Author |
Topic |
Marko
Staff / Moderatore
|
Posted - 14/03/2009 : 12:08:41
|
Gentili telespettatori, Vi comunichiamo che Report tornera' in onda domenica 15 marzo alle 21.30 su RAI TRE. La puntata si intitola ''I VICERE''' di Sigfrido Ranucci.
Segue Sinossi: Il professore Umberto Scapagnini, medico di fiducia di Silvio Berlusconi ha amministrato Catania per otto lunghi anni, dal 2000 al 2008. Avrebbe voluto somministrare l'elisir di lunga vita anche alla citta' oltre che al premier. Non gli e' riuscito: ha lasciato un buco di bilancio di oltre 360 milioni di euro e un indebitamento complessivo di circa un miliardo di euro. Lo scorso inverno a causa delle casse vuote, Catania e' rimasta al buio. L'ha temporaneamente salvata un decreto del Governo che ha destinato i 140 milioni che il CIPE aveva concesso per la realizzazione di alcune opere urgenti, alla copertura dei disavanzi di bilancio degli anni passati evitando cosi' all'amministrazione siciliana la dichiarazione di dissesto finanziario. Il comune non aveva pagato le bollette all'Enel: il segno piu' evidente di una citta' sull'orlo del fallimento. Duecento aziende fornitrici non sono state pagate, gli automezzi del trasporto urbano hanno viaggiato con l'assicurazione scaduta e a singhiozzo perche' non avevano i soldi per pagare il gasolio, i servizi sociali non erano piu' in grado di fornire assistenza, ancora oggi uffici giudiziari, scuole, commissariati rischiano lo sfratto perche' il comune da mesi non paga l'affitto. Come si e' arrivati a questo? Come sono stati spesi i soldi che hanno provocato il buco? Con una gestione fatta di opere inutili e abbandonate, con milioni di euro spesi per i piccoli appalti alcuni dei quali finiti in mano ai clan, oppure per consulenze e progetti mai realizzati, o con una gestione dei 4 mila dipendenti comunali che ha trasformato l'amministrazione siciliana in un gigantesco pachiderma che costa 400 mila euro al giorno. Umberto Scapagnini e' stato poi nominato commissario straordinario per il traffico e per l'emergenza sismica: ma ha lasciato l'ufficio con poche opere realizzate, molti debiti causati dall'appetito dei soliti imprenditori. Soldi spesi sempre alla ricerca del consenso elettorale. Tutto in una citta' dove l'informazione e' in regime di monopolio e ha un nome ben preciso: Mario Ciancio editore e direttore de ''La Sicilia''. La salvera' la patrona Sant'Agata?
Per la nuova rubrica L'Emendamento, il titolo e' ''L'ICI'' di Luca Chianca. A maggio 2008 un decreto legge ha abolito la tassa sulla prima casa, ma in alcuni casi gli obiettivi sono andati oltre le previsioni, non facendo pagare piu' nulla anche ai proprietari di seconde e terze case. Il risultato? L'anno prossimo i comuni dovranno fare i conti con le minori entrate perche' la manovra non e' stata ancora coperta al 100%.
La Goodnews di questa settimana si intitola ''MANGIA CHE TI PASSA'' di Giuliano Marrucci. Prevenire e' meglio che curare. L'istituto Nazionale dei Tumori da anni lavora ad un progetto alimentare che aiuta non solo le persone ammalate ma anche la prevenzione. Il progetto ''Diana'', ormai giunto alla quinta edizione, vede coinvolti chef di prim'ordine e nutrizionisti e sta per diventare anche un libro di ricette.
Vi informiamo inoltre che sono previste le repliche di questa puntata su Raisat Extra canale 121 piattaforma Sky nei seguenti giorni: Lunedi' 16/03 alle 10.00 e alle 21.00 Giovedi' 19/03 alle 16.45 Venerdi' 20/03 alle 24.00
Vi ricordiamo che sul nostro sito www.report.rai.it potete trovare la trascrizione integrale dei testi ed i video delle nostre inchieste.
Buona Visione! La Redazione.
- Jeg har lyst til å dra på en mat-og vinturné i Italia |
|
|
Marko
Staff / Moderatore
|
Posted - 24/04/2009 : 17:25:51
|
Gentili telespettatori, Vi comunichiamo che Report andra' in onda domenica 26 aprile alle 21.30 su RAI TRE. La puntata si intitola ''LA CURA'' di Alberto Nerazzini.
Segue Sinossi: Il governo ha deciso di ridurre il finanziamento dello Stato alle Regioni per il Servizio sanitario nazionale. L'ultima manovra finanziaria prevede tagli per 5 miliardi di euro in due anni e questo, secondo i Governatori, rischia di far saltare anche i livelli essenziali di assistenza. Tutto cio' avviene mentre Governo e Regioni sono impegnati nella discussione del nuovo ''Patto per la Salute''. Ma e' chiaro quale sanita' avremo nei prossimi anni? I servizi assicurati ai cittadini sono destinati a ridursi? Saranno reinseriti i ticket? Quali sono i tagli che il governo ha deciso? E soprattutto: i tagli sono stati fatti dopo un'azione seria di verifica degli sprechi? Nel frattempo, il nostro sistema sanitario e' malconcio e si barcamena tra regioni cosiddette virtuose e regioni sprecone, quelle che piu' semplicemente non ce la fanno e allora sono commissariate oppure sottoposte ai Piani di rientro. Alberto Nerazzini ha girato l'Italia, dalla Calabria, dove e' addirittura difficile quantificare il deficit, alla Lombardia, la prima ad aprire la competizione tra sanita' pubblica e privata, e ha visitato alcune delle realta' che dovrebbero rappresentare il fiore all'occhiello del Servizio sanitario nazionale: gli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, gli Irccs, finanziati dal ministero perche' affiancano la ricerca alla cura dei pazienti. Alla fine del viaggio, la fotografia della nostra Sanita' e' quella di un sistema disomogeneo, pieno di inefficienze e di sprechi.
Per la rubrica L'emendamento andra' in onda ''LA DENUNCIA'' di Luca Chianca. Al senato a febbraio e' stato votato il disegno di legge in materia di sicurezza pubblica. Passa un emendamento della Lega Nord che lascerebbe liberta' ai medici di segnalare all'autorita' giudiziaria i pazienti non in regola col permesso di soggiorno, ma siamo sicuri che le cose stanno proprio cosi'? Ad oggi il nuovo testo non e' in vigore perche' deve passare ancora alla Camera.
La GOODNEWS di oggi s'intitola ''LO DICE ANCHE LA NONNA'' di Giuliano Marrucci. Il 2 dicembre 2008 e' stato inaugurato in Germania il supermercato piu' ecologico del pianeta. Siamo a Muelheim an der Ruhr, sede del gruppo Tengelmann. Parte da qui la rivoluzione verde della grande distribuzione, con un supermercato dotato di 1140 metri quadri di pannelli solari, un efficiente sistema di illuminazione basato su regolatori dinamici e LED, un sistema di refrigerazione a impatto zero basato sull'utilizzo della CO2. E poi ancora una strategia di riduzione del packaging e l'utilizzo di trasporti a basso impatto ambientale.
- Jeg har lyst til å dra på en mat-og vinturné i Italia |
|
|
Marko
Staff / Moderatore
|
Posted - 04/02/2010 : 11:57:50
|
Presa Diretta su Raitre alle 21.30 domenica 7 febbraio non posso non segnalarlo: la puntata s'intitola "Acqua rubata" e presenterà la situazione dell'acqua in Italia. Penso che non ci sia una persona che possa dire che questo problema non lo riguardi.
Descrizione della puntata:
Il parlamento tre mesi fa ha accelerato il processo di privatizzazione della gestione dell'acqua e ha imposto agli enti locali di mettere questo servizio a gara. Da quel momento metà Italia è in fibrillazione.
Regioni come la Lombardia, il Piemonte, il Veneto, il Friuli Venezia Giulia, l'Alto Adige e centinaia di comuni e province oggi gestiscono direttamente il sevizio idrico e forniscono un ottimo servizio ai cittadini. Milioni di italiani rischiano di non poter godere più di un servizio efficiente ad un prezzo equo.
In alcune regioni e province, società private hanno già da anni mano libera per la gestione degli acquedotti e decine di comitati dei cittadini contestano dati alla mano la loro gestione. "Presadiretta" ha toccato alcuni punti dolenti:
ad Agrigento, con le tariffe più costose di Italia, l'acqua arriva a singhiozzo appena qualche ora ogni settimana;
ad Arezzo, le bollette sono molto salate (terze in Italia) e gli investimenti dell'azienda che distribuisce l'acqua sono sotto la media nazionale;
ad Aprilia il consiglio di stato ha dato ragione al comitato dei cittadini e al movimento dei sindaci che si battono per riprendersi la gestione dell' acqua.
E mentre in Italia si spinge sulla privatizzazione, in Francia si sta andando nella direzione opposta:
con ACQUARUBATA siamo andati a vedere perché il comune di Parigi ha deciso, a 25 anni dalla privatizzazione, di riprendersi la gestione dell'acqua.
ACQUARUBATA affronta anche l'annosa questione delle "acque minerali": un' acqua letteralmente "regalata": le società che producono e imbottigliano acqua minerale pagano alle regioni canoni ridicoli per l'utilizzo delle sorgenti.
ACQUARUBATA è un viaggio nel mondo dell' "acqua pubblica" e dell' "acqua privata" e cerca di rispondere a questa domanda: è giusto e sensato che a decidere la gestione e l'utilizzo dell'acqua, un bene essenziale per la sopravvivenza, sia una società che ha l'obbligo di guadagnarci sopra?
ACQUARUBATA e' un racconto di Domenico Iannacone, Danilo Procaccianti, Vincenzo Guerrizio e Riccardo Iacona.
- Jeg har lyst til å dra på en mat-og vinturné i Italia |
|
|
ale83_webmaster
Fan
|
Posted - 19/03/2010 : 17:47:44
|
Stasera dalle 21 su RaiDue va in onda la prima delle due puntate della quarta stagione de “L’Ispettore Coliandro” interpretato da Giampaolo Morelli
Story editor della serie è il famoso giallista Carlo Lucarelli: l’ispettore Coliandro è nato dalla penna dello scrittore bolognese ed è il protagonista di uno dei suoi best seller, "Il giorno del lupo", da cui è stato tratto il primo episodio della prima serie.
La regia è affidata ai Manetti Bros. registi cult che hanno esordito con numerosi clip musicali per raggiungere la popolarità con il caso cinematografico "Piano 17" e che hanno diretto tutte le quattro serie di "Coliandro".
Il protagonista è Giampaolo Morelli affiancato da Gargiulo (Giuseppe Soleri) che come al solito segue Coliandro in tutte le sue inchieste non autorizzate come suo braccio destro. Al centro di questi gialli urbani, tutti girati a Bologna, c’è la figura dell’ispettore Coliandro, un investigatore con tratti molto diversi dai tradizionali poliziotti della fiction: solitario nel suo lavoro e schivo, senza un legame affettivo solido, ma anche molto ironico ed autoironico, si trova spesso nei guai ma va sempre in fondo alle sue indagini.
http://www.youtube.com/watch?v=f6pM9kOd0ZA
When everything's right... Finally everything's right!
Now you wanna hold my hand You chose to take it The truth is that I never really thought we'd make it Here we are No chance I'm leaving Ideas of love and life it sure can be deceiving Here we are now |
|
|
Marko
Staff / Moderatore
|
Posted - 23/03/2010 : 11:24:23
|
Il 25 sera su Rainews 24 (vedi anche Corriere) va in onda la libertà d'informazione
- Jeg har lyst til å dra på en mat-og vinturné i Italia |
|
|
Domle
Fan
|
Posted - 26/03/2010 : 01:33:21
|
Grandioso. Paladozza e la sua piazza son stati degni ospiti di un evento storico.
|
|
|
Topic |
|
|
|