Author |
Topic |
DarKlaus
Staff / Moderatore
|
Posted - 20/12/2005 : 19:05:10
|
Non le scrivo io (che non sono saggio) ma se volete me le potete dire voi. E' un lavoro che devo fare per l'inizio di un corso nel secondo semestre. Devo raccogliere appunto 108 frasi di saggezza. Non importa chi le abbia dette che sia Gesù, Gandhi, Buddah, il Dalalai Lama, Gibran, San Francesco, don Belli, qualsiasi filosofo... A voi la scelta (per quanto mi riguarda anche fossero prese da canzoni mi vanno bene, ma ricordate che devono contenere in qualche modo saggezza, non devono essere solo belle... ma possibilmente non esagerate che il prof non so come la piglia). Non pensiate che stia facendo fare i miei compiti a voi perchè è stato il professore stesso a dire di chiedere anche in giro. E che non ne approfitto? Dopotutto se una frase l'ha detta Pinco Pallino, che cambia a me se la trovo su un libro o me la dite voi? L'importante è che scriviate una frase e riportiate chi l'ha scritta/detta (se è anonimo scrivetecelo). E se volete poi potete anche scrivere perchè l'avete scelta.
Vorrei precisare che per "frasi di saggezza" non intendo proverbi, aforismi, modi di dire (qualcuno può anche andare bene ma non limitatevi a questi), ma qualcosa di più profondo, che contenga in sè un insegnamento profondo di vita (perchè in fondo tanti proverbi ti insegnano qualcosa ma sono le cose spicciole. Io voglio cose anche non condivisibili ma più "umane", nel senso largo del termine, che riguardino l'umanità al di là della loro essenza fisica, forse direi meglio "spirituali"). Vorrei che fossero più parole "d'amore" (non a caso ho citato quei nomi nel primo post), saggezza profonda, anche più mistica, se vogliamo, che terrena.
Giusto per evitare equivoci e far fare al topic la fine di quello di Jala, gradirei che arrivassero solamente risposte pertinenti al topic e al massimo massimo commenti alle frasi scritte, astenersi criticoni e perditempo
Già che ci sono inizio io
Non fare agli altri ciò che non vuoi sia fatto a te (in senso buono è la regola del mondo, o almeno dovrebbe essere tale) |
|
Domle
Fan
|
Posted - 20/12/2005 : 19:08:51
|
Chi sale le scale e non conta i piani fa un piano in più. (Domle)
Vox Populi Vox Dei (Anonimo latino)
-------------------------------- Di lui al saluto con Lene ricordo distintamente anch'io il "Come here!" e il tendere le braccia di Lene. Domle stava proprio a fianco a me; mi sono sorpreso x un attimo, perche' Domle e' stato l'unico ad essere stato "riconosciuto", ma come dimenticare l'onnipresente tifoso del TIL? -----Aker brygge, sarai per sempre la mia neste stopp... ----- |
Edited by - Domle on 20/12/2005 19:10:16 |
|
|
Pegasus_TDCi
Staff
|
Posted - 20/12/2005 : 19:31:47
|
Le "dieci P":
Prima pensa, poi parla, perchè parola poco pensata porta pena. (l'ho sentita citata da Franco Nero, ed è riportata anche in altre lievi varianti, ma credo sia di un anonimo, o più un proverbio)
The present like I've never seen it before... |
|
|
Elena92
Fan
|
Posted - 20/12/2005 : 21:51:44
|
io ne conosco alcune...
Esistono due cose infinite: l'universo e la stupidità degli esseri umani, ma, per quanto riguarda l'universo, non ne ho la certezza assoluta. (Albert Einstein)
La vita è come un libro. Chi non viaggia legge solo la prima pagina. (Sant'Agostino)
Abbiamo due orecchie e una bocca: cerchiamo di ascoltare il doppio di quanto parliamo. (proverbio indiano)
so ke probabilmente nn sn molto utili ma a me piacciono...
"O great spirit, grant me the serenity to accept the things I cannot change, courage to change the things I can and wisdom to know the difference." |
|
|
DarKlaus
Staff / Moderatore
|
Posted - 20/12/2005 : 22:06:15
|
Non ti preoccupare Elena, le tue vanno bene. O meglio mi piace quella indiana. Quella di Sant'Agostino non più di tanto (sennò finisco a scriverci pure "la vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita") e quella di Einstein è una bella frase (nota e stranota) di bell'effetto ma direi più di saggezza personale e relativa (termine adatto a lui) che assoluta (cmq la tengo in considerazione).
Prima che arrivino troppi risposte sul genere vorrei precisare che per "frasi di saggezza" non intendo proverbi, aforismi, modi di dire (qualcuno può anche andare bene ma non limitatevi a questi), ma qualcosa di più profondo, che contenga in sè un insegnamento profondo di vita (perchè in fondo tanti proverbi ti insegnano qualcosa ma sono le cose spicciole. Io voglio cose anche non condivisibili ma più "umane", nel senso largo del termine, forse direi meglio "spirituali"). Vorrei che fossero più parole "d'amore" (non a caso ho citato quei nomi nel primo post), saggezza profonda, anche mistica che terrena (sta parte la copio anche nel topic ora) |
|
|
legolaselfo
Fan
|
Posted - 20/12/2005 : 22:55:38
|
Spendi l'amore a piene mani!L'amore è l'unico tesoro che si moltiplica per divisione,l'unico dono che aumenta quanto più ne sottrai:regalalo,buttalo via,spargilo ai quattro venti,vuotati le tasche,scuoti il cesto,capovolgi il bicchiere e domani ne avrai più di prima.(anonimo)
|
|
|
Cdnayer
Fan
|
|
Stefanuccio
Fan
|
Posted - 21/12/2005 : 13:07:39
|
"Il cuore ha le sue ragioni, che la Ragioni non comprende" (Pascal)
"L'uomo produce il male come le api producono il miele" (Golding)
"Meno si è, e meno si esprime la propria vita; più si ha e più è alienata la propria vita." (Marx)
"Possiamo fare qulasiasi errore, tranne uno: quello che ci distrugge." (Coelho)
"La Patria non è un'opinione. O una bandiera e basta. La Patria è un vincolo fatto di molti vincoli che stanno nella nostra carne e nella nostra anima, nella nostra memoria genetica. E' un legame che non si può estirpare come un pelo inopportuno." (Fallaci)
"Al giorno d'oggi si conosce il prezzo di ogni cosa...ma si ignora il valore di tutto." (Wilde)
"Esperienza è il nome che la gente dà ai propri errori." (Wilde)
"Vivere è una delle cose più rare al mondo. Molta gente esiste, ecco tutto." (Wilde)
"Non ha molto senso guardarsi indietro, ne ha di più cercare di scorgere le meraviglie, i temporali e le gioie che verranno. Quello che davvero conta è spendere bene il proprio tempo, mi riferisco alla famiglia, agli affetti, alla musica. Tutto ciò che nella vita felicemente si realizza diventa prima o poi un ricordo, quello che non si raggiunge invece si cristallizza nei sogni. E va bene così." (Fossati)
"Vivere senza tentare significa rimanere col dubbio che ce l'avresti fatta." (Morrison)
"E' giunta l'ora di andare. Ciascuno di noi và per la propria strada: io a morire, voi a vivere. Che cosa sia meglio, Iddio solo lo sà." (Platone)
"Qualsiasi cosa fatta per Amore và al di là del Bene e del Male." (Nietzsche)
"Disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo." (Voltaire)
"Fatti non foste a viver come bruti , ma per seguir virtute e canoscenza." (Dante)
"L'uomo ha bisogno di quello che ha in sè di peggiore per raggiungere ciò che di migliore esiste in lui." (Coelho)
"Ho sempre amato la Vita. E chi ama la Vita è sepre col fucile alla finestra per difendere la Vita: un essere umano che subisce che si adegua, che si fà comandare, non è un essere umano." (Fallaci)
Chiappetta Stefano |
|
|
DarKlaus
Staff / Moderatore
|
Posted - 21/12/2005 : 13:26:16
|
Grazie Stefanuccio, qualcuna la metterò di sicuro. |
|
|
Marko
Staff / Moderatore
|
Posted - 21/12/2005 : 16:00:41
|
Intanto ho trovato questo link ma c'è poca roba + che altro di filosofi e politici. Segnalo soprattutto qlc di Einstein. Per le frasi + spirituali sto preparando una lista.
Ho cercato delle frasi di Richard Bach, uno dei miei autori preferiti, ma mi sono ricordato che un libro che ne conteneva (quello del Messia riluttante) lo prestai a un’amica e nn l’ho + avuto. Nei prox giorni lo vado a comprare di nuovo insieme al nuovo libricino che ha pubblicato e che è legato proprio a quel libro precedente. Intanto ecco un po’ del meglio della spiritualità e dell’amore. Prob. non tutto ti è utile però ci sono belle frasi.
L’uomo superiore è modesto nelle parole, ed eccede nelle azioni. - Confucio
Non fare agli altri quel che non vuoi sia fatto a te stesso. - Confucio
Ciò che volete gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro. - Gesù Cristo
Vi è più gioia nel dare che nel ricevere. - Gesù Cristo
Non importa quanto si dà ma quanto amore si mette nel dare. - Madre Teresa di Calcutta Quello che facciamo è soltanto una goccia nell'oceano, ma se non ci fosse quella goccia all'oceano mancherebbe. - Madre Teresa di Calcutta Io sono come una piccola matita nelle Sue mani, nient'altro. E' Lui che pensa. E' Lui che scrive. La matita non ha nulla a che fare con tutto questo. La matita deve solo poter essere usata.- Madre Teresa di Calcutta
La prima qualità del cammino spirituale è il coraggio. – Gandhi
Ragione e passione sono il timone e le vele della vostra anima navigante. - Kahlil Gibran La vostra gioia è il vostro dolore senza la maschera. - Kahlil Gibran
La perseveranza è favorevole. - I Ching
Fa più rumore una albero che cade, piuttosto che una foresta che cresce. - Lao Tze
Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. - Antoine de Saint-Exupéry Amare non significa guardarsi negli occhi, ma guardare insieme verso la stessa meta. - Antoine de Saint-Exupéry
Abbiamo conquistato il cielo come gli uccelli e il mare come i pesci, ma dobbiamo imparare di nuovo il semplice gesto di camminare sulla terra come fratelli. - Martin Luther King
Se una libera società non può aiutare i molti che sono poveri, non dovrebbe salvare i pochi che sono ricchi. - John F. Kennedy Il conformismo è il carceriere della libertà e il nemico della crescita. – John F. Kennedy
Per gli esseri umani, la libertà nella propria terra rappresenta l’aspirazione più alta, dalla quale nulla può distogliere l’uomo di fede. - Nelson Mandela
Un uomo felice è troppo soddisfatto del presente per pensare molto al futuro. - A. Einstein La più bella cosa che noi possiamo sperimentare è il mistero. - A. Einstein
Si può essere più furbo d'un altro, ma non più furbo di tutti gli altri.
Il più pericoloso dei nostri consiglieri è l'amor proprio.
Poi ho trovato un’altra ricca fonte di frasi --> http://www.cuoredifango.it/phrases.php alcune già viste. Penso ti saranno utili. Ne ho tirata fuori qualcuna importante che già conoscevo:
Quante strade deve percorrere l’uomo prima che lo si possa chiamare uomo? – Bob Dylan
L’eroe non è colui che non cade mai ma colui che una volta caduto trova il coraggio di rialzarsi. – Jim Morrison
Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo. – Anonimo
I preconcetti sono le serrature sulla porta della saggezza. – Merry Browne
I will always be doing music, but there are nobody who knows how it will turn out. I will always be doing music, but there are other people who will decide whether I'll be staying....
|
Edited by - Marko on 21/12/2005 17:07:50 |
|
|
Marko
Staff / Moderatore
|
Posted - 21/12/2005 : 17:12:19
|
Ho appena trovato una vera miniera di aforismi catalogati in ordine alfabetico x autore. Credo che questi ti possano bastare ne avrai x un bel po'. Pian piano me li leggo pure io, ce ne sono molti ironici oltre che saggi. Non credo però che ci siano molte frasi spirituali. Di quelle te ne cercherò altre se vuoi.
P.s. Ma perché 108?
I will always be doing music, but there are nobody who knows how it will turn out. I will always be doing music, but there are other people who will decide whether I'll be staying....
|
Edited by - Marko on 21/12/2005 17:13:31 |
|
|
DarKlaus
Staff / Moderatore
|
Posted - 21/12/2005 : 18:35:02
|
quote: Originally posted by Marko
P.s. Ma perché 108?
E' quello che ho intenzione di chiedere al professore anch'io. Grazie delle frasi e dei link (anche se non ho ancora letto niente) e cmq invito tutti ancora a partecipare visto che ogni frase può cmq farci bene a tutti. |
|
|
Matty
Fan
|
Posted - 21/12/2005 : 19:08:58
|
"Al mondo siamo tutti utili ma nessuno è indispensabile." Matty |
|
|
Panzer
Fan
|
Posted - 22/12/2005 : 01:50:10
|
Chi è stato morso da un serpente teme persino l’ombra di una corda
Non c'è notte tanto grande da non permettere al sole di risorgere il giorno dopo
Essere allegri non significa necessariamente essere felici,talvolta si ha voglia di ridere e scherzare per non sentire che dentro si ha voglia di piangere
Sii sempre come il mare che infrangendosi contro gli scogli,trova sempre la forza di riprovarci
Un professore di filosofia sale in cattedra e, prima di iniziare la lezione,toglie dalla cartella un grande foglio bianco con una piccola macchia d’inchiostro nel mezzo.Rivolto agli studenti domanda:Che cosa vedete qui?.Una macchia d’inchiostro,rispose qualcuno.Bene,continua il professore,così sono gli uomini:vedono soltanto le macchie,e non il grande e stupendo foglio bianco che è la vita.
Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno
Clà....c'ho provato |
|
|
Gattissimo
Fan
|
Posted - 22/12/2005 : 14:11:41
|
quote: Originally posted by Pegasus_TDCi Le "dieci P": Prima pensa, poi parla, perchè parola poco pensata porta pena
A me questo proverbio da ai nervi in un modo assurdo. Ha perfettamente ragione, eh, solo che ogni volta che me lo citano mi viene un'inspiegabile desiderio di colpire chi l'ha detto con dieci t (di piombo)... Si, si, lo so, non sono normale...
Claus: ti consiglio alcune citazioni prese dal recente film "Lord of war"... La mia preferita è: -Sapete chi erediterà il mondo? I mercanti d'armi. Perchè tutti gli altri sono troppo occupati a uccidersi a vicenda.
A parte queste, direi che la fonte di saggezza suprema è la collezione delle leggi di Murphy e delle sue derivate
Marko
Staff / Moderatore
|
Posted - 22/12/2005 : 18:50:21
|
quote: Originally posted by Gattissimo direi che la fonte di saggezza suprema è la collezione delle leggi di Murphy e delle sue derivate
Ma và là! Cmq c'erano tutte queste "strane" leggi nel primo link che ho postato.
Tornando alle frasi "illuminate" che avevo promesso da uno dei libri di Richard Bach, eccole qui. Sono contenute nel suo libro "Illusioni - Le avventure di un Messia riluttante", uno dei libri + affascinanti che abbia mai letto e che consiglio a tutti. E' un discorso tra l'Autore e un personaggio particolare e curioso, Donald Shimoda, una specie di nuovo messia in chiave moderna, molto umano e anche ironico. Molte frasi sono contenute nel suo manuale, la Guida del Messia, sono cioé frasi che servirebbero a istruire un messia apprendista, quindi non tutte vanno bene al caso nostro. Riporto quelle + generiche, che tuttavia a volte possono sembrare non chiare (nel libro quasi ognuna è collegata a dei dialoghi o episodi) ma celano cmq una qualche sorprendente verità. Claus, hai solo l'imbarazzo della scelta! Con queste fai di sicuro bella figura Eventualmente puoi anche scomporle. Logicamente sono tutte riflessioni di Bach. - Non esiste problema così grande che non si possa sfuggirlo. - Imparare significa scoprire quello che già sai. Fare significa dimostrare che lo sai. Insegnare è ricordare agli altri che sanno bene quanto te. Siete tutti allievi, praticanti, maestri. - Le domande più semplici sono le più profonde. Dove sei nato? Dov'è la tua casa? Dove stai andando? Che cosa stai facendo? Pensa a queste cose di quando in quando, e osserva le tue risposte cambiare. - Tu insegni meglio ciò che hai più bisogno di imparare. - Vivi così da non doverti mai vergognare se qualsiasi cosa tu abbia fatto o detto viene pubblicata in tutto il mondo anche se ciò che si pubblica non è vero. - Non voltare le spalle a futuri possibili prima di essere certo che non hai niente da imparare da essi. - Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue, ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite. - Una nube non sa perché si muove in quella determinata direzione e a quella velocità. Ma il cielo sa le ragioni e i disegni dietro tutte le nubi, e anche tu lo saprai, quando ti eleverai così in alto da vedere oltre gli orizzonti. - La tua coscienza è il metro della schiettezza del tuo egoismo. Ascoltata attentamente. - Ogni persona, tutti gli eventi della tua vita sono lì perché tu li hai attratti lì. Quello che decidi di fare con essi dipende da te. - Per poter vivere libero e felicemente devi sacrificare la noia. Non sempre è un facile sacrificio. - L'indizio della tua ignoranza è l'intensità con cui credi nell'ingiustizia e nella tragedia. Quella che il bruco chiama la fine del mondo, il maestro la chiama una farfalla.
|
|
|
Gattissimo
Fan
|
Posted - 22/12/2005 : 21:37:22
|
quote: Originally posted by Marko Ma và là!
Che hai contro le leggi di Murphy? Guarda che sono loro che governano il mondo... cercano di farci credere che le leggi che lo governano sono quelle della termodinamica, della fisica etc, ma in realtà sono quelle di Murphy la chiave di tutto
Marko
Staff / Moderatore
|
Posted - 23/12/2005 : 00:07:46
|
Spero che tu nn creda veramente a ciò che dici (la tua faccina mi lascia il dubbio). Il pessimismo x fortuna è solo uno stato soggettivo (come l'ottimismo) che influenza il nostro modo di percepire la realtà. Che ci sembri di stare sempre nella fila + lenta, ad es., è solo un nostro "preconcetto" dovuto al nostro stato soggettivo (impazienza, fretta e anche poca memoria o + memoria x le cose che vanno male). Le leggi invece hanno a che fare con la matematica, sono scientifiche e dunque nn si costruiscono su stati soggettivi. Perciò quelle di Murphy e derivate neppure andrebbero dette leggi, sono soltanto delle considerazioni tratte dall'esperienza, valide in modo generico e occasionalmente, ma se nell'arco di un certo periodo di tempo ci appuntassimo ogni volta quello che accade in determinate circostanze, otterremmo per forza di cose una statistica molto variegata, a meno che noi e/o gli altri non contribuiamo col nostro/loro atteggiamento (magari inconsapevole) a peggiorare una data situazione (ad es. alla posta facciamo la fila sempre allo sportello dell'impiegata + lenta) o se non siamo davvero sfortunati (nell'esempio, becchiamo quasi sempre l'impiegata + lenta) ma x una persona molto sfortunata ce ne sarà matematicamente un'altra molto fortunata (ossia quella che, di converso, becca quasi sempre l'impiegata + veloce) x cui c'è sempre una sorta di compensazione statistica.
Chiuso questo O.T. volevo sapere da Claus se le ultime frasi di "saggezza" che ho riportato gli possono essere utili, così magari ne cercherò qlc altra. Altrimenti mi fermo qui
|
Edited by - Marko on 23/12/2005 00:08:34 |
|
|
DarKlaus
Staff / Moderatore
|
Posted - 23/12/2005 : 10:58:26
|
Sì Marko vanno benissimo. Avveo già intenzione di guardare su un libro di Bach di un'amica, poi essendomi influenzato non ho potuto farlo e lo farò l'ano prossimo. Alcune di quelle che hai scritto mi hanno molto colpito. Grazie. |
|
|
Gattissimo
Fan
|
Posted - 23/12/2005 : 21:21:14
|
Non ci credo fermamente, scherzo quando dico così, però è vero che molte volte il pessimismo è più che giustificato
riccardino
Fan
|
Posted - 28/12/2005 : 11:54:50
|
Mi viene in mente la frase di Gesù, sempre attuale: "Chi è senza peccato, scagli la prima pietra!". |
|
|
Topic |
|
|
|