Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Tesina Esame di Maturità
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

salvo.p
Fan

Posted - 20/04/2005 :  16:55:34  Show Profile  Visit salvo.p's Homepage  Click to see salvo.p's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ciao a tutti!
Ancora non ho deciso quali argomenti trattare nella tesina per l'esame di maturità. Ogni anno vengono trattati sempre gli stessi temi (infinito, tempo, ecc...) e diventa sempre più difficile attirare l'attenzione dei prof. Ma visto tuto quello che sta accadendo avrei in mente di trattare: Giovanni Paolo II. E poi sviluppare i vari argomenti. Ad esempio di storia (nazismo, comunismo), di filosofia (un bel percorso sulla religione, su Dio). Ma le altre materie? Lett. italiana? Lett. Latina? Scienze? Arte?
Secondo voi potrebbe essere una tesina attuale cioè che possa attirare la curiosità dei prof?
Confido in un vostro aiuto!


Lene è tornata...

Jokestry
Fan

Posted - 20/04/2005 :  17:42:31  Show Profile  Click to see Jokestry's MSN Messenger address  Reply with Quote
Anche una mia compagna di classe svolgerà una tesina sull'ex papa... Beh come idea potrebbe essere buona però non dovrebbe cadere troppo nel banale oppure essere superficiale... cmq buon lavoro allora! personalmente farò la tesina sul genocidio degli armeni... speriamo in bene...


Dev'essere tutto menzognero e inconsistente, se migliaia di anni di civiltà non sono nemmeno riusciti ad impedire che questi fiumi di sangue scorrano, che queste prigioni di tortura esistano a migliaia.
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 20/04/2005 :  18:31:31  Show Profile  Reply with Quote
Secondo me farai una bellissima figura
Per la letteratura italiana e latina c'è tanto a disposizione come scritti della Chiesa o dello stesso papa (anche se non è propriamente letteratura sono cmq libri). Arte... hai solo da scegliere: la Basilica di S. Pietro e la Cappella Sistina sono una miniera e un concentrato artistico unico al mondo, nn c'è bisogno di dirlo. Per le scienze puoi ricollegarti alle scuse ufficiali e definitive fatte da Wojtyla sul caso Galilei, e di qui passare a parlare delle scoperte del padre della scienza moderna.



Cannot control this... this thing called Lene
Go to Top of Page

ERVI
Fan

Posted - 21/04/2005 :  19:17:39  Show Profile  Visit ERVI's Homepage  Send ERVI an ICQ Message  Click to see ERVI's MSN Messenger address  Reply with Quote
Per me a Scienze potresti portare la contrapposizione tra approccio scientifico e religioso appunto nello studio dei fenomeni. Magari parli di Galieleo oppure i tutti gli scienziati che si sono battuti per una visione scientifica del mondo, mi viene in mente Lavoisier, ma ce ne sono un'infinità. Arte e italiano non sono un problema di opere religiose è pieno adesso non so esattamente che programma fai. Latino sinceramente non so non l'ho mai studiato.

Cmq anche da noi molti hanno fatto un percorso religioso quindi per me è una buona scelta!
L'importante è centrare gli argomenti che di più piacciono ai professori di ogni materia,ognuno ha i suoi chiodi fissi.
La scuola è un'enorme sola conta solo l'impressione che dai di te non quanto sai (in linea di massima è così) quindi cerca di mettere principalmente le cose su cui i prof stanno in fissa.



Then look at me when I'm not aware
Then you'll see I cannot do without you
Go to Top of Page

salvo.p
Fan

Posted - 21/04/2005 :  19:17:41  Show Profile  Visit salvo.p's Homepage  Click to see salvo.p's MSN Messenger address  Reply with Quote
Grazie Marko! Di arte pensandoci posso portare anche il porticato di San Pietro del Bernini. D'inglese penso Blake, dato che parla di Dio. Di Lett latina Sant'Agostino. Adesso mi manca la lett italiana (perchè mi devo rifare al programma di quest'anno. voi che mi consigliate?

Lene è tornata...
Go to Top of Page

ambrogivs
Fan

Posted - 21/04/2005 :  20:17:33  Show Profile  Click to see ambrogivs's MSN Messenger address  Reply with Quote
Non esiste letterato cattolico più cattolico di Alessandro Manzoni

Go to Top of Page

lenefan
Fan

Posted - 21/04/2005 :  20:23:53  Show Profile  Reply with Quote
Credo che la cosa fondamentale per la tesina sia portare un proprio percorso o una prorpia "tesi" come appunto lo stesso nome suggerisce e non una semplice accozzaglia di materie che non hanno nulla di personale. E' il momento di dimostrare ai prof. che dopo 5 anni di studio siamo ora noi in grado di dare qualcosa a loro. Personalmente ho scelto di lavorare sulla follia come tema dominante, la difficoltà è trovare delle materie scientifiche adatte, dato che, frequentando un liceo scientifico, ce le hanno praticamente imposte, ma credo di riuscire comunque a cavarmela. Magari non verrà fuori un grande lavoro, come quelle tesine patetiche e scontate che fanno molti, ma che dal punto di vista dei contenuti offrono molto, ma almeno avrò portato qualcosa di personale e potrò esserne fiera.




4 Dicembre 2003: quel giorno ho toccato il cielo con un dito...
Go to Top of Page

ambrogivs
Fan

Posted - 21/04/2005 :  20:25:58  Show Profile  Click to see ambrogivs's MSN Messenger address  Reply with Quote
Comunque quando ho fatto io la maturità era diverso!
Io ho portato un tema singolo("il doppio in letteratura e cinema") e la mia tesina era solo su quello.Poi è ovvio che mi aspettavo determinate domande inerenti nelle altre materie,ma l'argomento in sè non le toccava...

Go to Top of Page

salvo.p
Fan

Posted - 17/05/2005 :  18:49:30  Show Profile  Visit salvo.p's Homepage  Click to see salvo.p's MSN Messenger address  Reply with Quote
chiedo di nuovo il vostro aiuto!
ai prof non piace la mia tesina e quindi devo cambiarla.
vorrei partire da un argomento attuale x poi collegarmi... voi che mi consigliate di trattare??

Lene è tornata...
Go to Top of Page

speedfight
Fan

Posted - 17/05/2005 :  19:30:20  Show Profile  Reply with Quote
In effetti credo che quest'anno ci sarà il boom delle tesine sul Papa...

Io qualche anno fa (nel 2000) quando ho dovuto preparare la tesina mi son detto: vediamo gli ultimi fatti accaduti e le ricorenze....e scartiamoli perchè qualcuno ne avrà gia parlato e i professori si annoiano... trova un argomento in cui sei preparato per una tua passione, per motivi che riguardano la storia della tua famiglia o per tua curiosità... e vedi che gli insegnanti staranno attenti (oppure ti diranno di si anche se non hanno capito ) e ti premieranno per aver fatto delle ricerche personali.

Prendi il mio consiglio con le pinze perchè io ho frequentato un istituto tecnico in cui ho trovato professori che consideravano sullo stesso piano tutte le materie.
Viceversa quando mi è capitato di essere un membro della commissione d'esame nel 2002 (ebbene si, sono stato supplente alle superiori per un quadrimestre, però davo solo bei voti ) in un istituto tecnico informatico era dato MOOOOLTO più peso alle amterie umanistiche... cioè sei bravo in italiano e non capisci una mazza di quello che dovrà essere il tuo lavoro hai un bel voto

Io oltre alla tesina feci anche 3 progetti (scooter elettrico, computer sulla macchina e cd multimediale con la storia di Guglielmo Marconi).. ah la mia tesina era cosi: D'Annunzio->prima guerra moniale->uso della radio in guerra (con tanto di dimostrazione codice morse )-> marconi -> radio -> audio -> compressione audio (informatica e matematica) -> inglese -> california (silicon valley) -> trattamento del silicio (fisica in inglese) -> e per finire per diritto discussione sulla pirateria informatica.... e ho preso un bel 100!!!!
Go to Top of Page

Len
Fan

Posted - 17/05/2005 :  23:58:28  Show Profile  Reply with Quote
uaaahhh!!!! la tesina!! mamma mia devo ancora farla!!! già che ci siamo ragazzi chiedo anche io il vostro aiuto!!!
dunque..io porto LA LUNA, i collegamenti sono ARTE,con Pollock e il suo quadro la "Donna Luna"(consigliato dalla prof!) ;poi,siccome per questo quadro si è ispirato a una poesia di Baudelaire viene naturale il collegamento con FRANCESE,con appunto la poesia "TRISTEZZE DELLA LUNA" (se qualcuno ha qualcosa a riguardo di questa poesia,in particolare un'analisi,...o tutto quello che avete,postate please!!!!!!!!!!!
Poi ci metto in ITALIANO il caro vecchio Leopardi ch eva sempre bene dappertutto e infine STORIA ( che vorrei evitare all'orale!) con la guerra fredda...
ecco...SE QUALCUNO HA DEL MATERIALE NN ESITI A POSTAREE!!!!!!!!!!E' SEMPRE BEN ACCETTO!!! direi che possiamo usare questo Topic per degli scambi..no??

-----------
Len
You live inside of me Lene..
Le persone cambiano e si dimenticano di avvisare gli altri. ....VIVI E LASCIA VIVERE!!
Vivo lassù..senza limiti di spazio,senza limiti di tempo..sono uno spirito libero nessuno potrà mai conquistarmi..a meno che non si presenti sotto forma di pizza!!^^ -Nuvola-

Edited by - Len on 17/05/2005 23:59:28
Go to Top of Page

skak
Fan

Posted - 18/05/2005 :  19:26:30  Show Profile  Visit skak's Homepage  Click to see skak's MSN Messenger address  Reply with Quote
Io ho fatto l'itis Informatica Abacus (come PM, ma io ho finito l'anno scorso) e le materie umanistiche per fortuna erano considerate poco. La tesina che ho fatto era un programma per chattare, insieme ad altri 2 compagni di classe. Siamo riusciti a trasmettere anche il video (videochat). E non era richiesto nessun collegamento con materie non di indirizzo (nè matematica, nè italiano: solo informatica e sistemi di eleborazione e trsmissione delle informazioni (e elettronica volendo, ma poco)).

Go to Top of Page

Gattissimo
Fan

Posted - 23/05/2005 :  17:37:28  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Click to see Gattissimo's MSN Messenger address  Reply with Quote
In bocca al lupo, ti sei preso un argomento bello complicato... lo fai con il Prof. Marko?

_____________


I gatti sono tra le creature più belle in natura... insieme alle donne © Gattissimo 09/08/2004
Go to Top of Page

salvo.p
Fan

Posted - 24/05/2005 :  21:13:26  Show Profile  Visit salvo.p's Homepage  Click to see salvo.p's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ho deciso: Faccio la tesina sul Papa. a me non interessa niente di ciò che pensano i prof... l'importante che piaccia a quella di filosofia.

Lene è tornata...
Go to Top of Page

cri
Staff

Posted - 25/05/2005 :  14:46:38  Show Profile  Reply with Quote
La maturità....l'ho fatta l'anno scorso e vorrei aiutarvi ma io vengo da una scuola piuttosto particolare: Odontotecnico.Niente filosofia,francese,arte,o argomenti di attualità da mettere nella mia tesi.Avendo studiato molto di più altre materie più professionali,ho fatto una tesina che si avvicinava molto anche all'odontoiatria (...anche se parlare ora di queste cose non mi fa molto bene,dal momento che mi sono operata da poco per questi benedetti denti:anestesia totale a via tutti i denti del giudizio!!Una bella ripulita! e che male!). Cmq, se c'è qulcuno che x caso frequenta una scuola come quella dove sono andata io, posso aiutarlo!
Ah, e poi un consiglio...io la mia tesi l'ho fatta non solo su carta,ma ho realizzato una presentazione con Power Point.Se sapete usare il programma e avete parecchie foto da inserire nella tesi...potrebbe essere una idea originale!!
Buon lavoro...
Besos


*CriCri*
Go to Top of Page

Len
Fan

Posted - 25/05/2005 :  15:25:20  Show Profile  Reply with Quote
eeeehh ma io c'ho pensato di fare la tesina in power point....ma poi c'era da fare trooooopppooo sbattii!!! per la serie "cerchiamo di ottenere il massimo con il minimo..."-___-
naaa...ormai faccio una bellissima presentazione della mappa concettuale e basta....
cri ankio ho fatto un'operazione ai denti un po' di anni fa!anzi..a un dente...era quello da latte che nn voleva uscire! che male l'anestesiaaaa!!!!! quelle punture in bocca me le ricorderò per sempre!

salvo in bocca al lupo per la tua tesina!^^'

-----------
Len
You live inside of me Lene..
Le persone cambiano e si dimenticano di avvisare gli altri. ....VIVI E LASCIA VIVERE!!
Vivo lassù..senza limiti di spazio,senza limiti di tempo..sono uno spirito libero nessuno potrà mai conquistarmi..a meno che non si presenti sotto forma di pizza!!^^ -Nuvola-

Edited by - Len on 25/05/2005 15:25:48
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.12 sec. Snitz Forums 2000