Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum
 Pratica e Assistenza
 Nuova firma
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 27

koletz
Fan

Posted - 09/01/2006 :  20:17:19  Show Profile  Visit koletz's Homepage  Click to see koletz's MSN Messenger address  Reply with Quote
Stupenda!!!
Piace tantissimo anche a me!

+    +   +  HOW WOULD IT BE, IF YOU WEREN'T THERE?  +   +    +

VOTE TRIBE TRL
Go to Top of Page

ambrogivs
Fan

Posted - 09/01/2006 :  20:30:20  Show Profile  Click to see ambrogivs's MSN Messenger address  Reply with Quote
Wow,mi ero perso la firma di Claus...Come siete bravi voialtri...

Vabbè,comunque le vacanze sono finite,la neve va via,gli addobbi pure.E quest anno si punta sul giallino che fa molto "selvaggio West"

Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 09/01/2006 :  21:53:31  Show Profile  Reply with Quote
Aggiunto testo

The circle symbolizes T'ai Chi which is formless and above duality.
Here it is manifesting itself as the progenitor of the universe.
It is divided into yin (the dark) and yang (the light) which signify
the negative and positive poles.
Pairs of opposites, passive and active, female and male,
moon and sun.
F. Battiato - Il ballo del potere
Go to Top of Page

Knox
Fan

Posted - 10/01/2006 :  12:30:33  Show Profile  Visit Knox's Homepage  Click to see Knox's MSN Messenger address  Reply with Quote
Mi dispiace Klaus, devi rifare tutto, la foto sfora di 61 byte !

L'unica cosa che non mi piace, sono i capelli di Lene.
In quel modo sembrano degli oscuri tentacoli di una qualche creatura extraterrestre sconosciuta, oppure mi fanno venire in mente le zampe di un ragno....

Verdeggianti pianure sconfinate, rigogliose terre incontaminate di mondi lontani. Ma anche la maestosità del mare. Mare aperto, dove è facile perdersi. Naufragare piacevolmente nelle rassicuranti profondità oceaniche dei tuoi occhi.
Lene, i'm lost in you....
Go to Top of Page

Pegasus_TDCi
Staff

Posted - 10/01/2006 :  15:47:52  Show Profile  Reply with Quote
20 kilobyte = 20 kB = 20 x 1024 byte = 20480 byte

Che bello fare il bastian contrario

The present like I've never seen it before...
Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 10/01/2006 :  17:25:06  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Knox

Mi dispiace Klaus, devi rifare tutto, la foto sfora di 61 byte !

L'unica cosa che non mi piace, sono i capelli di Lene.
In quel modo sembrano degli oscuri tentacoli di una qualche creatura extraterrestre sconosciuta, oppure mi fanno venire in mente le zampe di un ragno....

Non so che programma usi per navigare ma cliccando col destro e sulle proprietà dovresti vedere che è 19.59 kb (ossia 20061 byte).
Ovviamente è giusto quello che dice Pega e la mia firma non poteva non essere conforme al regolamento (tanto che l'ho compressa al fattore massimo possibile, per la foto, per rientrare nei 20 kb. Un solo centesimo in meno di compressione e sarei stato oltre).
Sui capelli... questione soggettiva. Volevo incastrarli e fonderli ancora di più con lo "scenario" poi ho deciso di lasciarli così, a me piacciono.

moon and sun.
Go to Top of Page

President
Fan

Posted - 10/01/2006 :  17:56:44  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address  Reply with Quote
Anche io vedo 20061 byte

Ultimamente, però, era stato deciso a livello internazionale che il K (kilo) il M (mega) ed il G (giga) che vengono usati in informatica rispettivamente come 2^10 2^20 e 2^30 dovessero essere uniformati al normale uso di quelle tre lettere, cioè rispettivamente (10^3)^1 ; (10^3)^2 e (10^3)^3.

Per capirsi, il kB che finora abbiamo considerato 1024 in quanto multiplo di 2 (a causa del sistema binario) si dovrebbe essere adeguato al sistema per misurare tutte le altre cose.. ovvero k=1000 per cui kB=1000B

Non ci credete? Nemmeno io tanto, però..
http://www.electroportal.net/vis_resource.php?section=Lezio&id=87

Vota Lene!!! Basta un click al giorno!

Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...

Edited by - President on 10/01/2006 18:05:25
Go to Top of Page

Pegasus_TDCi
Staff

Posted - 12/01/2006 :  00:05:12  Show Profile  Reply with Quote
Pazzesco! Quindi il limite del regolamento non è di 20 kB (20 kilobyte), ma di 20 KiB (20 kibibyte) - notare la distinzione tra maiuscole e minuscole :P

un kibibit 1 Kib = 2^10 bit = 1024 bit
un kilobit 1 kb = 10^3 bit = 1000 bit
un mebibyte 1 MiB = 2^20 B = 1 048 576 B
un megabyte 1 MB = 10^6 B = 1 000 000 B
un gibibyte 1 GiB = 2^30 B = 1 073 741 824 B
un gigabyte 1 GB = 10^9 B = 1 000 000 000 B

che storia... devo informarmi :O

EDIT: Ho trovato questi interessanti documenti su wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Prefissi_per_multipli_binari

http://it.wikipedia.org/wiki/IEEE_1541

Il problema è anche che con l'aumentare della potenza l'errore relativo tra potenza binaria e decimale aumenta parecchio: dal 2,4% del kilo al 10% del tera, fino al 20% dello yotta. Solo che la nuova notazione stenta ancora un po' a prendere piede, anche per la consuetudine, che fa sì che molte case di software non adeguino le unità di misura. In Windows ad esempio, se cliccate sulle proprietà di un file vi dà la dimensione in byte e kilobyte e facendo due conti rapidissimi si vede che usano la notazione derivata dalla base due (1 kB = 1024 B secondo windows, che comunque scrive KB con la k maiuscola quando la k deve essere minuscola)... Poi se ho ben capito manca ancora un pieno recepimento a livello internazionale, anche se IEC e IEEE l'hanno già approvata :)

Certo che cmq fare ordine da parte dei piani alti degli organismi di normazione sarebbe cosa buona e giusta (anche per redigere il nostro regolamento! :P)
Ah, tanto per fare il pignolo, segnalo che nel regolamento sta scritto "dimensione max 20 kb", che a rigore vorrebbe dire 20 kilobit, il byte vuole la B maiuscola. Poi, a sto punto non so se scrivere "20 kB" (20 kilobyte) o "20 KiB" (20 kibibyte)...

Edited by - Pegasus_TDCi on 12/01/2006 18:42:46
Go to Top of Page

President
Fan

Posted - 12/01/2006 :  18:45:35  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address  Reply with Quote
C'è una confusione incredibile.
In teoria, per aggiornarci, dovremmo mettere nel regolamento che il limite è 20 Ki, che equivale a 20480 Bi (bytes).
Se lasciamo 20kB (con la B maiuscola) significa che il limite è 20000 byte

Sei d'accordo Pega? Claus?

Edited by - President on 12/01/2006 18:47:48
Go to Top of Page

Pegasus_TDCi
Staff

Posted - 12/01/2006 :  18:53:23  Show Profile  Reply with Quote
Da quello che ho capito la notazione è ufficiale, ed è stata introdotta dall'IEC nel 1998, solo che sta facendo fatica a diffondersi per via delle consuetudini, e questo genera ambiguità. A rigore:

Se scriviamo 20 kB (20 kilobyte) vuol dire 20000 B (20000 byte)

Se scriviamo 20 KiB (20 kibibyte) vuol dire 20480 B (20480 byte)

Comunque per star sicuri potremmo specificare accanto alla scrittura in multipli (kB o KiB) anche quella in byte (B), un po' come negli assegni si scrive la somma sia in cifre che in lettere, e in caso di disaccordo è quella in cifre che conta...

Cioè, son 480 byte, alla fine sono poca cosa, ma capisco bene che siccome abbiamo cercato sempre di essere precisi (a costo di essere noiosi) per trattare tutti allo stesso modo, è meglio cercare di definire senza ambiguità queste cose.

EDIT: Aggiungo che l'ambiguità se ci fate caso non sussiste quando si parla di bit anzichè di byte. Il bitrate ad esempio dell'ADSL che ho io è 4.8 Mb/s (Megabit al secondo), intendendo proprio 4'800'000 bit al secondo, oppure la compressione di un file mp3 può essere 128 kb/s (kilobit al secondo), intendendo proprio 128'000 bit al secondo. La confusione la si rischia molto di più quando si parla di byte.

Edited by - Pegasus_TDCi on 12/01/2006 19:27:11
Go to Top of Page

President
Fan

Posted - 12/01/2006 :  20:08:52  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Pegasus_TDCi
Aggiungo che l'ambiguità se ci fate caso non sussiste quando si parla di bit anzichè di byte. [...]
La confusione la si rischia molto di più quando si parla di byte.
No, veramente la confusione c'è solo quando si tratta dei multipli del byte.
Mentre un bit è sempre un bit, ed un byte sarà sempre formato da 8 bit (lo dice la parola stessa, ora non ricordo le iniziali), i multipli creano problemi perchè K di solito (kilometro, kilogrammo) indica 1000 (multiplo di 10), mentre in informatica K vale 1024 perchè è stato usato per indicare i multipli di 2!! Questo ovviamente avviene perchè l'informatica ha come base i valori binari...

Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 12/01/2006 :  23:05:35  Show Profile  Reply with Quote
Secondo me non è solo una questione di consuetudine. Faccio un esempio. Ho da poco comprato un hard disk da usare come esterno. Chi lo fabbrica e chi te lo vende te lo spacciano per un hard disk da 250 giga, che in realtà, per il sistema binario, ne sono solamente 233. A loro fa comodo giocare su questa confusione e non è detto che non ci siano anchq questioni economiche. Se una cosa te la spacciano per più grande di quella che è in realtà forse te la vendono pure a un prezzo superiore.
Personalmente quando riduco e salvo un'immagine il programma mi dà un valore in kB, o almen io guardo quello e penso sia pure più pratico che stare a vedere tutti i byte su cui si può fare anche confusione. Direi che si può sistemare il regolamenteo dicendo che il limite è 20kB (20480 byte) così tutti, qualsiasi unità di misura usino (kB o byte) possono regolarsi.
E conviene pure a noi sennò mettendo il limite a 20000 byte dovremmo ricontrollare tutte le firme e fare modificare un bel po'.

moon and sun.
Go to Top of Page

President
Fan

Posted - 13/01/2006 :  13:40:23  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by DarKlaus
E conviene pure a noi sennò mettendo il limite a 20000 byte dovremmo ricontrollare tutte le firme e fare modificare un bel po'.
Si, si, questo è ovvio, ma bisogna specificare i 20480bytes per evitare ogni problema.
Speriamo che prima o poi qualcuno faccia definitivamente chiarezza su questa cosa, anche se ho visto che la diatriba va avanti da anni...

Go to Top of Page

Zuzzy
Staff / Moderatore

Posted - 13/01/2006 :  15:37:56  Show Profile  Visit Zuzzy's Homepage  Send Zuzzy an ICQ Message  Reply with Quote
Per quanto riguarda questo forum la questione si chiude con il limite indicato anche in byte: max 20480byte!
Go to Top of Page

Pegasus_TDCi
Staff

Posted - 13/01/2006 :  15:48:19  Show Profile  Reply with Quote
Ottimo, questione chiusa!

Go to Top of Page

°Aredhel °
Fan

Posted - 17/01/2006 :  22:17:56  Show Profile  Visit °Aredhel °'s Homepage  Reply with Quote
tralllalliiii tralllalllaaaaaaa
bwahahahha

Go to Top of Page

Pegasus_TDCi
Staff

Posted - 17/01/2006 :  22:18:59  Show Profile  Reply with Quote
Bella lì, anche Ilaria ora ha la sua firma con immagine!

Edited by - Pegasus_TDCi on 17/01/2006 22:23:30
Go to Top of Page

°Aredhel °
Fan

Posted - 17/01/2006 :  22:24:17  Show Profile  Visit °Aredhel °'s Homepage  Reply with Quote
grassssssssssssssieee peguccio

Edited by - °Aredhel ° on 17/01/2006 22:25:45
Go to Top of Page

President
Fan

Posted - 18/01/2006 :  13:21:05  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ottima scelta!
Quello è il poster 100x100 appeso in camera di lenefan...

Go to Top of Page

°Aredhel °
Fan

Posted - 18/01/2006 :  14:11:29  Show Profile  Visit °Aredhel °'s Homepage  Reply with Quote
è pure la mai fotola prefiritola

Edited by - °Aredhel ° on 18/01/2006 14:12:26
Go to Top of Page
Page: of 27 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.17 sec. Snitz Forums 2000