Author |
Topic |
ambrogivs
Fan
|
Posted - 18/01/2008 : 10:00:02
|
Eheh, grazie, lo so bene. E' che per falsa modestia e per non sminuirti non volevo rimarcare il mio valore pittorico da fuoriclasse. E post-tutto.
Una cosa non mi è chiara: col photoshop, come fai ad avere il tratto così preciso? Non è molto più difficile disegnare col mouse?
(in realtà io lo so meglio di chiunque altro, potrei farci una conferenza, un seminario...E' una domanda-pretesto per spiegarlo ai "profani".)
Aggiungo un regalino, fatto al volo. Klaus, non vorrei sminuirti, ma l'ho fatto e mi sembrava giusto postarlo. Ecco.
Spiderhippie
|
Edited by - ambrogivs on 18/01/2008 10:39:12 |
|
|
DarKlaus
Staff / Moderatore
|
Posted - 18/01/2008 : 11:27:48
|
Quel ragno-sole da figli dei fiori è una ciliegina di lsd su una torta di coniglietti canditi. FOOORTEEEE! Ambro non uso il mouse per disegnare. Ho scritto diverse volte in questo topic che ho la tavoletta grafica. Disegnare col mouse non sarebbe impossibile ma è certamente più difficile. Il disegno vero e proprio però già si potrebbe fare con lo strumento penna di photoshop che ti permette di creare il tracciato che vuoi solo impostando i vertici delle rette e le tangenti alle curve per arrotondare le linee come vuoi. Con gli stessi tracciati si potrebbero realizzare anche le pennellate ma per fare una minima cosa ci vorrebbero dei secoli. Si può anche dipingere a mano col mouse ma a parte la scomodità non sarebbe la stessa cosa. La penna della tavoletta è analogica e sensibile alla pressione e, a seconda del modello di tavoletta e di penna, pure all'inclinazione e alla rotazione. Il massimo poi sono tavolette come la cintiq che hanno uno schermo come piano di lavoro. In pratica è come se disegnassi su un foglio. Ci sono persone che per non spendere cifre esorbitanti si sono costruite da sole delle tavolette grafiche con il monitor prendendone una normale, un monitor usato e fondendo il tutto opportunamente. Qualcunaltro invece s'è arrangiato con un proiettore per proiettare lo schermo sulla tvoletta ma non ha la stessa comodità. Si trovano anche dei video su youtube. |
|
|
ambrogivs
Fan
|
Posted - 18/01/2008 : 11:34:29
|
Eheh, grazie della spiegazione. Grazie a nome dei profani, io ovviamente queste cose le sapevo già, come potrei non saperle.
|
|
|
Pinkjoy
Fan
|
Posted - 18/01/2008 : 11:45:26
|
Complimenti sono tutti bellissimi... io Photoshop non lo so proprio usare !!
"...Surround me with your happy faces... Share some fun stories stay up all night... Surround me with your friendly faces..."
|
|
|
ambrogivs
Fan
|
Posted - 18/01/2008 : 12:00:23
|
quote: Originally posted by Pinkjoy
Complimenti sono tutti bellissimi... io Photoshop non lo so proprio usare !!
Sì vabbè, tutti; ma il mio ha una marcia in più, no? Puoi dirlo, eh. Klaus è sportivo.
|
|
|
Pinkjoy
Fan
|
Posted - 18/01/2008 : 12:09:15
|
Si hai ragione, complimenti ambrogivs!! il tuo Spiderhippie non passa certamente inosservato!!!
"...Surround me with your happy faces... Share some fun stories stay up all night... Surround me with your friendly faces..."
|
|
|
DarKlaus
Staff / Moderatore
|
Posted - 18/01/2008 : 13:24:40
|
quote: Originally posted by ambrogivs
Klaus è sportivo.
La mia pancetta direbbe il contrario, ma ho sempre ammesso la tua superiorità artistica. C'è poco da fare. Il genio è genio e non c'è lampada che tenga. Probabilmente sei già giunto ad un post-evoluzionismo talmente avanzato che è quasi una sorta di pre-primitivismo futurista. Altre due opere e scommetto che sfocerai nel concretismo sincretico ma anche un po' astratto. Poi il mondo potrà finire. +-- |
|
|
Marko
Staff / Moderatore
|
Posted - 18/01/2008 : 14:00:33
|
Claus, conosci Cecchini x caso? Si sta facendo pubblicità, ma sta portando anche un po' di colore in città, non trovi?
- Jeg har lyst til å dra på en mat-og vinturné i Italia |
|
|
DarKlaus
Staff / Moderatore
|
Posted - 18/01/2008 : 14:26:52
|
Sinceramente l'idea delle palline in piazza di Spagna poteva essere pure carina ma quella del colore nella fontana di Trevi per diversi motivi l'ho trovata veramente una cosa stupida. Non mi dilungo sui perchè. Non è il topic giusto questo. Per tornare in tema, Ambro visto che ti dicevo prima dei programmi che simulano le varie tecniche, questo ad esempio simula l'olio. Non benissimo perchè prima lo avevo iniziato in un altro modo e poi ci ho pasticciato sopra. Avevo una foto piccola di Sergio Cammariere e per vedere l'accuratezza della tavoletta che uso sul portatile (è una delle prime sperimentazioni che avevo fatto) avevo provato a ricalcarla. Ne avevo ricalcato una parte ma poi l'ho finito e rifinito a occhio. Poi lavorandoci su s'è anche persa un po' la somiglianza ma lo metto giusto come esempio di quello che può fare un bel programma di pittura digitale (a saperlo usare renderebbe sicuramente molto meglio). Non ricordo se lo avevo già postato da qualche parte... ma ovviamente ora mi aspetto una tua versione!
|
|
|
ambrogivs
Fan
|
Posted - 18/01/2008 : 16:17:21
|
quote: Originally posted by DarKlaus
Poi lavorandoci su s'è anche persa un po' la somiglianza ma lo metto giusto come esempio di quello che può fare un bel programma di pittura digitale (a saperlo usare renderebbe sicuramente molto meglio).
La somiglianza si è sicuramente persa meno di quel che sembra a te, perché io l'ho riconosciuto subito, senza leggere. Mi piacciono queste tecniche ibride. Sembra un quadro a tutti gli effetti, almeno potrebbe sembrarlo a un occhio non esperto (e non è il mio caso, eh ).
quote: ma ovviamente ora mi aspetto una tua versione!
Ok, magari lo farò. Attualmente però sto ridipingendo ex-novo la Cappella Sistina, quegli affreschi avevano un po' stancato la giunta comunale, sai com'è...
|
|
|
fata
Fan
|
Posted - 01/02/2008 : 15:50:20
|
ecco le mie ultime fatiche! ho fatto delle bozze per 3 tvole da snowboard!
questa non è un granchè.....
spero che vi piacciano!
Cause I'm Broken when I'm lonesome and I don't feel right when you're gone away.... |
|
|
erotavlas
Fan
|
Posted - 01/02/2008 : 18:07:51
|
Davvero belle
"Se potessi, allora vorrei Andrò dovunque andrai Dal luogo più alto a quello più basso* Andrò dovunque andrai"
|
|
|
Paoletta90
Fan
|
Posted - 02/02/2008 : 00:26:21
|
Fortissime qste bozze, mi piace soprattutto la prima! I miei complimenti ^_^
"I'm lost in a deep winter sleep, I can't seem to find my way out alone... Can you wake me?" |
|
|
Pinkjoy
Fan
|
Posted - 02/02/2008 : 11:00:36
|
A me piace molto la seconda...complimenti!!
"...The present like i've never seen it before is this the right place to stay? Please my wings fly me away..."
|
|
|
Grendeel
Fan
|
Posted - 03/02/2008 : 13:41:48
|
Ieri quei fulminaterrimi dei miei amici mi hanno fatto una festa a sorpresa...guardate che torta sono riusciti a inventarsi! http://img184.imageshack.us/img184/568/p1040753bm7.jpg
Dovevo assolutamente farvela vedere perchè è un capolavoro (era)
[vabbè, è inutile che vi spieghi chi rappresenta il troll che fa capolino dalla botte di birra, vero?] |
|
|
ambrogivs
Fan
|
Posted - 03/02/2008 : 14:42:33
|
E' stupenda
|
|
|
fata
Fan
|
Posted - 06/02/2008 : 11:35:23
|
grazie ragazzi!!!!! mi fa piacere che vi piacciano!
Cause I'm Broken when I'm lonesome and I don't feel right when you're gone away.... |
|
|
Knox
Fan
|
|
Pinkjoy
Fan
|
Posted - 06/02/2008 : 21:30:04
|
E' bellissimo!!! ma come hai fatto a trovarlo?!!!...mi piace troppo questo ritratto di Lene !!
"...The present like i've never seen it before is this the right place to stay? Please my wings fly me away..."
|
|
|
DarKlaus
Staff / Moderatore
|
Posted - 06/02/2008 : 23:47:27
|
Carino. Ma se dovessi dare un giudizio critico/tecnico, il chiaroscuro non è fatto male ma la somiglianza non è "eccezionale". Singolarmente le forme sono più o meno quelle ma ha ristretto tutto il volto, come se fosse compresso nei lati (occhi più ravvicinati, che danno un senso strano, quasi di orientale, ma producono un effetto "frontone", naso più fino, bocca più stretta e labbra più alte e a cuoricino, mascella più stretta e arrotondata) e sinceramente se non fosse per i capelli e la posa che conosciamo io non ci vedo tanto Lene. Provate a coprire i capelli con la mano e guardate solo il viso. Ho visto anche le altre cose che ha fatto. Alcune non sono per niente male, in altre però ha dei cali vistosi. |
|
|
Topic |
|