Author |
Topic |
|
Paoletta90
Fan
|
Posted - 25/07/2007 : 10:25:41
|
Ragazzi.. sn rimasta sconvolta Rutelli ha proposto di far iniziare la scuola il 1° setttembre e di farla terminare il 30 giugno, ma di fare + vacanze nell'arco dell'anno. Il problema (se già nn ci fossero abbastanza disagi) è ke gli esami di maturità si sposterebbero ad Agosto!!! Vi allego il link da cui ho appreso la notizia: http://www.studenti.it/superiori/scuola/nuovo_calendarioscolastico.php
Voi cosa ne pensate di tutto ciò?
2 Luglio 2007, Paoletta90 + Erotavlas. Grazie, Lene!!! |
|
DarKlaus
Staff / Moderatore
|
Posted - 25/07/2007 : 11:17:50
|
Da quello che ho sentito io al telegiornale gli esami di maturità invece dovrebbero rimanere nello stesso periodo. Nell'articolo infatti c'è scritto che gli studenti si lamentano del fatto che gli esami si protrarrebbero ad Agosto inoltrato ma poco su dice che il ministro Fioroni ha precisato alcuni punti saldi (che secondo me intende che dovrebbero rimanere uguali) che sono i 200 giorni di scuola e gli esami di maturità (e visto che non è che possono cambiare nella sostanza evidentemente si riferisce al periodo di svolgimento). Ora che i politici siano scemi è un conto, ma voglio sperare che almeno ci arrivino a capire che sarebbe impossibile affrontare qualsiasi prova in pieno caldo. Un anno che ci fu occupazione da me in accademia, il prof di pittura ci volle far venire a Luglio per recuperae lezioni e poi si lamentò che non andò nessuno. Nemmeno la modella voleva lavorare con quel caldo (e sì che almeno lei che si doveva spogliare era nettamente avvantaggiata...), figuriamoci se si può pensare di svolgere un esame di maturità. Che poi calcolando che cmq gli esami si svolgono sempre tra fine giugno e i primi di luglio, io cercherei il modo pure di anticiparli. A questo punto meglio vacanze in meno per quelli di quinta ed esami prima.
Piove piove sulle case piove dappertutto anche dentro me Piove piove sulle cose piove dentro l'anima e non so cos'è...
Dolcenera - Piove
|
|
|
cianotico
Fan
|
Posted - 25/07/2007 : 12:03:52
|
Di per sè come proposta non sarebbe poi così male: d'estate 2 mesi sono sufficienti e durante l'anno farebbero decisamente comodo più vacanze, anche sparse durante il corso dell'anno. Sono invece nettamente contrario allo spostamento degli esami di maturità: quest'anno ho fatto l'orale il 05/07 e già mi sembrava di essere avanti con l'estate.. figurati farli ad agosto, sarebbe la rovina di ogni studente e sfido che i professori si mettano a lavorare in piena estate! Certo se la scuola finisce il 30/06, la maturità verrebbe fatta le prime settimane di luglio che è già abbastanza inammissibile. Magari aboliscono la maturità!! Comunque per l'A.S. 2007/2008 hanno già deciso tutto, quindi al massimo se ne parla fra 2 anni.. e in 2 anni ne succedono di cose..
V o t a L e n e
|
|
|
Paoletta90
Fan
|
Posted - 25/07/2007 : 13:47:27
|
quote: Originally posted by cianotico Comunque per l'A.S. 2007/2008 hanno già deciso tutto, quindi al massimo se ne parla fra 2 anni.. e in 2 anni ne succedono di cose..
Almeno x il mio ultimo anno di scuola sono salva! Chissà invece come la prenderanno i ragazzi che ancora devono fare ancora più di 2 anni...
2 Luglio 2007, Paoletta90 + Erotavlas. Grazie, Lene!!! |
|
|
Luke
Staff
|
Posted - 25/07/2007 : 18:08:03
|
Penso che se è vero che potrebbe essere buono avere più vacanze durante l'anno ci siano degli aspetti meno positivi di cui si dovrebbe tenere conto, in particolare ora me ne vengono in mente due: il fatto di avere più vacanze durante l'anno comporta un maggiore spezzettamento dell'attività didattica, con conseguenti problemi a far filare via meglio il programma senza star lì a dover riprendere il filo del discorso a ogni pausa più o meno lunga; poi c'è anche il fatto che i periodi che si aggiungerebbero (seconda metà di giugno e prima metà di settembre, senza arrivare al caso-limite di agosto come dice l'articolo) possono essere ancra periodi abbastanza caldi, quindi la concentrazione e la resa degli studenti ne risentirà sicuramente, quindi non vedo quanto e cosa si possa combinare di buono aggiungendo quel mese in più.
Per ora si è alla proposta, quindi i rilievi che si possono fare non possono estrare nel merito della questione, ma l'idea messa così non è che mi convinca molto...
"Arrivando a ogni nuova citta' il viaggiatore ritrova un suo passato che non sapeva piu' d'avere"
Italo Calvino - "Le citta' invisibili" |
Edited by - Luke on 25/07/2007 18:09:43 |
|
|
Marko
Staff / Moderatore
|
Posted - 25/07/2007 : 23:42:19
|
Stavolta non sono d'accordo con Luke Rutelli ha preso a cuore questa riforma e secondo me è ora che venga attuata, perché siamo gli unici che ancora fanno 3 mesi e mezzo di vacanze e non abbiamo aggiornato il calendario scolastico da decenni. Questo comporta che da un anno scolastico all'altro i ragazzi dimentichino praticamente tutto e ci voglia un mese solo per riprendere un po' di elasticità mentale, mentre la formazione andrebbe oggi concepita come un tutt'uno, non a scompartimenti. Da sempre si è cercato inutilmente di rimediare a questo gap con gli odiatissimi compiti per l'estate, che invece potrebbero essere ora eliminati, in quanto non più necessari. Parlando anche sulla scorta degli studi di tipo universitario (e oggi mi sembra che gli studenti liceali si cerca giustamente di prepararli già in anticipo ad affrontare il sistema università) è bene per il cervello che non si creino stacchi troppo prolungati tra un periodo di studio e l'altro, visto anche che le materie -e al liceo vale specie nel triennio- sono di solito concepite come un continuum. Quindi meglio delle soste intermedie più frequenti di 1-2 settimane, per "ricaricare" le pile, che il blocco dei 3 mesi che crea una separazione psicologica netta tra 1 anno e l'altro, come se ogni anno stesse per sé. E' vero che al Sud (e non solo) ci sono problemi di caldo, ma fermo restando che Agosto non si tocca (pure le università sono chiuse in quel mese) a fine giugno si può arrivare benissimo: oggi di solito si arriva al 10, ma in realtà già a fine maggio si comincia a non andare più a scuola. Secondo me si potrebbero "alleggerire" i mesi di giugno e di settembre facendo più attività pratiche e meno di formazione, approfittando del bel tempo per uscire, magari anche facendo una gita in questi periodi invece che durante l'anno. La formazione residua in questi mesi potrebbe essere concentrata su un ripasso a grandi linee del programma svolto durante l'anno, cosa che non viene mai fatta, ma chi fa gli esami sa quanto fa bene. Insomma, cercare di tenere più concentrati e attivi i ragazzi, scegliendo i momenti giusti per i riposi, permette certamente di studiare più e meglio durante l'anno, e magari si riesce così a finire i programmi e a fare anche un po' prima gli esami per quelli dell'ultimo anno. La proposta di Rutelli poi, tutto sommato, lascia ancora 2 mesi pieni di vacanze, che per i motivi che ho detto sono ancora tanti per non rischiare di deconcentrarsi completamente.
--------- I hide, will you ever reach me? -------- |
|
|
DarKlaus
Staff / Moderatore
|
Posted - 26/07/2007 : 08:30:23
|
E che differenza c'è tra 2 mesi e 3? Per me nessuna, calcolando che, visto lo scarso interesse per la scuola, dopo la maturità ci ho messo una settimana a dimenticare tutto quello che avevo studiato. Se i ragazzi non sono interessati a quello che studiano gli potrebbe bastare anche un mese per dare un bel taglio tra un anno e un altro. Per di più in questo modo si toglie alle famiglie la possibilità di organizzare vacanze a fine Giugno o inizio Settembre che essendo periodi meno richiesti sono anche economicamente più vantaggiosi. Così invece affolamento totale in quei due mesi con aumento anche dei costi alberghieri ecc.
Piove piove sulle case piove dappertutto anche dentro me Piove piove sulle cose piove dentro l'anima e non so cos'è...
Dolcenera - Piove
|
|
|
Freak_Irish_Sister
Fan
|
Posted - 26/07/2007 : 10:22:05
|
Esami ad agosto e chi va all'università che fa? Praticamente non ha vacanze visto che deve subito studiare per il test....
My photos on Flickr |
|
|
Marko
Staff / Moderatore
|
Posted - 26/07/2007 : 14:27:13
|
quote: Originally posted by DarKlaus E che differenza c'è tra 2 mesi e 3?
Non tantissima, ma è già qualcosa. Se uno si tiene attivo fino a fine giugno, sapere che 2 mesi dopo si ricomincia ti dà un respiro abbastanza ampio, ma non troppo, per cui mentalmente già sei più preparato a riprendere. Quando andavo a scuola io (ma credo che ora sia quasi uguale), e visto che sto al Sud, le vacanze duravano dai primi di giugno fino al 21 settembre. Ma in quei pochi giorni di giugno e settembre non si andava o cmq non si faceva ancora nulla, per cui erano 4 mesi pieni di ferie! Finivi in primavera e sapevi già che si ricominciava direttamente in autunno, per cui psicologicamente la situazione sarebbe sicuramente diversa. Per quanto riguarda il discorso turistico, si potrebbero fare tante considerazioni. Immagino che il ministro dei beni e attività culturali abbia parlato prima con gli enti preposti e si siano fatti bene i calcoli. Aspetto di conoscere nel dettaglio la riforma prima di fare altre considerazioni.
--------- I hide, will you ever reach me? -------- |
Edited by - Marko on 26/07/2007 15:11:47 |
|
|
DarKlaus
Staff / Moderatore
|
Posted - 26/07/2007 : 16:55:45
|
quote: Originally posted by Marko
Immagino che il ministro dei beni e attività culturali abbia parlato prima con gli enti preposti e si siano fatti bene i calcoli.
Non voglio entrare in meriti politici, ma calcolando diverse genialate del signor Rutelli (che proprio non capisco perchè sia ministro dei beni culturali... ma ci riusciranno mai a mettere uno del settore, come dovrebbero fare per ogni ministero, invece di mettersi a litigari tutti i rappresentanti di tutti i partitini per prendersi la poltrona senza avere la minima idea di quello che dovranno fare?) io non ne sarei così sicuro... già tempo fa cmq parlava di scaglionare anche le ferie dei lavoratori, così da non dover praticamente bloccare completamente l'attività del paese nei mesi estivi... ma voglio proprio vedere chi è che andrebbe in ferie in pieno autunno a fare che cosa. A me dà l'idea, e lo dico in senso generale, che i politici per parlare il più delle volte non tengano minimamente conto della regolare vita dei cittadini, gli basta fare la proposta per rivoluzionare qualcosa e sfasciare tutto, tanto poi quello che decidono a loro non li riguarda mai :S Che l'ultimo periodo di scuola non si faccia niente e neanche il primo è un dato di fatto che riguarda tutti. Ma se consideri che i 200 giorni di scuola non cambieranno, penso che non cambierà neanche accorciando le vacanze. Dopo due mesi di stop non puoi cmq riprendere il discorso così di punto in bianco. Il ripasso serve, poi ci devi mettere cmq quelle due settimane di ambientamento tra cui ti danno gli orari provvisori e definitivi, ti dicono i programmi, ti procuri i libri, ti fai passare la nostalgia del mare ecc e a fine anno, dopo cmq sempre 200 noiosissimi giorni di scuola (sia per gli allievi che per i prof), sei cmq lì che non ce la fai più e le ultime due settimane passano lo stesso tra interrogazioni dell'ultimo minuto, inciuci e tintarella sul tetto della scuola.
Dolcenera - Piove
|
|
|
Raidou
Fan
|
Posted - 27/07/2007 : 14:49:12
|
quote: Originally posted by DarKlaus
(e sì che almeno lei che si doveva spogliare era nettamente avvantaggiata...)
Beato te! Ma che facolta´ frequenti di preciso? Dovro´prendere in seria considerazione l´idea di cambiare universita´, anche se proprio il disegno non e´ il mio forte (forse addirittura mi risece peggio della matematica )
They say: what you don't have you don't miss. So tell me, why I miss you girl? |
|
|
|
Topic |
|
|
|