Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Malinconia da fine scuola
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

Exila
Fan

Posted - 26/05/2006 :  21:36:18  Show Profile  Visit Exila's Homepage  Reply with Quote
Mi rivolgo soprattutto a coloro che, come me, stanno ultimando l'ultimo anno di superiori, o comunque a tutti coloro che si immedesimano nella situazione, anche se la scuola l'hanno già conclusa.
Sto per giungere a uno dei momenti più agognati in tutta la mia vita, la fine della scuola. Da quando avevo 4 anni ci vado, e da allora non voglio più andarci, come credo la quasi totalità degli studenti (fatte rare eccezzioni).
Da un lato sono entusiasta, conto i giorni: sono sfinita e non vedo l'ora di essere libera, e questo credo un pò tutti voi. Non sentirò certo la mancanza dei pomeriggi isterici passati a studiare, dei compiti in classe, delle interminabili ore di lezione, della tensione nel ricevere i voti, della delusione per quelli andati male, dell'alzarsi all'alba...
Ma dall'altra parte penso a tutti i momenti piacevoli. Spesso la parte più bella della mia giornata la trascorro proprio a scuola, con le fughe tra una lezione e l'altra al bar, le chiacchiere con le compagne di banco, le ore buche in cui diventiamo una mandria impazzita che gira per la scuola a fare un chiasso incredibile, l'andare apposta davanti a certe classi sperando di avvistare certi ragazzi (che anche se non c'ho mai parlato una sola volta e non sanno nemmeno chi sono io hanno svolto l'importante compito di procurarmi piacevoli distrazioni) le fughe di massa da scuola per andare al mercato (l'ultima delle quali proprio questo lunedì).
Ora, se devo pensare che a fine estate, per la prima volta dopo 15 anni non dovrò più sedermi al banco a metà settembre, mi sento persa... Sentirò al telegiornale le date di rientro degli scolari, e sentirò di non farne più parte... è la fine di un'era, non farò più parte di una delle categorie più famose della società... Il pensare che non seguirò mai più una lezione o non farò mai più un compito in classe mi mette una malinconia indescrivibile. Certo è che questo è in gran parte generato dal mio difficilissimo distacco dal passato, che non riesco mai ad accettare i cambiamenti, ma questo è davvero profondo. Anche se andrò all'università non sarà comunque la stessa cosa, non avrò più la mia aula, la mia classe...
Spesso anche nei giorni più tristi, a scuola le mie amiche mi tiravano su, passare 6 ore con una trentina di persone non mi faceva sentire sola, e spesso ridevo tutta la mattina anche in periodi brutti. Poi ovviamente ci sono le gite di classe, quella di quest'anno è stata davvero magica...
A settembre, anzichè andare a rinnovare l'abbonamento dell'autobus e ritirare il nuovo libretto delle giustificazioni, i libri di testo e quant'altro, dovrò cercarmi un lavoro, o iscrivermi all'università. Come ho già detto, sarà la fine di un'era...
D'altronde è facile avere malinconia della scuola in questo periodo: la scuola a maggio è come la fine di una guerra. Certo siamo tutti devastati, ma si sente quell'aria di libertà. Le lezioni diventano un optional, si girovaga tutto il tempo per la scuola mangiando ghiaccioli, vestiti da spiaggia e pensando all'estate imminente, o si convincono i prof a farsi portare di fuori, facendo lezione sull'erba sotto il sole che riscalda (e, nel mio caso, riduce la pelle a una cosa rosso fuoco, bollente, e con ustioni di quinto grado ... prox volta dovrei darmi la cremina)
Penso di aver divagato già abbastanza, inoltre non so quanti di voi siano arrivati a leggere fino a qua, ma se state ancora leggendo quel che volevo dire è:
condividete quel che dico? cosa ne pensate? e chi ha già finito, come ripensa alla scuola?


i'm shadow in the nothingness +Dynasty+

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 26/05/2006 :  21:46:11  Show Profile  Reply with Quote
Beh, se hai già malinconia adesso che 6 un bel po' sotto stress, dopo sarà anche peggio
L'importante cmq è cercare di mantenere i contatti con quei 2-3 amici/amiche che più ti stanno a cuore, perché è ciò che ti rimarrà, forse per tutta la vita, e dopo tramite e insieme a loro ricorderai sempre con piacere la scuola.
Buona fortuna!


Swim out on a sea of faces, the tide of the human races______Oh brother I can't get through
An answer now is what I need___________________________I'm so scared about the future and I want to talk to you
Go to Top of Page

Jokestry
Fan

Posted - 26/05/2006 :  22:00:36  Show Profile  Click to see Jokestry's MSN Messenger address  Reply with Quote
Beh io ho finito l'anno scorso la scuola e devo ammettere che ne sento un po' la mancanza... certo c'erano un sacco di cose da fare e impegni da rispettare, ma in fondo era bello e divertente...
Ora pensando all'università, si capisce che non c'è più il rapporto che hai con i prof ai tempi delle superiori, sei solo una matricola, un numero; ti conoscono solo all'esame e questo è un po' triste...
Cerca di tenere le amicizie a cui tieni di più e divertiti!
In bocca al lupo per la maturità!


Your tainted flesh, polluted soul through a mirror I behold. Throw a punch, shards bleed on the floor.
Tearing me apart but I don't care anymore. Should I regret or ask myself ARE YOU DEAD YET?
Go to Top of Page

°Aredhel °
Fan

Posted - 26/05/2006 :  22:05:11  Show Profile  Visit °Aredhel °'s Homepage  Reply with Quote
tutto sommato mi mancherà la scuola....anke se mi porta a molti skleri,emicrania,stress....mi macheranno alcuni miei professori...alcuni ( e sottolineo ALCUNI) miei compagni di classe.
A questo proposito posso dire che il lasciare ( e il non rivedere mai più )alcuni miei compa di scuola mi rallegra tantissimo!!!LI ODIO !altri invece mi sono stati vicino,abbiamo passato tantissimi momenti gioiosi e tristi insieme.
Ho trovato nella mia classe 2 amike speciali e alcune persone splendide...e mi mancherà non averle più accanto.
Mi mancherà la scuola in generale..amche perchè sono ancora indecisa sul frequentare o no l'università.
Ho paura di venirne fuori come uno scherzo della società
e di stare magari a studiare altri 5 anni per qualcosa che, in concreto,non mi darà futuro.
Quindi per me è ancora più brutto questo ultimo periodo dell'ultimo mio anno scolastico


*LENE...THANK YOU SO MUCH...FOR ALL*

Edited by - °Aredhel ° on 26/05/2006 22:43:02
Go to Top of Page

skak
Fan

Posted - 26/05/2006 :  22:06:42  Show Profile  Visit skak's Homepage  Click to see skak's MSN Messenger address  Reply with Quote
MMM... vediamo..

io ho finito da 2 anni ormai l'ITIS - Informatica. Gran scuola, ma non mi manca per niente:
- mi dovevo alzare alle 6.30
- praticamente se facevi fuga una volta, dovevi "pagarla"
- di gite di classe ne ho fatte solo 2... in IV e V: le altre sono saltate.
- bisognava studiare letteratura.
- cos'altro? ah... nella mia scuola, NON AVEVAMO LA NOSTRA AULA!!! Le aule erano numerate, e avevamo lezione a volte alla 3, a volte alle 4, passando per i laboratori.. come all'università.

- adesso faccio l'università e sono "in classe" con metà dei miei ex-compagni delle superiori (7 su 13... sì, 13 ).


A parte gli scherzi, andavo bene, cmq la verità è che adesso faccio l'università ed è un'altra cosa.. certo, è più dura se si vogliono dare tutti gli esami di ingegneria in tempo, però basta non darli tutti e SI VIVE!! E poi quando va male mi sveglio alle 7.40... che goduria...

E IL SUCCO E': ABBASSO LA SCUOLA!!!!!!!!

PS: tornassi indietro, farei al 100% la scelta che ho fatto! ITIS = grande scuola!

Go to Top of Page

speedfight
Fan

Posted - 26/05/2006 :  22:32:41  Show Profile  Reply with Quote
Io ho finito sei anni fa (come passa il tempo...) e devo dire che mi è successa una cosa strana, mi mancano la scuola e i professori ma non i compagni di classe... si rideva e scherzava ma non c'era una vera e propria amicizia (tranne un paio di casi ma ci siamo persi di vista)... in compenso sono ancora molto in contatto con i miei compagni di classe delle elemnetari e delle medie.

La scuola mi piaceva perchè l'avevo scelta io (elettronica e telecomunicazioni) e le materie specifiche erano com un hobby per me, per le materie collaterali per fortuna ho trovato dei bravi insegnanti che me le hanno fatte apprezzare. In pratica gli ultimi 3 anni li ho vissuti all'Itis, la mattina lezione e parecchi pomeriggi nei laboratori e nell'officina che avevamo a disposizione

Se penso che poi ho fatto due anni di università la mattina e lavorando ogni istante libero, poi da 4 anni lavoro full time (comincio alle 8:30 se non sono in trasferta e finisco...boh?)... solo nel 2005 ho ricominciato a ritagliarmi un pò di tempo per me... insomma da un certo punto di vista è come se avessi finito l'anno scorso... morale: godetevi la scuola!!!

Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare... StordalStrand
Go to Top of Page

Freak_Irish_Sister
Fan

Posted - 26/05/2006 :  22:36:01  Show Profile  Visit Freak_Irish_Sister's Homepage  Click to see Freak_Irish_Sister's MSN Messenger address  Reply with Quote
Non sono all'ultimo anno però condivido tutto...Anche se nel mio caso ho fatto due tappe ovvero cambiato scuola e compagni...Perchè mi viene tristezza già adesso a pensare che il prossimo sarà l'ultimo???

Go to Top of Page

Panzer
Fan

Posted - 26/05/2006 :  22:51:31  Show Profile  Reply with Quote
Dico sempre che il mio più grande rammarico è stato quello di lasciare la scuola troppo presto....secondo me è un passo importantissimo....sei sempre a stretto contatto con ragazzi della tua età e poi solo dopo scopri quanto può essere bella l'ansia per un esame...lo studiare tutto l'anno per poi godersi le agoniate ferie estive....credetemi,quando comincerete a lavorare rimpiangerete ancor di più quei tempi
Go to Top of Page

Domle
Fan

Posted - 26/05/2006 :  23:03:32  Show Profile  Visit Domle's Homepage  Send Domle an ICQ Message  Click to see Domle's MSN Messenger address  Reply with Quote
E ci siamo passati tutti (anche se il primo pensiero che mi viene in mente leggendo è: Sei sicura insomma di essere promossa! ).
Non so come sia andare a lavorare subito dopo,ho fatto soltanto alcuni mesi di stage e devo dire che la mentalità in certi tipi di fabbriche è un po' triste, ma comunque si riesce se si vuole a trovare motivazioni per alzarsi carichi anche lavorando.
La vita da universitario.... beh mi ricorderò sempre che una mia amica due anni fa mi disse "Oh, ora saprai anche tu cosa vuol dire studiare fuori sede". Belìn se l'ho capito. Ne ho visti di tutti i colori. Devo dire che coloro che vivono e studiano nella stessa città tendono ad essere più secchioni e a dare gli esami nei tempi giusti. Gli altri invece i primi tempi si lasciano andare generalmente perchè bisogna prendere le misure con lo studio. Se si riesce a prenderle con le dovute precauzioni passi anni a studiare e insieme a goderti la libertà che dei genitori benevolenti economicamente, la tua età da ventenne, amici che ti fai qui fuori sede che hanno i tuoi stessi problemi e la stessa voglia di vivere, ti permettono di mantenere. Il primo anno non vuol dire tutto, è fondamentale il secondo a parere mio.. cioè lì capisci se hai i giusti tempi o se stai mollando per dedicarti allo svacco. Avere una coscienza che ti ricorda che sei un mantenuto, generalmente ti sprona agli studi e ti fa mantenere su una certa riga.

--------------------------------
Di lui al saluto con Lene ricordo distintamente anch'io il "Come here!" e il tendere le braccia di Lene.
Domle stava proprio a fianco a me; mi sono sorpreso x un attimo,
perche' Domle e' stato l'unico ad essere stato "riconosciuto", ma come dimenticare l'onnipresente tifoso del TIL?

-----Aker brygge, sarai per sempre la mia neste stopp... -----
Go to Top of Page

°Aredhel °
Fan

Posted - 26/05/2006 :  23:07:56  Show Profile  Visit °Aredhel °'s Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Domle

E ci siamo passati tutti (anche se il primo pensiero che mi viene in mente leggendo è: Sei sicura insomma di essere promossa! ).


arrrrrrrrrrrrrrg


*LENE...THANK YOU SO MUCH...FOR ALL*

Edited by - °Aredhel ° on 26/05/2006 23:08:16
Go to Top of Page

Eglie
Fan

Posted - 26/05/2006 :  23:21:42  Show Profile  Reply with Quote
Cara Eva,come sai siamo sulla stessa barca..condivido il tuo pensiero per quanto riguarda la scuola in sè, la stanchezza, la consapevolezza che quest'esame è importante per il nostro futuro,che segnerà la fine di un'epoca,il fatto di non poter quasi più vedere un libro, affrontare le verifiche...per quanto mi riguarda al contrario di te non sentirò affatto la mancanza della scuola, nè dei professori nè tantomeno dei compagni;alla fine degli esami(incrociando le dita sull'esito)terrò il contatto solo con qualche persona,per il resto spero di non vedere mai più nessuno di quell'orribile posto.
Go to Top of Page

Gattissimo
Fan

Posted - 26/05/2006 :  23:37:53  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Click to see Gattissimo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Mmh... non posso dire di capirti.
Ho sempre detestato la scuola, l'unica classe che mi piaceva è stata quella in cui sono stato meno tempo.
Detestavo le materie (salvo un paio), detestavo i compagni, gite praticamente non ne abbiam fatte e ogni giorno che mettevo piede attraverso il portone e mi veniva addosso l'incubo compito/interrogazione mi sentivo lo stomaco rivoltarsi.

Quando ho finalmente dato l'esame di maturità non sono mai più ritornato nella scuola, e l'ho sempre guardata con gran disprezzo.
Sono stato felicissimo di non dover più passare giorni tra i banchi (vabbè, dopo ne ho passati tanti nei banchetti dell'università, ma non è la stessa cosa).

Volevo fare un bel mucchio degli appunti presi durante le lezioni, i compiti e tutto e fare un bel falò liberatorio, ma furono impacchettati per il trasloco prima che potessi farlo e da allora non li ho più visti.

Insomma, la scuola è stata un inferno per me e quando ne sono uscito non ho provato il minimo, più microscopico dispiacere.

_____________

In mp3
Testo
Go to Top of Page

Franko
Fan

Posted - 27/05/2006 :  11:16:01  Show Profile  Visit Franko's Homepage  Click to see Franko's MSN Messenger address  Reply with Quote
Eh si..sono gia passati 4 anni da quando ho finito la scuola, ma non'e' che mi manca dal punto di vista scolastico(a chi piace studiare?)ma quando passo dalla mia scuola mi riaffiorano bei ricordi, forse xke vivevo in un mondo completamente mio, fatto solamente di amici, uscite, playstation, birra e calcio(xke ora?), in quegli anni mi sono avvicinato alla musica(Lene docet), ogni tanto vado a trovare i miei prof, hanno ancora un buon ricordo di me, e vedo tanti alunni che stanno facendo le stesse cose che ho fatto io, allora capisco che e la scuola fa parte della vita, ha un inizio ed una fine e tutti ci dobbiamo passare.
Ancora ho i ricordi di quando andai a frugare in segreteria i documenti della mia prof di inglese per cui mi ero invaghito, oppure le continue foto che le facevo da sotto il banco, oppure anche se andavo benino in inglese mi facevo mettere ai corsi di recupero rimanendo il pomeriggio..
Xke nn ricordare le scappatelle nel giaridnetto, con le sigarette o con le prime canne, che bei tempi!!
Ogni anno poi intorno al 15 novembre, si marinava la scuola usciva il nuovo episodio della serie Fifa, e tutti a casa di un mio amico, con birre, musica x sfidarci all ultima fatica EA con l allora commento di Bulgarelli e Caputi.
Eh..gia, ne e passata di acqua sotto i ponti, molti compagni non li ho piu visti e forse nn li vedro mai piu, ma guardando la foto di classe posso ancora ricordare quasi tutto di loro.

p.s: Exila il momento piu brutto lo vivrai a settembre quando vedrai che ormai e un mondo che nn ti appartiene piu.


23 Maggio 2006: Siamo tornati!!

Go to Top of Page

Danies
Staff

Posted - 27/05/2006 :  11:20:26  Show Profile  Visit Danies's Homepage  Click to see Danies's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Panzer

Dico sempre che il mio più grande rammarico è stato quello di lasciare la scuola troppo presto....secondo me è un passo importantissimo....sei sempre a stretto contatto con ragazzi della tua età e poi solo dopo scopri quanto può essere bella l'ansia per un esame...lo studiare tutto l'anno per poi godersi le agoniate ferie estive....credetemi,quando comincerete a lavorare rimpiangerete ancor di più quei tempi



Concordo con il mio amico Panzer. Anche a me stranamente manca la scuola.... Ormai lavoro da 5 anni e mi mancano le giornate di scuola. E soprattutto le vacanze estive e il tempo che avevi a disposizione. Lavorando invece di tempo ne hai sempre meno, l'estate la passi più o meno lavorando arrabbiandoti perchè poi vedi il fratello (nel mio caso) che parte, va via.... e tu a lavoro il 4 di agosto con 40 gradi e la città vuota....
Fosse per me... tornerei a scuola....
Con questo non vuol dire che lavorare fs schifo, anzi! Se trovi le persone giuste con cui lavorare e fai il lavoro che ti piace ti diverti pure!
Ma il consiglio è di godervi questi momenti di scuola. Io li rimpiango...

bye bye
Danies

Lene Marlin, The Northern Light

Edited by - Danies on 27/05/2006 11:21:57
Go to Top of Page

President
Fan

Posted - 27/05/2006 :  14:14:34  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ho finito la scuola ben 9 anni fa...
Non ho potuto continuare gli studi all'università per diversi motivi..

Che dire. Per come sono fatto ho sempre preferito scegliere amicizie e compagnie con una accurata selezione, quindi la scuola (come tutti i posti dove l'aggregazione è forzata) non mi ha mai attirato più di tanto.
I miei risultati nello studio sono stati ottimi, ma i rapporti con le persone della mia classe molto limitati, praticamente azzerati. Avevo tante belle amicizie fuori, non avevo bisogno di quelli lì.

Non ho mai odiato la scuola come struttura, l'ho sopportata bene, ma non vedevo l'ora che finisse perchè avevo bisogno di trascorrere il mio tempo solo con le persone che mi piacevano, non con 25 esseri di cui non mi piaceva nemmeno uno...

Dopo aver fatto gli esami scritti, sono tornato a scuola solo il giorno del mio orale. Appena finito mi sono allontanato non vedendo mai più nessuno della mia classe.

Ho imparato una cosa. Non date retta a chi dice "Vedrai che rimpiangerai i tempi della scuola" ma nemmeno a chi dice che lavorare è molto meglio che studiare... Tutto è soggettivo. E per quanto mi riguarda molto è dipeso e dipende dalle persone intorno.


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Go to Top of Page

umpa umpa
Fan

Posted - 27/05/2006 :  14:53:23  Show Profile  Click to see umpa umpa's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ho finito la scuola 3 anni fa e devo dire che come tutti non vedevo l'ora che finisse,ma già sapevo che avrei comunque rimpianto un po' quei tempi;ovvio che rimpiango i momenti delle gite,delle ore buche e del cazzeggio anche durante le lezioni ma d'altronde si cresce e si deve fare il passo verso il mondo del lavoro.
Dei vecchi compagni se rivedo qualcuno è per puro caso in giro,anche perchè mi hanno bocciato una volta(mi è crollato il mondo addosso) e ho avuto 2 classi e mantenere i contatti con tutti mi sembrava troppo......ora lavoro e devo dire che certe volte mi sembra di stare ancora a scuola,sarà che ho molti colleghi giovani come me,quindi le cazzate si fanno ancora

Go to Top of Page

Exila
Fan

Posted - 27/05/2006 :  15:16:52  Show Profile  Visit Exila's Homepage  Reply with Quote
Giusto per rispondere a Domle, non sono sicura di essere promossa, ma ci spero vivamente, e non era di QUESTO che parlavo! e comunque, tiè!

Comunque non pensate che io sia una gran secchiona che adora stare a scuola, tutt'altro! odio gran parte delle materie, odio dovermi alzare così presto e odio dover stare seduta 6 ore davanti a qualcuno che blatera cose di cui non mi importa nulla... Per quanto riguarda i compagni, siamo una classe abbastanza messa male, per niente uniti, e principalmente ci sono due gruppi che noi abbiamo denominato i buoni e i cattivi. I buoni sono quelli che appaiono tutti perfetti, vestiti di marca, con voti generalmente alti, che vanno nei locali chic... Invece io e altre siamo il gruppo dei cattivi, gli emarginati, le pecore nere... in una sola parola, gli sfigati. Molto spesso sento che tra di loro se ne dicono dietro di tutti i colori, e non oso nemmeno immaginare quante ne diranno a me. QUESTE sono le cose che non mi mancheranno. Ma come hanno detto Eglie e Freak, sarà la fine di un'era, come cambiare città ad esempio.
Non perchè il futuro è migliore non sentirai mancanza del passato. Non è la prima volta che mi manca un periodo solo perchè è finito, anche se non vorrei continuasse.
quote:

Anche se nel mio caso ho fatto due tappe ovvero cambiato scuola e compagni...



Ci son passata anch'io... in prima avevo fatto la scelta sbagliata, ma fortuna che non ho perso l'anno, e al secondo tentativo ho azzeccato la scuola giusta. Nonostante tutto mi sono trovata bene e se dovessi tornare indietro la rifarei. COMUNQUE, quando avrò finito tutti gli esami prenderò tutti i libri, ne farò un bel falò e ci farò attorno una danza tribale
Dopo oggi probabilmente non devo più andare a scuola (ultime verifiche e interrogazioni sono finite oggi, e i voti già consegnati...) quindi quasi sicuramente non siederò mai più al mio banco... Al sol pensiero, oggi avevo voglia di portarmelo a casa! Pensate che se avessi fatto rotolare un tavolo giù per tre piani di scale qualcuno se ne accorgeva?


i'm shadow in the nothingness +Dynasty+

Edited by - Exila on 27/05/2006 15:20:28
Go to Top of Page

erotavlas
Fan

Posted - 27/05/2006 :  15:23:45  Show Profile  Click to see erotavlas's MSN Messenger address  Reply with Quote
Io sono giunto a termine del 3 anno quindi ho compiuto più di metà strada e solo ora mi sto accorgendo di quanto essa sia importante per me...ho vissuto questi primi anni con leggerezza e superficialità non raccogliendo quanto avrei voluto....adesso lo capisco e capisco che questa estate la scuola mi mancherà...è vero che il mio desiderio è diventare uomo ma prima di diventarlo si è adolescenti e se non fosse per la scuola l'adolescenza sarebbe più effimera ma diventerebbe frivula...se mi scende una lacrima pensando che che se ne sono andati 3 anni non so che succederà fra 2

La corona della terra si discioglie,e più nulla resta di memorabile alla luce spettrale della luna....più nulla
Go to Top of Page

Grendeel
Fan

Posted - 27/05/2006 :  17:16:29  Show Profile  Reply with Quote
C’è una frase di Paulo Coelho (da ‘Il diavolo e la signorina Prym’ mi sembra..c’ho un vuoto di memoria!)che mi è sempre rimasta impressa “le persone vogliono cambiare tutto e, nello stesso tempo, desiderano che ogni cosa continui ad essere come era prima” ed è esattamente quello che si prova prima di un cambiamento importante della vita…quando la voglia di cambiare si mescola alla paura di quello che di nuovo ti aspetta e alla nostalgia per quello che hai vissuto e che ora ti lasci alle spalle. E questo vale anche per un cambiamento importante come la fine della scuola..

Ho finito il liceo ormai da due anni, che sono letteralmente volati, e mi ricordo che la nostalgia mi assalì proprio il settembre dopo, quando tornata dalle vacanze realizzai che quell’autunno non sarebbe stato come gli altri precedenti, ma che dovevo ancora decidere (e in fretta anche!) a che facoltà iscrivermi all’università, oppure se lavorare, oppure se prendermi un anno per pensarci..E quindi ancora prima di iniziare la vita universitaria già rimpiangevo la vita da liceale! Ora quindi, dopo due anni, la rimpiango con ancora più consapevolezza! Il mio liceo era una gabbia di matti (quindi non è colpa mia se sono così..ma del luogo che frequentavo!), liceo classico, già duro di per sé, e oltretutto a indirizzo sperimentale, quindi con altre ore e materie aggiuntive.Oltretutto eravamo una classe problematica, divisa in due gruppi che si scannavano letteralmente(le ‘zecche’ e i ‘parioli/ni’come si chiamano a Roma)e in mezzo uno sparuto gruppetto di ‘normali’ (io e poca altra gente) che subivano le cattiverie degli altri due gruppi.Ogni anno bocciavano 5-6 persone ma tanto l’anno dopo c’erano sempre 3-4 nuovi alunni cambiavano classe perché nella loro davano fastidio e che venivano buttati nella nostra..così giustamente davano fastidio a noi che tanto eravamo già una classe disastrata!.Una situazione di tensione continua che mi faceva odiare la mia classe, ma nonostante questo, là dentro ho vissuto anche i momenti tra i più belli che finora ho avuto, e di molti me ne rendo conto solo ora…
Quel gruppo dei ‘normali’ oggi costituisce tutti gli amici che ho, quelli veri, non quelle pseudo-amicizie che si creavano a scuola per copiare i compiti, per imbucarsi alle feste o per scroccare dei passaggi in macchina perché eri la più grande e avevi la patente! E questi amici sono la cosa più importante che il liceo mi ha dato, oggi dopo 2 anni siamo ancora più uniti di quando eravamo a scuola (e sempre i soliti pazzi-sciroccati-cazzari-mezzi alcolizzati). All’università mi trovo bene ma non ho fatto vere e proprie amicizie, me ne sto piuttosto per i fatti miei e anche questo mi fa rimpiangere la scuola..
Ogni volta che finirà o inizierà una fase importante della nostra vita sarà inevitabile guardarsi indietro e pensare a cosa abbiamo lasciato e provare una certa nostalgia e farsi assalire dai dubbi..

Bisogna prenderla con filosofia..o, come disse una mitica vecchietta sull’autobus,..con fisionomia!
Go to Top of Page

Cdnayer
Fan

Posted - 27/05/2006 :  17:42:48  Show Profile  Reply with Quote
Me ne voglio scappare via!!! Ultimo anno "SPERO" me ne voglio scappare!!! Altro che malinconia!




Lene per me è una dea,
ma intesa non senza
difetti, ma come un
essere meraviglioso,
come se fosse una cosa
che sia venuta da non
so dove, perchè mi sforzo
a capire "ma è possibile
che esista un essere
umano così?"

Edited by - Cdnayer on 27/05/2006 17:43:08
Go to Top of Page

Luke
Staff

Posted - 27/05/2006 :  17:50:52  Show Profile  Click to see Luke's MSN Messenger address  Reply with Quote
Gli anni più belli della scuola dell'obbligo per me sono sicuramente stati quelli delle medie e i primi due delle superiori in cui c'era veramente un bel gruppo... addirittura certe mattine avevo "voglia" di andare a scuola. Poi ci sono stati vari cambiamenti (di classe e di compagni) e le cose sono un pò peggiorate: non che stessi male, per carità, ma non era più la stessa cosa. Cmq con alcuni compagni di quegli anni mi sono tenuto in contatto.

Un altro periodo che mi sto godendo particolarmente è quello di adesso, dell'Università, sia per quanto riguarda i compagni/e di corso, che per la vita universitaria in sè, che per la possibilità di organizzarti tempi e modi del tuo lavoro/studio. E' una cosa che ho sempre desidarato, nella scuola dell'obbligo a volte mi sentivo un pò "costretto" a seguire tempi e modi imposti da altri.
E so già che tra non molto, quando anche questa esperienza finirà e sarà ora di lavorare seriamente, ne sentirò una grande mancanza...

"An ocean and a tear
I can't see land from here
There are a thousand ships at sea
From one you can see me "


Robert Post - "Ocean & a tear"
Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.27 sec. Snitz Forums 2000