Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Disagio... mentale?
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Domle
Fan

Posted - 06/11/2004 :  14:01:58  Show Profile  Visit Domle's Homepage  Send Domle an ICQ Message  Click to see Domle's MSN Messenger address  Reply with Quote
Articolo interessante ma per me da prendere con le pinze.

http://www.repubblica.it/2004/k/sezioni/cronaca/disagio/disagio/disagio.html

sottolineerei il passo

....è la dipendenza dagli sms, i messaggini telefonici. Una dipendenza che provoca irascibilità e disturbi dell'umore, che conduce alla perdita progressiva del lessico e alla capacità
di parlare.



How can you not enjoy it and how can you not want to come back?

Pianta un chiodo qui * per avere un monitor nuovo

Stephy RmX
Fan

Posted - 06/11/2004 :  14:18:24  Show Profile  Visit Stephy RmX's Homepage  Click to see Stephy RmX's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ke razza d articolo..
mica l ho capito tanto..
ke il malumore è dilagante lo sapevamo.. nn c era bisogno ke c scrivessero su l'ennesimo articolo,ma credo ke ogni generazione abbia avuto i propri problemi..
xò.. xnoi è peggio.. noi,poveri skiavi d computer e cellulari..
forse nn sanno d ke parlano..
certo.. alle volte qsti strumenti sn usati cm rifugio o maskera..
ma nn sarà forse xkè fuori da qui nn si può stare??
nn lo so.. e nn credo d poter dire niente d significativo in qstp momento,ma qst articolo è una gran cakkiata....



Il vostro amico è il vostro bisogno saziato.
E' il campo che seminate con amore e mietete con riconoscenza.
E' la vostra mensa e il vostro focolare.
Poiché, affamati, vi rifugiate in lui e lo ricercate per la vostra pace.
Go to Top of Page

President
Fan

Posted - 06/11/2004 :  15:45:33  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address  Reply with Quote
Non farei un dramma x queste cose, è vero che c'è gente completamente dipendente dai cellulari, ma non credo ci siano tanti casi patologici. Il disagio vero causa ben altri danni.

Cmq più che influire sul lessico l'eccesso di sms modifica indubbiamente le capacità di scrivere per esteso (vedi il post di Stephy), ma ovviamente da qui a fare un caso mondiale ce ne passa....


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Go to Top of Page

Stephy RmX
Fan

Posted - 06/11/2004 :  15:48:29  Show Profile  Visit Stephy RmX's Homepage  Click to see Stephy RmX's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by President

Cmq più che influire sul lessico l'eccesso di sms modifica indubbiamente le capacità di scrivere per esteso (vedi il post di Stephy), ma ovviamente da qui a fare un caso mondiale ce ne passa....



ma io scrivo così solo xfarlo +in fretta!!!
mica sempre!!!
poi,nel caso degli sms si tratta pure d risparmiare spazio..
ma bisogna saper scindere sms/chat/mail da scuola e documenti ufficiali o importanti!!



Il vostro amico è il vostro bisogno saziato.
E' il campo che seminate con amore e mietete con riconoscenza.
E' la vostra mensa e il vostro focolare.
Poiché, affamati, vi rifugiate in lui e lo ricercate per la vostra pace.
Go to Top of Page

koletz
Fan

Posted - 06/11/2004 :  16:08:23  Show Profile  Visit koletz's Homepage  Click to see koletz's MSN Messenger address  Reply with Quote
Mamma mia lì nell'articolo hanno presentato il problema come un caso di stato.....non facciamone un dramma!!! Non credo la dipendenza da sms, pc o videogiochi possa creare disturbi mentali (certo, se poi uno è convinto di essere superman, allora sì!), più che altro forse non ce ne rendiamo bene conto: quando esco da scuola passo davanti a medie ed elementari e noto che gran parte dei ragazzini hanno il cell in mano, quando invece ai "miei tempi" bisognava aspettare tipo la terza media x avere un cell, se tutto va bene! (si parla di 5/6 anni fa al massimo)Almeno x quanto riguarda me ed i miei amici....Quindi forse x noi (parlo in generale) che è iniziata più tardi l'avanzata della tecnologia il problema non conta....mah....mi sono spiegato??

Piuttosto quello mi ha sempre dato fastidio della tecnologia è il fatto che affidiamo i nostri ricordi, le nostre "conversazioni" e le nostre immagini a strumenti tecnologigi.....quanti sono quelli che oggi scrivono una lettera a mano invece che una mail?? Credo pochissimi... Ricordo che quando tra i miei amici iniziammo ad avere il cell, tutte le telefonate che ci facevamo di pomeriggio scomparsero x sempre, e questo mi è sempre dispiaciuto...ma vabbè, che ci posso fare?? Bisogna pur adeguarsi ai tempi.......

Del discorso che gli sms rovinano il lessico ne abbiamo parlato anche a scuola con la prof di psicologia, però non credo sia così grave la cosa...cioè io quando parlo mica mi metto a stringere parole!!!!



koletz
Go to Top of Page

kleine_ale
Fan

Posted - 06/11/2004 :  22:25:19  Show Profile  Click to see kleine_ale's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ma...il titolo dell'articolo, e tutto l'articolo stesso, vuol dire ke gli sms sono la causa distruttiva dei giovani?? causa di bulimia, depressione, ansia, isolamento, iperattivismo, abuso di alcool e droghe...? Sembra voglia dire questo. Farci passare per malati allo stato della quasi irrecuperabilità!

quote:
da "La Repubblica"
Una dipendenza che provoca irascibilità e disturbi dell'umore

Il ricevere un sms con una notizia causa malumori? beh,può essere, a seconda di quello che c'è scritto, se è una buona o una cattiva notizia, ma l'umore può cambiare anche se incontro una persona per strada, mi metto a kiakkierare, e mi dà una buona o una cattiva notizia...

quote:
Ragazzi che si rifugiano in un linguaggio simbolico e sintetico

Kissà perchè mi sento molto kiamata in causa...Il motivo è prettamente economico Si cerca sempre di far stare + roba possibile nei 160 caratteri,e poi ci si abitua a scrivere così anche quando l'sms è corto ma, come diceva Stephy, negli sms si può fare, l'importante è stare attenti in situazioni dove la forma conta di +, tipo a scuola o nei documenti. E, come dice Koletz, mica parlo cn i nn, i c,i qnd, i cmq, i xk ...

Quelli di cui parla l'articolo sono casi esistenti, è vero,ma il tono usato mi sembra un po' eccessivo...


There is no direction given just some trust in human mind to rely on
Go to Top of Page

Bellatrix
Fan

Posted - 07/11/2004 :  10:59:40  Show Profile  Visit Bellatrix's Homepage  Reply with Quote
Bhe ... allora io sono salva, il cellulare non lo uso quasi mai !!!
E' sempre la solita storia ... quando esce qualche fenomeno di massa legato alla tecnologia c'e' sempre chi parte con qualche crociata cercando di demonizzare la cosa, di solito sostenendo che fa male alla salute .
Nelle cose basta usare il cervello, se usata a vanvera anche la cioccolata fa male alla salute ...
o cercano di darci da intendere che la gente non usa il cervello ???






Dentro di me
vivono la mia identica vita
dei microrganismi che non sanno
di appartenere al mio corpo...
Io a quale corpo appartengo?

Beta (Pollution) - Battiato - 1972

Go to Top of Page

ERVI
Fan

Posted - 07/11/2004 :  15:02:48  Show Profile  Visit ERVI's Homepage  Send ERVI an ICQ Message  Click to see ERVI's MSN Messenger address  Reply with Quote
Beh la dipendenza da cellulare è un fenomeno sicuramente reale (e ne conosco ) però questo tipo di articoli mi ha sempre fatto venire il voltastomaco


ERVI
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.14 sec. Snitz Forums 2000