Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Giovanni Allevi
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

gnapoco
Fan

Posted - 19/01/2006 :  18:08:38  Show Profile  Reply with Quote
Parliamo di Giovanni Allevi. Non preoccupatevi se non lo conoscete (mi stupirei del contrario) perché ecco a voi la sua biografia (spero che non vi annoierete a leggerla):

Giovanni Allevi, compositore e pianista, rielabora la tradizione classica europea aprendola alle nuove tendenze pop e contemporanee. Si trova dunque a suo agio sia nei teatri che di fronte alle platee dei concerti rock.
Nato il 9 aprile del 1969 ad Ascoli Piceno, Giovanni Allevi è diplomato con il massimo dei voti in Pianoforte e in Composizione al Conservatorio "G. Verdi" di Milano.
E' laureato, con Lode, in Filosofia, con la tesi "Il vuoto nella Fisica contemporanea".
Ha pubblicato con l’etichetta Soleluna/ Universal i suoi primi due album per pianoforte solo: "13 dita" (1997) e "Composizioni" (2003) con i quali Allevi mostra la freschezza della sua invenzione musicale e l'attualità della sua produzione compositiva, riscuotendo ampi consensi di critica.
La musicista giapponese Nanae Mimura, propone alcuni brani di "13 Dita" alla Carnegie Hall di New York.

Con la sua attività di pianista, Giovanni Allevi si conferma musicista eclettico, esibendosi in prestigiose rassegne concertistiche di musica classica, in importanti teatri italiani, e nei festival di musica rock e jazz.
Dal giugno 2004 Giovanni Allevi inizia un tour internazionale dal palco dell'HKAPA Concert Hall di Hong Kong. E’ il segno di una crescita artistica inarrestabile al di là delle ristrette categorie musicali, che il 6 marzo 2005 lo porterà ad esibirsi sul palco del tempio mondiale del Jazz: il "Blue Note" di New York, dove registra due strepitosi sold-out.

A conferma dell’impegno intellettuale e della valenza culturale della sua figura artistica, viene invitato a tenere un seminario su "La Musica dei nostri giorni" all’Università di Pedagogia di Stoccarda, e sul rapporto tra Musica e Filosofia alla School of Philosophy di New York.
L’affermazione in campo internazionale come compositore arriva dal Baltimora Opera House (USA), per la rielaborazione dei recitativi della "Carmen" di Bizet, una delle opere liriche più amate e conosciute dal pubblico di tutto il mondo.
Ad aprile del 2005 Giovanni Allevi si esibisce al Teatro Politeama di Palermo, in una premiére della sua prima opera per pianoforte e orchestra "Foglie di Beslan", con i 92 elementi dell’Orchestra Sinfonica Siciliana che gli ha commissionato la Sempre nel 2005 riceve due importanti riconoscimenti: a Vienna è insignito dell’onoreficenza di "Bosendorfer Artist", per la "valenza internazionale della sua espressione artistica", e dalla sua terra di origine, il Premio "Recanati Forever per la Musica" per "l’eccellenza e la magia con cui accarezza i tasti del suo pianoforte".

A maggio 2005 pubblica il suo terzo album per pianoforte solo: "NO CONCEPT"
(Bollettino/BMG Ricordi) presentato anche in Cina e New York. Il brano "come sei veramente" tratto da questo album è appena stato scelto dal grande regista statunitense Spike Lee, come colonna sonora per un nuovo spot internazionale della BMW.

"NO CONCEPT" da settembre 2005 è pubblicato anche in Germania e Corea, e molti altri paesi sono in attesa di pubblicare l’album che ha decretato Giovanni Allevi artista portavoce nel mondo della creatività musicale italiana.



E ora le mie considerazioni su Giovanni Allevi:
ho solo l'ultimo cd, che mi è stato regalato a Natale su mia precisa richiesta, dal momento che mi ero innamorato della canzone della pubblicità citata un po' più sopra.
Devo dire che è un cd bellissimo (all'inizio potrebbe sembrare un po' impegnativo come acquisto, visto che non ci sono parole ma solo note, ma credetemi: è come se le parole accompagnassero le note in ogni momento e siano solo sussurrate in modo che tu non te ne renda neanche conto). I pezzi che mi piacciono di più sono "Go with the flow", "Ciprea", "Come sei veramente", "Prendimi" e "Pensieri nascosti".
Se vorrete comprarlo (sempre se almeno un minimo vi piace il genere), sappiate che non lo rimpiangerete!

Edited by - Pegasus_TDCi on 22/12/2008 18:55:43

riccardino
Fan

Posted - 20/01/2006 :  15:38:56  Show Profile  Reply with Quote
Ho letto la biografia di Allevi, mi pare che questa promessa sia già una splendida realtà, onore al merito! Personalmente non sono un grande conoscitore della musica classica, spero che tu possa condividere i tuoi gusti e questo Topic con qualche fan più esperto di me.
Go to Top of Page

gnapoco
Fan

Posted - 20/01/2006 :  20:31:43  Show Profile  Reply with Quote
Sì, è vero, come topic sulla musica classica l'ho aperto un po' in modo strano...
In effetti avrei potuto dire che i miei compositori preferiti sono Schubert (improvvisi per pianoforte opera 90 n.3 e n.4), Listz e Chopin, ma ora come ora suono il pianoforte ogni tanto e non vado più a scuola di musica, quindi sicuramente te ne intenti più di me.
Comunque, per chi volesse ascoltare 30" di tutti i brani di "No concept" li trova qui:
http://www.internetbookshop.it/cd/ser/serdsp.asp?shop=1&e=0828766986624

Piccolo off topic... Sapete che sul sito del link si può lasciare una recensione su tutti i lavori di Lene? Precisamente qui (per i cd):
http://www.internetbookshop.it/cd/ser/serpge.asp?ty=exa&x=1085
e qui (per il dvd):
http://www.internetbookshop.it/dvd/ser/serdsp.asp?shop=1&e=0724349083691

Go to Top of Page

gnapoco
Fan

Posted - 21/01/2006 :  17:43:57  Show Profile  Reply with Quote
Scoop !!!
Indovinate chi ci sarà alla trasmissione "Quelli che il calcio" domani 22 gennaio?
Giovanni Allevi!!!
Che strano, parli di una persona e subito spunta in televisione!
Anche a Rai2 avranno letto il mio topic ?!?
Allora mi raccomando: sintonizzatevi su Rai2 alle 13:45 circa! Io non potrò vedere niente , anche perché dovrò andare allo stadio. Da quanto ho letto, Giovanni Allevi dovrà commentare la partita della squadra della sua città di origine: l'Ascoli Calcio !
L'evento è da ritenersi eccezionale visto che è la prima volta che Giovanni vede una partita di calcio per intero !!!

P.S.: Scusate il doppio post, ma questa era una notizia un po' fuori dal comune... Spero vogliate perdonarmi !


Edited by - gnapoco on 21/01/2006 17:47:26
Go to Top of Page

Gattissimo
Fan

Posted - 21/01/2006 :  22:11:29  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Click to see Gattissimo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Non ho la pazienza di leggere tutto, ma siccome suppongo si parli di musica jazz... io apprezzo molto il Jazz Bebop...

_____________



'A PASTA E FASULAAAAAAA...
Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 22/01/2006 :  02:14:58  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by gnapoco

Scoop !!!
Indovinate chi ci sarà alla trasmissione "Quelli che il calcio" domani 22 gennaio?
Giovanni Allevi!!!
Che strano, parli di una persona e subito spunta in televisione!




Per quel che mi pare di ricordare non è la prima volta che va in tv o cmq che si parli di lui. Tempo fa ho letto che è molto apprezzato da vari "vip" tra cui Bonolis per il quale, se non mi sbaglio, dovrebbe aver tirato fuori una breve composizione, quella usata come "stacchetto" ne "il senso della vita". Poi penso di aver capito a quale spot della BMW facessi riferimento e per quel poco che si sente mi ricorda molto Ludovico Einaudi (anzi prima di leggere questo topic credevo fosse davvero un pezzo suo). Ne ho sempre sentito parlare e letto bene di lui ma non ho ancora avuto modo di ascoltarlo ma studiando pianoforte mi incuriosisce. Vedrò che riesco a fare.

The circle symbolizes T'ai Chi which is formless and above duality.
Here it is manifesting itself as the progenitor of the universe.
It is divided into yin (the dark) and yang (the light) which signify
the negative and positive poles.
Pairs of opposites, passive and active, female and male,
moon and sun.
F. Battiato - Il ballo del potere
Go to Top of Page

gnapoco
Fan

Posted - 22/01/2006 :  11:58:12  Show Profile  Reply with Quote
Se ti interessa, visto che studi pianoforte, so che a febbraio saranno pubblicati dalla Carisch gli spartiti dell'ultimo disco. Casomai quando so qualcosa di più preciso vi informo.
Anche se non sono molto convinto di riuscire a suonarli...

Gattissimo, non so se rientra tra i tuoi gusti, perché ammetto di non saperne molto di jazz bebop (scusate l'ignoranza, ma ho aperto un topic sul quale so alcune cose ma so anche che mi mancano molte nozioni, magari ognuno potrebbe illuminare gli altri su certi generi come questo...), ma se penso al jazz in generale ti consiglierei Qui danza. Non riesco a mettere il link diretto, ma è la canzone #10...

Go to Top of Page

Gattissimo
Fan

Posted - 22/01/2006 :  19:59:43  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Click to see Gattissimo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Gnapoco: il jazz Bebop forse l'hai sentito nella colonna sonora di Cowboy Bebop...

_____________



'A PASTA E FASULAAAAAAA...
Go to Top of Page

gnapoco
Fan

Posted - 23/01/2006 :  23:05:19  Show Profile  Reply with Quote
Non guardavo Cowboy Bebop...
Intanto dimmi che ne pensi del pezzo che ti ho consigliato, anche se 30" forse sono pochi per giudicarlo...
P.S.: Hanno anche pubblicato la mia mini-recensione!
P.P.S.: E voi avete scritto la vostra sugli album di Lene? Finora non mi risulta...

Go to Top of Page

gnapoco
Fan

Posted - 15/02/2006 :  15:35:09  Show Profile  Reply with Quote
GIOVANNI ALLEVI A SAN REMO 2006!
Giovanni Allevi è l'artista scelto come ospite musicale da Nicky Nicolai, insieme a Stefano Di Battista, per la serata del venerdì di San Remo 2006.

Vota Lene su Lycos!!!
Go to Top of Page

Pegasus_TDCi
Staff

Posted - 13/03/2006 :  17:59:06  Show Profile  Reply with Quote
Allora, ho comprato "No Concept" (e ho fatto bene!)

Beh, questo Allevi, oltre che eccezionale pianista, è proprio poliedrico: nei suoi pezzi c'è jazz, pop, funk e classica insieme. Decisamente coinvolgenti i suoi pezzi, e anche orecchiabili. Ecco, diciamo che i 13 brani del cd, a caldo li dividerei tra "immediati" (che sono la maggioranza) e "cerebrali" (molto d'atmosfera, poco orecchiabili, "difficili").

Puro piacere sono brani quali Go With The Flow (per me la più bella del disco), ma anche Ciprea, Come Sei Veramente (colonna sonora dello spot BMW "sei ancora capace di perderti?"), spumeggiante Prendimi, scorrevole e d'atmosfera Ti Scrivo, bizzarra il canone La Regina Dei Cristalli, indiavolatissima Qui Danza (sembra di sentir suonare un'orchestra jazz intera), splendida Notte Ad Harlem, cerebrali Ossessione, Sospeso Nel Tempo, Breath.

Ora voglio cercare anche i suoi primi due album, "13 dita" e "Composizioni".

Insomma, per la serie "I consigli musicali di gnapoco-Pegasus", vi consigliamo GIOVANNI ALLEVI.



The present like I've never seen it before...

Edited by - Pegasus_TDCi on 17/03/2006 09:21:05
Go to Top of Page

Gaga
Fan

Posted - 17/03/2006 :  01:21:39  Show Profile  Visit Gaga's Homepage  Reply with Quote
Beh, io la clasdica non riesco ad ascoltarla (o forse non l'ho proprio mai ascoltata!!!) se non per prendere lezioni di canto...tanto di cappello alkle persone a cui piace e che ammirano una tale forma di arte!
Go to Top of Page

Pegasus_TDCi
Staff

Posted - 17/03/2006 :  09:27:05  Show Profile  Reply with Quote
Beh Allevi è MOLTO moderno come stile, di classico direi che non ha quasi nulla. Anzi, ci sono un paio di brani come "Le Tue Mani" e "Sospeso Nel Tempo" che in realtà per i miei gusti sono anzhe fin troppo moderni, nel senso che all'ascolto non si trova una linea melodica che permetta di ricordarlo e magari fischiettarlo, in tutti gli altri si.

Comunque l'ho riascoltato più volte e devo dire che mi piace sempre di più. L'orecchiabilità globale non è molto alta, tranne per due o tre brani, ma dopo un quattro ascolti le melodie sono già chiare in testa



The present like I've never seen it before...

Edited by - Pegasus_TDCi on 17/03/2006 09:29:07
Go to Top of Page

gnapoco
Fan

Posted - 17/03/2006 :  19:08:20  Show Profile  Reply with Quote
Gaga, sul serio, di classico c'è solo il pianoforte (o quasi).
Hai provato ad ascoltare i 30" delle canzoni di "No concept" che trovi qui:
http://www.internetbookshop.it/cd/ser/serdsp.asp?shop=1&e=0828766986624?

Dimmi cosa ne pensi.
Anche oggi non ho potuto fare a meno di ascoltare questo fantastico album, è un sottofondo perfetto per lo studio (soprattutto per coprire un po' il rumore degli operai al piano di sotto ) e per rilassarsi cercando un po' di serenità.

Vota Lene su Lycos!!!

Edited by - gnapoco on 17/03/2006 19:12:44
Go to Top of Page

Pegasus_TDCi
Staff

Posted - 25/03/2006 :  23:04:23  Show Profile  Reply with Quote
Premetto che sono riuscito a trovare anche il primo cd di Allevi, "13 dita", ma al primo ascolto non l'ho capito un granchè, lo dovrò riascoltare più volte.

"No concept" ritengo sia davvero un capolavoro. Spendo qualche parola sui pezzi perchè meritano davvero tanto. E mi rivolgo a chi non ama la "classica": sono sicuro che questo disco vi può tranquillamente piacere

1. GO WITH THE FLOW
Non c'è che dire, la mia preferita. E' fresca, leggera, e sognante. Sono convinto che con una strategia opportuna potrebbe persino entrare in classifica come singolo (e sarebbe una rivoluzione copernicana un brano piano solo in classifica!), d'altra parte un video ce l'hanno girato da quello che so.

2. CIPREA
Allegra, movimentata, incalzante e trascinante, armonie molto moderne, un pezzo di classe più orecchiabile di quanto possa sembrare inizialmente.

3. COME SEI VERAMENTE
La conoscete già. E' nello spot della BMW ("hai il pieno controllo della tua vita, sei raggiungibile ovunque, MA... sei ancora capace di perderti?") in un connubio che a parer mio ne fa il più bello spot da molto tempo a questa parte. Il brano è quello in stile più einaudiano (per chi conosce) a mio avviso, il più minimalista, ma tanto tanto d'atmosfera, ideale per viaggiare con la mente.

4. PRENDIMI
Vivace ad ogni nota, un orecchiabile "scherzo" tutto pepe. Frizzante, cangiante e gustosissimo.

5. TI SCRIVO
Impressioni contrapposte: ha tutta l'aria e l'atmosfera di un brano lento, ma è strutturato ed eseguito in uno stile jazzistico, più movimentato di quanto non ci si potrebbe aspettare. Comunque molto piacevole.

6. REGINA DEI CRISTALLI
Lo definirei un brano "surreale". Inizia come una marcetta, poi alterna pause a riprese, piano e fortissimi a ritmo serrato, concludendo con il tema iniziale in forma di canone.

7. OSSESSIONE
Altro brano poco immediato, basato sul ritmo, sulla sensazione di opprimenza comunicate delle indiavolate percussioni sui tasti, dalle armonie a tratti cacofoniche. C'è spazio anche per un intermezzo più melodico, ma tutto è turbine in questo brano.

8. SOSPESO NEL TEMPO
Brevissimo intermezzo incentrato interamente su accordi successivi. Non c'è una storia vera e propria, c'è impressione, qualche tratto di pennello e nient'altro, tutto èlasciato alla mente dell'ascoltatore.

9. LE TUE MANI
Lo definirei un brano "astratto", non riesco a trovare una linea melodica o a fischiettarlo, come posso fare con quasi tutti. Ci sono tantissimi e repentini cambi di tempo, di punti di vista, come tante voci che dicono ognuna la loro in un discorso.

10. QUI DANZA
Spericolata jazz session per scatenarsi in pista. Un autentico spasso, riservato ai virtuosi del piano.

11. NOTTE AD HARLEM
Questo brano è un capolavoro. E' un lento che possiede una dolcezza, un romanticismo, una forza, una sensualità e una tenerezza straordinarie. Ascoltatelo e ve ne innamorerete, parola mia.

12. PENSIERI NASCOSTI
Vale lo stesso discorso di "Ti Scrivo": ha un po' l'aspetto di un lento, ma è proposto in una veste molto più veloce. Forse anche un po' troppo, ma retsa comunque un brano molto bello.


gnapoco tu che dici? sono anche le tue impressioni?



Can you hear me, my love? I'm shouting in the wind...

Edited by - Pegasus_TDCi on 25/03/2006 23:21:57
Go to Top of Page

Jokestry
Fan

Posted - 26/03/2006 :  00:03:54  Show Profile  Click to see Jokestry's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ma "Go with the flow" è un pezzo originale o una cover?


Your tainted flesh, polluted soul through a mirror I behold. Throw a punch, shards bleed on the floor.
Tearing me apart but I don't care anymore. Should I regret or ask myself ARE YOU DEAD YET?
Go to Top of Page

gnapoco
Fan

Posted - 29/03/2006 :  13:30:07  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Jokestry

Ma "Go with the flow" è un pezzo originale o una cover?


Penso che "Go with the flow" sia un pezzo originale.



Condivido le impressioni di Pega. Aggiungo solo qualcosa:
"Go with the flow" mi piace moltissimo e come incipit dell'album non ce ne poteva essere uno migliore.
"Ciprea" è in assoluto la mia preferita: combina alla perfezione energia e sentimento.
Su "Come sei veramente" niente da dire: è stata la canzone che mi ha fatto innamorare di questa musica e che mi ha fatto comprare il cd... Non aspettavo altro che la pubblicità della BMW per poterla ascoltare. Bellissima!
"Prendimi" è brio allo stato puro, ti mette subito di buon umore.
Il brano "Ti scrivo" dà proprio l'idea di una persona che scrive una lettera in cui fa confluire tutte le sue impressioni e i suoi pensieri.
"Regina dei cristalli" è un brano un po' insolito rispetto a quelli visti finora, sarà solo il primo di altri. La definizione di Pega va benissimo.
"Ossessione" all'inizio non mi piaceva moltissimo, invece ora ci vedo sentimenti forti come l'incomprensione, la rabbia e l'irrazionalità, che però al centro del brano (nel suo punto più bello) lasciano spazio alla ragione che prevale per poco sull'ossessione dell'artista. Altro brano insolito, quindi, molto bello e innovativo.
"Sospeso nel tempo" è una musica appena accennata, tant'è vero che la consideravo un preludio a quella dopo.
"Le tue mani" è piena di accelerazioni e sfumature che possono sembrare meno immediate, ma è sempre un piacere sentirla.
Arriviamo a "Qui danza": ecco il pezzo davvero jazz dell'album. Molto veloce e impegnativo da suonare, dà la carica e la voglia di ballare a chi lo sente.
"Notte ad Harlem" per me parla delle riflessioni di un pianista che si trova ad esibirsi all'estero. Uno dei pezzi più lenti dell'album, ma di grande spessore.
"Pensieri nascosti" mi piace molto: una via di mezzo tra "Ciprea" e "Ti scrivo", segna il ritorno allo stile dei pezzi iniziali, dopo le varie "invenzioni" nei pezzi intermedi.
L'ultimo brano, "Breath (a meditation)" è quello più ermetico, che capisco meno. In assoluto il brano più lento, è una successione di note che vanno dalle più gravi alle più acute. Sembra che tutto sia deciso al momento dal pianista, soprattutto il ritmo. Verso metà brano, il pezzo diventa più scorrevole e fluido per poi finire come era iniziato.

--------> Fatti mordere!!! <--------
Vota Lene su Lycos!!!

Edited by - gnapoco on 29/03/2006 13:31:36
Go to Top of Page

Pegasus_TDCi
Staff

Posted - 29/03/2006 :  16:41:52  Show Profile  Reply with Quote
Sul libretto dice che tutti i brani sono composti ed eseguiti da Giovanni Allevi



Can you hear me, my love? I'm shouting in the wind...
Go to Top of Page

gnapoco
Fan

Posted - 23/04/2006 :  23:17:02  Show Profile  Reply with Quote
Ho finalmente gli spartiti di "No Concept"!!!
Chissà quanto ci metterò ad impararli... Ho già l'impressione che certi brani non li saprò mai fare... Però sono troppo felice!

-------> Aiutami nel gioco di ruolo tra lupi mannari e vampiri! Clikka qui per saperne di più <-------
Vota Lene su Lycos!!!
Go to Top of Page

Pegasus_TDCi
Staff

Posted - 23/04/2006 :  23:19:58  Show Profile  Reply with Quote
Bravo! Anche io li ho comprati! Certo che Le Tue Mani, Ossessione e Qui Danza fanno paura solo a guardare lo spartito, però resto dell'idea che Go With The Flow, Come Sei Veramente e Notte Ad Harlem siano i più affrontabili.



Can you hear me, my love? I'm shouting in the wind...

Edited by - Pegasus_TDCi on 29/04/2006 18:53:32
Go to Top of Page

gnapoco
Fan

Posted - 29/04/2006 :  21:30:59  Show Profile  Reply with Quote
Concordo... Mi sto mettendo d'impegno per riuscire a suonare qualcosa.
Mi piace soprattutto "Go with the flow" (forse perché mi riesce meglio)...
Per me "Qui danza" è il più difficile in assoluto... Boh...

-------> Aiutami nel gioco di ruolo tra lupi mannari e vampiri! Clikka qui per saperne di più <-------
Vota Lene su Lycos!!!
Go to Top of Page
Page: of 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.37 sec. Snitz Forums 2000