Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Altri temi
 FRECCE TRICOLORE
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

cri
Staff

Posted - 17/09/2006 :  18:29:34  Show Profile  Reply with Quote
Le frecce tricolori…la nostra pattuglia di volo acrobatica nazionale…
Apro questo topic in occasione della Giornata Azzurra svoltasi oggi stesso a Pratica di mare (Roma)…le frecce si sono esibite pochi minuti fa, con il tempo meteo non dalla loro parte, ma hanno dato comunque spettacolo.
Chi di voi le ha mai viste dal vivo??
Io sì, due volte in questo 2006… il 21 maggio a Voghera e l’11 giugno a Peschiera del Garda...consiglio a chi ancora non le ha viste, di andarle a vedere… (ormai nell’estate del 2007) perché lo spettacolo è imperdibile!

www.aeronautica.difesa.it

Questa è una delle foto scattata da me agli airshow dove sono stata…



*Cri*

Edited by - cri on 17/09/2006 18:29:54

sweenetto
Fan

Posted - 17/09/2006 :  18:42:00  Show Profile  Reply with Quote
Purtroppo non sono mai stato ad una loro esibizione, visto anche il disastro di Ramstein.

Pero' una volta stavo guidando in macchina in autostrada, da Milano verso la Svizzera e, ad un certo punto, le frecce tricolori ci sono passate sopra la testa e hanno iniziato a lasciare le loro strisce e fare le loro acrobazie.

C'era una loro manifestazione vicino Locarno (sul lago Maggiore) e dovevano passare sull'autostrada per arrivarci.

Ci siamo fermati e abbiamo guardato le loro evoluzioni (anche perche' per colpa del fumo non si vedeva piu' niente).

E' stato molto bello, ma anche scary (scusa, ma non mi viene la parola italiana): la prima volta sono spuntati da dietro una collina e sentivamo solo il rombo dei motori, ma non capivamo cosa stesse accadendo. Tra fumo e rumore, sembrava di stare in guerra.
Go to Top of Page

Pegasus_TDCi
Staff

Posted - 17/09/2006 :  19:04:56  Show Profile  Reply with Quote
Le vidi dal vivo una decina di anni fa quando feci una gita con una di quelle motonavi del litorale romagnolo che vanno a pescare il pesce al pomeriggio: ci passarono quasi sopra la testa!

Poi lo scorso 2 giugno sono stato alla parata a Roma e alla fine un paio sono passate a chiudere la manifestazione! Sono uno SPETTACOLO!!!



Can you hear me, my love? I'm shouting in the wind...
Go to Top of Page

Knox
Fan

Posted - 17/09/2006 :  19:05:35  Show Profile  Visit Knox's Homepage  Click to see Knox's MSN Messenger address  Reply with Quote
Si ! Io le ho viste dal vivo ! E anche se abito diciamo a 15 minuti di macchina da Pratica di Mare, non sono andato a vedere lo show...
Pratica di Mare..... impossibile non tornare indietro con la mente fino al militare ! L'ho fatto lì ! Era il lontano 1994.
E di aerei in evoluzione ne ho visti molti ! Non solo le Frecce !
Di tanto in tanto, c'erano delle esibizioni tra piccoli aerei ad elica (Aermacchi), elicotteri, AMX, Tornado, MB339 (che sarebbe l'aereo delle Frecce!), F104 (lo spillo! Ormai vecchio !), il G222 (bello grosso), il C130 (ancora più grosso del G222), c'era anche il Boing707 ! Anche il bestione faceva le evoluzioni ! Certi "Touch and go" da brividi !!!
E poi una volta anche le Frecce ! Fantastiche ! (<--- gli smiles, per il Tricolore !)
Vado 1 attimo OT, per dire che quando ero un Aviere Scelto, il mio compito era quello di guidare i mezzi di soccorso sulla pista !!!
Mezzi speciali, belli grossi (patente C) che trasportavano una grande quantità di schiuma-polvere, sparata da un cannone posizinato sul tetto ! Il cannone, lo manovrava il Sergente "Pompiere", che portavo con me sul mezzo !
Eravamo dislocati in 4 punti ai lati della pista, e all'occorrenza entravano in azione !

Tornando alle frecce, ricordo una volta al mare.
Ero sulla spiaggia libera di Castel Fusano, a "2 metri" da Pratica.
E ad un certo punto..... WwwwhhhhhoooooosssssSSSSSSSSSSSSS !!!!!!!!!!!
Le Frecce !!!!!!!
Sono passate sopra la spiaggia davvero vicine ! E poco dopo sono tornate per un altro passaggio. E che hanno fatto ? Hanno aperto i fumogeni, con il tricolore sparato via con tutto il suo splendore !
Ricordo che avevo la mia fotocamera, e sono riuscito anche a fare una buona foto ! Tipo quella di cri !

Poi ricordo sempre a Pratica, durante il militare, che una volta le Frecce dovevano atterrare lì da noi. E lo hanno fatto con il loro stile !
Una dopo l'altra in perfetta sincronia sono atterrate perfettamente ! Cioè, gli aerei erano vicini tra loro e sono atterrati proprio uno dietro l'altro in modo elegante ! Anche l'atterraggio, era una evoluzione in sè !



Verdeggianti pianure sconfinate, rigogliose terre incontaminate di mondi lontani. Ma anche la maestosità del mare. Mare aperto, dove è facile perdersi. Naufragare piacevolmente nelle rassicuranti profondità oceaniche dei tuoi occhi.
Lene, i'm lost in you....

Edited by - Knox on 17/09/2006 19:08:07
Go to Top of Page

cri
Staff

Posted - 17/09/2006 :  19:23:01  Show Profile  Reply with Quote
Sono contenta che le abbiate viste anche voi...
chi di sorpresa e chi no!
Io mi organizzerò l'estate prox per non mancare a qualche altro airshow.
Come ha ricordato knox, sono anche molto belle le esibizioni dei piccoli aerei ad elica...aerei che sanno fare cose che non ti aspetteresti!
Il mio ragazzo mi ha fatto appassionare alle frecce e al volo...lui ha tentano di entrare nell'aeronautica, ma per pochissimo non l'hanno preso(un piccolissimo problema alla schiena glielo ha impedito).

Vedere un solo passaggio delle frecce fa impressionare, fa rimanere a bocca aperta (soprattutto il passaggio iniziale, quando le frecce arrivano all'improvviso da dove meno te l'aspetti!)---per non parlare di un'intera esibizione....
Vedere i colori bianco, rosso e verde in cielo fa sempre un grande effetto...
anche per chi magari non ha un forte spirito patriottico!
sono sempre i colori della nostra bandiera...ed è sempre uno spettacolo!



*Cri*

Edited by - cri on 17/09/2006 19:25:22
Go to Top of Page

fabio76
Fan

Posted - 17/09/2006 :  20:44:04  Show Profile  Reply with Quote
Beh, io sono a un tiro di schioppo dalla base di Rivolto, essendo di Udine.
Sono stato 2 volte nelle base, e le vedo molte volte durante l'anno fare esibizioni d'allenamento.
L'anno scorso x il 50esimo anno, c'erano alla base 500.000 persone da tutta Italia ma anche dall'estero, perfino Stati Uniti, Canada e Australia.E' un patrimonio dell'Italia, ma noi friulani le sentiamo nostre.Non a caso in quei 3 stati che ho elencato, ci sono decine di migliaia di friulani emigrati.
Diciamo che ho la fortuna di godermi lo spettacolo + volte all'anno.
Go to Top of Page

marcycampa
Fan

Posted - 17/09/2006 :  21:50:28  Show Profile  Visit marcycampa's Homepage  Reply with Quote
Si Cri io le ho viste due anni fa al mare davvero un bello spettacolo!!!


That weekend in Geneve... UNBELIEVEBLE!!! Thank you Lene, Alistar, Lovebugs and Linda!!! Fantastic!!! Never to forget! :-)
http://marcycampaworld.spaces.live.com
Go to Top of Page

Danies
Staff

Posted - 18/09/2006 :  10:11:53  Show Profile  Visit Danies's Homepage  Click to see Danies's MSN Messenger address  Reply with Quote
Tanto tempo fà, quando a Milano c'era la mitica Fiera Campionaria ad Aprile passavano sempre sopra casa mia, a volte con la scia a volte no. Ora, non essendoci + la fiera, è da un pò (tanto) che non le vedo... Domanda. Ieri sulla rai c'era un programma sull'evento. Ma alla fine le hanno fate vedere le freccie tricolori? Mi sa di no

bye bye
Danies

Lene Marlin, The Northern Light
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 18/09/2006 :  15:30:40  Show Profile  Reply with Quote
Le ho viste e registrate quest'estate a Salerno, la registrazione è venuta abb. bene. Le ho viste sempre nella mia città alcuni anni fa.
Ieri invece mio fratello è andato tutto il giorno a Pratica di Mare perché è appassionato di aerei (giusto un paio di giorni prima era stato ad Aviano, vedendo molti F16 da vicino; il militare l'ha fatto ad Elmas, Cagliari, proprio vicino alla base aerea) e gli ho fatto la registrazione da Raidue.
Per rispondere a Danies, le frecce si sono viste pochino, primo per il tempaccio (vento forte e pioggia) per cui anche il cameraman ha avuto difficoltà; secondo perché hanno fatto il programma "basso" che è un programma ridotto, senza i "numeri" migliori come la bomba, il cuore (novità per la vittoria ai Mondiali) e altri che non si sarebbero neppure visti. Poi la gente era troppo impegnata a proteggersi dalla pioggia, per cui la chiusura della festa è stata un po' rovinata, ma credo che x le frecce ci sia sempre occasione di vederle. Chi è stato lì sicuramente è rimasto a bocca aperta per le evoluzioni dell'Eurofighter e di altri aerei e aeroplani.


Swim out on a sea of faces, the tide of the human races______Oh brother I can't get through
An answer now is what I need___________________________I'm so scared about the future and I want to talk to you
Go to Top of Page

cri
Staff

Posted - 18/09/2006 :  15:52:21  Show Profile  Reply with Quote
Fabio sei davvero fortunato!!
Insomma...le frecce sono sempre in agguato sopra le vostre teste!
Marko ha detto bene...
ieri su rai 2 hanno fatto vedere l'esibizione del frecce con un bel po' di problemi per il tempaccio...a metà esibizione poi la gente ha iniziato ad allontanarsi dalle transenne per cercare di ripararsi da vento e pioggia.
Il cielo si era fatto così cupo e scuro che le telecamere avevano difficoltà a riprendere...
Cmq..è stato comunque bello!
Purtroppo il passaggio della "bomba" non si è visto...
ma "l'incrocio" sì..

Ora aspetto l'anno prox...a Peschiera del Garda, per chi è nelle vicinanze del lago, è uno spettacolo!!!!Non solo per le frecce, ma anche per tutti gli altri aerei che si esibiscono...
I piloti degli aerei della Red Bull sono fortissimi!


*Cri*
Go to Top of Page

speedfight
Fan

Posted - 18/09/2006 :  15:56:14  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by cri
I piloti degli aerei della Red Bull sono fortissimi!



Non a caso sono tutti ex piloti delle frecce tricolori

Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare... StordalStrand
Go to Top of Page

cri
Staff

Posted - 18/09/2006 :  16:04:29  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by speedfight

quote:
Originally posted by cri
I piloti degli aerei della Red Bull sono fortissimi!


Non a caso sono tutti ex piloti delle frecce tricolori


Speed questo non lo sapevo!!
cavolo però...quanti appassionati di volo e delle frecce qui...!
bene bene!


*Cri*
Go to Top of Page

speedfight
Fan

Posted - 18/09/2006 :  16:10:34  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by cri
cavolo però...quanti appassionati di volo e delle frecce qui...!
bene bene!



Quando mi iscrissi alle superiori feci richiesta per entrare in aereonautica ma essendo un pò orbo (leggermente miope da un occhio) non avrei mai potuto volare, perciò ho fatto telecomunicazioni sperando di finire a lavorare in qualche aereoporto ai radar... invece non è andata cosi

Però ho una grandisisma collezione di libri-riviste-modellini di aerei... compreso ovviamente un bellissimo Aermacchi MB339PAN


Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare... StordalStrand
Go to Top of Page

cri
Staff

Posted - 18/09/2006 :  16:26:11  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by speedfight

quote:
Originally posted by cri
cavolo però...quanti appassionati di volo e delle frecce qui...!
bene bene!


Quando mi iscrissi alle superiori feci richiesta per entrare in aereonautica ma essendo un pò orbo (leggermente miope da un occhio) non avrei mai potuto volare


ti capisco...il mio ragazzo per una lieve spondilolistesi alla colonna vertebrale non l'hanno preso...gli sarebbe piaciuto molto.
anche lui ha una grande passione per il volo e gli aerei

Ora invece si ritrova a fare il fonico-tecnico del suono...che gli piace cmq moltissimo!


*Cri*
Go to Top of Page

Gattissimo
Fan

Posted - 20/09/2006 :  22:39:19  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Click to see Gattissimo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ero a Trieste quando hanno fatto l'ultimo airshow e l'ho visto... delle frecce ho un sacco di filmati, ma neanche un'immagine... ero troppo preso dal fare i filmati e me ne sono scordato...

Certo però che sono proprio impressionanti, anche se gli aerei che usano sono un po' datati...

_____________
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.21 sec. Snitz Forums 2000