriamo di uscirne in pochi anni, rafforzati ancor più di prima, se come sembra anche il mondo islamico moderato sta uscendo dall'indecisione che lo bloccava e si sta schierando dalla parte della vita, insieme ai nostri paesi, pur criticabili x alcune loro scelte politiche.

Preghiamo che domani sia una giornata qualunque, in Europa e nel mondo, e che chi veglia su di noi fermi in tempo eventuali progetti di morte.
Di qui a novembre l'allerta dev'essere massima, soprattutto oltreoceano, dove si decide l'elezione di un Presidente che spesso è capace di condizionare il corso della storia di tutto il globo.



Cannot control this... this thing called Lene


Edited by - Marko on 11/09/2004 10:25:23

GaoGaiGar
Fan

Posted - 10/09/2004 :  22:54:38  Show Profile  Send GaoGaiGar an ICQ Message  Reply with Quote
Scusa se puntualizzo,Marko,ma non è che intendi Al zarkawi(si scrive così,spero...),visto che se non mi confondo Al Zawahiri è il leader(fantoccio) dell'Irak?

Precisazioni forse intuli a parte concordo con te e mi unisco alla tua speranza,ma vorrei anche rilanciare con una mia speranza,forse polemica:
Mi auguro che l'11/9 cessi di essere una sorta di "punto d'onore"per le varie nazioni vittime di fatti più o meno sanguinosi:sono stanco di sentire che,ogni volta che succede una disgrazia(per quanto grave possa essere,come tutte le disgrazie della vita,un qualche politico pomposo afferma con la faccia di circostanza alle telecamere schierate"è il nostro 11 settembre",come se fosse quasi un'evento prestigioso che mette sullo stesso piano dell'America...spero di essermi spiegato,altrimenti chiairiò in futuro(le mie sinapsi sonoun po' in ferie a quest'ora....)

Ad ogni modo,davvero,speriamo che non accada nulla(dubito però che accada qualcosa,su tutta questa presunta "minaccia terroristica"ho le mie opinioni spero sbagliate),e che non debba più esserci una nuova sequela di tg a ripetizione,in gara tra loro mostrare le immagini più scioccanti e spaventose dimenticando che si stava parlando di uomini che morivano per ragioni a loro stessi sconosciute,vittime di nemici insospettati che si annidavano tanto lontano,ma anche tanto vicino a loro...




"Cast in the name of Lene,ye not guilty..."
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 10/09/2004 :  23:10:07  Show Profile  Reply with Quote
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2004/09_Settembre/09/Zawahri.shtml

Poco importa quel che dice (anche se temo che in parte ha ragione, gli USA hanno tolto molti soldati dall'Afghanistan e ancora nn controllano le città perse in Iraq). Ciò che conta è la sua presenza, in video poi, sembra proprio un segnale per sferrare un attacco importante probabilmente preparato da tempo, altrimenti nn si scomodava. Almeno nei primi tempi è stato così, arrivava un video sempre pochi giorni prima di un attentato, ma è da parecchi mesi ormai che si avevano solo audio.
Con questo video egli vuole dimostrare che è vivo e che Al Quaeda ha ancora dei capi, anche se forse Bin Laden nn c'è +. E in ogni caso vuole incoraggiare la resistenza. Al Jazeera dovrebbe smetterla di mostrare questi proclami.



Cannot control this... this thing called Lene

Go to Top of Page

GaoGaiGar
Fan

Posted - 10/09/2004 :  23:18:19  Show Profile  Send GaoGaiGar an ICQ Message  Reply with Quote
Pardon;la confusione l'avevo fatta io!
Quanto al tuo post...boh;io come ho detto spesso in altri topic vedo una sorta di "strategia della tensione"molto(troppo?)simile a quella presentata da Orwell in 1984(fa paura pensare che un libro scritto oltre 40 anni possa essere così fatalmente attuale,non credi?),perciò forse Al jazera ha un suo tornaconto a mostrare determinati video,così come ahnno il loro tornaconto i vari signori della guerra occidentali a mantenere alta la soglia d'allarme terrorismo per poterci manipolare a loro piacimento...
COnsiglio a tutti la visione di "farenheit 9/11"di Michael Moore;perchè indubbiamente il terrorismo esiste,ma chi lo perpetra non sono solo quelli col turbante in testa,ma anche cow boy texani seguiti da faccendieri desiderosi di leccare le briciole dei loro banchetti....



"Cast in the name of Lene,ye not guilty..."
Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 11/09/2004 :  13:34:26  Show Profile  Reply with Quote
In molti dicono di vedere quel film ma per quello che sia io (non l'ho ancora visto, ma dai trailer immagino di cosa si tratti) non lo prenderei per oro colato. Non vorrei che la scusa del documentario non fosse che una bella e subdola strumenatlizzazione, una manovra di parte (uscita "casualmente" alla vigilia delle lezioni americane dove molti hanno interesse a far fuori Bush... e la presenza di Moore in giro per convention avversarie era un'altra bella provocazione).
Cmq è di nuovo l'11 Settembre e le minacce terroristiche continuano anche per noi.

Come una coltellata tu che a me / entrasti nel pavido cuore;
che forte come una mandra / di diavoli, folle e agghindata,

del mio spirito umiliato / hai fatto il tuo letto e il tuo regno;
- infame che a te mi leghi / come il forzato alla catena,

al gioco il giocatore incarognito, / l'ubriaco alla bottiglia,
la carogna ai suoi vermi / - maledizione a te, maledizione!

La rapida spada ho pregato / di darmi la libertà,
al perfido veleno ho domandato / soccorso per la mia viltà.

Ahimè! che spada e veleno / mi hanno risposto con sdegno:
«Non meriti d'esser tolto / alla tua maledetta schiavitù;

Se anche del tuo potere / ti liberassimo, idiota!
il cadavere del tuo vampiro / resusciterebbe ai tuoi baci»
Charles Baudelaire - Il vampiro
Go to Top of Page

dado2_714
Fan

Posted - 12/09/2004 :  01:05:09  Show Profile  Click to see dado2_714's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by GaoGaiGar

Scusa se puntualizzo,Marko,ma non è che intendi Al zarkawi(si scrive così,spero...),visto che se non mi confondo Al Zawahiri è il leader(fantoccio) dell'Irak?
Vorrei solo precisare che Allawi, il leader iracheno, è stato nominato dall'ONU e non è un fantoccio, anzi merita tutto il rispetto di questo mondo per aver accettato l'incarico (che un altro ha rifiutato, se non erro) quando gli fanno più o meno un attentato alla settimana.

Per quanto riguarda il film, Claus, l'unica cosa che posso dirti è di guardarlo, così ti fai un'idea. É ovvio che è stato fatto uscire di proposito alla viglia delle elezioni, ma mi pare che comunque quasi tutti i fatti citati sono documentati, soprattutto nella prima parte. In alcuni punti è anche abbastanza divertente, è più opera di satira (intelligente) che un comizio politico.

"I just lost again..."
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 12/09/2004 :  13:50:18  Show Profile  Reply with Quote
Il film nn l'ho visto e nn so se andrò a vederlo, ma credo calchi un po' troppo la mano, anche se è noto che a noi vengono nascoste tante cose, solo che stavolta qualcuno ha avuto i mezzi x venirle a sapere e il coraggio di dirle (mi pare un po' una cosa da X-files).
Per ora preferisco piuttosto comprare il Commission Report 9/11, il primo mattone in inglese che si trova in lingua anche nella sezione italiana delle librerie. Ne sono rimasto talmente stupito che quand'è uscito gli ho solo dato qualche sguardo, ma non l'ho comprato, convinto che ne sarebbe uscita anche una traduzione. Ma se così nn sarà, come sembra, credo che mi appresto a leggerlo anche in inglese, è un documento storico di grossa importanza.

Tornando in topic, ieri nn è accaduto nulla di rilevante, a parte i soliti scontri in Iraq cui siamo tristemente abituati. Logicamente, nonostante la data simbolica, i terroristi sono troppo furbi x rischiare un atto eclatante nei giorni in cui la sorveglianza è massima. Il prossimo autunno resta cmq un periodo molto caldo e il fatto che ogni giorno passi innocuo non autorizza ad abbassare la guardia. E chi può o crede, continui a pregare, non sappiamo quante cose possono cambiare attraverso una semplice preghiera fatta con l'anima.



Cannot control this... this thing called Lene


Edited by - Marko on 12/09/2004 13:51:10
Go to Top of Page

President
Fan

Posted - 13/09/2004 :  17:18:45  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address  Reply with Quote
L'11 Settembre l'ho trascorso viaggiando in macchina e al parco Sempione con lenefan.
Non sono stato affetto da sindromi da terrorismo, non condizioneranno mai la mia vita per le loro stupide vergognose ragioni.
quote:
è il leader(fantoccio) dell'Irak?

Non mi sembra affatto un fantoccio, ciò che hai scritto non è bello...


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Go to Top of Page

ALEXXX82
Fan

Posted - 14/09/2004 :  02:52:25  Show Profile  Reply with Quote
Io sono stato al cinema a vedere il film spinto piu' dalla curiosita' che da altro e devo dire che e' stato ben fatto, naturalmente calca troppo la mano e in alcune parti e' esagerato, ma questo lo trovo normale, pero' rivedere come bush ha vinto le elezioni con Al gore mi fa abbastanza schifo, e la cosa che mi sorprende di piu' e' vedere che gli americani gli danno ancora fiducia. Forse carry ha idee troppo distanti da Bush. Non so.
Ritornando al film, ci sono testimonianze che fanno venire le lacrime, e poi calca la mano sul rapporto stretto che c'e tra la famiglia Bin laden e la famiglia Bush.... Per il resto niente di nuovo si dice.

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.14 sec. Snitz Forums 2000