Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Urgente
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

taddeus
Fan

Posted - 17/11/2005 :  11:39:58  Show Profile  Reply with Quote
A tutti quelli di Roma e provincia notizia IMPORTANTISSIMA, serve sangue per un bambino che deve
fare 4 trasfusioni al giorno
(= 4 donazioni). Il problema maggiore che
stanno affrontando i suoi
medici è che questo bimbo ha il gruppo sanguigno
più raro di tutti:
Gruppo 0 Rh negativo, ossia può avere il sangue solo dal
suo stesso
gruppo.
Si può chiamare direttamente al "Bambin Gesù" (tel: 0668591)
e
chiedere del
Dottor Di Carlo (specificare "del centro trasfusionale"
perché ce ne sono
due..). Il bambino che ha bisogno delle donazioni si
chiama David Piazza. Se potete fate girare questa e-mail, inviatela a
qualsiasi vostro amico!
Grazie mille per la collaborazione

Satan_Rulez
Fan

Posted - 17/11/2005 :  12:02:15  Show Profile  Click to see Satan_Rulez's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by taddeus

A tutti quelli di Roma e provincia notizia IMPORTANTISSIMA, serve sangue per un bambino che deve
fare 4 trasfusioni al giorno
(= 4 donazioni). Il problema maggiore che
stanno affrontando i suoi
medici è che questo bimbo ha il gruppo sanguigno
più raro di tutti:
Gruppo 0 Rh negativo, ossia può avere il sangue solo dal
suo stesso
gruppo.
Si può chiamare direttamente al "Bambin Gesù" (tel: 0668591)
e
chiedere del
Dottor Di Carlo (specificare "del centro trasfusionale"
perché ce ne sono
due..). Il bambino che ha bisogno delle donazioni si
chiama David Piazza. Se potete fate girare questa e-mail, inviatela a
qualsiasi vostro amico!
Grazie mille per la collaborazione



http://www.attivissimo.net/antibufala/sangue_novara/donatori_cercansi.htm

Mi chiedo se non sia opera di un bontempone, che si sia limitato rimettere in giro questa e-mail che girava 2 anni fa.


Edited by - Satan_Rulez on 17/11/2005 12:19:06
Go to Top of Page

taddeus
Fan

Posted - 17/11/2005 :  12:34:37  Show Profile  Reply with Quote
non ti preoccupare ti giuro che è vero
Go to Top of Page

Pegasus_TDCi
Staff

Posted - 17/11/2005 :  15:40:44  Show Profile  Reply with Quote
Anche se non è una bufala, non so quanto possa servire far girare l'email...

Innanzitutto è vero che uno zero negativo può ricevere solo da uno zero negativo, ma il gruppo zero è quello dell'80% circa degli italiani, per cui trovare uno zero negativo non è così difficile (il più raro di tutti è l'AB, che però ha il vantaggio di essere accettore universale), ma nella email la si vende come un'impresa titanica. E poi, se l'ospedale ha un centro trasfusioni, possibile che nota la situazione non riesca ad avere del sangue attivando tutta la rete di contatti con gli altri centri trasfusionali d'Italia? Poi, non sono un medico, ma sta storia delle 4 trasfusioni al giorno, non so: perchè dovrebbe farle? che malattia ha? nell'email non lo si dice, eppure è la prima curiosità che mi viene a leggere questa storia. E poi, perchè su www.ospedalebambinogesu.it non si legge nulla di questa gravissima emergenza?

Perlomeno si può telefonare a sto dottor Di Carlo e verificare se c'è questa emergenza. Ci sono anche altri siti che riportano l'appello: http://www.google.it/search?hl=it&q=%22david+piazza%22+%2B+trasfusioni&meta=

In ogni caso, spero sia una bufala, nel senso che non ci sia nessuno che stia male, di sospetti ne ho.



The present like I've never seen it before...

Edited by - Pegasus_TDCi on 17/11/2005 16:04:54
Go to Top of Page

President
Fan

Posted - 17/11/2005 :  17:28:08  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address  Reply with Quote
Sono d'accordo con tutto quello che ha scritto Pega.
Sono abbastanza scettico, questa mail è arrivata anche a mio fratello.
La cosa più strana, in effetti, è che il sito dell'ospedale non riporta nulla.
Certo, non si riesce a capire perchè mai mettere in giro una bufala del genere..

L'unica cosa "positiva" è che qualcuno sicuramente andrà a donare un po' di sangue. I nostri ospedali ne hanno cmq bisogno.


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Go to Top of Page

taddeus
Fan

Posted - 17/11/2005 :  18:16:42  Show Profile  Reply with Quote
Scusate non avevo visto quel link e non sapevo del fatto, forse ho sbagliato a diffondere questo allarme ma vi assicuro che l'ho fatto in buona fede e comunque la fonte dalla quale ho saputo questa notizia e forse la più attendibile possibile
Go to Top of Page

KGB
Fan

Posted - 17/11/2005 :  18:24:33  Show Profile  Click to see KGB's MSN Messenger address  Reply with Quote
D'accordo in modo parziale con il Pres.
La scorsa settimana m'hanno intasata la casella di posta elettronica principale di e-mail di questo genere, nonchè dei soliti messaggi pubblicitari del cavolo.
La donazione di sangue deve consistere in qualcosa di concreto... Non ho ancora trovato una fonte di reale fattibilità di queste informazioni.
Sono due le alternative: o si tratta dei classici spam, o c'è sotto qualcosa "che puzza di bruciato".
Del resto, chi vuole donare il sangue può rivolgersi presso la locale ASL per essere sottoposto alle relative analisi, per verificare che l'individuo sia sano.



Don't become a success person, but a worth one. - A. Einstein
Go to Top of Page

Grendeel
Fan

Posted - 17/11/2005 :  22:40:23  Show Profile  Reply with Quote
Io sono donatrice di sangue e quando ci sono delle emergenze avvisano sempre telefonicamente tutti i donatori che hanno il gruppo sanguigno che serve per l'emergenza..Quindi non so quanto queste e-mail possano essere vere, perchè appunto di solito avvisano via tel direttamente i donatori abituali che hanno tutti i dati aggiornati e inseriti nelle banche dati..Non hanno bisogno di far circolare e-mail...

------------------------
"Grazie a te, la mia vita è stata una canzone meravigliosa [...]Sia benedetto il nostro incontro in questa Pasqua di rose..."
(Henrik Ibsen, "Peer Gynt", Solvejg, Atto V)
Go to Top of Page

Elena92
Fan

Posted - 17/11/2005 :  23:01:55  Show Profile  Visit Elena92's Homepage  Click to see Elena92's MSN Messenger address  Reply with Quote
io donerei il sangue se potessi...ma avendo 13 anni nn posso essere d'aiuto... uffi... ma nn credo ke il mio gruppo sanguigno sia molto raro...0RH+...

<<...the soundtrack of my life...>>Elena92
Go to Top of Page

Pegasus_TDCi
Staff

Posted - 17/11/2005 :  23:08:04  Show Profile  Reply with Quote
Elena, il gruppo zero è donatore universale, in piu l'RH è positivo, quindi hai la combinazione più diffusa, ma soprattutto la più ampia per poter donare!



The present like I've never seen it before...
Go to Top of Page

President
Fan

Posted - 18/11/2005 :  13:17:31  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Pegasus_TDCi
il gruppo zero è donatore universale, in piu l'RH è positivo, quindi hai la combinazione più diffusa, ma soprattutto la più ampia per poter donare!
Se hai l'rh positivo puoi donare solo agli altri rh positivi, non va bene per i negativi.
Il sangue più universale è lo 0 negativo, può donare a tutti. Però è poco diffuso quindi viene utilizzato solo per gli altri 0 negativi visto che non possono ricevere da nessun'altro.

Spero di non aver fatto confusione..


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Go to Top of Page

Pegasus_TDCi
Staff

Posted - 18/11/2005 :  13:42:44  Show Profile  Reply with Quote
Ah non ricordavo che la corrispondenza necessaria per l'RH non fosse uno-uno. OK, ora ho capito meglio, grazie Pres!



The present like I've never seen it before...
Go to Top of Page

Elena92
Fan

Posted - 18/11/2005 :  15:43:35  Show Profile  Visit Elena92's Homepage  Click to see Elena92's MSN Messenger address  Reply with Quote
eh si...se 1 ha il sangue rh-...nn può ricevere sangue rh+...sennò gli anticorpi agiscono e distruggono il sangue nuovo...mi sn informata!!

<<...the soundtrack of my life...>>Elena92
Go to Top of Page

gibi
Fan

Posted - 19/11/2005 :  16:59:12  Show Profile  Reply with Quote
comunque nessun ospedale avrebbe la capacità di gestire una catena di mail di questo tipo..quando arrivano questi messaggi, sono sicuramente falsi.

probabilmente è stato qualcuno che ce l'ha col dottor de carlo!
anche solo 10 persone al giorno che ti chiamano per nulla non sono male...

Edited by - gibi on 19/11/2005 17:01:14
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.38 sec. Snitz Forums 2000