Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Altri temi
 LUCIO BATTISTI
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

riccardino
Fan

Posted - 24/07/2007 :  17:13:55  Show Profile  Reply with Quote
Cari fan, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate di Lucio Battisti.
Per me è un mito della musica d'autore italiana. Passano le generazioni, ma le sue canzoni sembrano immortali. Ha composto una marea di canzoni di grandissimo successo, impossibile elencarle tutte. Cito alcune delle più famose: "Mi ritorni in mente", "Acqua azzurra, acqua chiara", "Un'avventura", "Emozioni", "I giardini di marzo", "Pensieri e parole", "La canzone del sole", "Anche per te", "Il mio canto libero", "E penso a te", "La luce dell'est", "Io vorrei, non vorrei, ma se vuoi", "Ancora tu", "Con il nastro rosa", ecc...
Uno straordinario talento che ha ottenuto i suoi più grandi successi nell'epoca in cui collaborava col paroliere Mogol.
Come sapete, ha scritto numerosi successi anche per altri artisti, come Mina ("Insieme", "Amor mio", ecc..), Equipe 84, Formula 3, ecc...

Che ne pensate di Lucio, dunque? Vi piace o no? Lo considerate un artista superato o sempre attuale? C'è qualche sua canzone nell'arco della sua lunga carriera che vi ha colpito particolarmente?

Paoletta90
Fan

Posted - 24/07/2007 :  20:54:21  Show Profile  Click to see Paoletta90's MSN Messenger address  Reply with Quote
A me piace moltissimo, ho 2 suoi cd e una raccolta dei suoi successi. E' sicuramente un mito, concordo cn te. Molte delle sue canzoni sn belle, quasi da sembrare poesie, ma devo ammettere ke altre sn 1 po' "pesantucce" dal punto di vista musicale. Una delle canzoni ke adoro di più è "Io vorrei, non vorrei, ma se vuoi", seguita poi da "Emozioni". La cosa positiva è ke Battisti è ancora ascoltato dalla mia generazione, tant'è ke moltissimi ragazzi suonano spesso ai falò cn la chitarra la mitica "canzone del sole"


2 Luglio 2007, Paoletta90 + Erotavlas. Grazie, Lene!!!
Go to Top of Page

erotavlas
Fan

Posted - 24/07/2007 :  21:02:11  Show Profile  Click to see erotavlas's MSN Messenger address  Reply with Quote
IO sono affascinato tantissimo da emozioni e pensieri e parole..senza dubbio rimane uno dei più grandi della storia della musica italiana

"Se potessi, allora vorrei
Andrò dovunque andrai
Dal luogo più alto a quello più basso*
Andrò dovunque andrai"
Go to Top of Page

ambrogivs
Fan

Posted - 24/07/2007 :  21:47:54  Show Profile  Click to see ambrogivs's MSN Messenger address  Reply with Quote
A me piaciucchia abbastanza...Certo, non posso dire di ascoltarlo frequentemente, però ha fatto belle canzoni. Quando penso a Battisti mi viene sempre in mente "Non piangere salameeee dai capelli verderameeeee"

Go to Top of Page

Luke
Staff

Posted - 24/07/2007 :  21:51:59  Show Profile  Click to see Luke's MSN Messenger address  Reply with Quote
Bè, Battisti rimane sempre uno dei nomi più importanti nella musica italiana, uno dei punti di riferimento per diversi che intraprendono la carriera musicale.
Come dice Paoletta, gira che ti rigira nelle "suonate" con amici le sue canzoni c'entrano sempre, sia perchè sono tra le più insegnate e imparate, perchè bene o male sono molto conosciute, sia perchè effettivamente sono anche bei pezzi. Dato nei testi a Mogol quello che è di Mogol, Battisti resta sempre un artista di livello, penso anche dotato di grandi capacità dal punto di vista vocale, visto che non sono sempre pezzi facilissimi da interpretare.

Personalmente, la sua canzone alla quale sono più legato è "Il mio canto libero", ma anche "Emozioni" mi piace parecchio.




"Arrivando a ogni nuova citta'
il viaggiatore ritrova un suo passato
che non sapeva piu' d'avere"


Italo Calvino - "Le citta' invisibili"
Go to Top of Page

ambrogivs
Fan

Posted - 24/07/2007 :  22:07:40  Show Profile  Click to see ambrogivs's MSN Messenger address  Reply with Quote
OT: Ma il Mogol che scrive """canzoni""" con Gigi D'Alessio per Anna Tatangelo (), è Mogol Mogol? Proprio lui? O magari un parente?
No perché, fosse lui...S'è ridotto male, eh?

Go to Top of Page

riccardino
Fan

Posted - 25/07/2007 :  13:42:12  Show Profile  Reply with Quote
Ambro, è proprio QUEL Mogol, nessuno è perfetto...
Go to Top of Page

Panzer
Fan

Posted - 25/07/2007 :  23:19:44  Show Profile  Reply with Quote
Grazie ai miei genitori da piccolo nei viaggi in macchina le canzoni di Lucio non mancavano mai...e menomale!Così ho potuto conoscere fin da subito questo grande artista...ricordo che ci rimasi anche male quando la notizia della sua morte fu data dalle tv.Le canzoni sue che mi piacciono son molte...ma come non citare "Emozioni"?Da brividi
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 25/07/2007 :  23:57:37  Show Profile  Reply with Quote
Battisti è fra i pochi che resterà nella memoria delle generazioni (e sugli spartiti per chitarra) con un bel po' di canzoni. Perché lui raccontava le emozioni, e lo faceva con una purezza e delicatezza che tutti sognano, ma non sanno più esprimere. E il modo stesso in cui cantava ti trasmetteva quelle emozioni, insomma ci metteva l'anima.
Quello che mi meraviglia è come certi artisti sappiano far proprie le canzoni in un modo tale che risulta difficile credere che le abbia scritte un altro.
Altri due aspetti di Battisti dimostrano secondo me la sua grandezza come artista e come uomo: il primo è che era sempre avanti agli altri musicalmente, anche se ammetto di conoscere poco delle sue composizioni dopo la "separazione" da Mogol; l'altro aspetto è che non cercava mai i riflettori, un po' per timidezza, un po' perché l'artista per restare "incontaminato" non dovrebbe venire in contatto con troppa gente e luoghi. Battisti rifuggiva la tv già all'epoca e poi scomparve del tutto: in questo e in altri aspetti m'ha fatto pensare un po' a Lene.


--------- I hide, will you ever reach me? --------
Go to Top of Page

Gaga
Fan

Posted - 21/08/2007 :  00:04:21  Show Profile  Visit Gaga's Homepage  Reply with Quote
Lo ascolto poco ma volentieri. checcè se ne dica è stato un grande chitarrista, sapeva fare canzoni splendide coi 3 accordi classici del chitarrista in 30 minuti sia con giri assurdi e tecnicamente complicati.
Non so se prima nascessero i testi di Mogol o le musiche di Battisti, ma ogni sua canzone è un fondersi dele due persone in una sola!
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.09 sec. Snitz Forums 2000