Author |
Topic |
Luke
Staff
|
Posted - 14/09/2006 : 18:09:50
|
quote: Originally posted by peppe89
Si sa nulla sul video?!
E' stato registrato una decina di giorni fa, occorre qualche tempo (variabile a seconda del tipo di video) per editing, assemblaggio parti, effetti vari ecc. Cmq stai sicuro che appena si saprà qualcosa verrà detto immediatamente!
"An ocean and a tear I can't see land from here There are a thousand ships at sea From one you can see me "
Robert Post - "Ocean & a tear" |
|
|
peppe89
Fan
|
|
ALEXXX82
Fan
|
Posted - 15/09/2006 : 09:27:27
|
Ho notato con mio grande stupore che nel sondaggio "Il tuo giudizio su Avalon, il brano frutto della collaborazione tra Lene Marlin e Lovebugs" i voti Ottimo sono uguali alle insufficienze.... 97 fino ad adesso sono stati quelli che hanno votato.
A chi non piace questa collaborazione? sono curioso di sapere
"e tutto quello che devi fare è metterti le cuffie,sdraiarti per terra e ascoltare il cd della tua vita,traccia dopo traccia nessuna è andata persa,tutte sono state vissute e tutte in un modo o nell'altro servono ad andare avanti.Non pentirti,non giudicarti,sei quello che sei e non c'è niente di meglio al mondo.PLAY,PAUSE,REWIND e ancora,ancora,ancora non spegnere mai il tuo compositore continua a registrare e a mettere insieme i suoni della tua vita...e se scenderà una lacrima quando li ascolti,beh non avere paura... è come la lacrima di un fan che ascolta la sua canzone preferita.". - A tutti i fan |
|
|
Domle
Fan
|
Posted - 15/09/2006 : 10:36:49
|
Sono i fan Francesi che tentano di sabotarci!!!
-------------------------------- Di lui al saluto con Lene ricordo distintamente anch'io il "Come here!" e il tendere le braccia di Lene. Domle stava proprio a fianco a me; mi sono sorpreso x un attimo, perche' Domle e' stato l'unico ad essere stato "riconosciuto", ma come dimenticare l'onnipresente tifoso del TIL? -----Aker brygge, sarai per sempre la mia neste stopp... ----- |
|
|
peppe89
Fan
|
|
Domle
Fan
|
Posted - 16/09/2006 : 15:44:44
|
Ho visto per la prima volta il tipo degli avalon.. ma é Massimo Ranieri con la parrucca?
-------------------------------- Di lui al saluto con Lene ricordo distintamente anch'io il "Come here!" e il tendere le braccia di Lene. Domle stava proprio a fianco a me; mi sono sorpreso x un attimo, perche' Domle e' stato l'unico ad essere stato "riconosciuto", ma come dimenticare l'onnipresente tifoso del TIL? -----Aker brygge, sarai per sempre la mia neste stopp... ----- |
|
|
peppe89
Fan
|
Posted - 16/09/2006 : 19:02:16
|
quote: Originally posted by Domle
Ho visto per la prima volta il tipo degli avalon.. ma é Massimo Ranieri con la parrucca?
Mdooooooooooooooooo' hai ragione........mauhauhauhauhuhauha
Visita il mio blog su Lene!! Ti aspetto! |
|
|
sweenetto
Fan
|
Posted - 16/09/2006 : 20:06:49
|
quote: Originally posted by ALEXXX82
Ho notato con mio grande stupore che nel sondaggio "Il tuo giudizio su Avalon, il brano frutto della collaborazione tra Lene Marlin e Lovebugs" i voti Ottimo sono uguali alle insufficienze.... 97 fino ad adesso sono stati quelli che hanno votato.
A chi non piace questa collaborazione? sono curioso di sapere
Ciao, purtroppo devo dire che "Avalon" non mi ha impressionato proprio per nulla (e l'ho detto anche nel forum di lenemarlin.com).
Cerco di spiegare il perche'.
La canzone e' davvero deboluccia, sia musicalmente che per i testi.
Musicalmente, la tonalita' e' quella che si usa per fare canzoni un po' "catchy", ma con un fondo di tristezza/malinconia (La Minore).
Insomma, se vuoi conquistare il pubblico facilmente, cerchi di usare quella tonalita'.
Anche il tempo, la struttura della canzone e il suono che hanno scelto per i vari strumenti, sono davvero standard e prevedibilissimi.
I testi sono di un banale che e' sconcertante. Ma voi direste mai delle frasi del genere alla persona che amate? Mi sembra che i Lovebugs abbiano voluto "giocare" con qualche cosa di molto profondo e delicato, ma in modo alquanto superficiale.
Mi sembra davvero che quella sia una canzone costruita a tavolino per essere una hit single. E davvero non mi piace quando degli artisti propongono le loro opere con ragioni di marketing in testa. Insomma, ho avuto l'impressione che abbiano fatto una canzone di plastica.
Ma poi, avete visto come si atteggia il loro cantante?
Manco fosse Freddy Mercury... Se lo vedessi gli direi: "Ciccio, abbassa la cresta, guarda che sei piuttosto mediocre."
Secondo me e' stato un peccato che Lene abbia accettato questa collaborazione. Di sicuro il suo tocco ha migliorato infinitamente una canzone che senza di lei sarebbe stata davvero piatta. Gli unici spunti interessanti ci sono nei suoi interventi.
Pero', mi sembrava che il messaggio di Lene fino ad ora fosse stato "semplicita' e onesta' dei sentimenti". Purtroppo, questa collaborazione mi e' sembrata tutto l'opposto... Ma sono sicuro che non ci sia stata malizia da parte di Lene.
Ah, ovviamente questa e' solo la mia opinione. Infatti ho notato che a molti e' piaciuta molto. |
Edited by - sweenetto on 16/09/2006 20:09:20 |
|
|
°Aredhel °
Fan
|
Posted - 16/09/2006 : 20:31:42
|
quote: Originally posted by sweenetto
Pero', mi sembrava che il messaggio di Lene fino ad ora fosse stato "semplicita' e onesta' dei sentimenti". Purtroppo, questa collaborazione mi e' sembrata tutto l'opposto... Ma sono sicuro che non ci sia stata malizia da parte di Lene.
a me piace questa collaborazione....però...se LENE dovesse mettersi a fare duetti e duettolini a destra e a manca ...non mi piacerebbe la cosa...e mi farebbe automaticamente cambiare idea sulla sua serietà sia a livello professionale che a livello personale...
una volta mio padre mi ha detto una cosa molto bella
IL VERO ARTISTA SPESSO E' QUELLO CHE COMPONE SUONA E SI FA AMARE DA SOLO,SENZA UN AIUTO "ESTERNO"... SENZA L'AIUTO DI DUETTI CHE GLI COSTRUISCONO PRATICAMENTE LE FAMA...
e credo che abbia ragione alla fine
|
|
|
sweenetto
Fan
|
Posted - 16/09/2006 : 21:15:34
|
quote: Originally posted by HopeYouReHappy IL VERO ARTISTA SPESSO E' QUELLO CHE COMPONE SUONA E SI FA AMARE DA SOLO,SENZA UN AIUTO "ESTERNO"... SENZA L'AIUTO DI DUETTI CHE GLI COSTRUISCONO PRATICAMENTE LE FAMA...
Si', pero' in questo caso credo che la frase sia da applicare ai Lovebugs, non a Lene... |
|
|
marcycampa
Fan
|
Posted - 16/09/2006 : 22:15:29
|
Ciao Sweenetto, rispetto la tua opinione però credo che Avalon musicalmente sia costruita molto bene perchè è sempre in fase crescente che culmina con le doppie voci sul love goes on and on.... e chiude in alto col ritornello. Ho conosciuto i lovebugs e parlato col cantante che definisci mediocre. Dunque Adrian è un ragazzo simpaticissimo e disponibile, per nulla montato e ci ho scambiato pure due chiacchiere commentando proprio come in avalon l'innesto di Lene dia qalcosa di particolare alla canzone. Ho provato ad ascoltare un pò di live loro (perchè da avalon, the key e gli altri singoli non si può giudicare giudicare la bravura di un gruppo o cantante) e ti posso dire che i pezzi live che ho ascoltato non li ho trovati per nulla male. Sto approfondendo però la conoscenza musicale sul gruppo e per ora di più non posso dire. So soltanto che Lene con loro si è trovata molto bene e questo mi da un enorme piacere.
That weekend in Geneve... UNBELIEVEBLE!!! Thank you Lene, Alistar, Lovebugs and Linda!!! Fantastic!!! Never to forget! :-) |
|
|
tiziano_lm
Fan
|
Posted - 16/09/2006 : 22:39:06
|
Caro sweenetto, invece meno male che Lene ha accettato di collaborare con i Lovebugs! Il perché è scontato!
I guess I'll go / far hidden / never to be found... |
|
|
sweenetto
Fan
|
Posted - 17/09/2006 : 10:29:37
|
Ciao, mi sembra opportuno scrivere un paio di precisazioni. Prima di tutto, con il messaggio di prima non volevo essere polemico; stavo solo cercando di spiegare perche' questa collaborazione mi ha lasciato un po' perplesso.
quote: e chiude in alto col ritornello.
Esatto!!! In parte era quello che intendevo. E che non mi ha convinto... Ma vediamo se riesco a spiegarmi meglio.
Ogni lavoro artistico (che si possa definire tale) cerca di trasmettere un messaggio, delle emozioni, dei sentimenti. E per farlo puo' usare miliardi di strade diverse. Per dire che ci tieni ad una persona puoi scrivere:
"A te ci tengo", oppure "Il mondo e' un luogo meno vuoto da quando ti ho incontrato", oppure puoi fare un rebus piu' o meno complicato che lascia le persone a pensare a quello che veramente intendi, e cosi' via.
A me sembra che "Avalon" rientri nella prima tipologia, ossia quella del messaggio espresso direttamente. Pero' penso anche che quella sia una strada abbastanza rischiosa da prendere, perche' diventa facile cadere nel banale. E sentendo le parole della canzone, mi sembra che non si possa escludere che non sia successo.
quote: [...] mediocre.
Forse hai ragione, mi sa che sono stato troppo duro prima. Poi, tranne Avalon, io non conosco per nulla le canzoni dei Lovebugs. Magari sono bravissimi. Mi sono dimenticato di scriverlo qui, ma a mia discolpa l'avevo detto chiaramente nel forum di lenemarlin.com.
quote: So soltanto che Lene con loro si è trovata molto bene e questo mi da un enorme piacere.
Forse e' proprio questa la cosa che mi preoccupa di piu'
quote: Caro sweenetto, invece meno male che Lene ha accettato di collaborare con i Lovebugs! Il perché è scontato!
Certo, ha dato la possibilita' di far conoscere Lene in giro per l'Europa, ai suoi fans piu' attivi di incontrarla ancora e ad altri (come me) di passare dei bei momenti guardando le testimonianze di quei momenti. E questo e' molto positivo. Pero' i miei commenti erano rivolti principalmente all'aspetto musicale della collaborazione. |
|
|
marcycampa
Fan
|
Posted - 17/09/2006 : 12:04:43
|
Sweenetto perfetto ci siamo capiti subito. Ti preoccapa che Lene si sia trovata bene con loro? Hehe... un pò geloso :-) A parte tutto secondo me è uscito unbel prodotto.
That weekend in Geneve... UNBELIEVEBLE!!! Thank you Lene, Alistar, Lovebugs and Linda!!! Fantastic!!! Never to forget! :-) |
|
|
cri
Staff
|
Posted - 17/09/2006 : 12:20:06
|
Dire che Avalon musicalmente sia fatta male non mi sembra proprio. Ha una buona musicalità!Sweenetto Sarà solo un tuo parere, sarà una tua sensazione...di altri motivi non ne saprei trovare per questa tua "avversione" verso la musicalità di Avalon. Ti vorrei fare una domanda: ti occupi di musica nella vita??Perchè il tuo parere sembrerebbe nascere da una tua esperienza nel campo...o cmq da una tua attenta riflessione sulla musica in genere.
Rispetto il tuo parere sui Lovebugs, forse è un po' azzardato (come tu stesso poi dici) dato che non hai sentito altro al di fuori di Avalon.. io ti consiglio di ascoltare gli altri pezzi dei Lovebugs...non sono per nulla male!
E per quel che riguarda la collaborazione di Lene con i Lovebugs o altri gruppi e/o cantanti credo sia una cosa positiva! Nelle vita di un'artista c'è bisogno anche di questo... non deve essere visto assolutamente come un modo per costruirsi la fama o altro...Lene non ne ha bisogno! Nel campo della musica queste collaborazioni non hanno solo fini commerciali, ma sono lo spunto per crescite musicali!
Sarei contenta se Lene collaborasse anche con altri artisti...come anche lei stessa ha detto più volte... se si tratta di una buona collaborazione perchè no??
E poi Lene ne è felice...Per lei è stata una bellissima esperienza, questo ci è stato detto da Alistair.Meglio di così...
HopeYouAreHappy...se Lene dovesse fare altri duetti ne sarei contenta...nella vita di un'artista ci possono stare anche periodi del genere! E non perderei la stima in Lene, nè a livello professionale nè a livello personale...
Cmq grazie a sweenetto che ha voluto dire il perchè a lui Avalon non sia garbato molto...si possono aprire così delle discussioni anche costruttive
*Cri*
|
Edited by - cri on 17/09/2006 12:22:11 |
|
|
sweenetto
Fan
|
Posted - 17/09/2006 : 13:01:27
|
quote: Hehe... un pò geloso :-) A parte tutto secondo me è uscito un bel prodotto.
Geloso dei Lovebugs?!?!?!?! Non direi proprio
Esatto, e' proprio quello che mi disturba di Avalon. E' un prodotto, non e' una canzone. O almeno io la percepisco cosi'.
quote: Dire che Avalon musicalmente sia fatta male non mi sembra proprio.
Se non sbaglio, non ho detto che e' fatta male: ho detto che e' banale e i testi possono essere letti come parole un po' di circostanza.
quote: si possono aprire così delle discussioni anche costruttive
E' anche per questo che ho scritto un messaggio "estremo" ieri, anche per stimolare una riflessione |
Edited by - sweenetto on 17/09/2006 13:06:06 |
|
|
sweenetto
Fan
|
Posted - 17/09/2006 : 13:28:03
|
quote: Ti vorrei fare una domanda: ti occupi di musica nella vita??
Dimenticavo: purtroppo no
Ma suono la chitarra elettrica da 17 anni (ne ho 4 e anche una acustica). Suono anche un po' il piano e la batteria. Al liceo e all'inizio dell'universita' ho suonato in un gruppetto: era divertentissimo. Alcuni miei amici hanno fatto della musica la loro professione. Ascolto di tutto, ho centinaia di dischi, cassette e CD's. Sto pensando di cambiare computer perche' ho troppi MP3's sull'hard drive. Sono stato ad almeno 100 concerti. Insomma, mi sono circondato di musica da quando avevo 10/12 anni.
Cosa faccio l'ho scritto nella mia presentazione. E in un certo senso puo' essere visto come un gesto artistico e creativo... o almeno provo ad illudermi di questo...
quote:
se si tratta di una buona collaborazione perchè no??
Sono completamente d'accordo. |
|
|
marcycampa
Fan
|
Posted - 17/09/2006 : 14:47:54
|
No scherzavo sul geloso... BEh tutti i cd.. singoli.. etc sono dei prodotti... nel misicbus vengono definiti così... certo che alla base sono sempre delle canzoni...
|
|
Pegasus_TDCi
Staff
|
Posted - 17/09/2006 : 15:34:20
|
Mah, correggimi se sbaglio, mi pare che le critiche che hai mosso ad Avalon siano essenzialmente le seguenti:
1. Tonalità troppo "commerciale" 2. Musica deboluccia e armonia furbetta 3. Testo trito e inconcludente
Che la canzone sia costruita in modo furbo lo riconosco anche io, soprattutto il passaggio Fa maggiore-Mi maggiore è verosimilmente voluto per acchiappare. Per quanto riguarda il testo onestamente si fa fatica oggi a trovare dei bei testi in giro: siamo così imbrigliati dalla routine che diventa difficile fare poesia di una creazione oggi come oggi. Ad ogni modo va dato atto ai Lovebugs di aver provato a trattare il tema da un'ottica diversa dal solito, tramite una metafora che forse ha convinto, forse no. E va anche sottolineato che dei Lovebugs, che hanno scritto decine di canzoni, noi ne abbiamo conosciuta una sola, quindi potrebbe anche essere il loro modo di scrivere, da cui il discorso diventa de gustibus. Infine non dimentichiamoci che Avalon NON E' una canzone di Lene: è una canzone dei Lovebugs, Lene ha solo accettato un invito (decisione a conti fatti giusta, anche considerando la scarsa eco che i suoi lavori hanno avuto ultimamente).
Ma l'osservazione che non riesco a capire è quella sulla tonalità: su che base la tonalità di La minore sarebbe più adatta a certi tipi di brani di altre, per una impressione derivata dalla consuetudine o c'è un fondamento più tecnico? Su quella melodia in verità penso che un'altra tonalità sarebbe risultata o troppo alta o troppo bassa, per quanto l'estensione globalmente resti modesta c'era da considerare che la stessa melodia doveva essere agevole per un registro maschile e uno femminile. Un Sib minore o un Sol# minore avrebbero cambiato granchè?
Can you hear me, my love? I'm shouting in the wind... |
Edited by - Pegasus_TDCi on 17/09/2006 15:45:35 |
|
|
sweenetto
Fan
|
Posted - 17/09/2006 : 16:10:27
|
quote: Originally posted by Pegasus_TDCi
Mah, correggimi se sbaglio, mi pare che le critiche che hai mosso ad Avalon siano essenzialmente le seguenti:
Esatto!!!
quote: Per quanto riguarda il testo onestamente si fa fatica oggi a trovare dei bei testi in giro.
Non sono molto d'accordo. I testi di Carmen Consoli sono sempre molto ricercati, come quelli di Max Gazze' o anche dei Subsonica.
All'estero Ani DiFranco scrive e musica delle vere e proprie poesie, cosi' come ha sempre fatto Suzanne Vega. In ambito rock ci sono un sacco di gruppi che vanno al di la' del Sex & Drugs: penso ai Dream Theater, ai Rush, ai Fates Warning e ce ne sono molti altri.
quote:
Che hanno scritto decine di canzoni, noi ne abbiamo conosciuta una sola, quindi potrebbe anche essere il loro modo di scrivere
Oggi pomeriggio ho dato un'occhiata ad altre loro canzoni: mi sembrano davvero piattine... Ma e' sempre e solo la mia opinione... Pero', dovrai ammettere che un testo preso a caso (da Is it Still Over?) sembra avvalorare la mia ipotesi...
i'm lying in the dark somewhere in the park and it could be a perfect night with all these stars that glow so bright
quote:
decisione a conti fatti giusta, anche considerando la scarsa eco che i suoi lavori hanno avuto ultimamente.
Appunto, con il talento che ha Lene, forse avrebbe potuto aspettare/cercare una collaborazione un po' piu' di "spessore".
quote:
Un Sib minore o un Sol# minore avrebbero cambiato granchè?
Ovviamente no. Pero' hanno scelto una tonalita' minore ("malinconica"), e tra tutte quelle minori, hanno preso quella piu' consueta (forse perche' il pubblico ci e' abituato? o perche' erano troppo pigri per spostare le mani un semitono sopra o sotto?); volevo dire solo questo. |
Edited by - sweenetto on 17/09/2006 19:20:44 |
|
|
Topic |
|
|
|