Author |
Topic |
Pegasus_TDCi
Staff
|
Posted - 12/03/2006 : 23:56:21
|
Questo topic è dedicato allo sport del pattinaggio, nelle sue diverse accezioni:
- Pattinaggio di velocità (pista lunga e short track) - Pattinaggio di figura - Pattinaggio sincronizzato
Il pattinaggio di velocità è lo sport nel quale l'uomo riesce a raggiungere la velocità più alta, su una superficie piatta, senza l'ausilio di un mezzo meccanico. I campioni Olimpici possono raggiungere velocità superiori ai 60 km/h.
I pattinatori mantengono un'efficace e aerodinamica posizione rannicchiata, che permette di raggiungere immediatamente andature veloci e di scattare nelle curve. Nelle gare su lunga distanza, una o entrambe le braccia possono essere appoggiate sulla schiena per aumentare l'aerodinamicità e risparmiare energia.
Il pattinaggio di figura è uno sport invernale individuale e di coppia in cui gli atleti, dotati di pattini, eseguono sul ghiaccio degli esercizi composti da figure quali cerchi, linee, passetti, trottole, piroette e salti, su una base musicale. Ne esiste anche una variante estiva, praticata su pattini a rotelle. Il pattinaggio di figura comprende due diverse specialità:
- Pattinaggio artistico su ghiaccio - Danza su ghiaccio
Pattinaggio artistico individuale (maschile e femminile): Forma fisica, stile, concentrazione, forza, tecnica e capacità di esecuzione sotto una grande pressione sono le caratteristiche essenziali della gara individuale maschile e femminile. Gli atleti sono giudicati in due diversi programmi: un programma corto e un programma libero.
Pattinaggio artistico a coppie Il pattinaggio a coppie è svolto all'unisono dai partner, che eseguono sul ghiaccio sollevamenti, salti, salti lanciati, spirali e piroette. La chiave del pattinaggio a coppie è la coordinazione dei tempi e dei movimenti. Il pattinaggio a coppie, come l'individuale, prevede un programma corto e un programma libero.
Danza su ghiaccio (solo a coppie) A differenza di quanto avviene nel pattinaggio a coppie, nella danza su ghiaccio l'attenzione ricade maggiormente sul ritmo, l'interpretazione della musica e la precisione nell'esecuzione dei passi. Come nel ballo da sala, i pattinatori rimangono in contatto per quasi tutta la durata della performance. La prova di danza su ghiaccio si divide in tre parti: danza obbligatoria, danza originale e danza libera.
Curiosità - i pattini (foto) Le lame per il pattinaggio di figura sono di acciaio di carbonio e sono larghe 3-4 millimetri. Hanno una leggera curva concava, che consente dei pattinatori di eseguire giravolte e trottole con grande facilità. La scannellatura centrale della lama forma due spigoli (i "fili") su ogni lato (esterno e interno), consentendo al pattinatore controllo dei movimenti e velocità. I dentini sulla punta della lama (toe-picks), consentono spinta per il salto e fanno da perno per le trottole. I danzatori hanno le lame più corte rispetto ai pattinatori di artistico, per facilitare i movimenti; e i dentini (toe-picks) sono meno pronunciati. Lo stivaletto è più scavato sulla caviglia in modo da permettere maggior flessione del piede.
Sul filo
Sul filo tra interesse e interessi, sul filo tra realtà e reality: sul filo tra odiens e boiate. L'ennesima boccata di anidride carbonica che ci regala la nostra televisione stavolta prende di mira il pattinaggio di figura, sull'onda emotiva dei meravigliosi giochi olimpici di Torino 2006 che hanno ricordato, una volta tanto gridandolo a pieni polmoni, che l'Italia è fatta di tanti, tantissimi sport che vivono nell'ombra per anni e vengono scongelati per le Olimpiadi. Ma che non di rado ci regalano ori e gioie, o se anche non medaglie, comunque magia e ammirazione.
Paradossalmente però può nascere un ulteriore problema nel momento in cui quella stessa televisione che per anni ha condannato all'ostracismo uno sport si ritrova ad affrontare una realtà imprevista: una spontanea, benefica deriva del pubblico verso di esso, nel momento in cui per dovere di cronaca ci si trova costretti a proporglielo. Ed ecco che il pattinaggio di figura in 10 giorni si tramuta come per magia da esiliato a gallina dalle uova d'oro che tutti cercano e tutti vogliono.
Il risvolto inaspettato si è manifestato nelle notizie degli ultimi tempi, che danno RAI e MEDIASET in concorrenza per allestire due (dico DUE) reality show imperniati sul pattinaggio di figura con concorrenti VIP. Lo so, non ci volevo credere neanche io, ma è vero: hanno acquistato i format e sono già in corso le trattative con gli atleti professionisti che dovrebbero affiancare i concorrenti. Lo spettacolo della RAI si intitolerà "Notti Sul Ghiaccio", quello di Mediaset "Dancing On Ice".
Forse però non ci si rende conto che se si sta cercando di dare spazio e visibilità a questo sport, si è scelta la via sbagliata: i pattinatori e i danzatori si allenano fino a otto ore al giorno, ogni giorno, e la serietà che un impegno del genere richiede merita un rispetto che non deve essere corrisposto allestendo un baraccone strutturato sulla forma più nauseante di spettacolo, il reality show. Se davvero si vuole rendere giustizia alla grazia, all'eleganza, alla magia, all'impegno e alla serietà dei nostri grandi atleti, c'è una sola cosa da fare: la più semplice di tutte, quella che ormai non si fa più:
T R A S M E T T E R E
L E
G A R E
Le GARE sono l'unica e più sublime forma di realtà per uno sport come il pattinaggio di figura, le gare e ancora di più i galà. Non serve il reality, serva LA reality, la realtà. Ma torniamo alla nostra realtà, o meglio a quella che la televisione si accinge a propinarci. Vi risparmio osservazioni sulle conduttrici dei due programmi, vi dico solo che per Mediaset dovrebbe essere la sig.ra Costanzo, perciò non ne parlo per carità. E' notizia fresca fresca invece i nomi degli atleti professionisti in contatto con le produzioni per partecipare: tenetevi forte, per mamma RAI Caroline Kostner e per Mediaset Barbara Fusar Poli e Maurizio Margaglio. Tutta gente che tra poche settimane ha i mondiali, la Kostner poi certo che è brava, ma cribbio ha 19 anni, cosa la mettiamo a fare da "insegnante" o pseudo-tale? E poi ha bisogno di allenarsi e tanto, se vuole arrivare a Vancouver senza che ce la mandi qualcuno con un gioco di parole che comunque in altoatesino non renderebbe. E, tanto per chiudere questa simpatica carrellata, ce lo ricordiamo Igor Cassina, oro olimpico alla sbarra ad Atene 2004, che lo presero e lo misero a fare Ballando Con Le Stelle? Sarà un caso che poi ai mondiali di Melbourne non arrivò neanche in finale? Sarà un caso... ma sì, sarà un caso. E Aldo Montano, attualmente in Marocco a mungere le vacche nella Fattoria, si allenerà abbastanza per i mondiali di scherma a settembre? Non so voi, ma io non lo vedo tanto bene...
Io ritengo che la Fusar Poli, Margaglio e soprattutto la Kostner non siano le persone giuste per questo tipo di attività, hanno cose ben più importanti a cui pensare che non insegnare a otto disperati in cerca di riciclaggio a fare un waltz jump. Però è la legge dell'odiens bellezza, per tirare in prima serata ci vuole il volto noto, non "basta" (cito un altro nome olimpico) una Silvia Fontana, che con ogni probabilità sarebbe stata molto più adatta: non è un'atleta su cui l'Italia punta al momento per portare a casa medaglie internazionali, ma è comunque validissima e soprattutto ha già diverse esperienze da insegnante alle spalle (anche se va detto che non ha in programma di pattinare per un po' perché vuole diventare mamma).
Ma soprattutto DOV'ERANO QUESTI SIGNORI QUANDO BARBARA E MAURIZIO VINCEVANO ORI E ARGENTI IN GIRO PER IL MONDO? Vi riporto uno stralcio dal loro palmares, tanto per far capire quante occasioni la televisione e i media abbiano perso dedicandosi ad altre cose:
Mondiali: argento nel 2000, oro nel 2001 Europei: argento nel 2000, oro nel 2001, argento nel 2002 Coppa del Mondo: argento nel 2000, oro nel 2001 Campioni italiani di Danza su ghiaccio negli anni 1995, 1996, 1997, 1998, 1999, 2000, 2001, 2002, 2005.
In ultima analisi, per non sembrare troppo disfattista, riconosco che perlomeno il pattinaggio di figura godrà di una esposizione assolutamente inedita nei prossimi mesi. Però i dubbi restano, restano anche perchè se l'intento è quello di avvicinare più gente a questo sport si fanno i conti senza l'oste, cioè senza i palazzetti del ghiaccio, che in Italia sono pochi, pochissimi perché è la cultura che è mancata per troppo tempo.
Concludo ricordando a voi tutti che questo mese ci saranno i mondiali di pattinagio di figura a Calgary. Almeno in questa occasione, la realtà supererà il reality. Sempre che mamma RAI o Mediaset li trasmettano (se, davvero ci vogliamo credere?) e non siano troppo impegnati a preparare la scenografia o i codici per il televoto.
Noi commenteremo i mondiali in questo stesso topic.
The present like I've never seen it before... |
Edited by - Pegasus_TDCi on 02/04/2006 15:12:23 |
|
Jokestry
Fan
|
Posted - 13/03/2006 : 13:59:30
|
Io li vedrò su Eurosport! evviva! certi spettacoli non si possono proprio perdere...
Your tainted flesh, polluted soul through a mirror I behold. Throw a punch, shards bleed on the floor. Tearing me apart but I don't care anymore. Should I regret or ask myself ARE YOU DEAD YET? |
|
|
Danies
Staff
|
Posted - 13/03/2006 : 16:17:50
|
Premesso che difficilemente faranno vedere i mondiali di pattinaggio sul ghiaccio (ne sarei sorpreso in caso contrario) spero in Sportitalia vsito che non ho Eurosport. Concordo su quello che ha detto il Pega. Trovo una boiata i due reality show. Come trovo assurdo l'utilizzo di artisti come la Kostner per il ruolo di istruttori. Al massimo prendete atleti che si fermano con l'attività agonistica...
Però sono anche contento che ci sia questa attenzione su questi ragazzi che sudano, faticano più di molti altri sport + blasonati. E' due anni che pratico con dei corsi questo sport, ovviamente a livello più basico che basico non si può (diciamo che sto in piedi e stop, quindi non chiedetemi "sai fare questo", "sai fare quell'altro") però vi assicuro che solo star in piedi in modo corretto facendo alcuni movimenti basici in maniera corretta è già una fatica, figuriamoci fare programmi come quelli dei campioni. Quindi è giusto che la gente conosca anche questo risvolto di questo mondo. Anche se ultimamente trovare una pista libera per pattinare è diventato impossibile
bye bye Danies
Lene Marlin, The Northern Light |
|
|
Luke
Staff
|
Posted - 13/03/2006 : 17:26:33
|
Ero già a conoscenza da qualche tempo di questi reality di RAI e Mediaset che non hanno perso tempo per "saltare sul carro" e proporre questi pseudo-programmi. Ovviamente condivido i giudizi sul programma e sull'uso di nomi di punta per attrarre spettatori; la formula è rodata, si è già visto che porta buoni ascolti, percui perchè non riproporla tale e quale anche in questo caso?
Per i Mondiali spero anch'io in SI; dalle altre parti credo che se andrà bene ci saranno sintesi a orari improponibili...
"Like an angel you came (Every time when I prayed) Guardian of my dreams (Watching me when I sleep) Like an angel you came (Every time when I screamed)"
The Rasmus - "Night after night (Out of the shadows)" |
|
|
President
Fan
|
Posted - 13/03/2006 : 17:37:04
|
Inquinare uno sport così bello con dei reality è uno schifo, ma la colpa è anche di queglia atleti che si presteranno a dare una mano a questo penoso spettacolo.. La TV ormai è spazzatura, i reality stanno (secondo me) danneggiando anche le menti di molte persone "manipolabili"...
Comunque è ovvio che ha ragione Pega, per dare maggiore visibilità al pattinagio bisognerebbe trasmettere le gare, non le scemenze. Ma evidentemente trasmettono solo ciò che porta più soldi nelle tasche già gonfie di produttori e conduttori televisivi. Per me possono anche morire di fame, sta robaccia non la guardo.
Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita... |
|
|
marcycampa
Fan
|
Posted - 13/03/2006 : 20:52:29
|
Concordo con Pega su tutto ma vorrei fare una precisazione ritornando al caso Cassina che rispecchia quello di Montano e di chi verrà: in questi sport minori gli atleti non beccano una cippa lippa in confronto agli sforzi a cui sono sottoposti. E' stato lo stesso Cassina ad aver detto che con i soldi ricevuti dalla RAi avrebbe potuto andare avanti altri 3-4 anni in tranquillità con la sua attività. Lo stesso Montano di fronte ai soldi che Mediaset gli ha offerto non ha potuto dire di no (e la federazione non ha fatto nulla per impedigli di partecipare al reality). Guardiamo anche l'altra faccia della medaglia che purtroppo (e dico purtroppo) ha un risvolto importante per le vite dei singoli atleti. Qui stiamo parlando di persone che guadagnano qualcosa come 1/10 rispetto ai calciatori e avendo la possibilità di avere qualcosina in più non possono di certo perdere queste occasioni. E del resto non allenandosi è logico che i risultati non sono quelli che potrebbero ottenere... ma nella vita bisogna anche fare delle scelte... Se Cassina con la sua professionalità, rigore e disciplina ha scelto di partecipare a Ballando con le stelle ci sarà un motivo... per Montano, anche se non condivido quello che ha fatto dopo l'oro ad Atene (Quelli che il calcio... etc) ora è li alla fattoria e segue il suo programma di allenamenti quotidiano. Non lo giustifico... ma ripeto: alla fine devono fare anche loro un pò di cassetta dopo tanti sforzi.
"La vita da un finestrino corre veloce, non si fa a tempo a guardare il paesaggio che subito svanisce" da I Cassetti Perduti di F. Ceniti
|
|
|
Pegasus_TDCi
Staff
|
Posted - 14/03/2006 : 12:31:28
|
Indubbiamente l'osservazione di Marcella ha il suo peso, diciamo che può rissumere il concetto "che tocca fà per campà" purtroppo... comunque la mia preoccpuazione era quella di non distogliere inopportunamente gli atleti dal loro percorso, poi se per fare cassa tocca fare ste ospitate... alla fine posso capirli. Ritorna sempre di fatto anche in questo fenomeno il problema dell'ostracismo mediatico a cui questi sport sono o sono stati condannati finora; è probabile che andare al 2010 la situazione sarà sensibilmente migliorata rispetto al 2000, ma di sicuro resterà da fare tanta strada ancora.
Ah, una precisazione che ho letto su Sorrisi: "Notti Sul Ghiaccio" partirà il 12 aprile su Rai Uno, condotto da Milly Carlucci (che per lo meno qualcosa ci può azzeccare, essendo stata campionessa italiana di pattinaggio a rotelle in passato). Per quanto riguarda la Kostner, sarà ospite d'onore fissa; in altre parole prenderà parte solo alle dirette serali, mentre le 12 coppie saranno formate da un vip e un pattinatore/trice professionista, diciamo ricalcando pari pari la formula di "Ballando Con Le Stelle". Sorvolo sui nomi dei candidati vip che si sono presentati alle "selezioni", spero solo che trovino gente che abbia almeno già la capacità di stare agevolmente in equilibirio sul ghiaccio, sennò rischia di diventare una cosa davvero pietosa...
The present like I've never seen it before... |
Edited by - Pegasus_TDCi on 14/03/2006 12:36:23 |
|
|
Danies
Staff
|
Posted - 15/03/2006 : 10:16:26
|
Ragazzi, i mondili li fanno vedere su Raidue in diretta/differita!
Ecco gli orari:
lunedì 20 Dalle 19.00 alle 20.30 Dalle 23.50
martedì 21 Dalle 06.00 alle 07.00 Dalle 19.00 alle 20.20 Dalle 00.55 alle 03.50
mercoledì 22 Dalle 23.25
giovedì 23 Dalle 06.00 alle 06.25 Dalle 23.15 alle 04.20
venerdì 24 Dalle 23.05 alle 04.15
sabato 25 Dalle 21.00 alle 22.40
lunedì 27 Dalle 02.00 alle 03.00 GRAN GALA' (prevede super riassunto )
Il programma completo lo trovate qua: http://www.worlds2006.ca/schedule/index.html
bye bye Danies
Lene Marlin, The Northern Light |
Edited by - Danies on 18/03/2006 21:59:05 |
|
|
Pegasus_TDCi
Staff
|
Posted - 15/03/2006 : 11:19:30
|
E ANDIAMO!!!
Dai che qualcosa inizia a muoversi!!! Allora non era una speranza così infondata la mia!!!
The present like I've never seen it before... |
Edited by - Pegasus_TDCi on 15/03/2006 11:21:42 |
|
|
Luke
Staff
|
Posted - 15/03/2006 : 14:41:56
|
Ottima notizia!!!
Effetto Olimpico evidentemente che speriamo non sparisca troppo presto. Per il momento accontentiamoci e godiamoci lo spettacolo!
"Like an angel you came (Every time when I prayed) Guardian of my dreams (Watching me when I sleep) Like an angel you came (Every time when I screamed)"
The Rasmus - "Night after night (Out of the shadows)" |
|
|
Pegasus_TDCi
Staff
|
Posted - 18/03/2006 : 21:41:43
|
I Mondiali di Calgary:
18-19 marzo: Pattinaggio di velocità ALL AROUND (pista lunga) 20-26 marzo: Pattinaggio di figura 25-26 marzo: Pattinaggio di velocità Short Track
Oggi si sono corsi i 500m ei 5000m dell'ALL AROUND. Fabris ha chiuso la giornata in terza posizione (sesto nei 500, terzo nei 5000). I tempi normalizzati dei primi 5 dopo due delle quattro prove sono:
1. Shani Davis - USA - 72.219 2. Chad Hedrick - USA - 72.578 3. Enrico Fabris - ITA - 73.013 4. Sven Kramer - NED - 73.927 5. Eskil Ervik - NOR - 74.239
Can you hear me, my love? I'm shouting in the wind... |
Edited by - Pegasus_TDCi on 19/03/2006 00:57:30 |
|
|
Jokestry
Fan
|
Posted - 19/03/2006 : 13:38:47
|
Mondiali velocità, Fabris bronzo nei 5.000
Medaglia di bronzo nei 5000 per l'olimpionico Enrico Fabris a Mondiali di pattinaggio velocità cominciati ieri a Calgary, in Canada. Fabris con il tempo di 6'10"23 è stata preceduto dall'olandese Sven Kramer, oro in 6'09"97, e dallo statunitense Chad Hedrick, argento in 6'09"98. Lo stesso Fabris ha chiuso al quinto posto i 500 metri, vinto dall'americano Shani Davis.
Your tainted flesh, polluted soul through a mirror I behold. Throw a punch, shards bleed on the floor. Tearing me apart but I don't care anymore. Should I regret or ask myself ARE YOU DEAD YET? |
Edited by - Jokestry on 19/03/2006 13:39:14 |
|
|
marcycampa
Fan
|
Posted - 19/03/2006 : 20:18:13
|
Bene bene li stanno facendo vedere ora su rai 2!
"La vita da un finestrino corre veloce, non si fa a tempo a guardare il paesaggio che subito svanisce" da I Cassetti Perduti di F. Ceniti
|
|
|
Pegasus_TDCi
Staff
|
Posted - 19/03/2006 : 21:49:43
|
FABRIS ARGENTO NELL'ALL AROUND
Chiude con un argento e un bronzo
http://events.horses.nl/skating/2005-2006/calgary/classification1.html
Enrico Fabris ha vinto la medaglia d'argento nell'all around, la combinata sulle 4 distanze (500, 1'500, 5'000, 10'000 metri), alle spalle dello statunitense Shani Davis. Decisiva la squalifica nei 10'000 dell'altro statunitense Chad Hedrick che in una curva ha tagliato la corsia come un principiante. Terzo l'olandese Sven Kramer. Fabris ha anche fatto registrare il record del mondo sulla somma delle 4 distanze, durato però appena qualche minuto, fino a che Shani Davis nella batteria successiva non lo ha ulteriormente abbassato.
Fabris si porta a casa anche la medaglia di bronzo di specialità nei 5'000 metri, confermando il risultato olimpico. Peccato per il quarto posto nei 1'500, la distanza in cui avevo vinto l'oro a Torino, ma la sua gara è stata comunque ottima, al punto da migliorare il record italiano, a fronte di uno Shani Davis che su quella distanza ha anche realizzato il record del mondo.
Can you hear me, my love? I'm shouting in the wind... |
Edited by - Pegasus_TDCi on 20/03/2006 10:10:56 |
|
|
marcycampa
Fan
|
Posted - 20/03/2006 : 21:53:25
|
Beh beh grande Fabris, l'uomo veloce del ghiaccio!
"La vita da un finestrino corre veloce, non si fa a tempo a guardare il paesaggio che subito svanisce" da I Cassetti Perduti di F. Ceniti
|
|
|
Pegasus_TDCi
Staff
|
Posted - 21/03/2006 : 10:02:34
|
Qui si possono seguire tutti i risultati e consultare il programma dettagliato del pattinaggio di figura: http://www.isufs.org/results/wc2006/
Sono iniziate le gare del pattinaggio di figura. I nostri atleti sono KAREL ZELENKA nell'artistico individuale maschile, CAROLINE KOSTNER e VALENTINA MARCHEI nell'artistico individuale femminile, e la coppia FEDERICA FAIELLA / MASSIMO SCALI nella danza su ghiaccio.
Nell'artistico individuale maschile sono partiti in 40, divisi in due gironi da 20, e Zelenka è riuscito a qualificarsi nei primi 30, accedendo così allo short program, dove sarà il primo a scendere in pista.
Oggi ci sarà l'obbligatorio per la danza su ghiaccio e lo short program dell'artistico maschile.
Can you hear me, my love? I'm shouting in the wind... |
Edited by - Pegasus_TDCi on 21/03/2006 21:15:50 |
|
|
marcycampa
Fan
|
Posted - 21/03/2006 : 20:54:56
|
Stasera ho visto Zalenka, bravo a parte l'inzio un pò da brividi... Ma quando sono in programma le altre gare?
"La vita da un finestrino corre veloce, non si fa a tempo a guardare il paesaggio che subito svanisce" da I Cassetti Perduti di F. Ceniti
|
|
|
Luke
Staff
|
Posted - 21/03/2006 : 21:45:42
|
Buona gara per Zelenka, qualche salto "abbassato" di difficoltà (primo flip recuperato all'ultimo), ma per lui è cmq positivo l'essere entrato nei 30 qualificandosi per lo short.
Pulita anche l'esecuzione dell'obbligatorio di Faiella-Scali, chiuso con un più che onorevole 5° posto.
"Like an angel you came (Every time when I prayed) Guardian of my dreams (Watching me when I sleep) Like an angel you came (Every time when I screamed)"
The Rasmus - "Night after night (Out of the shadows)" |
|
|
gnapoco
Fan
|
Posted - 22/03/2006 : 08:26:41
|
Sono contento per la coppia romana, anche se credo che siano finiti al 9° posto...
Vota Lene su Lycos!!!
|
Edited by - gnapoco on 22/03/2006 08:28:59 |
|
|
Pegasus_TDCi
Staff
|
Posted - 22/03/2006 : 09:30:34
|
Purtroppo Zelenka è fuori dal programma libero per meno di un punto: http://www.isufs.org/results/wc2006/CAT001RS.HTM
In testa amncora Lambiel, ma occhio perchè ha solo 3 punti di vantaggio sui secondi...
Oggi si assegnano le medaglie dell'artistico a coppie, mentre alle 20:30 italiane a meno di ritardi scenderà in pista la nostra Caroline Kostner.
Can you hear me, my love? I'm shouting in the wind... |
|
|
Danies
Staff
|
Posted - 22/03/2006 : 09:43:04
|
Abbonato al 25° posto Karel... Dai, vediamo stasera Valentina e Carolina cosa combinano Per Fedrica e Massino buona prestazione, non sono lontanissimi dalle posizioni che contano. Vediamo se nell'originale e il libero riusciranno a recuperare qualche posizione.
Ma qualcuno sa perchè non c'è Plushenko?
bye bye Danies
Lene Marlin, The Northern Light |
|
|
Topic |
|
|
|