Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Le cronache di Narnia
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Exila
Fan

Posted - 08/12/2005 :  08:40:31  Show Profile  Visit Exila's Homepage  Reply with Quote
Dalla fantasia di un ex bambino appassionato di miti e leggende, dall'immensa cultura di un noto medievalista nacquero i sette romanzi fantastici dedicati a Narnia, il capolavoro di C.S. Lewis.
Celebri nel mondo anglosassone come i più importanti classici moderni per ragazzi, "Il nipote del mago", "Il leone, la strega e l'armadio", "Un ragazzo e il suo cavallo", "Il principe Caspian", "Il viaggio del veliero", "La sedia d'argento" e "L'ultima battaglia" vengono presentati in un unico volume, per riscoprire l'opera di un autore che in Inghilterra è considerato uno dei più grandi scrittori del ventesimo secolo.
Tra pagine ricche di fascino e magia si schiude un mondo di fate, streghe, unicorni, draghi, lupi mannari, scimmie usurpatrici, asini travestiti da leoni e cavalli parlanti, in un'incantevole favola per bambini che ha lo spessore del grande romanzo per adulti, intessuto di significati simbolici e religiosi. Perché, come sosteneva Lewis, "un libro non merita di essere letto a dieci anni se non merita di essere letto anche a cinquanta".
copertina del libro


con l'uscita a breve del film tratto dal secondo volume della saga, "Il leone, la strega e l'armadio" è stato deciso di pubblicare per la prima volta in Italia i 7 romanzi della storia di Narnia.
Chi di voi l'ha letto/lo sta leggendo/vuole leggerlo? cosa ne pensate? io l'ho comprato sabato e quindi sono agli inizi (ho quasi finito la prima parte) ma devo dire che mi ha preso come pochi! si legge molto bene, è dettagliato ma non noioso, scorrevole e ben scritto. Una piccola curiosità: Lewis era amico di Tolkien, il papà del signore degli anelli.

la copertina del film chi lo andrà a vedere? io di sicuro, spero che sia all'altezza del libro!

far, hidden, never to be found

gnapoco
Fan

Posted - 08/12/2005 :  11:57:39  Show Profile  Reply with Quote
Non so se leggerò il libro, perché c'avevo provato già col Signore degli Anelli (probabilmete l'avevo iniziato nel momento sbagliato, in cui non avevo molto tempo né voglia di leggere), quindi avrei paura di lasciarlo a mezzo, che non è una cosa che mi garba particolarmente.
Il film, invece, credo che andrò a vederlo, perché dal trailer (che hanno proiettato anche prima di Harry Potter, non so se è così in tutti i cinema) sembra molto accattivante... Uno di quei film per cui si spendono un sacco di soldi, ma che in genere vengono spesi bene...

Go to Top of Page

Exila
Fan

Posted - 08/12/2005 :  12:19:50  Show Profile  Visit Exila's Homepage  Reply with Quote
anch'io ero spaventata dal libro perchè da un pò di tempo nonostante la mia passione per la lettura sono svogliata e non riesco ad andare avanti dopo un pò (col signore degli anelli sono a un pò più di metà da un anno) quindi pensavo che anche questo dopo il primo capitolo sarebbe rimasto in attesa, invece nonostante il volume (che di solito implica lunghe descrizioni non proprio scorrevoli) è un libro che si legge molto bene senza stufarsi! se ti piace leggere e ti piace il genere te lo consiglio! incoraggia il fatto che ogni libro è di circa 150 pag e ogni capitolo di circa 10 (non so a voi, ma a me fa andare avanti, perchè dico "oh ho quasi finito il capitolo, allora leggo ancora 2 pag così finisco..")

far, hidden, never to be found
Go to Top of Page

gnapoco
Fan

Posted - 08/12/2005 :  12:25:34  Show Profile  Reply with Quote
Dai, mi stai convincendo, in questo periodo ho cominciato a leggere un po' di tutto prima di andare a dormire o nei miei lunghissimi viaggi in treno, quindi perché no?
Appena finisco altri due libri, se trovo "Le cronache di Narnia" me lo leggo!
E poi mi piacciono i libri che non hanno i capitoli troppo lunghi, così sai sempre quando fermarti!

Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 08/12/2005 :  13:03:54  Show Profile  Reply with Quote
Non credo che leggerò il libro (avessi letto tanti libri quanto ho letto dentro questo forum mi considererei quasi un letterato, invece per pigrizia resto chiuso nella mia ignoranza) ma il film lo voglio proprio andare a vedere. Ho visto il trailer a Giugno quando sono andato a vedere Sin City e m'ha colpito tanto che avevo già deciso di andarlo a vedere. Poi al cinema non sono più andato ma il trailer l'ho visto spesso capitando al Disney store (dove già vendono gadget, vestiti e pupazzetti ispirati al film. Questi ultimi però sono fatti davvero male) dove da un po' lo proiettano in continuazione sul maxischermo e la voglia di vederlo è pure salita. Spero sia un bel film...
Go to Top of Page

Elena92
Fan

Posted - 08/12/2005 :  16:38:44  Show Profile  Visit Elena92's Homepage  Click to see Elena92's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ke bello il libro!!! Lo ho letto 1 po'd tempo fa!!! Il mio volume preferito è "La sedia d'argento"... Nn vedo l'ora ke esca il film...sn proprio curiosa!!

By Elena92

Go to Top of Page

Len
Fan

Posted - 08/12/2005 :  18:20:22  Show Profile  Reply with Quote
Questo è il mio genere! Leggerò il libro e andrò a vedere il film!non so bene in quale ordine..' ma lo farò....per forza!

-----------
Len
You live inside of me Lene..
Le persone cambiano e si dimenticano di avvisare gli altri. ....VIVI E LASCIA VIVERE!!
Vivo lassù..senza limiti di spazio,senza limiti di tempo..sono uno spirito libero nessuno potrà mai conquistarmi..a meno che non si presenti sotto forma di pizza!!^^ -Nuvola-
..COME CI FREGA L'AMORE,DA DEGLI APPUNTAMENTI E POI VIENE QUANDO GLI PARE.. (Liga)

AMO GLI HUSKY!!!! e presto avrò il mio Buck!
Go to Top of Page

Knox
Fan

Posted - 08/12/2005 :  20:47:36  Show Profile  Visit Knox's Homepage  Click to see Knox's MSN Messenger address  Reply with Quote
[OT. Knox si sfoga]
Questo cavolo di film mi sta rovinando il Natale !
Staserà lavorerò !
Hanno già chiesto disponibilità per Sabato e Domenica prossimi... Sabato... ok , ma Domenica stanno bene così !
[/OT. Knox si sfoga]



Verdeggianti pianure sconfinate, rigogliose terre incontaminate di mondi lontani. Ma anche la maestosità del mare. Mare aperto, dove è facile perdersi. Naufragare piacevolmente nelle rassicuranti profondità oceaniche dei tuoi occhi.
Lene, i'm lost in you....

Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 21/12/2005 :  19:30:56  Show Profile  Reply with Quote
Credo proprio che andrò a vederlo, anche perché sono appassionato del fantasy.
Mio fratello ancora + di me, ha letto tante serie che io nn ho mai cominciato x mancanza di tempo, ma questa gli manca. Il librone è sicuramente un ottimo e inatteso regalo di Natale, speriamo sia rilegato.

Conoscevo già il nome di Lewis in quanto è un grosso apologeta cristiano, non sapevo (l'ho letto pochi giorni fa) che fosse amico di Tolkien e che scrivesse anche lui fantasy. E' normale adesso che dopo il successo cinematografico del Signore degli Anelli e di Harry Potter escano questi altri film (se sono 7 libri dovrebbero uscire 7 film?). Però sono dell'idea che prima va letto il libro. Magari lo faccio durante le vacanze di Natale.
Ecco qlc notizia in + sul film, che tra l'altro esce oggi in Italia.



I will always be doing music, but there are nobody who knows how it will turn out.
I will always be doing music, but there are other people who will decide whether I'll be staying....

Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 22/12/2005 :  19:07:21  Show Profile  Reply with Quote
Libro acquistato: il prezzo è di soli 20 Euro. Io preferisco i rilegati, ma c'erano solo i libri 4-5 e 6-7 a un prezzo logicamente molto maggiore.
Bene, mi preparo a "mangiare" queste 1150 pagg. sperando che scorrano davvero bene.
Ho verificato che Tolkien scrisse i 3 libri del Signore degli Anelli tra il '54 e il '55 mentre Lewis ha cominciato col libro n.2 (quello che esce al cinema) nel 1949, quindi è addirittura anteriore. Entrambi esperti di letteratura anglosassone medievale, bravi scrittori, a questo punto mi sono chiesto come mai Tolkien sia + conosciuto e sia considerato il capostipite delle saghe fantasy (almeno così mi risulta). Ancora devo leggere Lewis x potermi pronunciare sul contenuto, che è quello che alla fine conta di +, però intanto ho notato che lui non ha nessuna mappa, che invece ha contraddistinto Tolkien e successivi scrittori di fantasy. Una mappa contribuisce a rendere al lettore + reale il mondo di cui legge, ti guida x tutto il percorso. Inoltre Tolkien ha inventato un vero e proprio linguaggio elfico, ha creato un mondo nuovo con le sue razze e ha (anche attraverso altri libri) creato una vera e propria storia degli eventi.
Ora però è tempo di lettura. Poi tornerò!



I will always be doing music, but there are nobody who knows how it will turn out.
I will always be doing music, but there are other people who will decide whether I'll be staying....

Go to Top of Page

gnapoco
Fan

Posted - 26/12/2005 :  19:20:22  Show Profile  Reply with Quote
Ieri ho visto il film, e devo dire che mi è piaciuto ma per molti versi mi ha deluso...
E' stato come se in qualche punto volessero cancellare tutto quello che di buono avevano fatto... Siccome penso che molti di voi lo debbano ancora vedere non dico niente al riguardo, solo che invece di un bel voto si deve accontentare di un 7, che non è molto visto a quanto poteva arrivare.
Il libro l'ho preso, l'inizierò l'anno prossimo!

Go to Top of Page

marcycampa
Fan

Posted - 26/12/2005 :  19:59:23  Show Profile  Visit marcycampa's Homepage  Reply with Quote
Ieri l'ho visto. Mi è piaciuto molto per ambientazione, paesaggi, le creature magiche... però essendo una fiaba la storia è molto scontata.. protagonista, antagonista, aiutanti, oppositori, oggetto magico, acquisizione competenze... etc.. Però rimangono i fantastici paesaggi pieni di neve e la bruvura dei bimbi!


"La vita da un finestrino corre veloce, non si fa a tempo a guardare il paesaggio che subito svanisce" F. Ceniti in I cassetti perduti
Go to Top of Page

gnapoco
Fan

Posted - 26/12/2005 :  20:08:03  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by marcycampa

però essendo una fiaba la storia è molto scontata.. protagonista, antagonista, aiutanti, oppositori, oggetto magico, acquisizione competenze... etc..


A me non è sembrata scontata, ma piena di piagnistei inutili e alcune cose che voglio confrontare se siano veramente così nel libro perché mi sono sembrate assurde!
Lucy è veramente brava, ma Edmond non lo sopporto e secondo me Susan recita da cani...
Comunque nel complesso si può vedere, soprattutto per l'ambientazione e i personaggi (i castori sono fantastici).


Edited by - gnapoco on 26/12/2005 20:27:07
Go to Top of Page

marcycampa
Fan

Posted - 26/12/2005 :  21:57:23  Show Profile  Visit marcycampa's Homepage  Reply with Quote
Si si l'ambientazione e i paesaggio sono i migliori!!! Certo io lo confronto sempre con Harry Potter e... il primo amore non si scorda mai...


"La vita da un finestrino corre veloce, non si fa a tempo a guardare il paesaggio che subito svanisce" F. Ceniti in I cassetti perduti
Go to Top of Page

Stefanuccio
Fan

Posted - 27/12/2005 :  00:01:41  Show Profile  Reply with Quote


...Vi prego, non parlate di questo film...quanti dolorosi ricordi...!







"Stones taught me to fly. Love taught me to lie. And life, taught me to die. So it's not hard to fall, when you float like a cannonball." (-CANNONBALL- DAMIEN RICE)

Chiappetta Stefano
Go to Top of Page

ALEXXX82
Fan

Posted - 27/12/2005 :  03:16:20  Show Profile  Reply with Quote
Film visto la sera di Natale, mi ha deluso un po, molto lontano dalla storia del libro, finale un po incerto, e' stato lasciato uno spiraglio per un seguito, voto 6!

"e tutto quello che devi fare è metterti le cuffie,sdraiarti per terra e ascoltare il cd della tua vita,traccia dopo traccia nessuna è andata persa,tutte sono state vissute e tutte in un modo o nell'altro servono ad andare avanti.Non pentirti,non giudicarti,sei quello che sei e non c'è niente di meglio al mondo.PLAY,PAUSE,REWIND e ancora,ancora,ancora non spegnere mai il tuo compositore continua a registrare e a mettere insieme i suoni della tua vita...e se scenderà una lacrima quando li ascolti,beh non avere paura... è come la lacrima di un fan che ascolta la sua canzone preferita.". - A tutti i fan
Go to Top of Page

Len
Fan

Posted - 27/12/2005 :  14:14:23  Show Profile  Reply with Quote
Ho visto ieri il film...miaspettavo mooooooooooooooooltoooooooooooooo meglio!!!!!!!!!!!!!!
mi ha deluso parecchio direi....mi sembrava molto + adatto come film TV che come filmone da cinema...
Concordo..i paesaggi erano bellissimi e anche gli animali....adoro i lupi e tutta la famiglia da cui provengonoanche gli husky(ma va?) ,anche il leone era splendido! ma tutto ilr esto mi ha deluso...
ma...scusate....ma poi come cavolo era doppiata la voce del leone???????????? no spiegatemelo... era orribile!!!! vi giuro che la prima volta che ha parlato tutto il cinema si è messo a ridere.... nn so..era misto sardo..spagnolo...boooh
Mi sembrava la voce adatta + a unnonnetto saggio che a un grande re!!


-----------
Len
You live inside of me Lene..
Le persone cambiano e si dimenticano di avvisare gli altri. ....VIVI E LASCIA VIVERE!!
Vivo lassù..senza limiti di spazio,senza limiti di tempo..sono uno spirito libero nessuno potrà mai conquistarmi..a meno che non si presenti sotto forma di pizza!!^^ -Nuvola-
..COME CI FREGA L'AMORE,DA DEGLI APPUNTAMENTI E POI VIENE QUANDO GLI PARE.. (Liga)

AMO GLI HUSKY!!!! e presto avrò il mio Buck!
Go to Top of Page

marcycampa
Fan

Posted - 27/12/2005 :  15:17:11  Show Profile  Visit marcycampa's Homepage  Reply with Quote
Il leone mi da che è stato doppiato da Mal, presente il cantante? Si un pò desolante come voce...


"La vita da un finestrino corre veloce, non si fa a tempo a guardare il paesaggio che subito svanisce" F. Ceniti in I cassetti perduti
Go to Top of Page

Len
Fan

Posted - 27/12/2005 :  15:26:14  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by marcycampa

Il leone mi da che è stato doppiato da Mal, presente il cantante? Si un pò desolante come voce...





nn hopresente marcy...ma cmq nei titoli di coda c'era scritto che la voce era di Omar Sharif...... non dico che la voce era orribile...solo che non era per niente adatta al leone in quel film!! ma nn se ne sono accorti???O____o

-----------
Len
You live inside of me Lene..
Le persone cambiano e si dimenticano di avvisare gli altri. ....VIVI E LASCIA VIVERE!!
Vivo lassù..senza limiti di spazio,senza limiti di tempo..sono uno spirito libero nessuno potrà mai conquistarmi..a meno che non si presenti sotto forma di pizza!!^^ -Nuvola-
..COME CI FREGA L'AMORE,DA DEGLI APPUNTAMENTI E POI VIENE QUANDO GLI PARE.. (Liga)

AMO GLI HUSKY!!!! e presto avrò il mio Buck!
Go to Top of Page

President
Fan

Posted - 27/12/2005 :  15:34:12  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Len

quote:
Originally posted by marcycampa

Il leone mi da che è stato doppiato da Mal, presente il cantante? Si un pò desolante come voce...





nn hopresente marcy...


Questo è Mal.
Quando canta la sua voce è abbastanza potente..

Vota Lene!!! Basta un click!

Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Go to Top of Page

marcycampa
Fan

Posted - 27/12/2005 :  19:04:49  Show Profile  Visit marcycampa's Homepage  Reply with Quote
Ma è lui più che altro? A me dalla voce sembra lui... comunque ci voleva una voce un pò più da leone... arghttt!!!


"La vita da un finestrino corre veloce, non si fa a tempo a guardare il paesaggio che subito svanisce" F. Ceniti in I cassetti perduti
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.43 sec. Snitz Forums 2000