Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum
 Altri temi
 La vera musica: questione di gusti?
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

KGB
Fan

Posted - 18/08/2005 :  22:59:44  Show Profile  Click to see KGB's MSN Messenger address  Reply with Quote
Chiunque di voi se va a chiedere ad un adolescente "Cos'è la vera musica?" avrà sicuramente come risposta: "La musica è un motivo per divertirsi e per passare il tempo".
E' verissimo, ma nonostante cio' non esiste piu' il concetto di
ASCOLTARE UNA VERA CANZONE. L'ascolto di un brano musicale (indipendentemente di quale genere) è, secondo me, capire il messaggio che l'autore ci vuole inviare e ascoltarlo riflettendo sulla monotonia della vita quotidiana e tutto cio' che a essa è connesso.
Parlo di musica cari miei, non di rumori come quelli che si sentono ora in discoteca, dove la gente si ubriaca e si droga, inconsapevole la stragrande maggioranza delle volte del danno che procurano alla propria persona e agli altri.
Quindi secondo voi, cosa significa ascoltare della musica???

Ivan "KGB"

Edited by - President on 18/08/2005 23:25:27

rox90
Fan

Posted - 19/08/2005 :  00:33:36  Show Profile  Click to see rox90's MSN Messenger address  Reply with Quote
Boh...secondo me il concetto di "vera musica" è relativo. Sono d'accordo sul fatto che certa musica di ora sia definita "musica" impropriamente, ma in fondo la musica varia dai momenti e da quello che una persona vuole trarre in essi da una canzone. Partendo dal fatto che canzoni composte unicamente da Rap, Hip-Pop, R&B di musicale hanno ben poco (secondo me)...io dico..la musica varia dai momenti, c'è una musica che va bene in certi casi e una musica che va bene in altri. Intendo dire che la musica da discoteca secondo me è musica da discoteca ed è giusta per il posto in cui è. Certa musica è fatta per degli scopi: vendere, essere ballata, essere ascoltata. La musica vera secondo me è quest'ultima. La vera musica è quella che quando l'ascolti ti entra nel cuore e ti fa provare delle sensazioni fantastiche è quella che ha una bella melodia, ma anche un grande senso nel testo; è quella che ti fa sognare, che ti fa piangere, che ti fa sentire bene...è quella che non si ascolta solo perchè il cantante è fico o perchè spacca....io la penso così e forse è proprio per questo che in questo momento sono proprio su questo sito a dire il mio parere.....

-Rox90-
...and if you're scared I'll hold your hand
like I know you'd do for me too...

Edited by - rox90 on 19/08/2005 17:58:03
Go to Top of Page

Gattissimo
Fan

Posted - 19/08/2005 :  01:19:45  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Click to see Gattissimo's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by KGB
avrà sicuramente come risposta: "La musica è un motivo per divertirsi e per passare il tempo"

Sicuramente, non direi... ci sono un sacco di risposte che si possono dare a questa domanda, e quella che hai detto tu è solo una tra le tante...

quote:
non esiste piu' il concetto di ASCOLTARE UNA VERA CANZONE. L'ascolto di un brano musicale (indipendentemente di quale genere) è, secondo me, capire il messaggio che l'autore ci vuole inviare e ascoltarlo riflettendo sulla monotonia della vita quotidiana e tutto cio' che a essa è connesso

1) non direi che non esiste più... per fortuna, al mondo c'è ancora gente per cui la vera musica non è britney spears...
2) ascoltare la canzone non è solo capire il messaggio... è anche godere della melodia e del suono delle parole...
3) che c'entra la monotonia della vita quotidiana con il messaggio dell'autore?

quote:
Parlo di musica cari miei, non di rumori come quelli che si sentono ora in discoteca, dove la gente si ubriaca e si droga

Evvai, la fiera del luogo comune
Che la discoteca venga vista come un posto dove drogarsi e ubriacarsi da certe persone è fuori dubbio, ma da qua a definirla solo un posto dove la gente fa quello ce ne passa.

Non fraintendermi: io detesto le discoteche, e sono il primo a dire che se è possibile evitare di andarci (cioè quasi sempre) non ci vado. Inoltre trovo il ballo una cosa insensata, perchè personalmente non mi diverte (a meno di una buona dose di alcool preparatoria, ma allora mi diverte un po' tutto) e mi sento stupido mentre lo faccio.
Ciononostante le discoteche non meritano questa etichetta, e inoltre anche uno che le odia come me se ha la compagnia giusta si può divertire... una volta ogni tanto (tanto tanto)...

quote:
Quindi secondo voi, cosa significa ascoltare della musica?

Mettersi a ascoltare musica col proposito di ascoltarla, non sentirla intanto che si fa qualcos'altro come sottofondo. Però se, chessò, si sta camminando e la si sente nel walkman non è tanto distante da quello che intendo io, perchè comunque è possibile "estraniarsi"... camminare non è una cosa che richieda chissà che attenzione.
Poi chiudere gli occhi (a meno che non si stia camminando, ovvio), e lasciarsi sprofondare nella melodia e nelle parole.
Quando faccio così non è raro che nei momenti più belli mi venga da sospirare per quanto mi piace... nei casi migliori mi viene qualche brividino... e in quelli eccezionali pure un paio di lacrime...

I gatti sono tra le creature piu belle in natura... insieme alle donne - copyright Gattissimo 09/08/2004

Edited by - Gattissimo on 19/08/2005 01:21:15
Go to Top of Page

Betelge
Fan

Posted - 19/08/2005 :  09:56:54  Show Profile  Click to see Betelge's MSN Messenger address  Reply with Quote
Io nn sento dall'orecchio destro, ho un problema al nervo acustico per cui da quando sono piccolo se mi si sussurra qualcosa, se mi parlano da destra sono portato a girarmi dall'altra parte per sentire con l'altro orecchio. Niente di grave cmq, se si eccettuano piccoli inconvenienti quando sono in mezzo agli altri. Anzi, quando c'è parecchio rumore e voglio dormire mi basta girarmi a sinistra per non sentir più nulla .
Quello che volevo dire è che questo mio stato mi ha portato a riflettere più volte su come ci si sentirebbe a non sentire del tutto (mi è capitato più volte) o a non vedere del tutto.
Messa da parte la profonda ed angosciosa solitudine che si prova a vedere le persone parlare e non riuscire a capire cosa dicono (non è raro che i sordi vengano presi per scemi, perchè ovviamente tendono ad estraniarsi, e quando gli si rivolge la parola ti sembrano ritardati...ma sono tutt'altro che scemi) ho cercato di capire quanto mi sarebbe costato, in alternativa, dover rinunciare al più bel panorama mai contemplato in vita mia, od anche rinunciare a vedere il viso che mi è più caro. E l'ho confrontato con quella mia condizione, che mi impediva di ascoltare qualsiasi musica o melodia carezzevole cui stessi pensando. Ho iniziato a cantare dentro me stesso (seguendo le note ed il testo di Maybe I'll go), spinto da un morboso bisogno di accompagnare quella mia solitudine a qualcosa che mi era familiare. E' stato in quel preciso momento che ho iniziato a capire cosa significhi ascoltare musica.

'Cause all you do is being yourself
Trying everything to succeed somehow...
Go to Top of Page

umpa umpa
Fan

Posted - 19/08/2005 :  17:14:53  Show Profile  Click to see umpa umpa's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by rox90
Partendo dal fatto che canzoni composte unicamente da Rap, Hip-Pop, R&B di musicale hanno ben poco...
io ascolto music a hip hop da almeno dieci anni e mi dispiace dirti che se non la conosci non vuol dire che di musicale abbia ben poco, io do molto peso al testo di una canzone e per me ascoltare della vera musica è ascoltare una canzone che abbia almeno un significato e non "dammi tre parole sole cuore amore" tanto per dirne una,mi dispiace che tu non apprezzi il rap ma ognuno ha i suoi gusti e li rispettto, ma partire dal fatto che il rap abbia ben poco di musicale mi fa pensare che tu abbia ascoltato poca musica per definire il rap poco musicale...non pensare che ce l'abbia con te per queelo che hai scritto

Go to Top of Page

rox90
Fan

Posted - 19/08/2005 :  17:55:06  Show Profile  Click to see rox90's MSN Messenger address  Reply with Quote
No umpa umpa hai ragione...non avrei dovuto esprimermi così..chiedo scusa. Quanto meno avrei dovuto chiarire che questo è solo un mio parere. Cmq io nn so a che Rap ti riferisci tu cmq ascoltando certa musica io non ci trovo niente di musicale (Eminem, John Cena, 50 Cent)perchè parto dal presupposto che la musica debba essere cantata, ma ripeto, questo è solo un mio parere dettato dai miei gusti, perchè in fondo sai il concetto di vera musica è anche e soprattutto questione di gusti, io ho detto i miei, ma avrei dovuto fare più attenzone a come l'ho fatto. Non pensare che sia una che se ne frega dei gusti degli altri e non li rispetta.....Cmq provvedo subito a specificare che quello che ho detto è solo un mio parere...scusa ancora se le mie parole ti hanno offeso...

-Rox90-
...and if you're scared I'll hold your hand
like I know you'd do for me too...

Edited by - rox90 on 19/08/2005 18:00:09
Go to Top of Page

umpa umpa
Fan

Posted - 19/08/2005 :  18:09:56  Show Profile  Click to see umpa umpa's MSN Messenger address  Reply with Quote
no rox non mi hai offeso, ho ricevuto offese molto più gravi a causa della mia passione per il rap; cmq quando parlo di rap mi riferisco sia ai grandi nomi del rap ma anche a gruppi o persone che fanno rap ma sono conosciuti solo da una cerchia ristretta di persone...e penso che un concetto di vera musica non esista perchè varia da persona a persona come dimostrato da noi due

Go to Top of Page

KGB
Fan

Posted - 19/08/2005 :  19:39:49  Show Profile  Click to see KGB's MSN Messenger address  Reply with Quote
Il rap è stato il primo stile musicale che io abbia mai ascoltato, dai grandi Notorious B.I.G. e 2pac Shakur ai moderni Eminem, Dr. Dre, 50 Cent e molti altri. Anche se il rap non ha molto di musica (come dice rox90), non significa che bisogna ignorare il contesto specifico che ogni singolo autore desidera inviarci poichè, nella maggioranza dei casi, nell'apparente assenza di significato si nasconde una grande verità. Quindi, caro umpa umpa, non dovresti neanche pronunciare la parola "offendere", ma cerca di camminare sempre a testa alta innanzi a coloro che hanno discriminazioni nei confronti del tuo modo di pensare.
Io saro' sempre d'accordo con te e con rox90.

Ivan "KGB"
Go to Top of Page

Gattissimo
Fan

Posted - 20/08/2005 :  11:23:29  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Click to see Gattissimo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Io non nego che il rap possa avere significato, e magari anche testi intelligenti.
Ma se una musica è da chiamarsi tale, per me deve essere melodica, almeno un minimo... e il rap di melodico ha ben poco...

I gatti sono tra le creature piu belle in natura... insieme alle donne - copyright Gattissimo 09/08/2004
Go to Top of Page

KGB
Fan

Posted - 20/08/2005 :  11:57:01  Show Profile  Click to see KGB's MSN Messenger address  Reply with Quote
Concordo pienamente che il rap di melodico ha ben poco, ma è considerato comunque come una "sorta" (se in questo modo vogliamo definirlo) di stile musicale. E non a caso, indipendentemente se si tratta di rap commerciale o meno, è comunque riuscito a toccare le vette piu' alte.
Considera il brano "Lose Yourself" (di Eminem): nel 2002 ha sfondato nel senso categorico della parola tutte le hit charts del mondo, vincendo anche diversi premi (tra i quali un MTV Music Awards e due Grammy).
Quindi non è corretto non dare al rap una definizione di "musica"!!!

Ivan "KGB"
Go to Top of Page

umpa umpa
Fan

Posted - 20/08/2005 :  12:55:45  Show Profile  Click to see umpa umpa's MSN Messenger address  Reply with Quote
è vero che il rap ha poco di melodico in quanto le basi sono spesso fatte esclusivamente da pochi campionamenti, ma penso che le persone che ascoltano rap lo facciano soprattutto per i testi...a proposito, "lose yourself" ha vinto un'oscar

Go to Top of Page

Gattissimo
Fan

Posted - 21/08/2005 :  00:12:42  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Click to see Gattissimo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Che altre persone possano ascoltare il rap solo per i testi lo capisco e non ho niente in contrario. Solo che la musica è melodica per definizione... quando ci sono dei testi ma non la melodia si tratta più che altro di poesia.
Da questo viene la mia convinzione che il rap sia più una particolare forma di poesia "accompagnata" piuttosto che musica.

Su eminem è meglio che non mi pronunci...

Go to Top of Page

KGB
Fan

Posted - 21/08/2005 :  02:32:01  Show Profile  Click to see KGB's MSN Messenger address  Reply with Quote
Rifacendomi al discorso da me aperto nel topic, ogni tipo di brano musicale (che sia pop, metal o anche rap) ha ben poco a che fare con "l'essenza" in sè del concetto di melodia, ma piuttosto allo spirito che nasce nell'autore e gli dà l'ispirazione a comporre nuova musica.
Anch'io non desidero mettere parola in giudizio sulla questione "Eminem", ma ribadisco ancora una volta che sarebbe opportuno captare quantomeno quella frase o quella parola che si contraddistingue dalle altre (in primis) e da quel punto iniziare a "immergersi" nel contesto generale (in secundis), dando infine un giudizio.
Indipendentemente se si parla di poesia, o meno.

Comunque vada, Lene rimarrà la migliore.

Ivan "KGB"
Go to Top of Page

Gattissimo
Fan

Posted - 21/08/2005 :  18:39:34  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Click to see Gattissimo's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by KGB

[navy]Rifacendomi al discorso da me aperto nel topic, ogni tipo di brano musicale (che sia pop, metal o anche rap) ha ben poco a che fare con "l'essenza" in sè del concetto di melodia, ma piuttosto allo spirito che nasce nell'autore e gli dà l'ispirazione a comporre nuova musica

Non capisco il tuo modo di esprimerti... cos'è per te l'essenza del concetto di melodia?
Comunque se pensi che il metal non ce l'abbia, ascolta "Stargazers" oppure "Ghost love score" dei Nightwish e poi mi dici se non ci senti dentro della melodia...

quote:
Anch'io non desidero mettere parola in giudizio sulla questione "Eminem", ma ribadisco ancora una volta che sarebbe opportuno captare quantomeno quella frase o quella parola che si contraddistingue dalle altre (in primis) e da quel punto iniziare a "immergersi" nel contesto generale (in secundis), dando infine un giudizio.
Indipendentemente se si parla di poesia, o meno.

Mi sembri Sgarbi quando faceva quel programma in cui se la prendeva con tutti e continuava a spostarsi i capelli con la mano... faccio fatica a capirti nello stesso modo...

Edited by - Gattissimo on 21/08/2005 18:58:42
Go to Top of Page

KGB
Fan

Posted - 21/08/2005 :  19:18:38  Show Profile  Click to see KGB's MSN Messenger address  Reply with Quote
Odio essere considerato pari a Sgarbi.
"L'essenza" del concetto di melodia sta ad indicare la base della concezione melodica di una canzone.
E poi io non ho assolutamente detto che il metal non ha niente di melodico!!!
Cerca quantomeno di comprendere il messaggio, prima di fare paragoni!

Ivan "KGB"
Go to Top of Page

hotelp
Fan

Posted - 21/08/2005 :  20:05:48  Show Profile  Reply with Quote
"La musica:questione di gusti?"
Io risponderei in modo breve e secco: assolutamente sì. Ecco perchè addirittura non capisco chi si metta a leggere le recensioni musicali, più o meno qualificate che siano. Proprio perchè la musica è solo questione di gusti e di opinioni.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.21 sec. Snitz Forums 2000