Recentemente sto notando che molti dei nuovi utenti del Forum, non leggono a fondo il regolamento prima di iscriversi, per fretta distrazione o quant'altro. Per evitare errori o l'insorgere di dubbi sull'utilizzo del Forum, invito chi non l'avesse fatto ad attenersi al regolamento che tratta anche le questioni relative alle immagini ed alle firme personali di cui tanto si parla in questi giorni. Ringrazio fin d'ora per la cortese attenzione.
REGOLAMENTO
1. Rispettate le seguenti regole di netiquette.
2. Rispettate gli altri utenti, i loro gusti, le loro idee, la loro razza e religione. Evitate discussioni personali, risse (flame) e guerre di opinione. Se avete un problema con qualcuno parlatene con i moderatori o risolvetelo in privato. Non sono ammessi insulti diretti nè indiretti di alcun genere.
3. Leggete molto attentamente prima di rispondere e nella risposta non siate subito aggressivi. Potreste non aver capito bene le intenzioni del messaggio che avete letto. Fate bene attenzione alle emoticons (faccine) usate dagli altri e a quelle che usate voi
4. Ricordate che scrivere interi periodi in maiuscolo nella rete equivale ad urlare.
5. Non postate immagini non consentite (non sono assolutamente ammesse immagini pornografiche nè a sfondo erotico o di cattivo gusto per il rispetto di tutti) nè immagini troppo grandi che rendano più pesante l'utilizzo del forum.
6. Evitate topic totalmente inutili o topic su argomenti che si stanno già trattando o sono stati trattati in maniera esauriente. Se l'argomento che volete trattare non è nuovo cercate di utilizzare la funzione cerca. Non riaprite vecchi topic intuilmente.
7. Evitate post totalmente inutili solo per il gusto di far aumentare il contatore. Cercate di essere sintetici se potete (inutile ripetere i concetti più volte) ma se non avete nulla di concreto da dire evitate di doverlo fare per forza. Cercate di evitare il più possibile le risposte di sole faccine, non aggiungono nulla alla discussione e i messaggi totalmente o parzialmente vuoti. Possibilmente evitate gli off-topic se non hanno alcuna pertinenza.
8. Usate il buon senso per capire cosa sia totalmente inutile o irrispettoso.
9. Evitate di quotare (ovvero riportare) tutto il messaggio precedente o tutti i messaggi già precedentemente quotati. Rendono più pesante lo scrolling della pagina e meno chiaro il tutto. Quotate solo ciò a cui volete veramente rispondere ed eliminate dal testo evenutali immagini.
10. Evitate i post consecutivi. Se volete aggiungere qualcosa al vostro post usate la funzione edit. In caso di post doppi o multipli usate la funzione delete.
11. Evitate di aprire lo stesso topic su più forum o di segnalare negli altri forum il topic aperto (crossposting).
12. E' vietato l'utilizzo del forum al solo scopo pubblicitario, che si tratti del proprio sito o di altri.
13. Evitate signature troppo ingombranti. I limiti sono: - Una o più immagini ( lunghezza max 500 pixel - altezza max 200 pixel - dimensione max 20kb=20480byte ) + 2 righe di testo grandezza standard OPPURE - 5 righe di testo senza immagini grandezza standard Lo staff vi avvertirà se la vostra signature non rientra nei limiti, chiedendovi di modificarla.
14. In caso vi serva aiuto usate la pagina delle Faq. Se non siete in grado di sapere ciò che vi interessa contattate il webmaster o un moderatore ed attendete risposta.
15. Non siate insistenti e petulanti (specialmente in chat) con i vostri messaggi. Non ripeteteli in continuazione e non vi scaldate subito se nessuno o la persona da voi desiderata non vi risponde. Potrebbe sempre essere impegnata o non interessata.
16. Lo staff si riserva il diritto di cambiare titoli ai topic per renderli più chiari. Ricordatevi di essere il più sintetici e riassuntivi possibili nel topic, si possono evitare così topic doppi o incomprensioni.
17. lo staff si riserva inoltre il diritto di modificare o cancellare parte o tutto il contenuto dei vostri topic e post, in caso non siano state rispettate le regole precedenti, per una migliore efficienza e vivibilità del forum. Seguite sempre le direttive dello staff.Se non siete d'accordo con l'intervento del moderatore contattatelo in privato ed evitate polemiche pubbliche. Possibilmente non vi sostituite a loro.
18. Lo staff ha il diritto di kickare (per quanto riguarda la chat) o bannare (per forum e chat) chi, infrangendo cosapevolmente dette regole, non vuole adeguarvisi. |