Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Rischio di estradizione... Aiuto!
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

KGB
Fan

Posted - 26/08/2006 :  13:11:34  Show Profile  Click to see KGB's MSN Messenger address  Reply with Quote
Mi serve qualche vostro consiglio e suggerimento...
Ieri ho ricevuto la notizia dall'Italia da parte della mia tutrice legale che sono a rischio di estradizione perchè, dopo essermi trasferito in Svizzera per seri motivi, costei non ha informato l'Assistenza Sociale e se costoro decidessero che non è il caso che io rimanga in territorio straniero hanno il potere di chiedere e ottenere l'espulsione.
Non so se quanto m'è stato detto è vero, ma non è il Ministero degli Esteri a chiedere l'estradizione di un cittadino Italiano? E soprattutto, l'ordine di estradizione non è emanato solo in caso di avere commesso un reato (ad eccezione di quelli politici)?

Spero che qualcuno possa rispondere a queste mie domande...

Ad pænitendum properato cito qui iudicat.

Ivan "KGB"

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 26/08/2006 :  14:23:05  Show Profile  Reply with Quote
Non sono esperto in materia, ma dovrebbe essere come dici tu.
La Svizzera ti può forse espellere dal suo territorio (anche se nn credo che lo possano fare se ci sono seri e documentabili motivi perché tu stia lì) ma mica l'Italia può chiedere l'estradizione (mica 6 ricercato?)
Scusa, la tua tutrice legale non t'ha dato altre spiegazioni?


Swim out on a sea of faces, the tide of the human races______Oh brother I can't get through
An answer now is what I need___________________________I'm so scared about the future and I want to talk to you

Edited by - Marko on 26/08/2006 14:24:40
Go to Top of Page

KGB
Fan

Posted - 26/08/2006 :  16:10:03  Show Profile  Click to see KGB's MSN Messenger address  Reply with Quote
Beh... speriamo che sia come dici tu.
Mio zio residente qui da parecchi anni m'ha offerto un contratto di lavoro, e se non ci sono disguidi pratici dovrei ottenere il permesso di soggiorno.
Ma anch'io non sono molto competente in materia. Sto pregando soltanto che dall'Italia non mi giochino brutti scherzi...

Ad pænitendum properato cito qui iudicat.

Ivan "KGB"
Go to Top of Page

President
Fan

Posted - 26/08/2006 :  16:21:34  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address  Reply with Quote
Da quel che so io puoi essere espulso solo se condannato per qualche reato (qualora la Svizzera decidesse di farti scontare la pena in Italia e non da loro). L'estradizione invece la fa il nostro governo (ministero degli esteri e/o della giustizia) qualora tu fossi un ricercato che deve scontare la pena in Italia.
Non credo tu sia in questa situazione..
Cmq, sta tranquillo. Da quello che dici l'errore è stato commesso dalla tua tutrice legale che non ha informato l'Assistenza Sociale. Tu, in quanto sotto la sua tutela, non sei tenuto a farlo.


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Go to Top of Page

Cdnayer
Fan

Posted - 27/08/2006 :  12:40:42  Show Profile  Reply with Quote
Si vede che l'Italia ha bisogno di contributi...






Lene per me è una dea, ma intesa non senza difetti, ma come un essere meraviglioso, come se fosse una cosa che sia venuta da non so dove, perchè mi sforzo a capire "ma è possibile che esista un essere umano così?"
Go to Top of Page

Gaga
Fan

Posted - 04/09/2006 :  22:55:30  Show Profile  Visit Gaga's Homepage  Reply with Quote
AL masismo fanno estradare la tutrice in svizzera...così magari essendoti più vicina ti tutela meglio!
Go to Top of Page

KGB
Fan

Posted - 05/11/2006 :  17:35:17  Show Profile  Click to see KGB's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ho cominciato a mettermi in contatto con l'Ambasciata di Svizzera a Roma...
In base a quanto ha specificato l'Ambasciatore, posso ottenere un permesso di soggiorno, a patto che venga trasferito l'incarico di tutore dal mio attuale affidatario (mia zia in Italia) allo zio che vive qui in Svizzera.
In quel caso, potrei finalmente regolarizzare la mia posizione...
Ma le pratiche sono molto lunghe, e il tempo di transizione prima di ottenere il nuovo decreto di nomina di tutore da parte del Giudice Tutelare è di circa un anno.

Suomi: kansa miettiä lakkaväria



Ivan "KGB"
Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 05/11/2006 :  18:03:46  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by KGB


Ma le pratiche sono molto lunghe, e il tempo di transizione prima di ottenere il nuovo decreto di nomina di tutore da parte del Giudice Tutelare è di circa un anno.





Non c'entra molto col tuo caso ma io non riesco davvero perchè l'uomo è così intelligente da riuscire a diventare schiavo di quello che ha creato. E' così per i soldi ed è così per la burocrazia che pur trattando in materia esseri umani non ha nulla di umano nel suo svolgimento.
In condizioni umane basterebbe solo la ragione a non far passare tanto tempo eppure niente. Se ti può consolare (è ironico visto che non cambia la tua posizione) qualche giorno fa al telegiornale qui in Italia hanno dato la notizia di un ragazzo di 26 anni islamico che vive in emilia (mi pare) e ha un provvedimento di espulsione. Questo ragazzo vive in Italia da 12 anni, ha fatto anche le scuole qui da noi ma non ha mai avuto la cittadinanza, così è sempre andato avanti rinnovando il permesso di soggiorno annuale che quest'anno però, avendo perso il lavoro, non gli è spettato facendo scattare il provvedimento. Non ci sarebbe niente di assurdo (o quasi) se non fosse che nel '99 questo ragazzo, pur non essendo cittadino italiano, ha ricevuto la cartolina precetto e ha svolto regolare servizio militare per l'Italia! Come puoi fare il servizio militare per un paese a cui non appartieni? Logico che lui sotto le armi ha chiesto anche se dopo il servizio avrebbe avuto la cittadinanza. Gli hanno detto di sì ma s'è visto come è andata. La cittadinanza gli è stata rifiutata. Cornuto e mazziato. Lui l'ha presa pure ironicamente dicendo che in caso scoppi la guerra e sia stato espulso dal nostro paese non risulti pure disertore.
Il nocciolo della questione è che è assurdo. Se ti hanno fatto fare il servizio dovresti solo andare e farti dare il documento e invece no, misfatti della burocrazia.
Buona fortuna (se ti può assistere)


Piove
piove sulle case
piove dappertutto
anche dentro me
Piove
piove sulle cose
piove dentro l'anima
e non so cos'è...

Dolcenera - Piove

Go to Top of Page

KGB
Fan

Posted - 05/11/2006 :  18:34:54  Show Profile  Click to see KGB's MSN Messenger address  Reply with Quote
Il fatto è che non avrebbero dovuto assolutamente convocarlo per il sevizio militare in Italia, considerando che non ha nemmeno la cittadinanza.
Il fatto che uno abbia perso il lavoro non dovrebbe comportare un provvedimento di espulsione immediato. Avrebbero dovuto lasciarli un periodo di tempo per cercare un'altro lavoro prima di emanare il decreto.
E comunque sia, se proprio questo qui ha eseguito il servizio di leva militare in Italia (cosa che continuo a definire assurda e unica nel suo genere) avrebbe dovuto ottenere in automatico la cittadinanza italiana.
Il servizio militare deve essere svolto soltanto da coloro che ottengono la cittadinanza del Paese per discendenza (da padre e/o da madre) o per diritto di nascita.
Credo che questo cittadino extracomunitario abbia il pieno diritto di ricorso nei confronti del Ministero della Difesa e dell'Interno, perchè lo Stato Italiano non aveva alcun potere di convocare a servizio militare uno straniero. Oltretutto, lo stato Italiano ha violato (non so quale di preciso) una convenzione del Diritto Internazionale. Ma in ogni caso avrebbe dovuto ottenere la cittadinanza alla fine della leva.
La burocrazia dà ben poco conto alle vere esigenze dell'uomo.
Non ci si può fare niente... Purtroppo questa è l'Italia dei giorni nostri...

Suomi: kansa miettiä lakkaväria



Ivan "KGB"
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.25 sec. Snitz Forums 2000