Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Saddam condannato a morte
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

riccardino
Fan

Posted - 06/11/2006 :  12:01:03  Show Profile  Reply with Quote
Avrete tutti appreso la notizia, in un certo senso prevedibile. Ritenete sia giusta la pena capitale per un dittatore che è stato il mandante di numerosi crimini ed eccidi? Personalmente sono contro la pena di morte per principio e quindi anche in questo caso. Voi che ne pensate?

KGB
Fan

Posted - 06/11/2006 :  13:23:55  Show Profile  Click to see KGB's MSN Messenger address  Reply with Quote
Non è affatto facile spiegare in modo esauriente la sentenza da parte del tribunale speciale iracheno che ha processato Saddam Hussein per crimini contro l'umanità.
Per principio, io sono contrario alla pena di morte.
In base a quanto previsto dalla Convenzione di Ginevra, ogni imputato accusato di crimini di guerra deve essere processato secondo quanto previsto dal Diritto Penale Internazionale. Finchè non si arriva all'ultimo grado del procedimento, l'imputato non deve essere considerato colpevole.
La sentenza del tribunale iracheno è, quindi, da considerare illegittima.
Saddam sarebbe dovuto essere processato e condannato per i suoi crimini da un organismo internazionale, che non deve fare gli interessi dei Paesi più potenti, ma deve garantire l'imparzialità nel giudizio come mezzo di risoluzione dei problemi.
Ricordiamo che anche l'ex presidente serbo Milosevic si è macchiato di crimini che non sono da meno per gravità rispetto a quelli di Saddam, ma al contrario di questo ha subito un giusto trattamento ed è stato giudicato da una Corte Internazionale.
Gli Americani e gli Inglesi hanno esultato, perchè sanno che adesso non hanno più limiti nell'espandere i loro confini economico-politici anche nella fascia mediorientale dell'Asia.
Costoro vogliono imporre, con la scusa del presunto volere di portare la "pace", "democrazia" e garantire il libero arbitrio (ma in base a quanto loro decidono), il loro dominio su tutto e tutti.
Il dispotismo e il culto dell'immagine americano-inglese sono molto più "soft" rispetto ai regimi assolutisti tipici di Saddam e Milosevic, ma gli effetti postumi che ne sortiscono sono molto (e ripeto molto) più dannosi di quelli che hanno portato il popolo iracheno e serbo allo sfascio.

Suomi: kansa miettiä lakkaväria



Ivan "KGB"
Go to Top of Page

erotavlas
Fan

Posted - 06/11/2006 :  15:06:16  Show Profile  Click to see erotavlas's MSN Messenger address  Reply with Quote
IO sono contrario alla pena di morte persino in questo caso e la mia opinione è perfettamente coincidente con quella di KGB riguardo le modalità di processo e il fatto che tutto è una pagliacciata fatta per fare il bene di inghilterra e stati uniti.

So che per qualche motivo,ogni passo che ho fatto da quando ho iniziato a camminare era un passo verso di te
Go to Top of Page

riccardino
Fan

Posted - 06/11/2006 :  15:17:01  Show Profile  Reply with Quote
Peraltro, l'Inghilterra attraverso Tony Blair si dichiara contraria alla pena di morte:

http://notizie.alice.it/notizie/search/index.html?filter=foglia&nsid=12097132&mod=topten_all&pmk=feed&pmk=HPfad
Go to Top of Page

Luke
Staff

Posted - 06/11/2006 :  17:47:19  Show Profile  Click to see Luke's MSN Messenger address  Reply with Quote
Come dice KGB, sicuramente gli elementi di "contorno" al processo hanno influito pesantemente sulla decisione di condanna alla pena capitale, non soltanto dal punto di vista esterno, ma anche all'interno della stessa società irachena (divisioni tra sunniti e sciiti) e nel collegio giudicante. Sono inoltre d'accordo sul fatto che il giudizion doveva arrivare da un tribunale internazionale, in quanto Saddam era accusato di responsabilità di crimine contro l'umanità.

Entrando nel merito della sentenza, la ritengo poi un errore sia dal punto di vista etico (personalmente parlando), sia tecnico che politico, viste le imprevedibili conseguenze che potrebbe avere in un Paese tuttora in guerra.

"Tell me that I am still worth saving, that I can still recover
Tell I am worth the struggle
That I can win you over...
And that I'll find my way back in"


Elvira Nikolaisen - "My way back in"
Go to Top of Page

Gattissimo
Fan

Posted - 07/11/2006 :  14:18:53  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Click to see Gattissimo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Al di la di tutto, mi stupisco che il metodo scelto sia l'impiccagione... ci sono modi più civili e indolori per uccidere qualcuno... per quanto civile possa essere uccidere una persona...

_____________
Go to Top of Page

speedfight
Fan

Posted - 07/11/2006 :  14:47:43  Show Profile  Reply with Quote
Sono per principio contrario alla condanna a morte (comprese quelle fatte negli USA) soprattutto perchè non capisco a cosa serva. Il danno è stato fatto, uccidendo qualcuno non si annullano i suoi crimini, gli emulatori ci saranno sempre e certo non si spaventano se sanno di rischiare la pena di morte.
Inoltre a lasciarli chiusi in prigione a vita avrebbero più tempo per riflettere sulle loro azioni... sempre che ci vogliano riflettere ma questo è un altro discorso.
Se proprio vogliamo dare una lezione farei un mix di carcere più lavori forzati (miniera almeno)...

________________________________
Il mio blog/sito:

Edited by - speedfight on 07/11/2006 14:48:19
Go to Top of Page

erotavlas
Fan

Posted - 07/11/2006 :  14:53:51  Show Profile  Click to see erotavlas's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Gattissimo

Al di la di tutto, mi stupisco che il metodo scelto sia l'impiccagione... ci sono modi più civili e indolori per uccidere qualcuno... per quanto civile possa essere uccidere una persona...


Hai perfettamente ragione ma purtroppo la condanna è stata eseguita da barbari e dunque...

So che per qualche motivo,ogni passo che ho fatto da quando ho iniziato a camminare era un passo verso di te
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 07/11/2006 :  16:06:25  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by erotavlas
Hai perfettamente ragione ma purtroppo la condanna è stata eseguita da barbari e dunque...


Calma, nessuna condanna è ancora stata eseguita. Adesso, come in ogni processo, c'è prima l'appello, che durerà un mesetto, e poi si vedrà.

Conoscete la mia opinione sulla pena di morte. Sono d'accordo poi con chi ha detto che doveva essere un processo internazionale, ma gli USA decisero che era meglio che venisse giudicato dal suo stesso Paese perché non sembrasse un processo "occidentale". Ciò non toglie che venga considerato sempre un processo "farsa" da chi vuole considerarlo tale.
La realtà è che i crimini sono ben conosciuti (e forse soltanto in parte) e immani, perciò dovunque veniva processato in teoria l'unica condanna possibile è la pena + grave. Quindi pena di morte, nei paesi dove questa è istituita, come in Iraq.
Anche a chi fosse favorevole, è evidente che in Iraq bisogna evitare di creare un caos peggiore di quello che già c'è. L'esecuzione capitale magari in diretta televisiva sarebbe la volta buona per far scoppiare la guerra civile in tutta la regione.
Però io non mi preoccuperei ancora di quel momento. Stanotte anche Bush dovrà passarne uno non facile, e può darsi che da domani (cioé nei prossimi mesi) molto cominci a cambiare nella politica USA.


Swim out on a sea of faces, the tide of the human races______Oh brother I can't get through
An answer now is what I need___________________________I'm so scared about the future and I want to talk to you
Go to Top of Page

President
Fan

Posted - 07/11/2006 :  16:28:57  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Marko
La realtà è che i crimini sono ben conosciuti (e forse soltanto in parte) e immani, perciò dovunque veniva processato in teoria l'unica condanna possibile è la pena + grave.
Infatti il punto centrale è questo. Si può discutere sulla pena di morte, ma non vorrei si mettesse in discussione la colpevolezza di Saddam.
I genocidi, le fosse comuni, le stragi, le guerre.. Tutti i crimini di cui si è macchiato non possono passare inosservati solo perchè USA e GB non si sono comportati bene o perchè avete qualcosa da ridire sullo svolgimento del processo...
Il processo andava fatto, oltretutto è stato fatto in Iraq proprio per dimostrare che non è l'occidente contro Saddam, ma il suo stesso Iraq!

La pena di morte sarebbe, però, un errore. Non solo perchè la morte del dittatore non riporterebbe in vita le migliaia e migliaia di persone che ha sulla coscienza, ma soprattutto perchè evitando l'impiccaggione si eviterebbero gravi disordini in tutto il Medio Oriente. Carcere duro a vita, senza sconti di alcun tipo.


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 07/11/2006 :  21:02:32  Show Profile  Reply with Quote
Oggi se n'è uscito con un proclama di riconciliazione tra le diverse etnie del suo paese. Un po' tardino x fare un simile intervento... ma è sempre nella logica di chi si comporta ancora come se fosse il presidente.
Saddam e prob. l'avvocato che lo consiglia si stanno giocando tutte le carte.


Swim out on a sea of faces, the tide of the human races______Oh brother I can't get through
An answer now is what I need___________________________I'm so scared about the future and I want to talk to you
Go to Top of Page

Luke
Staff

Posted - 07/11/2006 :  21:48:45  Show Profile  Click to see Luke's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by President

Infatti il punto centrale è questo. Si può discutere sulla pena di morte, ma non vorrei si mettesse in discussione la colpevolezza di Saddam.
I genocidi, le fosse comuni, le stragi, le guerre.. Tutti i crimini di cui si è macchiato non possono passare inosservati solo perchè USA e GB non si sono comportati bene o perchè avete qualcosa da ridire sullo svolgimento del processo...
Il processo andava fatto, oltretutto è stato fatto in Iraq proprio per dimostrare che non è l'occidente contro Saddam, ma il suo stesso Iraq!


Assolutamente, credo che nessuno possa mettere in dubbio la sua responsabilità. Quello che intendevo riguardo ai giudici e al fatto che il processo si sia svolto in Iraq è che per questo dibattimento, anche per i delicati temi che tratta, doveva essere garantita la massima traparenza e giustezza e questo per vari motivi e pressioni interne ed esterne non era così semplice da avere in quel Paese.
Per questo, secondo me, la sede più appropriata era quella di un TPI (che già esiste e che ha dimostrato di funzionare, seppure non sempre le nazioni coinvolte diano tutto il supporto necessario) come è già stato fatto per es. con coloro che erano accusati di crimini di vario titolo nella ex-Jugoslavia.

"Tell me that I am still worth saving, that I can still recover
Tell I am worth the struggle
That I can win you over...
And that I'll find my way back in"


Elvira Nikolaisen - "My way back in"
Go to Top of Page

riccardino
Fan

Posted - 08/11/2006 :  14:56:50  Show Profile  Reply with Quote
Dagli interventi che ho letto, sembra che nessuno di noi sia favorevole alla pena capitale per Saddam. Eppure, secondo vari sondaggi, sembra che tre italiani su quattro siano favorevoli. La cosa mi stupisce parecchio.
Go to Top of Page

erotavlas
Fan

Posted - 08/11/2006 :  19:19:35  Show Profile  Click to see erotavlas's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by riccardino

Dagli interventi che ho letto, sembra che nessuno di noi sia favorevole alla pena capitale per Saddam. Eppure, secondo vari sondaggi, sembra che tre italiani su quattro siano favorevoli. La cosa mi stupisce parecchio.

Io non credo proprio a questi sondaggi che spesso non rispecchiano le reali idee delle persone e si deve valutare anche su quante persone è stato effettuato il sondaggio

So che per qualche motivo,ogni passo che ho fatto da quando ho iniziato a camminare era un passo verso di te
Go to Top of Page

Cdnayer
Fan

Posted - 14/11/2006 :  21:34:02  Show Profile  Reply with Quote
Rispondo in ritardo.

Io sono favorevole alla pena di morte. Una bestia in meno nel mondo.





Lene per me è una dea, ma intesa non senza difetti, ma come un essere meraviglioso, come se fosse una cosa che sia venuta da non so dove, perchè mi sforzo a capire "ma è possibile che esista un essere umano così?"

Edited by - Cdnayer on 14/11/2006 21:34:16
Go to Top of Page

chiarina88
Fan

Posted - 14/11/2006 :  22:59:28  Show Profile  Click to see chiarina88's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Cdnayer

Io sono favorevole alla pena di morte. Una bestia in meno nel mondo.




accidenti..
Non è che condannando a morte Saddam o chiunque si sia macchiato di crimini così grandi si risolva il problema.. Secondo me non sta all'uomo condannarne un'altro a morte, x quanto efferato egli sia..


... Sa, è molto bella l'immagine di un proiettile in corsa : è la metafora esatta del destino. Il proiettile corre e non sa se ammazzerà qualcuno o finirà nel nulla, ma intanto corre e nella sua corsa è già scritto se finirà a spappolare il cuore di un uomo o a scheggiare un muro qualunque. Lo vede il destino ? Tutto è già scritto eppure niente si può leggere ...
Alessandro Baricco -- "Castelli Di Rabbia"
Go to Top of Page

erotavlas
Fan

Posted - 15/11/2006 :  15:20:35  Show Profile  Click to see erotavlas's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by chiarina88

quote:
Originally posted by Cdnayer

Io sono favorevole alla pena di morte. Una bestia in meno nel mondo.




accidenti..
Non è che condannando a morte Saddam o chiunque si sia macchiato di crimini così grandi si risolva il problema.. Secondo me non sta all'uomo condannarne un'altro a morte, x quanto efferato egli sia..


Sono pienamente d'accordo. Non siamo nessuno ma proprio nessuno per condannare a morte un'altra persona che sia questa bestia o no.....in fondo siamo tutti bestie(tranne shakespeare...che lo afferma in un suo aforisma )....e in fondo se godiamo a vedere qualcuno che muore anche se questo ha fatto cose orribili siamo anche noi delle vere e proprie bestie...

So che per qualche motivo,ogni passo che ho fatto da quando ho iniziato a camminare era un passo verso di te
Go to Top of Page

Gaga
Fan

Posted - 26/11/2006 :  09:22:23  Show Profile  Visit Gaga's Homepage  Reply with Quote
[quotema gli USA decisero che era meglio che venisse giudicato dal suo stesso Paese perché non sembrasse un processo "occidentale". ]
[/quote]

Ma sono sempre gli Usa a decidere cosa è meglio o peggio fare?
Cmq per me la pena di morte è il "mors tua vita mea".
Go to Top of Page

Newtti
Fan

Posted - 26/11/2006 :  15:02:04  Show Profile  Visit Newtti's Homepage  Click to see Newtti's MSN Messenger address  Reply with Quote
Non sono d'accordo con la pena di morte per un solo motivo: soffrirebbe troppo poco,per quello che ha fatto merita di soffrire.
Lavori forzati nelle miniere di sale a vita ecco cosa si meriterebbe
Go to Top of Page

President
Fan

Posted - 30/12/2006 :  10:21:52  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address  Reply with Quote
Saddam è stato impiccato questa mattina..
L'esecuzione è stata interamente filmata per garantire l'autenticità del fatto.


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Go to Top of Page

marcycampa
Fan

Posted - 31/12/2006 :  19:26:39  Show Profile  Visit marcycampa's Homepage  Reply with Quote
Che Saddam abbia fatto quel che ha fatto è fuor d'ogni dubbio... ma credo che la sua morte non gioverà, anzi rafforzerà il gruppo di suoi fedeli che lo glorificheranno come un martire. E' stata una situazione gestita male fin dall'inizio...


That weekend in Geneve... and then Bern... UNBELIAVEBLE!!! Thank you Lene, Alistar, Linda and Lovebugs!!! Fantastic!!! Never to forget! :-)
http://marcycampaworld.spaces.live.com
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.28 sec. Snitz Forums 2000