Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Paolo Borsellino...
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 15/10/2009 :  11:07:45  Show Profile  Reply with Quote
Non so se avete seguito la puntata di Annozero della scorsa settimana e le rivelazioni di Martelli.
L'indagine prosegue e si fa sempre più interessante. Ora si è arrivati già al nome di un generale: bisognerà capire con chi poteva essere in contatto nel mondo politico (certamente col ministro della difesa o dell'interno).


- Jeg har lyst til å dra på en mat-og vinturné i Italia
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 18/10/2009 :  21:42:53  Show Profile  Reply with Quote
Trattative mafia-Stato: adesso non possono esserci + dubbi!
Chissà perché tutti parlano solo ora, anche Borsellino (tranne nelle ultime interviste) non ha mai voluto tirare in mezzo la politica, prob. per non sconvolgere il Paese (Buscetta stesso poi disse a Falcone che non era ancora giunto il momento di informarlo, facendo intendere che potevano essere rivelazioni troppo grosse).
Ora però speriamo sia giunto questo momento in cui viene fatta luce, piena luce, per ricostruire la storia di questa guerra tra Stato e mafia.
Io credo anzi che possa produrre un nuovo salutare movimento popolare d'indignazione e di azione.


- Jeg har lyst til å dra på en mat-og vinturné i Italia
Go to Top of Page

nicozzo89
Fan

Posted - 09/11/2009 :  10:47:44  Show Profile  Reply with Quote
Ciao ragazzi!!
Questo è vermente un argomento triste che suscita solamente rabbia e dolore la mafia è una cosa veramente brutta alla quale una persona non può fare altro che abbassare la testa e fare finta di non vedere...
Purtroppo questo è un problema di tutto il sud non solo della Sicilia anche in Calabria la situazione è pressochè uguale...
Mi dispiace per tutte le persone che sono morte per rendere l'Italia più "pulita" ma bisogna ammettere (anche se con tristezza) nonostante tutti questi sforzi che la mafia non scomparirà mai...
Dico questo perchè ho l'impressione che fino ad oggi questa è stata difesa e in una certa maniera tutelata ed io ammiro il coraggio che ha avuto il figlio di Borsellino a scrivere quella lettera andando contro a quelle persone che avrebbero dovuto aiutare il padre ma non sono intervenuti sia per paura che per corruzione..


Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 10/11/2009 :  17:06:00  Show Profile  Reply with Quote
Perché "ammettere" qualcosa come se ti fossi arreso? La battaglia è tuttora in corso ed è + viva che mai nelle istituzioni e nella società, che sta pian piano alzando la testa anche lì dove l'ha sempre tenuta bassa come tu dici.
Con chi vuoi schierarti, con i (seppure pochi) uomini coraggiosi o con quelli che nella vita chinano il capo o remano proprio contro?
Se hai degli ideali a cui tieni davvero (es. lotta contro ogni forma di ingiustizia) devi lottare fino in fondo per affermarli, a costo della vita, e non pensare e vedere mai negativo! Altro che fare finta di non vedere, così fai proprio il loro gioco! Coraggio!


- Jeg har lyst til å dra på en mat-og vinturné i Italia
Go to Top of Page

nicozzo89
Fan

Posted - 11/11/2009 :  01:29:32  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Marko, tu dici cose molto vere però, giustamente, queste cose le diciamo noi che siamo ancora ragazzi... sono sicuro che tu sei una brava persona, che lotterebbe contro chiunque per rendere migliore questo mondo però, pensa se tu avessi per esempio una famiglia tua e dei delinquenti ti minacciassero avvertendoti che se non fai quello che ti ordinano loro uccideranno i tuoi cari ... mi sembra anche un pò normale abbassare la testa, non tanto per salvarti tu stesso ma proprio per non fare passare guai alle persone alla quali tieni di più.
Questa cosa che ti ho detto è forse un'esagerazione, ma fidati in molti casi fanno così, soprattutto quando questi b******i (scusa per il termine) si trovano d'avanti persone molto forti, la cui unica debolezza è quella di tenere in considerazione la vita degli altri...
Però sono completamente d'accordo con te; se tutte le persone (sia politici che cittadini) si unissero insieme contro la mafia sono sicuro che si avrebbe una speranza reale di vincerla...
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 11/11/2009 :  19:28:54  Show Profile  Reply with Quote
Prima di arrivare a quello che tu dici, devi essere una persona davvero impegnata (magistrato, giornalista, prete, anche politico) e in quel caso possono scattare anche i sistemi di protezione per la persona e la sua famiglia: è chiaro che devi essere disposto a cambiare vita, sei meno "libero", ma questa è una scelta che fai consapevolmente nel momento in cui intraprendi un certo mestiere in modo serio.
Ciò ai più non viene richiesto. La maggior parte dei cittadini potrebbe aiutare senza correre rischi semplicemente se cominciasse a denunciare a tutto spiano. Tutti vedono quello che accade: una telefonata anonima alla polizia o ai carabinieri possibilmente con dettagli cosa costa? Invece c'è la mentalità di coprire le malefatte, di passare sopra i corpi ancora sanguinanti perché "non sono fatti miei" oppure perché i sicari "sono figli nostri" o perché il sistema "dà da mangiare". Ma dove? Ai delinquenti che non hanno voglia di lavorare sì: guadagnano facilmente spacciando o facendo i servizi richiesti, tra cui anche sparare come se andassero a caccia, ma tutti gli altri (e anche loro) che vivono ogni giorno sotto la paura, chi glielo fa fare di tacere e vivere così? Ci vuole coraggio, il coraggio civile!
Per quanto riguarda i commercianti, che sono i + esposti al pizzo: oggi si sta creando una rete tra imprenditori e commercianti per uscire fuori da una situazione di minacce, e il sistema è molto semplice: se c'è una rete di solidarietà tra negozi e attività anti-racket, che lo segnalano apertamente all'esterno, i "picciotti" non si avvicinano più, perché sanno che se anche fanno saltare un negozio, la rete lo aiuta a riprendere l'attività. Quindi una volta, e due, e tre, diventa + conveniente lasciar perdere (anche perché c'è cmq il rischio di essere catturati) e andare altrove dove è ancora facile intimidire. Ma è logico che + la rete s'allarga, + si riduce lo spazio per i malviventi, e quando se ne saranno accorti, la rete sarà ormai troppo forte x essere spezzata.
Parliamoci chiaro: il male vuole tenerci incatenati con la violenza e la paura, ma noi dentro restiamo liberi, perciò anche se esternamente facciamo finta di sottostare, almeno "dietro" poi dobbiamo agire, come si faceva sotto i regimi in guerra: il fatto di appartenere al partito non impediva agli uomini di buona volontà di fare il bene accogliendo i perseguitati, anzi in questo modo prendevano in giro l'autorità (certo a rischio di esecuzione diretta se venivano scoperti) ma questo almeno li rendeva liberi e vivi e sereni dentro e salvava la loro umanità e la loro anima. Anche quella contro la mafia è una guerra, non nascondiamocelo: bisogna comportarsi allo stesso modo, ci vogliono sistemi particolari, Falcone ha insegnato che non si possono trattare come comuni delinquenti. Lo Stato per lungo tempo non ne ha voluto capire, per non mostrare che era debole, ma c'hanno pensato i mafiosi a far scoppiare la guerra sotterranea con le stragi del '92, non appena hanno avuto la condanna in appello al maxiprocesso, il momento in cui hanno capito che da lì non si usciva più.
Loro contano sempre sul silenzio e anche quando viene sollevato il vespaio, confidano nel dimenticatoio. Saviano questo l'ha fatto capire benissimo in tante interviste. Invece bisogna dare fastidio, sempre, come e più di loro. Alla lunga dovranno cedere, finiranno le loro riserve. Bisogna far uscire i topi dai loro buchi e catturarli senza pietà, e l'unico modo è se tutti lavorano per farlo e fanno la guardia. Se sostituiremo ai "pali" che controllano l'arrivo della polizia dei "pali" che controllano l'arrivo dei delinquenti x riuscire a sorprenderli anche sul fatto, avremo già vinto la battaglia senza bisogno di eccessivi rischi x nessuno. Perché i vertici ormai sono stati smantellati, ma è chiaro che se ne sostituiranno sempre altri, se non si smonta tutta la piramide a partire dalla base.
Ovvio che a fianco a questo ci vogliono anche altre cose, come una nuova educazione dei giovani, discrete possibilità di lavoro, ma tutto questo non verrà mai se non si comincia ad agire in prima persona. Il mondo si cambia cominciando a cambiare se stessi.

EDIT: Anche questo è un bell'esempio di solidarietà, al di là di quale sia la realtà dei fatti.


- Jeg har lyst til å dra på en mat-og vinturné i Italia

Edited by - Marko on 13/11/2009 10:23:06
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.11 sec. Snitz Forums 2000